Dove andare in vacanza a Pasqua: 10 nuove idee di viaggio in Italia e in Europa

dove andare in vacanza a pasqua - 10 nuove idee di viaggio in italia e in europa
Lerici, Liguria

Natale con i tuoi e Pasqua… con chi vuoi!
Si sa, Pasqua è la prima occasione utile per fuggire qualche giorno in una nuova città, approfittando delle piacevoli temperature che iniziano pian piano a farsi largo dopo il freddo inverno. Quindi, è tempo di organizzarti per cercare di cogliere le offerte migliori in anticipo e scegliere le giuste destinazioni.
Dal canto mio, posso indicarti 10 nuove idee di viaggio in Italia e in Europa, frutto di ricerche ed esperienze personali, che vanno oltre le solite mete super affollate.
Ecco dunque una guida con le 10 destinazioni ideali dove andare in vacanza a Pasqua, in Italia e in Europa.

5 idee di viaggio in Italia per le vacanze di Pasqua

Ci sono tante belle città in Italia: da nord a sud c’è l’imbarazzo della scelta!
Propongo, però, 5 città particolari che vale la pena vedere e dalle quali ci si può spostare anche nei dintorni, senza rimanere delusi.

1.Sorrento

Una scelta romantica è ad esempio Sorrento (a cui sono particolarmente legata), una pittoresca cittadina sul golfo di Napoli che offre scorci mozzafiato.
Immortalata in tanti dipinti e ricordata in diverse canzoni, Sorrento è una città allegra e ospitale piena di splendide chiese, palazzi storici, ristorantini e bar nonché un suggestivo centro storico.
Partendo da qui, può essere un’idea fare un’escursione sulla vicina isola di Capri: ci sono molti aliscafi che partono da Sorrento e in pochissimo tempo ti portano sull’isola, dove potrai gustare una gustosa granita di limone, frutto simbolo di Capri.

sorrento-dove andare in vacanza a pasqua
Sorrento

2.Lucca

Un’altra idea di viaggio per Pasqua è Lucca. Una città, veramente suggestiva, custodita all’interno di antiche mura rimaste in piedi dopo secoli: ti dirò, ad esempio, che piazza dell’Anfiteatro è costruita sui resti dell’anfiteatro romano, conservando la particolare forma rotondeggiante.
È una meta perfetta per chi ha voglia di pace e relax, poiché le mura intorno alla città sono, in realtà, un passaggio pedonale alberato dove ci si può concedere delle piacevoli passeggiate, a piedi o in bicicletta, vedendo la città dall’alto. Ci sono numerosi negozi per il noleggio di bici a due e quattro ruote, nonché tandem per poter ammirare Lucca e rilassarsi un po’, lontano dalle caotiche città.
Ovviamente da Lucca, facile è raggiungere Pisa (circa 23 minuti di auto) e la costa della Versilia. Consiglio in particolare di visitare Pietrasanta, praticamente un museo a cielo aperto, tanto che si è guadagnata il nome di “piccola Atene”.

lucca-dove andare in vacanza a Pasqua
Le mura di Lucca – Piazza dell’Anfiteatro a Lucca

3.Sirmione

Anche Sirmione, la Perla del Garda, è una bellissima città che sorge sul Lago di Garda e vale davvero la pena vedere.
Ricordo il bellissimo Castello Scaligero bagnato quasi interamente dalle acque del lago, ma non solo. Passeggiare tra le sue vie è come fare un tuffo nel passato: edifici con pietre a vista, strade antiche strette e irregolari nonché affascinanti abitazioni che insieme creano un contesto armonioso.
Di Sirmione, inoltre, famosi sono i suoi bagni termali e le Grotte di Catullo, un bellissimo complesso archeologico riportato parzialmente alla luce.
Nei dintorni, non perdere l’occasione di vedere Desenzano del Garda (raggiungibile in battello) e Peschiera sul Garda: piccoli gioielli che ti consentiranno anche di immortalare lo splendido lago da più prospettive.

sirmione - dove andare in vacanza a pasqua
Castello Scaligero, Sirmione

4.Polignano a mare

Un’altra insolita idea per trascorrere le vacanze di Pasqua è la città natale di Domenico Modugno, Polignano a Mare.
Forse questa città racchiude tutto quello che di bello c’è in Puglia: il mare cristallino, il clima mite, i paesaggi mozzafiato, il buon cibo e la cultura.
Il meraviglioso panorama è offerto dal centro storico, che si sviluppa su un litorale roccioso, dalle tante calette nascoste nella costa frastagliata e dalle splendide spiaggette.
Da Polignano a Mare, vicinissime sono la meravigliosa Alberobello, città dei Trulli (che dista solo una mezz’ora) e le Grotte di Castellana, uno splendido complesso di cavità sotterranee di origine carsica, fatte di stalattiti e stalagmiti… assolutamente da vedere!

polignano-dove andare in vacanza a pasqua
Polignano a mare

5.Lerici

Infine, in Italia consiglio di fare un bel weekend a Lerici, una colorata cittadina sulla meravigliosa costa ligure. La sua struttura e il centro storico conservano il loro aspetto medievale, con le tipiche abitazioni colorate e allineate lungo gli stretti carruggi. Il colpo d’occhio qui è assicurato!
Dalla torre alta del Castello di Lerici (dove l’ingresso è gratuito) puoi ammirare uno spettacolare panorama sul Golfo dei Poeti… credimi, con il bel tempo complice, ho potuto fare delle foto da cartolina!
Inoltre qui ci sono tanti ristorantini sul mare, ma anche take away per gustare delle ottime fritture di pesce ed altri manicaretti liguri.
Da Lerici, un’escursione interessante che puoi fare in battello (40 minuti in auto) è quella verso Porto Venere, davvero un piccolo gioiello sul mare.
Nonostante siano strepitose, sconsiglio durante le vacanze di Pasqua di visitare le Cinque Terre: sono talmente belle che meritano un viaggio apposito per ammirarle come si deve. Inoltre, ci potrebbe essere davvero tanta folla in quest’occasione e, quindi, meglio non rischiare!

dove andare in vacanza a pasqua - 10 nuove idee di viaggio in italia e in europa
Lerici, Liguria

5 idee di viaggio in Europa per le vacanze di Pasqua

L’occasione delle vacanze di Pasqua è ottima anche per fare un weekend in una delle tante città europee.
Sono pochi i giorni e pensi di non riuscire a vedere tutte le attrazioni importanti? Non temere, ci sono tante destinazioni perfette per essere visitate in 2-3 giorni.
Ecco quindi le 5 mete dove andare in vacanza a Pasqua in Europa che ho scelto per te.

1.Praga

Una prima meta che consiglio è Praga, città gotica e misteriosa che in primavera offre degli scenari davvero meravigliosi.
Opere artistiche ricche di storia, splendide architetture e avvenimenti culturali, mille leggende che la attraversano: tutto questo è Praga!
Credo sia perfetta per il weekend di Pasqua perché, oltre ad essere piccola (quindi visitabile in 2-3 giorni) è anche una meta low cost. Non solo ci sono hotel e b&b alla portata di tutti, ma si mangia e si beve – soprattutto birra – a prezzi interessanti (per saperne di più qui trovi i piatti tipici di Praga).

Praga-dove andare in vacanza a pasqua
Chiesa di S.Maria di Tyn, Praga

2.Siviglia

Secondo Lonely Planet è la prima città da visitare nel 2018 e la sua bellezza ne fa capire le motivazioni. Antichi quartieri, tapas, gente allegra, feste, patrimonio architettonico che non ha nulla da invidiare alle più famose Madrid e Barcellona: insomma, una città tutta da vivere!
Siviglia racchiude perfettamente tutte le bellezze spagnole e, i suoi abitanti, vivono realmente secondo le antiche tradizioni. Qui inoltre, per gli amanti dell’attività e dell’aria aperta, è molto facile (ed economico) andare in bicicletta grazie ai più di 180 km di piste ciclabili: si apprezzeranno ancor di più le bellezze territoriali!

Siviglia-dove andare in vacanza a pasqua
Siviglia

3.Bruges

Una delle città più romantiche e panoramiche del Belgio è certamente Bruges. Pittoreschi ponti, viali pieni di ciottoli, chiese di pietra, monumenti di valore fanno di questa piccola città un quadro da ammirare: qui è impossibile non scattare una bella foto!
Ci sono dei veri e propri punti panoramici dai quali si può godere della città da prospettive differenti. Ad esempio, può essere piacevole un giro in battello nei sui canali per osservarla “dal basso” o magari salire sulla torre del Belfort, alta 87 metri, per vederla dall’alto… sarà sempre affascinante!

bruges-dove andare in vacanza a pasqua
Bruges

4.Corfù

Un’altra meta ideale per le vacanze di Pasqua è Corfù (Kerkyra), insolita isola greca che si discosta un po’ dai paesaggi orientali tipicamente greci.
Qui troverai splendide coste con acque cristalline e spiaggette nascoste, mentre l’influenza italiana si fa sentire soprattutto nei vicoli colorati e nelle vetrine. Sono tanti gli scorci panoramici e attrazioni culturali, musei e palazzi storici che potrai ammirare a Corfù, nonché la Città Vecchia e le sue mura che finiscono dritte sul mare. Senza dimenticare il buon cibo, che potrai trovare nei tanti ristoranti che propongono una cucina di ottimo livello.

corfu-dove andare in vacanza a pasqua
Corfù

5.Malta

L’ultima interessante destinazione che suggerisco è Malta, dove si respira un’aria internazionale e un clima piacevole.
Partendo dalla meravigliosa capitale, La Valletta, dove non puoi perdere la Cattedrale di San Giovanni che ospita uno splendido dipinto di Caravaggio, è facile spostarsi (con mezzi pubblici, auto o scooter) su tutta l’isola.
Vale la pena fare un salto alle vicine città di Mdina, con il suo centro caratterizzato da viuzze e antichi palazzi medievali, o a San Julien, allegro villaggio di pescatori e centro turistico. Fino ad arrivare all’isoletta di Gozo, con i suoi enormi templi di Ggantija e Rabat, un gioiello ricco di storia e archeologia.
Insomma, oltre al bel mare e alle bellezze paesaggistiche, Malta ha una storia antica e prestigiosa. E non guasta, infine, l’abbondante e buon cibo con sapori molto simili a quelli del Sud e della Sicilia… quindi sicuramente gustoso!

malta-dove andare in vacanza a pasqua
San Julien, Malta

Hai trovato ispirazione per una meta o hai già deciso dove andare? Tante città sono anche low cost: occhio alle offerte, organizzati per tempo e buon viaggio! 😉

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *