I piatti tipici di Praga: cosa mangiare nella capitale ceca

Durante il mio Weekend a Praga ho assaggiato un po’ di cose, sia per strada che in locali tipici. I luoghi poco turistici sono sicuramente più indicati, anche se si trovano in periferia e bisogna quasi sempre superare l’ostacolo della lingua. Molti menù sono scritti in ceco e quelli tradotti in inglese non ti aiutano a capire cosa andrai a mangiare realmente.
La cucina boema è stata influenzata dal clima regionale: circondata da montagne, produce specialmente frutta, verdure, funghi e cereali. Sul menù non troverai pesce ma tanta carne. Quella di maiale è la protagonista di molti piatti cechi, solitamente accompagnata da patate bollite, gnocchi di pane (simili ai canederli trentini) e purè di patate. Si adoperano anche diversi aromi come l’aglio, il cumino, la maggiorana. Si può dire che la cucina ceca, impiegando diverse salse e spezie, è molto saporita e calorica.
Ecco una piccola rassegna dei piatti tipici di Praga.

Gulash

Il gulasch è uno stufato a base di manzo, anche se ci sono altre varietà con carne di pollo o cervo. Si distingue da quello ungherese per essere meno piccante.
Il gulasch di Praga si prepara cuocendo così tanto la carne da farla sfilacciare e viene accompagnato da pane o gnocchi di pane ripieni. La paprika infine, gli conferisce il suo caratteristico colore rosso. Il sapore è intenso ed emerge fortemente il gusto delle spezie utilizzate.

piattiTipiciDiPraga
Gulash

Prosciutto di Praga

Tra i piatti tipici di Praga non puo’ mancare il prosciutto: non mangiarlo è come andare a Napoli e non provare la pizza! E’ un prosciutto di maiale affumicato che si trova un po’ ovunque, sia in ristoranti che in chioschi, venduto come street food tra due fette di pane. Ha un gusto veramente deciso, molto buono.

ipiattitipicidipraga
“Staročeský talíř “, piatto con carni miste, tra cui il prosciutto, e contorni tipici

Trdlo

Questo dolce ha un sapore fantastico! E’ una pasta dolce cosparsa esternamente con zucchero e cannella, che viene attorcigliata su una struttura di legno e fatta cuocere sulla brace ardente. Lo zucchero si caramella e si ottiene una meravigliosa doratura all’esterno mentre l’interno rimane soffice. Avendo la forma di un cilindro vuoto, si può farcire con cioccolato, gelato, crema alla vaniglia o strudel. La particolarità è che tutto il processo di produzione e cottura avviene “in diretta” davanti agli occhi dei turisti.

trdlo-piattitipiciapraga
Trdlo

La Salsiccia

Le salsicce di Praga le puoi trovare nei chioschetti di piazze e vicoli. Sono a base di vari tipi di carne, condite con paprika e hanno una interessante nota piccante. Ogni ambulante cuoce la salsiccia a modo suo e propone in abbinamento diverse salse, di cui la cucina ceca è ricca. La salsiccia, così come quasi tutta la cucina praghese, non si digerisce con troppa facilità.

cibotipicoPraga
Salsiccia di Praga

La Carne di Maiale

La carne di maiale arrosto servita con canederli e crauti è un must della cucina di Praga. È un piatto molto saporito, anche se recentemente rivisitato per renderlo più leggero.Questo tipo di carne è preparato in tantissimi modi, infatti tra i piatti da mangiare nella capitale ceca ci sono anche lo stinco di maiale arrosto e il filetto di maiale impanato fritto.

piatti tipici di praga
“Pečené vepřové koleno” – Stinco di maiale

Arrosto di Lombo di Manzo

Il lombo di manzo è un altro dei piatti tipici di Praga. Si fa arrosto con una salsa agrodolce alla panna e carote. La carne è poi ricoperta di marmellata di mirtillo e panna montata.

cosamangiareapraga
Lombo di manzo arrosto

La celebre Birra

Inutile dirlo, ma se visiti Praga non puoi non assaggiare la birra: a Praga la birra è cultura, allo stesso modo del vino in Italia. La trovi ovunque e si beve con molta facilità, ma la cosa più stupefacente è il prezzo. Costa veramente poco… anche meno dell’acqua! Pensa che in molti posti, mezzo litro costa poco meno di 1,50 €.

Ovunque andrai a mangiare, in ristorante o per strada, per accompagnare il cibo praghese la birra è d’obbligo. La più famosa birra ceca è la Pilsner Urquell, chiara e dorata con un forte gusto di luppolo.
Una birra “esclusiva” l’ho assaggiata nella birreria più antica di Praga: U Fleku. Qui ti viene servita l’ottima birra scura, con retrogusto di caffè, che il locale produce artigianalmente. La puoi degustare insieme agli altri clienti in un ambiente informale, su lunghe tavolate. Con la compagnia dei musicisti in abiti tradizionali, che regalano un allegro sottofondo musicale, il divertimento è assicurato. Assolutamente da non perdere!
Ps. Se ci vai, ti consiglio anche di provare il liquore al miele o alla cannella, davvero buoni! 😉

birra-piattitipicipraga
La birra di Praga

In questo articolo ti ho elencato i piatti tipici di Praga e, dunque, cosa mangiare nella capitale ceca. Ora non mi resta altro che augurarti buon appetito e… in alto i boccali!

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *