Una rilassante giornata alle terme, un weekend in una baita di montagna, una passeggiata in un piccolo borgo, una gita al lago: tante sono le mete e idee per una fuga romantica in Italia! E, soprattutto, tante sono le occasioni in cui puoi trascorrere una giornata o un weekend con la tua dolce metà o con chi ami di più, che sia per festeggiare San Valentino, il compleanno, l’anniversario o qualsiasi altro evento.
Regalarsi un momento speciale è la cosa più importante, ma se il luogo scelto è unico diviene indimenticabile!
In questo post voglio proprio suggerirti alcune idee e mete per le fughe romantiche in Italia, da nord a sud, dal mare alla montagna.
Prendi carta, penna e appunta le mete che più ti piacciono 😉
Buona lettura!

10 idee e mete per le fughe romantiche in Italia

1.Un giro in gondola a Venezia – Veneto

gondola venezia

Gondola, Venezia – Veneto

Lo so, starai pensando… la solita Venezia: ma diciamocelo, Venezia è proprio romantica! Se sei in dolce compagnia non puoi non passeggiare mano nella mano tra le sue caratteristiche vie, farti un bel selfie sul Ponte di Rialto con il Canal Grande alle tue spalle e ammirare i canali. E specialmente fare un giro in gondola, navigando sulle calme acque mentre il gondoliere rema dolcemente. Stai già sognando di essere lì?

Tips: in Veneto c’è anche la romanticissima Verona, città degli innamorati. Camminare per le strade di questa città ricca, di cose da vedere, è una bella sensazione, in particolare a San Valentino quando si addobba a festa con i colori dell’amore.

→ Scopri di più su cosa vedere a Venezia in un giorno – Itinerario
→ Scopri l’evento San Valentino in love a Verona

♥ Prenota il tuo giro in gondola con serenata o cena!

2.Escursione a Capri – Campania

capri-souvenirdiviaggio

Capri, Campania

Ecco un altro di quei posti perfetti per una fuga romantica: l’Isola di Capri galleggia nell’azzurro mare a sud di Napoli ed è una meta romantica per eccellenza. Sono tanti i vip che si rifugiano nelle splendide ville per godere di tanta bellezza. E pensa che qui mio marito mi ha chiesto di sposarmi, proprio di ritorno da Capri, a Sorrento. Direi che ha scelto una cornice perfetta!
A Capri puoi passeggiare tra l’odore dei fiori e limoni che sono ovunque, ammirare i faraglioni e lo splendido mare.
Il top? Un giro in barca lungo la costa frastagliata di Capri per osservarla in tutto il suo splendore (♥ Prenota un Tour in barca dell’Isola di Capri). O magari una bella cenetta su un ristorante con terrazza.

Tips: da Sorrento e altri luoghi puoi prendere un traghetto che ti porta sull’isola e visitarla, per saperne di più per visitare Capri in un giorno e tutte le info utili ecco l’articolo dedicato Capri: cosa vedere in un giorno a piedi

3.Gita sul Lago d’Orta – Piemonte

Lago d'Orta, Piemonte

Lago d’Orta, Piemonte

Ora parliamo di un lago, uno dei più romantici d’Italia, con la sua isola di San Giulio al centro e i tanti borghi, monti e boschi che lo circondano: il Lago d’Orta. Un luogo ideale per delle fughe romantiche in Italia!
Sembra avvolto in un’atmosfera magica grazie ai colori pittoreschi e ai borghi ricchi di storia che si affacciano sullo specchio d’acqua.
Poi, se vuoi coronare la tua giornata con una ciliegina sulla torta, puoi concederti un pranzo o cenetta a Villa Crespi, l’elegante struttura che ospita l’hotel e il ristorante dello chef stellato Cannavacciuolo. Se il tuo budget non lo permette puoi prenotare un posto che non avrà un menù gourmet, ma ti farà gustare piatti tipici piemontesi con una speciale vista lago!

4.Tour della Val d’Orcia e Firenze – Toscana

Piazzale Michelangelo, Firenze - Toscana

Piazzale Michelangelo, Firenze – Toscana

Un’alternativa per trascorrere una giornata o un weekend romantico, con un’attenzione anche alla scoperta del territorio e dell’arte è un tour nella Val d’Orcia e a Firenze. Una città che non ha bisogno di presentazioni con i suoi capolavori sparsi in ogni angolo.
Ma che ne dici di uno scatto con alle spalle il Ponte Vecchio, oppure un bel bacio sulla Cupola del Brunelleschi mentre ammiri la splendida Firenze dall’alto? Per non parlare della vista mozzafiato da Piazzale Michelangelo! (♥ Prenota un Free Tour di Firenze!)
Per i più intraprendenti, può essere una buona soluzione fare un on the road nell’affascinante Val d’Orcia, sulle colline toscane fiancheggiate dai celebri cipressi fra incantevoli borghi, panorami bucolici e buon cibo. Stai già mettendo in moto?

→ Per saperne di più su Firenze → Cosa vedere a Firenze in un giorno 
→ Vuoi fare un tour della Val d’Orcia? → Viaggi on the road in Italia
→ Prova la cucina Toscana! Ecco i piatti tipici fiorentini da non perdere

5.Passeggiata tra i borghi e sapori della Val di Noto – Sicilia

Cattedrale di Noto, Sicilia

Cattedrale di Noto, Sicilia

La Sicilia è una terra calda, passionale e le sue città trasudano storia. Per non parlare del suo mare e di tutte le bontà gastronomiche!
La Val di Noto è una perla siciliana, culla del barocco, conosciuta nel mondo per la sua bellezza. Pensa a quanto sarebbe romantico trascorrere una notte in un glamping fra gli ulivi delle campagne, fare un tuffo nelle splendide acque cristalline, pranzare con affaccio sul mare o gustare un gelato al pistacchio siciliano su una panchina.
Ma c’è di più: puoi perderti tra le vie di città come Siracusa, Noto, con la sua cattedrale spettacolare, Modica e Ragusa, Ortigia. Inizia a fare le valigie!

6.Gita in barca a Portofino – Liguria

Portofino, Liguria

Portofino, Liguria

La Liguria, inutile dirlo… è strepitosa! I suoi colori, i profumi, i tipici carruggi, il mare turchese rendono questa striscia di terra una delle regioni più belle d’Italia. Ma quanto è romantica Portofino? Boutique esclusive, casette color pastello e ristoranti che propongono specialità di pesce si affacciano sulla Piazzetta acciottolata nel porto, dove sono attraccati i lussuosi yacht.
Da sempre Portofino è sinonimo di eleganza e dolce vita, dunque meta per delle fughe romantiche in Italia esclusive!

Chiaramente, in Liguria ci vari luoghi d’interesse da visitare come le Cinque Terre, Camogli, Genova, Lerici, Rapallo per citarne alcuni.

→ Vuoi provare la cucina ligure? Scopri i piatti tipici liguri da non perdere!

7.Dormire in un trullo e passeggiare tra i borghi della Valle d’Itria – Puglia

Alberobello, Puglia

Alberobello, Puglia

Il massimo del romanticismo? Dormire in un posto speciale, diverso dai soliti hotel e b&b. Sicuramente il trullo è unico!
I trulli sono costruzioni caratteristiche della Valle d’Itria a forma di cono, con il tetto scuro e la struttura di pietre bianche. Ormai sono famosi ovunque, grazie anche alla patria dei trulli per eccellenza, Alberobello.
Nei dintorni, viaggiando on the road, puoi visitare tutti i borghi che compongono la Valle d’Itria, caratterizzata proprio dalla presenza di trulli, masserie, campagne con la terra color rosso acceso. Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, la città bianca, Ostuni e Alberobello sono i centri più celebri.
Non può, a conclusione, mancare un pranzo o cena con i gustosi piatti tipici pugliesi fra i quali la pregiata carne della Valle d’Itria.

→ Vuoi fare un on the road in Puglia e trascorrere le tue vacanze? Scopri di più Tour tra i posti più belli della Puglia
→ Ti piacerebbe dormire in un trullo? Scopri di più Dormire in un trullo ad Alberobello ad e dintorni

♥ Attività da fare nella Valle d’Itria per sapere tutto sui trulli!

8.Giornata rilassante alle Terme di Sirmione – Lombardia

terme di catullo-sirmione

Terme di Catullo, Sirmione

La Lombardia offre tanti posti romantici in cui trascorrere momenti indimenticabili. Ci sono alcuni laghi che, secondo me, sono sempre fra le mete romantiche più belle: il Lago di Garda con i suoi colorati borghi, il Lago d’Iseo e il Lago Maggiore, nonché il Lago di Como, su cui tra tanti altri si trova il suo gioiello più prezioso, Bellagio.
Sul Lago di Garda c’è Sirmione, un affascinante borgo che non solo ha tanti luoghi d’interesse come l’imponente Castello Scaligero, ma è noto per le sue terme.
Staccare dalla routine e dalle giornate frenetiche per dedicare dei rilassanti momenti d’amore di coppia alle Terme di Sirmione… è fantastico!
Tra l’altro le Terme di Sirmione sono un centro di eccellenza per le cure termali in Italia per il trattamento di diverse malattie. Insomma, un mix relax e benessere!

→ Che ne dici di concludere in bellezza con una cenetta? Ecco i piatti tipici lombardi imperdibili!

9.Weekend in uno chalet di montagna in Val Gardena – Alto Adige

Val Gardena, Alto-Adige

Val Gardena, Alto Adige

Saliamo sulle montagne perché, una delle cose più romantiche da fare è quella di stare al calduccio in uno chalet di montagna mentre fuori fa freddo e magari nevica. Wow! Vorrei essere già lì 😀
Il fruscio del vento, lo scoppiettio del caminetto, l’odore del legno e poi il silenzio: impossibile non coccolarsi e vivere momenti di felicità in coppia.
Oltre che in inverno, è un posto perfetto anche per l’estate. Invece che con la neve, ti sveglierai con il cinguettio degli uccellini.
I chalet della Val Gardena offrono ogni genere di lusso e panorami tra i più belli delle Dolomiti dell’Alto Adige.

10.Selfie con il Lago di Scanno (a forma di cuore) – Abruzzo

Lago_di_Scanno_dal_Sentiero_del_Cuore_Abruzzo

Lago di Scanno, Abruzzo (Photo Credits: Wikimedia Commons)

Concludo la lista delle migliori mete per le fughe romantiche in Italia con il Lago di Scanno, il noto lago a forma di cuore. Come non menzionarlo? Fare un selfie qui con la tua dolce metà è quasi un obbligo.
Questo è un piccolo gioiello naturale incastonato tra le montagne abruzzesi, in cui ci sono diverse attività da fare: pic-nic, passeggiate, visita della città di Scanno, un giro in bici nel bosco, percorrere il Sentiero dell’amore.
Percorrendolo avrai una visuale particolare del lago, che sembra appunto assumere la forma di un cuore. È in cima al punto panoramico che dovrai scattare la tua foto ricordo 😉

Scegli e prenota il tuo alloggio in una delle destinazioni italiane!



Booking.com


Tante sono le destinazioni per una fuga romantica in Italia, il nostro Paese è troppo vasto e ricco per citarle tutte, basti pensare ad esempio all’eterna Roma, a Napoli e altre. Ho scelto queste 10 per accontentare un po’ tutti i gusti degli italiani.
E tu quali fra queste mete romantiche italiane sceglieresti? Come trascorreresti un’occasione speciale con il tuo partner? Fammelo sapere nei commenti!

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

6 commenti

Daniela Grimaudo · 17/03/2023 alle 14:40

Che bello il Lago d’Orta, ci sono stata! Lì puoi prendere anche un piccolo traghetto che ti porta sull’isolotto al centro, l’isola di San Giulio. Vale veramente la pena visitare entrambi, poi l’atmosfera che si respira davanti quel lago è veramente romantica. Noi abbiamo soggiornato lì in un hotel romantico e avevamo l’idromassaggio in camera. L’anno prossimo ci siamo ripromessi di tornare in Piemonte, stavolta visitando la zona di Alba che è famosa per le nocciole.

    Lucia Nuzzaci · 20/03/2023 alle 11:36

    Un luogo splendido e super romantico! Il Piemonte è una regione da scoprire, ho abitato tre anni a Torino e ho amato tanto questa città.

Veronica · 12/03/2021 alle 13:19

Non importa dove ci troviamo in Italia, da nord a sud abbiamo dei posti che sanno essere davvero molto romantici. I miei preferiti della tua personale lista, direi che sono il giro in gondola a Venezia e dormire in un trullo.

    Lucia Nuzzaci · 12/03/2021 alle 16:02

    Verissimo, sono tanti i posti romantici in Italia! Appena si potrà voglio fare un giro in gondola… deve essere meraviglioso osservare Venezia da quella prospettiva.

Valentina · 12/03/2021 alle 10:32

Quante idee interessanti 🙂
Se potessi, ora partirei subito per Venezia. Ci ho vissuto per quasi quattro anni – ho studiato all’Università Ca’ Foscari – ma non sono mai salita su una gondola ed è un’esperienza che vorrei tanto fare con il mio fidanzato.
Mi piacerebbe molto visitare anche Capri 🙂 Quell’isola, insieme a Ischia e a Ponza, mi incuriosisce molto.
Dei luoghi che hai elencato, recentemente ho visto il lago di Scanno in Abruzzo. Ci sono stata con il mio fidanzato l’estate scorsa e a parte il caldo (era pieno agosto) e la tanta gente (era domenica), ricordo la spettacolare vista dal punto panoramico, dove si vede il lago a forma di cuore 🙂

    Lucia Nuzzaci · 12/03/2021 alle 16:03

    Mi piacerebbe vederlo il Lago di Scanno! Che fortuna aver studiato a Venezia, hai potuto godere di una bellissima città per tanti anni… anch’io vorrei fare tanto un giro in gondola, spero al più presto!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.