Nel mio blog si parla di viaggi ed anche di cibo tipico, perché è uno degli aspetti fondamentali di una città, rappresenta la cultura e le tradizioni di un popolo. Durante i miei viaggi cerco sempre di assaggiare i piatti tipici locali e poi, ovviamente, ne faccio un post che spero possa essere utile.
Oggi, voglio parlarti proprio dei piatti stranieri, nello specifico le migliori ricette internazionali più facili da fare a casa. Per tutte trovi una video ricetta molto intuitiva e in italiano che, spulciando qua e là su YouTube, ho trovato e individuato per te.
Ci sono davvero tanti piatti che io stessa ho provato a rifare dopo essere tornata da un viaggio, a volte con successo altre senza.
Dunque, vediamo insieme le ricette dal mondo più gustose da preparare! Buon appetito;-)
INDICE DEI CONTENUTI
Piatti tipici internazionali: ecco le ricette dei piatti stranieri da fare a casa
Involtini primavera – Cina
Facciamo subito un salto in Cina dove ci aspetta uno degli antipasti più celebri del nostro paese: gli involtini primavera!
L’involtino primavera è una specie di cannolo fatto con pasta fillo ripieno di verdure, tra cui sedano, verza, carote, cipollotti, germogli di soia. Nei ristoranti cinesi vengono spesso serviti con una salsina agrodolce o di soia. Tante sono le versioni di questo piatto, ma sostanzialmente la variante riguarda la sostituzione della carne con i gamberetti
Tips: nella video ricetta si suggerisce una pasta fillo acquistata in negozio cinese, ma è possibile trovarla anche nei normali supermercati, sia fresca che surgelata (Pasta Fillo Buitoni, ad esempio).
Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Involtini primavera
Patate hasselback – Svezia
Gironzolando sul web ho trovato una ricetta internazionale che non conoscevo e che, sinceramente, mi ha stuzzicato e ho subito provato: le patate hasselback!
Le patate hasselback, dette a fisarmonica, sono un piatto tipico svedese, un contorno per la precisione.
Si tratta di patate intere cotte al forno con la buccia, tagliate parallelamente in tutta lunghezza e farcite con formaggio e spezie (origano, rosmarino, timo). Ci sono diverse varianti, le più saporite prevedono l’aggiunta di salumi e formaggi. Il piatto che ne uscirà fuori sarà croccante e ricco di gusto!
Tips: raccomando di scegliere patate della stessa dimensione e forma, per facilitare la cottura. Inoltre, per esperienza personale, attenzione alla cottura perché ci mettono un po’ di tempo.
Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Patate hasselback
Pancakes – Stati Uniti d’America
Chi non conosce i pancakes?! Si tratta di un dolce da colazione molto goloso tipico degli USA, simili alle crepe però più alte e soffici. Si possono farcire con la nutella, crema o altro… dai sfogo alla tua fantasia!
Io, ad esempio, ho intenzione di provare i pancakes con la marmellata all’uva fragola che ha fatto mio marito tempo fa… chissà cosa ne verrà fuori 🙂
Gli ingredienti dei pancakes sono pochi (uova, farina, zucchero, lievito, latte) e il procedimento è velocissimo. I pancakes sono tra i piatti internazionali famosi e più semplici da fare a casa!
Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Pancakes
Empanadas argentine – Argentina
Tra i piatti tipici della cucina internazionale intuitivi da realizzare troviamo le empanadas. Sono diffuse in tutta l’America Latina, ma le troviamo tra i piatti tipici argentini più celebri.
Si dice che le impanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno degli uomini dalle pampas (pianure fertili argentine).
Sono dei fagottini di pasta
In realtà, si utilizzano gli ingredienti più disparati, come ad esempio tonno e gamberi o verdure al posto della carne. Poi si possono fare fritte o al forno… a me ricordano molto quelli che a Lecce noi chiamiamo calzoni (scopri i piatti tipici salentini). Solo che c’è il lievito e il ripieno è con mozzarella e pomodoro.
Tips: nel video, il cuoco inserisce nel ripieno i peperoni rossi e gialli, però si possono non mettere!
Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Empanadas argentine
Cottage Pie – Inghilterra
Infine voliamo in Inghilterra, per parlare di un piatto che solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca: il Cottage Pie.
E’ uno sformato di carne macinata insaporito con verdure, funghi, pomodoro, carote, formaggio il tutto ricoperto da una crosta di purè di patate. Assomiglia molto alla Shepherd’s pie, dalla quale si differenzia solo per l’utilizzo della carne di bovino al posto di quella di agnello.
Un piatto straniero molto appetitoso, che non vedo l’ora di provare! Tra l’altro, può essere preparato il giorno prima, conservato in frigo e riscaldato in forno all’occorrenza.
Tips: per chi non gradisce o non può mangiare i funghi, possono essere sostituiti con piselli, oppure con prosciutto. Come ho detto più volte, largo alla fantasia!
Nella video ricetta si prepara la Shepherd’s Pie, ma il procedimento è praticamente uguale.
Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Shepard’s Pie
Il nostro viaggio è finito!
Ti ho portato con me in giro per il mondo e fatto scoprire tante ricette internazionali da fare a casa, facili e veloci. Io non vedo l’ora di provarle tutte (a parte le patate hasselback già fatte).
E tu, hai mai provato queste pietanze? Hai altre da aggiungere? Fammelo sapere nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
22 commenti
Claudia · 01/05/2020 alle 10:24
Anche io in questo periodo mi diletto in cucina più del solito e tra le ricette straniere l’unica che mi viene veramente bene è la tortilla spagnola. Ho provato anche gli involtini primavera e le empanadas (ma avendo vissuto per diversi mesi in Argentina non c’è confronto con quelle provate lì ?). Mi hai dato degli spunti per provare nuove ricette!
Lucia Nuzzaci · 01/05/2020 alle 15:37
Sono contenta, i piatti stranieri sono davvero tanti e spesso facili da produrre. Poi è ovvio, il piatto originale e mangiato sul posto è tutta un’altra cosa… ma ci possiamo provare 😉
Sara · 27/03/2020 alle 19:32
Ottima questa idea di riportare un po’ di ricette dal mondo.
Io al ritorno da Cuba ho fatto per tantissimo tempo i frijoles negros, anche i sapori ci permettono di ricordare i viaggi fatti e amati.
Lucia Nuzzaci · 28/03/2020 alle 18:19
Verissimo! Beh, significa che ti sono rimasti impressi particolarmente se li hai rifatti tante altre volte 😉
Claudia Cabrini · 23/03/2020 alle 11:48
Le Patatae Hasselback sono squisite, le faccio spesso a casa guarnendole – tra un taglio e l’altro – di fontina e speck. Non sapevo fossero originarie del nord europa, ma quel che è certo è che ne consiglio la preparazione o l’assaggio a tutti.
Lucia Nuzzaci · 23/03/2020 alle 15:25
Io l’ho provate la prima volta proprio durante la preparazione di questo articolo… un nuovo piatto che di sicuro preparerò altre volte!
Cla · 23/03/2020 alle 06:52
Adoro sperimentare piatto stranieri. Sono curiosa di scoprire le cucine del mondo. Questo è un momento perfetto per sperimentare nuove ricette
Lucia Nuzzaci · 23/03/2020 alle 15:24
È vero, in questo momento in cui siamo tutti a casa si possono fare tante attività, ma certamente cucinare nuovi piatti è una di quelle preferite un po’ da tutti 😉
Veronica · 23/03/2020 alle 01:11
La Shepherd’s Pie l’ho fatta più volte ed p squisita! Sono proprio curiosa di provare a vedere se gli involtini primavera escano bene come quelle nel video e vorrei provare a rifare anche le patate a fisarmonica che sembrano veloci e gustose!
Lucia Nuzzaci · 23/03/2020 alle 15:23
Sì, le patate a fisarmonica sono davvero ottime e veloci da preparare!
Giovy · 22/03/2020 alle 17:00
Non faccio mai le patate a fisarmonica e, invece, dovrei. Io ci aggiungo sempre un po’ di paprika.
Lucia Nuzzaci · 22/03/2020 alle 17:33
Diventano croccanti tagliate così, davvero gustose!
Daniela · 22/03/2020 alle 10:51
Cottage Pier e Pancakes li faccio spesso anch’io, gli altri piatti invece non ho mai provato a cucinarli. Le patate mi ispirano davvero moltissimo e la ricetta non sembra così complicata! Proverò!
Lucia Nuzzaci · 22/03/2020 alle 17:32
Assolutamente, le patate sono semplicissime da fare! Un ottimo contorno 😉
Veronica · 21/03/2020 alle 06:01
Mamma mia che fame mi hai fatto venire???
Di sicuro proverò a fare gli involtini primavera e i pancakes perché sono quelli di cui sono più golosa…e dopo proverò piano piano anche le altre ricette sfruttando questo tempo a disposizione ?
Grazie per le dritte!
Lucia Nuzzaci · 21/03/2020 alle 16:14
Io ho provato a fare le patate hasselback e vorrei preparare i pancakes. Anche se in realtà proverei a fare un po’ tutto! ?
Annalisa trevaligie-travelblog · 20/03/2020 alle 18:29
Mi hai fatto venire una fame!! E non solo, una grande nostalgia del
Mondo! Una delle cose più belle dei nostri viaggi era proprio la ricerca e la scoperta dei prodotti tipici locali. Che piacere girare nei locali tipici in cerca di piatti autoctoni e insoliti! Speriamo di tornare presto on the road, perché queste quattro mura cominciano a starmi strette.
Lucia Nuzzaci · 20/03/2020 alle 19:25
Vero, manca anche tanto a me assaggiare tutti i piatti locali e soprattutto viaggiare! Spero che finisca presto questo periodo così brutto per noi e per la nostra Italia.
ANTONELLA · 20/03/2020 alle 16:43
Però non vale prendere per la gola così! Già io adoro cucinare e in questo periodo di tempo ne ho a volontà e mi diverto a sperimentare nuove ricette. Mi attirano tantissimo le patate svedesi, secondo me solo con il formaggio e le erbe aromatiche sono buonissime, il salume rischia di appesantirle troppo. Comunque uno di questi giorni le provo e poi ti faccio sapere!
Lucia Nuzzaci · 20/03/2020 alle 19:24
Sì, sono ottime! Io l’ho fatte solo con erbe aromatiche e formaggio. Credo che con i salumi siano davvero gustose, ma certamente più pesanti.
MOIRA · 20/03/2020 alle 09:22
E parliamo di cibo! In questi giorni senza poter viaggiare, il cibo è la mia valvola di sfogo, cucino ogni giorno, impasti a lunga lievitazione, gnocchi, pasta fresca, arrosti, biscotti .. insomma, quando finirà tutto non passerò più dalla porta, ma è l’unico modo per svagarmi. Inizio una serie TV ogni 3 giorni circa e sono al mio 12 giorno di quarantena. Proverò a fare le “patate hasselback” assaggiate a Stoccolma anni fa. 🙂 buona vita
Lucia Nuzzaci · 20/03/2020 alle 15:40
Sì, leggo che in molti si stanno dando al cibo! Io ho provato a fare le patate Hasselback e sono venute discretamente, ho sbagliato la cottura. Esteticamente non erano niente male, sono quelle nella foto in copertina! Ci riproverò 🙂