Portofino è un pittoresco borgo di pescatori immerso nella macchia mediterranea, con le case colorate addossate l’una all’altra che si alternano a boutique esclusive, il porticciolo dove sono attraccati mega yacht, selvagge scogliere e lo splendido mare della Riviera Ligure.
Simbolo di eleganza e bellezza, Portofino è una delle mete liguri più gettonate. Anch’io durante il mio viaggio verso le Cinque Terre non ho resistito per visitare Portofino e, appena l’ho vista, ne sono rimasta affascinata.
Come la maggior parte dei borghi liguri Portofino è piccolo e si visita velocemente, dunque nell’articolo di farò scoprire cosa vedere a Portofino in mezza giornata o poche ore.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa vedere a Portofino in mezza giornata
Piazzetta Portofino e porticciolo
Piazza Martiri dell’Olivetta è la piazza principale e simbolo di Portofino, da qui è partita la mia visita della cittadina e probabilmente partirà anche la tua!
Su di essa si affacciano ristorantini, locali, i negozi più chic di Portofino circondati dalle casette color pastello tipiche della costiera ligure. Qui hanno passeggiato tanti personaggi illustri come Winston Churchill, Guy de Maupassant, Rita Hayworth… un posto magico!
Una curiosità: il nome della piazzetta deriva da un triste evento, ovvero l’eccidio di 22 partigiani da parte dei nazisti presso il Castello Brown nel 1944.
Dalla piazzetta si accede al romantico ed esclusivo porto di Portofino, forse uno dei più celebri al mondo.
Sono attraccati qui dei lussuosi yacht che personalmente non ho mai visto altrove, eccezion fatta per quelli ormeggiati presso Porto Ercole a Montecarlo!
In ogni caso è un posto perfetto per sedersi su una delle panchine e rilassarsi, magari gustare un gelato ammirando la vista sul mare.
Castello Brown
Tra le cose da vedere a Portofino non può mancare il Castello Brown che domina il centro storico.
Le origini sono incerte, ma pare risalga al XV secolo ed avesse una funzione militare durante la Repubblica di Genova.
A seguito dell’Unità d’Italia il Castello venne acquistato da sir Brown e la sua famiglia che fece importanti interventi di ristrutturazione, trasformando il castello in dimora nobiliare arricchita da un rigoglioso giardino.
Nonostante l’edificio oggi sia proprietà del comune di Portofino viene ancora chiamato Brown, proprio per il console inglese che lo acquistò.
Il Castello, molto interessante sia esternamente che internamente, è dotato di un terrazzo dal quale si ammira un panorama strepitoso (uno dei migliori punti panoramici di Portofino) e viene attualmente utilizzato per cerimonie ed eventi, sebbene sia visitabile ed aperto al pubblico. Si può visitare sia il giardino che gli interni, in cui ci sono mobili e arredi d’epoca originali, nonché un’esposizione fotografica dei personaggi illustri che hanno visitato l’incantevole borgo. Il biglietto costa €5,00.
Tips: proseguendo in avanti per circa 500 metri dal castello si giunge alla punta estrema del promontorio, dove si trova il Faro di Portofino. Qui si trova un lounge bar dove gustare aperitivi, drink e altro godendo di una vista strepitosa!
Chiesa di San Giorgio
La Chiesa di San Giorgio si trova in un punto panoramico perché leggermente rialzato rispetto al borgo e consente di osservare un affascinante scenario dal piazzale antistante.
La piccola chiesa fu eretta nel 1154 in stile romanico, anche se alcuni scavi hanno portato alla luce una cappella risalente all’epoca longobarda, quindi si presume sia più antica.
L’edificio ha subito numerosi restauri a seguito dei bombardamenti e l’ultimo fu nel 1950 con l’aiuto dei portofinesi.
All’interno sono custodite le reliquie di san Giorgio, patrono di Portofino, che sono state portate dai marinai locali reduci dalle Crociate.
Trovandosi sulla sommità di un promontorio si arriva alla Chiesa di San Giorgio in 10 minuti tramite una stradina pedonale che parte dalla piazzetta, oppure percorrendo una ripida scaletta che parte dal Molo Umberto I.
Chiesa del Divo Martino
Nella parte più antica del centro storico di Portofino si trova la Chiesa del Divo Martino.
La sua edificazione sembra risalire al XII secolo in stile romanico lombardo, ma subì diversi rimaneggiamenti nel corso del XIX.
La facciata esterna è semplice a righe orizzontali grigie e gialle, con un rosone al centro e la torre campanaria, mentre l’interno è un tripudio di decori e affreschi.
Sono conservate diverse opere come un gruppo ligneo dello scultore genovese Anton Maria Maragliano, un dipinto raffigurante i santi Rocco, Sebastiano e Pantaleo del XVI secolo opera di un pittore ligure, la tela della Madonna del Rosario (si pensa di scuola genovese), una settecentesca statua lignea dell’Addolorata. Merita sicuramente una visita!
I musei di Portofino: Museo del Parco e la Galleria d’Arte
Museo del Parco
Per gli amanti dell’arte non si possono fare a meno di vedere i musei di Portofino .
Il Museo del Parco è nato nei primi anni ‘80 e ospita sculture dei maggiori artisti a livello internazionale, tra i quali Pomodoro, Marrai, Messina e Costa.
Ogni anno il museo si arricchisce con nuove acquisizioni, costituendo quindi uno spazio culturale in evoluzione.
Il museo merita una visita non solo per le sculture presenti, ma anche perché si sviluppa su un magnifico giardino di circa tre ettari affacciato sul mare che offre una vista scenografica sul vivace molo di Portofino.
La Galleria d’Arte
La Galleria d’Arte si affaccia sulla Piazzetta di Portofino e si sviluppa su una superficie di 200 mq. È gestita da Franco Brusacà e i suoi figli Francesca e Daniele, che propongono all’interno opere di artisti (scultori e pittori) contemporanei fra i più conosciuti in Italia, ma sono anche attenti alla ricerca di nuovi talenti.
L’ingresso è gratuito in entrambi i musei.
Parco Naturale Regionale di Portofino
Il Parco Naturale Regionale di Portofino è un’area naturale protetta della Riviera del Levante costituita principalmente da Portofino, Camogli e Santa Margherita Ligure.
L’area ha una vegetazione mediterranea e una notevole ricchezza, nonché varietà floristica con 900 specie vegetali superiori. Anche la fauna è particolarmente ricca con una significativa varietà di specie: da menzionare la Ninfa del Corbezzolo, una vistosa farfalla, il Falco Pellegrino e il Cervo Volante, il più grande coleottero d’Europa.
La caratteristica del Parco di Portofino è che, con i suoi 80 km di sentieri segnati, è un vero paradiso per gli amanti dell’escursionismo. Si possono percorrere sentieri tutto l’anno e c’è l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda varietà, lunghezza e difficoltà.
La fitta rete di percorsi attraversano e raggiungono varie tipologie di paesaggi, dai più selvaggi ai più incantevoli, punti panoramici, scogliere e baie.
Qui trovi i principali sentieri del Parco di Portofino → Principali sentieri parco di Portofino
Le spiagge di Portofino
Tra le cose da vedere a Portofino non possono mancare le sue spiagge paradisiache: ricordo che questa è una delle mete balneari più gettonate della Liguria!
Per i più romantici c’è la spiaggia Baia Cannone, piccola con acque turchesi e una vista da sogno, fatta di sabbia e pietre.
C’è poi la Baia di Paraggi, perfetta se cerchi calma, relax e tutti i confort, un mare cristallino e una scogliera tutto intorno. L’arenile è un misto di sabbia e ciottoli, e la spiaggia si presta per attività subacquee.
La spiaggia di Niasca, al confine con la cittadina di Paraggi, è l’ideale per nuotare e fare attività di snorkeling.
Sono tutte spiagge libere della Marina di Portofino, quindi tieni conto che essendo piccole e rinomate durante la bella stagione sono prese d’assalto. Per godere di un bagno e di uno scenario unico in questo borgo magico è il prezzo che purtroppo si deve pagare!
Dove dormire a Portofino
Booking.com
Queste sono le principali cose da vedere a Portofino in mezza giornata o anche in un giorno se hai voglia di trascorrere più tempo, magari fermandoti in uno dei tanti ristoranti chic oppure facendo un bel bagno in una delle spiagge. Io l’ho trovato un borgo raffinato e super romantico, ma soprattutto pieno di scorci suggestivi… da vedere!
Se hai qualcosa da dirmi o informazioni da chiedere, ti aspetto nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti