Ecco dove andare a Capodanno in Italia: 6 mete da non perdere

doveandareacapodannoinitalia-6postidanonperdere

Il dubbio che assilla milioni di italiani quando si avvicina il 31 dicembre è solo uno: cosa fare a capodanno!? Spesso, nonostante tante idee e buoni propositi (magari di fare un viaggio all’estero o in Italia), alla fine si rimane incastrati in qualche cenone con amici o parenti. Quest’anno però può essere diverso, perchè in questo articolo ti suggerisco dove andare a Capodanno in Italia e, in particolare, 6 mete da non perdere.
In Italia ci sono tante bellissime città, dove si può festeggiare in maniera esplosiva la notte di San Silvestro e iniziare il nuovo anno col botto!

Ecco 6 posti dove andare a Capodanno in Italia

Capodanno a Otranto

puntapalasciaotrato-cosafareacapodanno
Punta Palascia, Otranto

La Puglia è una regione in cui si può festeggiare il Capodanno in tante città come Bari, Lecce o magari la città dei sassi, Matera. Ma quando si parla di Capodanno in Puglia non si può che parlare dell’Alba dei Popoli a Otranto.
Arte, spettacoli, cultura e musica fanno da padrone all’intera manifestazione, che trova il suo culmine la notte di San Silvestro. Il nome Alba dei Popoli è connesso alla prima alba del nuovo anno, che in Italia avviene proprio a Otranto precisamente a Punta Palascia, dove si può godere di questo spettacolo particolarmente suggestivo.
Come ogni anno ci saranno concerti, artisti e selezioni musicali dei deejay per ballare e divertirsi. Il tutto è coronato, come brindisi di augurio per il nuovo anno, dal meraviglioso spettacolo pirotecnico sul mare allo scoccare mezzanotte.

Capodanno a Ferrara

ferrara-doveandareacapodannoinitalia
Castello Estense la notte di Capodanno – Credits: capodannoferrara.com

Tra le possibili mete dei festaioli del nuovo anno vi  è anche Ferrara, in grado di offrire uno spettacolo unico nel suo genere. La notte del 31 dicembre le vie del centro ospitano tanti mercatini, musica e divertimento. All’interno del Castello Estense si svolge il Banchetto Rinascimentale dei Duchi d’Este con menù, musica, abiti e ambientazione rinascimentali. Uno splendido tuffo nel passato! E ancora, da non perdere, è il fantastico spettacolo pirotecnico a mezzanotte che, in realtà, è un vero e proprio incendio del Castello degli Estensi. È uno particolare show di circa 20 minuti accompagnato da musica, dove fuoco e fiammate spuntano fuori dalle Torri e dal Fossato del Castello, scaldando i volti delle tante persone che ogni anno vanno ad assistere a questo eccezionale spettacolo.
Per maggiori informazioni puoi dare uno sguardo al sito ufficiale del capodanno a Ferrara.

Capodanno a Milano

milano-doveandareacapodannoinitalia

Manca poco più di un mese alla notte di San Silvestro e, tra le città dove passare il capodanno, non poteva mancare Milano (>>> scopri cosa vedere a Milano in un giorno).
Tutte le maggiori città italiane sono già in moto per allestire gli spettacoli musicali che ci condurranno nel nuovo anno e anche Milano non è certo da meno!
La notte milanese di San Silvestro è ricca di eventi, come i concerti in Piazza Duomo di grandi artisti e i fuochi di artificio, che offrono uno spettacolare show illuminando i Navigli e il Castello Sforzesco.
Non possono mancare le serate nelle discoteche più cool e i veglioni nei ristoranti rinomati della città (>>> scopri cosa mangiare a Milano). E ancora, le feste nei locali alla moda e opere teatrali come quelle al Teatro alla Scala, che regala un meraviglioso spettacolo anche la notte del 31 dicembre, magari per trascorrere la serata in maniera alternativa. Si sa, Milano è una città giovane e modaiola, quindi il divertimento è assicurato!

Per maggiori informazioni ——–> capodannoamilano.com

Capodanno a Riccione

Sembrerà strano veder questa città tra le mete di Capodanno, perché quando pensiamo a Riccione ci viene in mente l’estate, le immense spiagge, il sole… invece insieme a Rimini è molto frequentata anche di inverno e, soprattutto, la notte di San Silvestro.
Riccione in questo periodo si illumina di luci e colori, e i suoi locali propongono tantissime feste per trascorrere in modo divertente la serata. Molti eventi sono organizzati in pub e discoteche con famosi ospiti, ma ci sono anche spettacoli, show e animazione nel centro della città, nonché concerti. Infatti in piazza, come ogni anno, star del panorama musicale animeranno la serata con musica e divertimento per tutta la notte.
Dunque, così come l’estate, anche l’inverno e con l’arrivo del nuovo anno, Riccione non ti deluderà di certo! 😉

Capodanno a Venezia

venezia.cosafareacapodannoinitalia

Per chi vuole festeggiare in modo romantico Venezia è certamente una delle mete più ambite.
Ci sono diversi modi per festeggiare: per chi ama qualcosa di più tranquillo ed esclusivo il teatro La Fenice propone il Concerto di Capodanno, mentre per chi vuole stare tra la folla e svagarsi Piazza San Marco è l’ideale.
La città regala già di per se un’atmosfera romantica, quindi immagina quanto può essere suggestivo e meraviglioso festeggiare in questa celebre piazza, magari dopo aver cenato a bordo di un battello sul famoso canale di Venezia. Inoltre c’è l’evento che tutti aspettano in Piazza San Marco: il Love.
Per festeggiare il nuovo anno e in segno di pace ci si scambia, allo scoccare della mezzanotte, un bacio collettivo o un abbraccio. Ovviamente con la compagnia delle musica e dello spettacolo pirotecnico, che illumina lo splendido panorama sulla laguna.

Capodanno a Napoli

napoli-doveandareacapodannoinitalia

Un’altra meta non perdere per Capodanno è la città di Napoli.
Tanti eventi ti aspettano: il consueto concertone in Piazza del Plebiscito con famosi ospiti dello scenario musicale. Gli immancabili fuochi d’artificio, che offrono a mezzanotte un’incredibile spettacolo nell’affascinante contesto della città partenopea. Anche qui, ci sono tanti locali che organizzano cenoni per deliziarvi con le prelibatezze della cucina napoletana tradizionale e discoteche per ballare fino a tarda ora.Invece, sul lungomare di Napoli, ci sarà una vera e propria discoteca a cielo aperto, con diversi palchi dove si proporranno tipologie musicali differenti.

In questo post ti ho suggerito dove andare a capodanno in Italia, annoverando tra le mete le città che offrono le migliori proposte per l’ultima notte dell’anno.
Se non hai la possibilità di partire per una delle gettonatissime destinazioni europee (dove andare a Capodanno in Europa), come Londra, Parigi, Praga o Dublino, il nostro Bel Paese rimane una valida alternativa, magari cogliendo l’occasione del capodanno per visitare una nuova città.
E tu, hai scelto dove passare la notte di Capodanno o cosa fare?

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *