Aggiornato il 22/07/2024

Praga è una città particolare, suggestiva, magica ed esoterica: la magia è parte della capitale ceca poiché è stata un importante centro alchemico e le storie sulle origini dei suoi monumenti più celebri sono spesso a cavallo tra realtà e leggenda. Praga rappresenta infatti uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca assieme a Torino e Lione.
Ultimamente è tra le mete più gettonate poiché bella ed economica, perfetta da visitare in qualsiasi mese dell’anno.
Il mio weekend a Praga mi ha consentito di vedere molte delle attrazioni più importanti ed è stato sufficiente per immergermi nella realtà praghese, ma se vuoi visitarla a fondo avrai bisogno di almeno un giorno in più.
Per visitare Praga e risparmiare può esserti utile la Praga Card che consente di accedere ad oltre 60 attrazioni, ai mezzi pubblici in modo gratuito e a tanti altri vantaggi.
Scopri cosa vedere a Praga in due giorni e tutte le attrazioni imperdibili della capitale ceca.
Buona lettura!

Praga in due giorni: cosa vedere – Primo giorno

Passeggiata per la città nuova di Praga

weekend_a_Praga

Casa Danzante, Praga

Il cuore di Praga è suddiviso in città nuova e città vecchia: quest’ultima è più affascinante, ma anche quella nuova mi ha incuriosito per le strane architetture, la varietà e vivacità.
Dopo una breve passeggiata lungo il fiume Moldava che offre uno vista meravigliosa, ho notato subito nel contesto classico dei palazzi ottocenteschi l’eccentrica Casa Danzante.
É un edificio – opera d’arte in vetro e pietra ispirato alla coppia di ballerini Ginger Rogers e Fred Astaire: un palazzo è curvato e protende verso l’altro in un “abbraccio”, come una coppia di danzatori in posa. Il colpo d’occhio è assicurato!
Da qui ho proseguito verso Piazza Venceslao, ammirando strane opere contemporanee e allo stesso tempo l’eleganza degli antichi palazzi praghesi. La piazza in realtà è un viale molto ampio e lungo 700 metri che conduce al museo nazionale ed è il centro nevralgico di Praga. É pieno di ristoranti, negozi, bar, banche, stand gastronomici, tra cui i chioschetti del mitico Trdlo, dolce tipico praghese.

Tips: nonostante Praga sia piena di hotel alloggia nella tranquilla zona MalaStrana che si trova a pochi passi da molte delle attrattive principali. Io mi sono trovata benissimo, ho camminato tanto a piedi ma ho utilizzato anche i tram. I mezzi pubblici funzionano bene e sono puntuali, fai solo attenzione alle fermate perché gli annunci vengono dati in ceco.

♥Per scoprire la città nuova puoi prenotare un tour della città nuova di Praga guidato, così non perderai nulla!

Il fascino della città vecchia di Praga

tyn-weekendapraga1

Chiesa di Santa Maria del Tyn, Praga

Da piazza Venceslao ho continuato verso la città vecchia di Praga. Il tempo di percorrenza si è allungato un po’, perché non ho resistito alla tentazione di entrare nei numerosi negozi di souvenir e di oggetti in Cristallo di Boemia, dalle forme particolari e dai colori sgargianti. Sono un ottimo regalo da fare se non hai problemi di budget 😉
Quando sono giunta nel cuore della città vecchia, Staré Mesto, sono rimasta meravigliata per la bellezza. Praga offre uno spettacolo affascinante sia di giorno che di sera, in particolare questa antica piazza, per le luci particolarmente soffuse e la magnifica Chiesa di Santa Maria del Tyn che la domina. Un edificio maestoso con guglie gotiche che si innalzano in cielo.

cosavedereapragainduegiorni

Orologio Astronomico Medievale, Praga

L’altra attrazione da non perdere, divenuto ormai simbolo di Praga, è l’Orologio Astronomico medievale del Municipio, uno dei più antichi al mondo (acquista i biglietti per l’Orologio Astronomico di Praga per scoprire la Torre, i Sotterranei e Palazzi). Mi sono trovata casualmente allo spettacolo che offre allo scoccare di ogni ora: delle statuette che rappresentano il corteo dei 12 apostoli si muovono mettendo in scena un rituale.
Uscendo dalla piazza non passa inosservata la splendida Chiesa di San Nicola, una delle opere barocche più preziose della capitale ceca, con una incredibile cupola dal diametro di 20 metri e un’altezza interna di oltre 49 metri.

ponte-carlo-praga

Ponte Carlo, Praga

Passeggiando nel pittoresco labirinto di vicoli e stradine medievali che circondano la piazza della città vecchia, in direzione del fiume, si scorge il celebre Ponte Carlo.
Realizzato in stile gotico, è il ponte più antico di Praga che unisce la Città Vecchia al Piccolo Quartiere. Suggerisco di vederlo al tramonto per ammirare lo spettacolo di luci e la vista del Castello che si intravede in tutta la sua maestosità. Ci tornerò nel secondo giorno per visitarlo con la luce e proseguire il mio itinerario di Praga in due giorni.
Non potevo non concludere la prima sera del weekend a Praga con una cena in un locale tipico, dove ho assaggiato i piatti tipici di Praga e bevuto dell’ottima birra a poco prezzo!

♥ Praga aspetta solo di essere visitata: scegli e prenota la tua attività preferita!
Free tour di Praga
Crociera di un’ora a Praga
Free tour di Hradčany

Cosa vedere a Praga in due giorni – Secondo giorno

Castello di Praga

castello-weekendapraga

Castello di Praga

Il Castello di Praga è una presenza inquietante dei romanzi di Kafka e sede dei sovrani boemi un tempo. É una delle attrazioni turistiche più visitate e al contempo è la residenza del Presidente della Repubblica. Al suo interno si presenta come una città cresciuta, edificio dopo edificio, nel corso dei secoli.
Partendo di buon ora dal mio hotel per evitare le file, ho attraversato l’interessante quartiere di MalaStrana (in ceco “parte piccola”), con il suo aspetto barocco e rinascimentale. Le sue tortuose e ripide stradine, che offrono splendide vedute panoramiche, portano al Castello che troneggia su Praga da lontano.

Malastrana-weekendapraga-

Malastrana, Praga 

Quando ho visto il castello da vicino sono rimasta sorpresa per la sua imponenza e miscuglio di stili architettonici. Per apprezzare al meglio la visita del castello e degli altri edifici che lo compongono (si estende infatti per 40 ettari) ho voluto seguire una guida turistica trovata sul posto, ma puoi anche prenotare una visita guidata in anticipo.
Se vuoi visitare tutto il complesso potresti impiegare quasi un’intera giornata tra giardini, palazzi, chiese e altri luoghi pittoreschi. Invece scegliendo il tour breve (si possono scegliere vari in biglietteria) come ho fatto io, impiegherai circa 3-4 ore (per 250 corone, ossia circa 10 euro) accendendo alle attrazioni più importanti.
Certamente, è un’attrazione che ti consiglio di non perdere se vuoi visitare Praga in 2 giorni!

Info: Circuito A – prezzo del biglietto: 350 corone ceche (circa 14 euro) / Circuito B – prezzo del biglietto: 250 corone ceche (circa 10 euro) / Circuito C – prezzo del biglietto: 350 corone ceche (circa 14 euro)

Acquista il biglietto per il Castello di Praga per evitare file e vedi tutte le offerte!
Prenota il free tour del Castello di Praga

Palazzo Reale e Basilica di San Giorgio

Il Palazzo Reale di Praga, l’antica residenza dei re boemi, non è particolarmente decorato, ma le sue mura trasudano storia. Per apprezzarlo al meglio consiglio vivamente di seguire una guida.
La Basilica di San Giorgio è in stile romanico e all’interno ha una cripta in stile gotico, che custodisce i resti di santa Ludmilla di Boemia, nonna di San Venceslao. Si tratta della più antica chiesa superstite all’interno del castello di Praga.

Cattedrale di San Vito

cattedrale-di-san-vito-praga

Cattedrale di San Vito, Praga

Arrivando dal quartiere di Mala Strana, noterai sicuramente il contrasto tra il barocco del quartiere basso e le guglie appuntite della Cattedrale. Costruita in stile gotico, è la più importante chiesa di Praga e una delle più grandi d’Europa. Solitamente c’è una lunga fila per visitarla!
All’interno ci sono delle meravigliose vetrate a mosaico colorate, il lussuoso sarcofago da 2 tonnellate in argento di San Giovanni Nepomuceno e la decoratissima Cappella di San Venceslao, in cui è conservato il sarcofago del santo e altri gioielli di stato ricchi di pietre preziose e oro.

Vicolo d’oro e Torre di Dalibor

vicolod'oro-praha

Vicolo d’oro, Praga

Nella parte nord del Castello ho avuto la possibilità di passeggiare lungo l’incantevole Vicolo d’oro noto anche come “Via degli Alchimisti”.
Nel medioevo questo quartiere ospitava gli alchimisti, che cercavano la ricetta per tramutare il ferro in oro e dell’elisir di lunga vita.
La via è piena di casette colorate dall’aspetto fiabesco, basse, con finestre e porte minuscole, addossate l’una all’altra. Al civico 22 ci lavorò anche Franz Kafka!
Oggi alcune ospitano un’esposizione sulla vita nel vicolo negli ultimi cinque secoli, altre negozietti di prodotti artistici nonché il museo delle armi antiche e delle torture.
Infine, ho visitato la Torre di Dalibor, dove in passato venivano segregati e torturati i prigionieri. Quello che rende suggestivo questo posto è il racconto delle inquietanti leggende che ruotano attorno ad esso.

Ponte Carlo

ponte-carlo-praga-in-due-giorni

Ponte Carlo e Torre delle Polveri, Praga

Lasciando il castello ho percorso, con la luce del pomeriggio, la scalinata che porta al fiume Moldava e al Ponte Carlo, sempre affollato di turisti, artisti e musicisti. É difeso da due torri dal lato di Malastrana e una dal lato della città vecchia, ed è interamente costeggiato da 30 statue. Molte hanno valore simbolico e quasi tutte sono collocate tra il 600 e il 700. Splendido il panorama sul fiume che si ammira da qui!

Weekend-a_Praga

Panorama dal Ponte Carlo, Praga

Mi ha colpito la croce d’oro incisa nel punto in cui fu gettato dal ponte il corpo di San Giovanni Nepomuceno, un sacerdote fatto uccidere dal re Venceslao. La leggenda narra che il ponte crollò in quel punto e, ogni qualvolta si tentava di ricostruirlo, crollava nuovamente. Toccare questa croce porta fortuna!

Torre delle Polveri, Casa Municipale e Quartiere Ebraico

torrepolveri-municipio-cosavedereapraga

Torre delle Polveri e Casa Municipale, Praga 

Da qui ho riattraversato l’antica piazza per dirigermi verso la Torre delle Polveri, ingresso alla città vecchia. Molto scura e in stile gotico, veniva anticamente utilizzata come magazzino per le polveri. È collegata da un ponte alla Casa Municipale che, all’opposto, è un elegantissimo edificio in stile liberty decorato da importanti artisti e scultori, come il celebre Mucha.
Nel tempo rimasto prima di cena ho fatto un salto nel quartiere ebraico per vedere la Sinagoga Vecchia e Nuova, la più antica d’Europa. Ti consiglio di ritagliare del tempo per visitare il ghetto ebraico e il cimitero, ne vale la pena. Io per questioni di tempo non ho potuto farlo.
Anche nell’ultima giornata mi sono concessa una cena con piatti tipici e un dopocena nel particolare locale U Fleku, la più antica birreria di Praga. Da provare assolutamente!

Proteggiti con un’assicurazione viaggio

L’assicurazione è molto utile quando viaggi all’estero, anche in Europa perché gli imprevisti possono sempre accadere!
Devi pensare che la tessera sanitaria non copre tutte le spese mediche in Europa. Un’assicurazione di viaggio ti copre in caso di perdita del bagaglio, annullamento e altro ancora, oltre che a darti un’assistenza personalizzata in qualsiasi evenienza.
Scopri l’assicurazione di viaggio HeyMondo e avrai un esclusivo sconto del 10%  Approfitta dello sconto

♥ Per entrare appieno nella Praga esoterica e nella triste storia dell’olocausto degli ebrei, prenota un
Tour dei misteri e delle leggende di Praga e
un’Escursione al Campo di Concentramento di Terenzin

Dove dormire a Praga



Booking.com

Nell’articolo ti ho raccontato di Praga in due giorni: cosa vedere nella misteriosa e affascinante capitale ceca. La sensazione di romanticismo avvolta in un alone di mistero mi rimarrà sempre addosso!
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi lasciare un pensiero ti aspetto nei commenti!

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

12 commenti

Salvina · 06/03/2020 alle 16:43

È una città stupenda che spero di poter visitare al più presto!! Mannaggia a sto coronavirus!!!??

    Lucia Nuzzaci · 06/03/2020 alle 19:23

    É vero, Praga è stupenda! Spero passi presto questo periodo in modo da riavere nuovamente le porte aperte ovunque… non si può stare senza viaggiare per me 🙂

Ciccia&Cerva · 17/01/2020 alle 11:40

Molto bella Praga con monumeti affascinanti! Mi piace molto la sua architettura!
Chi sa, sarà forse un prossimo viaggio… ?
Buona giornata
Amélie

Claudia · 28/09/2019 alle 10:52

Ci sono stata quest’estate e mi è piaciuta davvero molto, non sapevo del Triangolo di Magia Bianca con Torino e Lione! =)

    Lucia Nuzzaci · 29/09/2019 alle 00:56

    Praga mi è rimasta impressa, davvero molto bella… ed effettivamente ho scoperto anch’io che fa parte del Triangolo di Magia Bianca. Una città affascinante e misteriosa 😉

MArina · 04/05/2019 alle 08:22

Abbiamo praticamente fatto lo stesso itinerario! Noi rimanemmo innamorati della cattedrale e del vicolo d’oro!

    Lucia Nuzzaci · 04/05/2019 alle 15:03

    É un itinerario che mi ha permesso di vedere un po’ di cose, anche se molte altre le ho perse per il poco tempo. Chissà, magari un giorno ci ritornerò 😉

Anna · 21/11/2017 alle 13:56

Bellissima città! L’ho visitata più di un anno fa e mi son ritrovata molto nelle tue parole. Spero di ritornarci un giorno 🙂

    Lucia Nuzzaci · 21/11/2017 alle 14:01

    Ciao Anna, grazie per il tuo commento! Anche a me piacerebbe ritornarci, magari questa volta in inverno con la neve 😉

Falupe · 21/11/2017 alle 06:56

Praga è una città meravigliosa. L’ho visitata in pieno inverno, sotto la neve e ne sono stato folgorato. Mi piacerebbe tornarci nei mesi caldi per poterla osservare sotto un altro scenario.

    Lucia Nuzzaci · 21/11/2017 alle 09:42

    Ciao e grazie per il tuo commento!
    Il racconto del mio weekend a Praga riguarda il mese scorso (20-22 ottobre) e quindi ho trovato un tempo mite, anche se di sera faceva abbastanza freddo. È una città davvero molto affascinante e immagino che, con la neve, sia ancora più magica!
    Come ho scritto nell’articolo, è perfetta da visitare in ogni mese dell’anno 😉

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.