fughe romantiche in italia

Fughe romantiche in Italia: 10 idee e mete da nord a sud

Una rilassante giornata alle terme, un weekend in una baita di montagna, una passeggiata in un piccolo borgo, una gita al lago: tante sono le mete e idee per una fuga romantica in Italia! E, soprattutto, tante sono le occasioni in cui puoi trascorrere una giornata o un weekend con la tua dolce metà, che sia per festeggiare San Valentino, il compleanno, l’anniversario o qualsiasi altro evento importante.
Regalarsi un momento speciale è la cosa più importante, ma se il luogo scelto è ancor più speciale diviene indimenticabile!
In questo post voglio proprio suggerirti alcune idee e mete per le fughe romantiche in Italia, da nord a sud, dal mare alla montagna.
Prendi carta, penna e appunta le mete che più ti piacciono 😉
Buona lettura!

10 idee e mete per le fughe romantiche in Italia

1.Un giro in gondola a Venezia – Veneto

gondola venezia

Gondola, Venezia – Veneto

Lo so, starai pensando… la solita Venezia: ma diciamocelo, Venezia è proprio romantica! Se sei in dolce compagnia non puoi non passeggiare mano nella mano tra le sue caratteristiche vie, farti un bel selfie sul Ponte di Rialto con il Canal Grande alle tue spalle e ammirare i canali. E, specialmente, fare un giro in gondola navigando sulle calme acque mentre il gondoliere rema dolcemente. Stai già sognando di essere lì?

Tips: in Veneto c’è anche la romanticissima Verona, città degli innamorati. Camminare per le strade di questa città, fra l’altro ricca di cose da vedere, è una bella sensazione, in particolare a San Valentino quando si addobba a festa con i colori dell’amore.

→ Scopri di più su cosa vedere a Venezia in un giorno – Itinerario

→ Scopri l’evento San Valentino in love a Verona

♥ Prenota il tuo giro in gondola con serenata o cena!

2.Escursione a Capri – Campania

capri-souvenirdiviaggio

Capri, Campania

Ecco un altro di quei posti perfetti per una fuga romantica. L’Isola di Capri galleggia nell’azzurro mare a sud di Napoli ed è una meta romantica per eccellenza. Sono tanti i vip che si rifugiano nelle splendide ville per godere di tanta bellezza. E pensa che qui mio marito mi ha chiesto di sposarmi, proprio di ritorno da Capri, a Sorrento. Direi che ha scelto una cornice perfetta!
A Capri puoi passeggiare tra l’odore dei fiori e limoni che sono ovunque, ammirare i faraglioni e lo splendido mare.
Il top? Un giro in barca lungo la costa frastagliata di Capri per osservarla in tutto il suo splendore (♥ Prenota un Tour in barca dell’Isola di Capri da €18,00). O magari una bella cenetta su un ristorante con terrazza.

Tips: da Sorrento e altri luoghi puoi prendere un traghetto che ti porta sull’isola e visitarla, per saperne di più per visitare Capri in un giorno e tutte le info utili ecco l’articolo dedicato Capri: cosa vedere in un giorno a piedi

3.Gita sul Lago d’Orta – Piemonte

Lago d'Orta, Piemonte

Lago d’Orta, Piemonte

Ora parliamo di un lago, uno dei più romantici d’Italia, con la sua isola di San Giulio al centro e i tanti borghi, monti e boschi che lo circondano: il Lago d’Orta. Un luogo ideale per delle fughe romantiche in Italia!
Sembra avvolto in un’atmosfera magica grazie ai colori pittoreschi che lo avvolgono e ai borghi ricchi di storia che si affacciano sullo specchio d’acqua.
Poi, se vuoi coronare la tua giornata con una ciliegina sulla torta, puoi concederti un pranzo o cenetta a Villa Crespi, l’elegante struttura che ospita l’hotel e il ristorante dello chef stellato Cannavacciuolo. Se il tuo budget non lo permette puoi prenotare un posto che non avrà un menù gourmet, ma ti farà gustare piatti tipici piemontesi con una speciale vista lago!

4.Tour della Val d’Orcia e Firenze – Toscana

Piazzale Michelangelo, Firenze - Toscana

Piazzale Michelangelo, Firenze – Toscana

Un’alternativa per trascorrere una giornata o un weekend romantico, con un’attenzione anche alla scoperta del territorio e dell’arte è un tour nella Val d’Orcia e a Firenze. Una città che non ha bisogno di presentazioni con i suoi capolavori sparsi in ogni angolo.
Ma che ne dici di un romantico scatto con alle spalle il Ponte Vecchio, oppure un bel bacio sulla Cupola del Brunelleschi mentre ammiri la splendida Firenze dall’alto? Per non parlare della vista mozzafiato da Piazzale Michelangelo! (♥ Prenota subito un Free Tour di Firenze!)
Per i più intraprendenti, può essere una buona soluzione fare un on the road nell’affascinante Val d’Orcia, sulle colline toscane fiancheggiate dai celebri cipressi fra incantevoli borghi, panorami bucolici e buon cibo. Stai già mettendo in moto?

→ Per saperne di più su Firenze → Cosa vedere a Firenze in un giorno 
→ Per saperne di più su un tour della Val d’Orcia → Viaggi on the road in Italia

5.Passeggiata tra i borghi e sapori della Val di Noto – Sicilia

Cattedrale di Noto, Sicilia

Cattedrale di Noto, Sicilia

La Sicilia è una terra calda, passionale e le sue città trasudano storia. Per non parlare del suo mare e di tutte le bontà gastronomiche!
La Val di Noto è una perla siciliana, culla del barocco, conosciuta nel mondo per la sua bellezza. Pensa a quanto sarebbe romantico trascorrere una notte in un glamping fra gli ulivi delle campagne, fare un tuffo nelle splendide acque cristalline, pranzare con affaccio sul mare o gustare un gelato al pistacchio siciliano su una panchina.
Ma c’è di più: puoi perderti tra le vie di città come Siracusa, Noto, con la sua cattedrale spettacolare, Modica e Ragusa, Ortigia. Inizia a fare le valigie!

6.Gita in barca a Portofino – Liguria

Portofino, Liguria

Portofino, Liguria

La Liguria, inutile dirlo… è strepitosa! I suoi colori, i profumi, i tipici carruggi, il mare turchese rendono questa striscia di terra una delle regioni più belle d’Italia. Ma quanto è romantica Portofino? Boutique esclusive, casette color pastello e ristoranti che propongono specialità di pesce si affacciano sulla Piazzetta acciottolata nel porto, dove sono attraccati i lussuosi yacht.
Da sempre Portofino è sinonimo di eleganza e dolce vita, dunque certamente meta per delle fughe romantiche in Italia esclusive!

Chiaramente, in Liguria ci diversi posti bellissimi e super colorati da visitare assolutamente come le Cinque Terre, Camogli, Genova, Lerici, Rapallo e tanti altri.

♥ Siete una coppia avventurosa? Allora prenota un tour in kayak di Portofino! Da €45,00

7.Dormire in un trullo e passeggiare tra i borghi della Valle d’Itria – Puglia

Alberobello, Puglia

Alberobello, Puglia

Il massimo del romanticismo? Dormire in un posto speciale, diverso dai soliti hotel e b&b. Sicuramente il trullo è unico!
I trulli, particolari costruzioni caratteristiche della Valle d’Itria in Puglia, sono costruzioni a forma di cono con il tetto scuro e la struttura di pietre bianche. Ormai sono famosi ovunque, grazie anche alla patria dei trulli per eccellenza, Alberobello.
Nei dintorni, viaggiando on the road, puoi visitare tutti i borghi meravigliosi che compongono la Valle d’Itria, caratterizzata proprio dalla presenza di trulli, masserie, campagne con la terra color rosso acceso. Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, la città bianca, Ostuni e Alberobello sono i centri più celebri.
Non può, a conclusione, mancare un pranzo o cena con i gustosi piatti tipici pugliesi fra i quali la pregiata carne della Valle d’Itria.

→ Vuoi fare un on the road in Puglia e trascorrere le tue vacanze? Scopri di più Tour tra i posti più belli della Puglia
→ Ti piacerebbe dormire in un trullo? Scopri di più Dormire in un trullo ad Alberobello ad e dintorni

♥ Attività da fare nella Valle d’Itria per sapere tutto sui trulli!

8.Giornata rilassante alle Terme di Sirmione – Lombardia

terme di catullo-sirmione

Terme di Catullo, Sirmione

La Lombardia offre tanti posti romantici in cui trascorrere momenti indimenticabili. Ci sono specialmente diversi laghi che, secondo me, sono sempre fra le mete romantiche più belle: il Lago di Garda con i suoi colorati borghi, il Lago d’Iseo e il Lago Maggiore, nonchè il Lago di Como, su cui tra tanti altri si trova il suo gioiello più prezioso, Bellagio.
Sul Lago di Garda c’è Sirmione, un affascinante borgo che non solo ha tante cose da vedere, fra le quali l’imponente Castello Scaligero, ma è famoso per le sue terme.
Staccare dalla routine e dalle giornate frenetiche per dedicare dei rilassanti momenti d’amore di coppia alle Terme di Sirmione… è fantastico!
Tra l’altro le Terme di Sirmione sono un centro di eccellenza per le cure termali in Italia per il trattamento di diverse malattie. Insomma, relax e benessere!

9.Weekend in uno chalet di montagna in Val Gardena – Alto Adige

Val Gardena, Alto-Adige

Val Gardena, Alto Adige

Saliamo sulle montagne perché, una delle cose più romantiche da fare è quella di stare al calduccio in uno chalet di montagna mentre fuori fa freddo e magari nevica. Wow! Vorrei essere già lì 😀
Il fruscio del vento, lo scoppiettio del caminetto, l’odore del legno e poi il silenzio: impossibile non coccolarsi e vivere momenti di felicità in coppia.
Perfetto è non solo per l’inverno, ma anche per l’estate quando, invece della neve, ti sveglierai con il cinguettio degli uccellini.
I chalet della Val Gardena offrono ogni genere di lusso ma anche uno dei panorami più belli delle Dolomiti dell’Alto Adige.

10.Selfie con il Lago di Scanno (a forma di cuore) – Abruzzo

Lago_di_Scanno_dal_Sentiero_del_Cuore_Abruzzo

Lago di Scanno, Abruzzo (Photo Credits: Wikimedia Commons)

Concludo la lista delle migliori mete per le fughe romantiche in Italia con il Lago di Scanno, il noto lago a forma di cuore. Come non menzionarlo? Fare un selfie qui con la tua dolce metà è quasi un obbligo.
Questo è un piccolo gioiello naturale incastonato tra le montagne abruzzesi, in cui tra l’altro ci sono diverse attività da fare: dai pic-nic alle passeggiate, alla visita della città di Scanno, un giro in bici nel bosco e percorrere il Sentiero dell’amore.
Percorrendolo avrai una visuale particolare del lago, che sembra appunto assumere la forma di un cuore. È in cima al punto panoramico che dovrai scattare la tua foto ricordo 😉

Scegli e prenota il tuo alloggio in una delle destinazioni italiane!



Booking.com

Tante sono le destinazioni per una fuga romantica in Italia, il nostro Paese è troppo vasto e meraviglioso per citarle tutte, basti pensare ad esempio all’eterna Roma, a Napoli e altre. Ho scelto queste 10 per accontentare un po’ tutti i gusti degli italiani.
E tu quali fra queste mete romantiche italiane sceglieresti? Come trascorreresti un’occasione speciale con il tuo partner? Fammelo sapere nei commenti!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.