patate hasselback-souvenirdiviaggio

Sapori dal mondo: piatti stranieri e ricette internazionali da fare a casa

Nel mio blog si parla di viaggi ed anche di cibo tipico (nella rubrica Sapori dal Mondo), perché è uno degli aspetti fondamentali di una città, rappresenta la cultura e le tradizioni di un popolo. Durante i miei viaggi cerco sempre di assaggiare i piatti tipici locali e poi, ovviamente, ne faccio un post che spero possa essere utile.
Oggi, voglio parlarti proprio dei piatti stranieri, nello specifico le migliori ricette internazionali più facili da fare a casa. Per tutte trovi una video ricetta molto intuitiva e in italiano che, spulciando qua e là su youtube, ho trovato e individuato per te.
Ci sono davvero tanti piatti che io stessa ho provato a rifare dopo essere tornata da un viaggio, a volte con successo altre senza.
Dunque, vediamo insieme le ricette dal mondo più gustose da preparare! Buon appetito 😉

Piatti tipici internazionali: ecco le ricette dei piatti stranieri da fare a casa

Involtini primavera – Cina

involtini primavera

Involtini primavera

Facciamo subito un salto in Cina dove ci aspetta uno degli antipasti più celebri del nostro paese: gli involtini primavera!
L’involtino primavera è una specie di cannolo fatto con pasta fillo ripieno di verdure, tra cui sedano, verza, carote, cipollotti, germogli di soia. Nei ristoranti cinesi vengono spesso serviti con una salsina agrodolce o di soia.
Tante sono le versioni di questo piatto, ma sostanzialmente la variante riguarda la sostituzione della carne con i gamberetti

Consiglio: nella video ricetta si suggerisce una pasta fillo acquistata in negozio cinese, ma è possibile trovarla anche nei normali supermercati, sia fresca che surgelata (Pasta Fillo Buitoni, ad esempio).

Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Involtini primavera

Patate hasselback – Svezia

patate hasselback-souvenirdiviaggio

Patate hasselback

Gironzolando sul web ho trovato una ricetta internazionale che non conoscevo e che, sinceramente, mi ha stuzzicato e ho subito provato: le patate hasselback!
Le patate hasselback, dette a fisarmonica, sono un piatto tipico svedese, un contorno per la precisione.
Si tratta di patate intere cotte al forno con la buccia, tagliate parallelamente in tutta lunghezza e farcite con formaggio e spezie (origano, rosmarino, timo). Ci sono diverse varianti, le più saporite prevedono l’aggiunta di salumi e formaggi. Il piatto che ne uscirà fuori sarà croccante e ricco di gusto!

Consiglio: raccomando di scegliere patate della stessa dimensione e forma, per facilitare la cottura. Inoltre, per esperienza personale, attenzione alla cottura perché ci mettono un po’ di tempo.

Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Patate hasselback

Pancakes – Stati Uniti d’America

pancakes-piatti internazionali

Pancakes

Chi non conosce i pancakes?! Si tratta di un dolce da colazione molto goloso tipico degli USA, simili alle crepe però più alte e soffici. Si possono farcire con la nutella, crema o altro… dai sfogo alla tua fantasia!
Io, ad esempio, ho intenzione di provare i pancakes con la marmellata all’uva fragola che ha fatto mio marito tempo fa… chissà cosa ne verrà fuori 🙂
Gli ingredienti dei pancakes sono pochi (uova, farina, zucchero, lievito, latte) e il procedimento è velocissimo. I pancakes sono tra i piatti internazionali famosi e più semplici da fare a casa!

Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Pancakes

Empanadas argentine – Argentina

empanadas argentine-ricette internazionali

Empanadas argentine

Tra i piatti tipici della cucina internazionale intuitivi da realizzare troviamo le empanadas. Sono diffuse in tutta l’America Latina, ma le troviamo tra i piatti tipici argentini più celebri.
Si dice che le impanadas venissero preparate dalle donne per festeggiare il ritorno degli uomini dalle pampas (pianure fertili argentine).
Sono dei fagottini di pasta senza lievito a forma di mezzaluna, ripieni di carne e spezie. Davvero appetitosi!
In realtà, si utilizzano gli ingredienti più disparati, come ad esempio tonno e gamberi o verdure al posto della carne. Poi si possono fare fritte o al forno… a me ricordano molto quelli che a Lecce noi chiamiamo calzoni (scopri i piatti tipici salentini). Solo che c’è il lievito e il ripieno è con mozzarella e pomodoro.

Consiglio: nel video, il cuoce inserisce nel ripieno i peperoni rossi e gialli, però si possono tranquillamente non mettere!

Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Empanadas argentine

Cottage Pie – Inghilterra

Shepherds_Pie_ricette internazionali

Shepherds Pie

Infine voliamo in Inghilterra, per parlare di un piatto che solo a guardarlo viene l’acquolina in bocca: il Cottage Pie.
E’ uno sformato di carne macinata insaporito con verdure, funghi, pomodoro, carote, formaggio il tutto ricoperto da una crosta di purè di patate.
Assomiglia molto alla Shepherd’s pie, dalla quale si differenzia solo per l’utilizzo della carne di bovino al posto di quella di agnello.
Un piatto straniero molto appetitoso, che non vedo l’ora di provare! Tra l’altro, può essere preparato il giorno prima, conservato in frigo e riscaldato in forno all’occorrenza.

Consiglio: per chi non gradisce o non può mangiare i funghi, possono essere sostituiti con piselli, oppure con prosciutto. Come ho detto più volte, largo alla fantasia!
Nella video ricetta si prepara la Shepherd’s Pie, ma il procedimento è praticamente uguale.

Guarda la video ricetta su youtube →→→ Ricetta Shepard’s Pie

Il nostro viaggio è finito, ti ho portato con me giro per il mondo e fatto scoprire tante ricette internazionali da fare a casa, facili e veloci. Io non vedo l’ora di provarle tutte, a parte le patate hasselback già fatte!
E tu, hai mai provato queste pietanze? Hai altre da aggiungere? Raccontamelo nei commenti!

 

22 Comments

  1. Claudia 01/05/2020
    • Lucia Nuzzaci 01/05/2020
  2. Sara 27/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 28/03/2020
  3. Claudia Cabrini 23/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 23/03/2020
  4. Cla 23/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 23/03/2020
  5. Veronica 23/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 23/03/2020
  6. Giovy 22/03/2020
  7. Daniela 22/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 22/03/2020
  8. Veronica 21/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 21/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 20/03/2020
  9. ANTONELLA 20/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 20/03/2020
  10. MOIRA 20/03/2020
    • Lucia Nuzzaci 20/03/2020

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.