A pochi chilometri da Verona, nella splendida cornice del Lago di Garda, sorge questa cittadina interessante che è una meta perfetta per una gita fuori porta: Peschiera del Garda.
Palazzi storici, fortificazioni, ponti e canali, barchette che ti consentono di navigare sull’acqua, sono ciò che rende il borgo uno dei più vivaci e turistici del lago.
Se poi pensiamo che a pochi chilometri da Peschiera è situato il parco divertimenti per eccellenza in Italia e uno dei più rinomati in Europa, ovvero Gardaland, allora la città può divenire una meta anche per un trascorrere un weekend più lungo all’insegna del divertimento per grandi e piccini.
Io ho trovato Peschiera del Garda ricca di luoghi d’interesse e scorci suggestivi. Ecco allora cosa vedere a Peschiera del Garda in un giorno.
Buona lettura!

Peschiera del Garda: cosa vedere in un giorno

Porta Verona e Porta Brescia

Porta-Brescia-Peschiera-del-Garda

Porta Brescia, Peschiera del Garda

I punti di accesso nell’antica fortezza di Peschiera del Garda sono due, Porta Verona e Porta Brescia, entrambi perfetti per iniziare a visitare la città.
Porta Brescia, l’ingresso occidentale, è una porta fortificata che risale al XVI secolo e ha una struttura molto semplice. Dalla porta si può procedere solo a piedi, attraverso un lungo ponte, che la collega alla terraferma e porta al centro storico.
Porta Verona è stata costruita nel 1553 ed era sovrastata dal Leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia, distrutto poi da Napoleone. Nell’aprile del 2019 c’è stata l’inaugurazione del restauro dell’effige del Leone di San Marco, che è stata collocata sulla porta.

I bastioni di Peschiera del Garda

Panorama-dal-Bastione-Tognon-Peschiera-del-Garda

Panorama dal Bastione Tognon, Peschiera del Garda

Bastione San Marco

Tra le cose da vedere a Peschiera del Garda ci sono ovviamente i bastioni, uno di questi è il Bastione San Marco nei pressi di Porta Verona. Una struttura tecnico militare ancora oggi in piedi e sulla quale si può anche salire. Si accede così al camminamento sopra Porta Verona, uno dei punti panoramici più belli, in passato punto strategico per controllare il fronte orientale della fortezza.
Da non perdere l’enorme arsenale fatto costruire da Radetzky tra il 1854 e il 1857, ovvero la Caserma d’Artiglieria di Porta Verona. Dopo il restauro è stato aperto al pubblico e si riconosce subito dai colori giallo e rosso. Qui ha sede l’Archivio Storico e della Biblioteca Civica e si tengono spettacoli, rassegne, mostre ed esposizioni.

Bastione Querini

Bastione-Querini-Peschiera-del-Garda

Bastione Querini, Peschiera del Garda

Il Bastione Querini invece era parte dell’antico porto e uno dei lati dell’ingresso alla fortezza, insieme all’altro bastione prima esistente, abbattuto nel 1906. Dall’alto del bastione e dal Viale Cordigero alla sua base, si può godere del belvedere sul Canale di Mezzo e il Porto di Peschiera.
Questo è il punto d’osservazione per eccellenza, dove potrai scattare la famosa foto con le fioriere e il canale che trovi sulle cartoline da Peschiera del Garda.

Bastione Tognon

Bastione-Tognon-Peschiera-del-Garda

Bastione Tognon, Peschiera del Garda

Un altro dei cinque Bastioni della fortezza a pianta pentagonale di Peschiera del Garda è l’imponente Bastione Tognon, del 1552.
È percorribile a piedi e consente di avere una meravigliosa vista sul Lago di Garda e della cortina muraria che arriva sino al Bastione Feltrin e la Polveriera Austriaca, ex deposito delle munizioni di artiglieria.

Bastione Cantarane

Il Bastione Cantarane è il bastione della fortezza situato più a sud e si può vedere la sua imponenza percorrendo la pista ciclabile e pedonale “Passeggiata Montagni”. Sopra il margine della cinta muraria si vede il camminamento, ormai in disuso, costruito per la sorveglianza del Carcere Militare.

Bastione Feltrin

Infine il Bastione Feltrin si trova a ovest della fortezza ed è il più antico. Una parte della struttura è crollata e infatti ne manca un pezzo. Si può vedere il prima e dopo del crollo del bastione nel Museo della Pesca e delle Tradizioni Locali, ricavato nella sala Radetzky della Caserma D’Artiglieria di Porta Verona.
Qui sono custoditi vari reperti storici, strumenti e materiali per la pesca, foto d’epoca che raccontano storie e tradizioni della pesca gardesana.

Ponte dei Voltoni

Ponte-dei-Voltoni-e-Canale-di-Mezzo-Peschiera-del-Garda

Ponte dei Voltoni e Canale di Mezzo, Peschiera del Garda

Il Ponte dei Voltoni, situato sul Canale di Mezzo, è un ponte cinquecentesco simbolo della città, con i suoi cinque archi in cotto. Una delle cose da vedere a Peschiera del Garda!
Si tratta del luogo, a mio parere, più suggestivo di tutta la cittadina, fare delle foto ricordo qui è d’obbligo.
Oltre alla bellezza del posto, nei pressi ci sono tanti ristorantini e locali che si affacciano sul canale, dunque perfetti per un pranzo o cena con vista.
Il ponte si può attraversare a piedi ed anche con una barca, passando sotto una delle cinque arcate.

Parco Catullo

Il Parco Catullo è il polmone verde di Peschiera del Garda. Nel periodo medievale era destinato alla coltivazione degli ortaggi, in seguito è stato riqualificato e adibito a parco cittadino.
Davanti al parco è situata la Palazzina Storica (Palazzo del Comandante). Proprio qui venne organizzata la resistenza sul fiume Piave, dopo la disfatta di Caporetto. Infatti, al suo interno c’è ancora intatta la sala dove re Vittorio Emanuele III e gli alleati si riunirono per il Convegno di Peschiera. È ospitato inoltre il Museo Militare, con una collezione di reperti che testimoniano la Grande Guerra.

Piazza Ferdinando di Savoia

Un’altra delle cose da vedere a Peschiera del Garda è Piazza Ferdinando di Savoia, ex Piazza d’Armi, che rispecchia l’intensa storia della cittadina.
La piazza, situata vicino al Bastione Cantarane, vede alcuni edifici affacciati su di essa come il lungo edificio del Carcere Militare e la Chiesa di San Martino, che sorge intorno all’anno 1000 (si dice) sulle rovine del tempio di Giove. È considerata una delle chiese più antiche della diocesi di Verona!
All’interno è conservata una reliquia del beato Andrea da Peschiera e degli affreschi dell’artista Severino Saoncella.
Accanto alla chiesa ci sono gli scavi archeologici dei resti romani dell’antica Airilica, in cui si vedono i resti di un nucleo romano abitato databile verso la fine del I secolo a.C..

Piazza San Marco

Piazza San Marco è una caratteristica piazzetta situata nel centro storico di Peschiera del Garda. Qui si affacciano due obelischi del 1500, la Torre dell’Orologio e il Palazzo del Provveditore, dove i patrizi veneti esercitavano il ruolo di Governatori della Fortezza. In seguito divenne la sede del municipio e della Polizia di Revenue.

Lungolago Mazzini

Lungolago-Mazzini-Peschiera-del-Garda

Lungolago Mazzini, Peschiera del Garda

L’ultima delle cose da vedere e fare a Peschiera del Garda in un giorno, che anch’io ho fatto prima di andare via, è una rilassante passeggiata sul lungolago Mazzini. Insomma, a Peschiera non ci sono solo fortezze e ricordi militari!
Si può fare una passeggiata ammirando uno dei laghi più belli d’Italia; volendo ci si può spingere oltre in direzione ovest, intraprendendo una camminata naturalistica che si protrae per circa tre km e giunge al Porticciolo Fornaci (il percorso è dotato di segnali e attrezzature ginniche).
Io mi sono goduta questo luogo quasi al tramonto, camminando e ogni tanto rilassandomi sulle panchine presenti. Consigliato!

Peschiera del Garda: cosa fare il giorno e la sera

Giri-in-battello-e-gondola-peschiera-del-Garda

Porto di Peschiera del Garda

Le attività da fare a Peschiera del Garda sono diverse, così come in tanti altri borghi sul Lago di Garda. Dunque se decidi di trascorrere più giorni ecco cosa fare a Peschiera:

  • Giro in battello o sulla gondola. Onestamente il fatto che ci sia la gondola non mi piace molto, perché la ricollego solo a Venezia che è la sua giusta cornice, ma se vuoi provare questa esperienza… sicuramente il costo è più basso! Si può navigare poi in battello sino a località sul lago come Sirmione, Bardolino o Riva del Garda.
  • Ciclabile lungo il Mincio in direzione Mantova che conta quasi 40 km. Se non sei particolarmente allenato puoi anche fermarti a Borghetto sul Mincio, Valeggio o il Parco Sigurtà, posti splendidi che ho visitato!
  • Divertirsi a Gardaland: si trova a 5 km da Peschiera e non si può non menzionare per trascorrere alcune ore o una giornata in allegria!
  • Passeggiata sul lungolago, è la camminata menzionata prima che ti consente di arrivare fino alle località Bergamini e poi Le Fornaci.
  • Godersi il mare su una delle due spiagge di Peschiera, oppure praticare qualche sport acquatico.
  • Visitare il Santuario della Madonna del Frassino, a 2 km da Peschiera del Garda. Risale al 1510 e si tratta di uno dei monumenti di maggior spicco nella zona. Nel santuario ci sono opere del Farinati e dieci cappelle affrescate.
  • Visitare Verona, a mezz’ora da Peschiera, che è una delle città a mio parere più belle e romantiche d’Italia.
  • Esplorare Peschiera in bici: noleggia una Yellow-Bike a prova di foratura per vedere il Lago di Garda! → Biglietti per Noleggio Yellow-Bike Lago di Garda

Dove dormire a Peschiera sul Garda



Booking.com


Queste sono le principali cose da vedere a Peschiera del Garda e le attività da fare che, come avrai visto, sono tante e tutte molto interessanti. Se hai qualcosa da chiedermi o vuoi dirmi semplicemente qualcosa, non esitare… ti aspetto nei commenti!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.