Lazise è un borgo di impronta medievale situato sul Lago di Garda, in provincia di Verona. Sarà per il magnifico castello scaligero, per l’arioso lungolago, le antiche mura e le viuzze caratteristiche ma, per me, è uno dei paesi più interessanti sul lago.
Lazise è una località che attira molti turisti non solo per il suo centro storico, ma anche per la posizione strategica che consente di spostarsi facilmente nelle località del Lago di Garda più famose, l’ampia scelta di servizi, le numerose strutture ricettive e spiagge, i divertimenti per i più piccoli (Gardaland, Parco Natura Viva e Caneva AquaPark sono tutti a pochi chilometri) e il benessere, grazie alla presenza delle Terme Colà.
Oltre a tutto questo, Lazise ha una storia millenaria e un primato, dato che è il primo comune libero d’Italia.
Scopriamo insieme cosa visitare a Lazise, cosa vedere e fare in un giorno.
Buona lettura!

Cosa vedere a Lazise in un giorno

Mura e Porte d’Ingresso

Porta-San-Zeno-Lazise

Porta San Zeno, Lazise

Appena ho messo piede a Lazise mi hanno accolto subito le mura che abbracciano il centro storico. Si nota lo stampo medievale, considerando che su di esse ci sono le tipiche merlature. Le mura furono costruite nel 1329 con ciottoli, pietre e pochi strati di mattoni, queste sono interrotte da torri che in passato erano una ventina, oggi ne sono rimaste in piedi meno. Tra le torri più famose c’è la Torre del Cadenon, purtroppo eliminata per far posto al Monumento ai Caduti.

Mura-di-Lazise

Mura di Lazise

Sulle mura medievali ci sono tre porte che permettono di accedere al centro storico: Porta San Zeno a est, Porta Lion a sud e Porta Cansignorio a nord. Prima erano tutte munite di saracinesche e ponte levatoio sul fossato, ormai scomparso per lunghi tratti.
Consiglio di fare una passeggiata lungo le mura, è davvero molto suggestivo!

Castello Scaligero

Castello-Scaligero-Lazise

Castello Scaligero, Lazise

L’edificio più imponente e importante di Lazise è il Castello Scaligero, ancora intatto e con il suo fascino misterioso.
Le origini del castello di Lazise risalgono al IX secolo e ha subito diverse modifiche nel corso del tempo, ma la struttura medievale originaria con le cinque torri è ancora visibile.
Il castello si trova all’interno del grande giardino ottocentesco di villa Buri Bernini, sorto grazie a Gian Battista Buri. Egli acquistò il castello di Lazise nel 1871 e realizzò il grande parco, apportando modifiche anche al castello.
Attualmente appartiene alla Famiglia Bernini e non è visitabile internamente, perchè tuttora abitato.
Però, come anticipato, è possibile visitare le mura intorno al castello e fare una passeggiata che dura circa un’ora.

Piazza Vittorio Emanuele e Chiesa dei Ss. Zenone e Martino

Chiesa-dei-Santi-Zenone-e-Martino,-Lazise

Chiesa dei Santi Zenone e Martino, Lazise

Passeggiando tra le affascinanti viuzze del centro storico sono arrivata davanti alla Chiesa dei Ss. Zenone e Martino, che con le sue colonne e la facciata bianca mi ha ricordato un tempio romano. Pare che i primi documenti attestano l’esistenza della chiesa già intorno al XII sec. e che venne edificata all’interno delle mura, come cappella soggetta alla Chiesa di San Martino situata fuori dalle mura.
La facciata è in stile neoclassico, con colonne dotate di capitelli che sorreggono un timpano dove sono poste le statue dei santi Fermo, Rustico e Martino.
L’interno è austero e senza particolari decorazioni, ci sono però sei cappelle che contengono altrettanti altari che ospitano statue di santi, fra i quali Sant’Antonio da Padova, e alcune pale come quella dedicata a San Martino nel coro e quella con il Cristo Benedicente nel catino absidale.

Piazza-Vittorio-Emanuele-Lazise

Piazza Vittorio Emanuele, Lazise

Dalla chiesa basta fare due passi in direzione del lago per trovarsi davanti a Piazza Vittorio Emanuele, ricca di negozi, ristoranti, bar e diversi palazzi, fra i quali il Palazzo Comunale. Questa piazza è piuttosto animata e sfocia direttamente sul porticciolo di Lazise.

Antica Dogana e Porto

Porto-di-Lazise

Porto di Lazise

Tra le cose da vedere a Lazise non può mancare il porto: sii tratta della zona più suggestiva in cui si possono fare dei bellissimi scatti!
Il porticciolo è particolare perché ci sono diversi bar con tavolini all’aperto, barchette ormeggiate e monumenti che si riflettono sulle sue acque.

Antica-Dogana-e-Porto-Lazise

Antica Dogana, Lazise

Impossibile non notare l’Antica Dogana Veneta, edificio simbolo della città. Una costruzione monumentale trecentesca voluta da Cangrande della Scala come naviglio personale sul lago. In seguito fu Arsenale della Repubblica di Venezia e poi divenne dogana, per pagare il dazio delle merci in transito tra Lombardia e Venezia.
Quando cadde la Repubblica di Venezia l’edificio perse la funzione di dogana e rimase inutilizzato a lungo, fino a quando non subì un restauro. Attualmente è location per eventi di varia natura e matrimoni.

Chiesa-di-San-Nicolò,-Lazise

Chiesa di San Nicolò, Lazise

Accanto spicca invece l’alto campanile della Pieve Romanica di San Nicolò che risale al XII secolo, forse dedicata a San Nicola di Bari protettore dei naviganti. All’interno conserva una fonte battesimale del XV secolo, affreschi attribuiti alla scuola di Giotto e la Madonna in stile bizantino del tabernacolo. C’era anche un grande affresco dedicato a San Nicolò ormai scomparso.

Lungolago di Lazise

Lungolago-di-Lazise

Lungolago di Lazise

Subito dopo il porto non si può che camminare sullo splendido Lungolago di Lazise, famoso per la pavimentazione ondulata che richiama le onde del lago… mi è rimasto particolarmente impresso devo dire!
Queste onde sono state realizzate poiché, in passato, l’acqua arrivava fino ai portici dei ristoranti e dunque a ridosso del pavimento.
Questo è il posto perfetto per ammirare le acque del Lago di Garda, passeggiare romanticamente, rilassarsi su una panchina, gustare un aperitivo o magari mangiare un gelato.
Sul lungolago sorgono due momenti, uno con la statua in bronzo che rappresenta la Sirenetta del lago e un altro che ricorda Lazise come primo comune libero d’Italia.
Una cosa che ci tenevo a dire sul lungolago di Lazise è il fatto di averlo trovato molto pulito e ordinato, non sempre è così!

Spiagge di Lazise

Come detto all’inizio Lazise è nota per avere diverse spiagge adatte a tutti.
Cominciamo dalla Spiaggia delle Rose che è quella cittadina, situata nel centro storico. Questa è piccola e fatta di sassi, ha un lungo molo in legno ideale per distendersi e prendere il sole. A poca distanza, oltre al centro storico, ci sono tutti i servizi come bar, ristoranti e altro.
C’è poi la Spiaggia Lazise, anche se in realtà si trova fuori dal centro in località Marra. È molto ampia, con sabbia (cosa rara sul lago) e dotata di qualsiasi servizio. L’ideale per tutti!
La Spiaggia d’Oro, che fa parte dell’omonimo Camping, è un’altra spiaggia in sabbia finissima e con tutti i servizi, un vero e proprio gioiello.
A nord di Lazise è situata la Spiaggia La Quercia, una delle migliori della zona, che appartiene al Camping La Quercia.
A sud di Lazise si trova la Spiaggia Porto Pacengo, fatta di erba e ghiaia, poco trafficata e che consente di rilassarsi in pace, specialmente durante la settimana, visto il poco affollamento. Da qui si può fare una passeggiata di circa un’ora a piedi tramite il Lungolago e raggiungere Lazise a nord, Peschiera sul Garda a sud.

Cosa vedere a Lazise e dintorni

Parco Sigurtà Valeggio sul Mincio, quando andare

Parco Sigurtà, Valeggio sul Mincio

All’inizio dell’articolo ho detto che Lazise è da visitare e la ritengo una meta sul Lago di Garda fra le più interessanti proprio per la sua posizione strategica.
Infatti, nei suoi dintorni ci sono attrazioni sia per adulti che per bambini.
Le attrazioni dei dintorni di Lazise sono le seguenti.

  • Caneva AquaPark a soli 4 km è un parco acquatico con i classici giochi. Questo fa parte del CanevaWorld Resort insieme a Movieland, che è proprio di fronte. Ispirato agli Universal Studios americani, è un parco con 20 attrazioni e 10 show ispirati ai film di Hollywood. Potrai provare tante esperienze surreali ed emozionanti!
  • Gardaland, a circa 7 km, parco storico che conta 40 attrazioni sia per grandi che per piccini. Tra l’altro include un ricco programma di animazione e spettacoli, e fa parte del Gardaland Resort che comprende, oltre al parco divertimenti, un acquario, un hotel a tema e il parco acquatico LEGO.
  • A circa 8 km si trova il Parco Natura Viva, grande giardino zoologico in cui si possono vedere tanti animali, anche in rischio di estinzione (ci sono dei progetti appositi di conservazione e tutela). Oltre alla zona safari (visitabile con l’auto o con le jeep del parco), c’è una zona faunistica che si può vedere a piedi. Non mancano punti ristoro ed eventi dedicati specialmente ai bambini.
  • Il Parco termale Villa dei Cedri, conosciuto come Terme di Colà, a 8 km, è la soluzione ideale invece per il benessere e il relax di coppia. Il centro benessere e la SPA sono immersi nel verde e comprendono due laghi termali circondati da boschi di piante secolari, idromassaggi, fontane cervicali, geyser, cascate, percorsi gambe e punti ristoro.
  • Parco Sigurtà, si trova a circa 20 km, un parco meraviglioso che ho visitato già due volte, famoso specialmente per la splendida fioritura di tulipani, ma non solo. Scopri tutto nell’articolo dedicato → Visita al Parco Sigurtà: cosa vedere e info utili.
  • Bardolino, Garda e Peschiera sono i borghi sul Lago di Garda più vicini a Lazise, senza dimenticare Verona, a circa 25 km, che vale la pena visitare per la sua straordinaria bellezza. Non ha bisogno di presentazioni!

Dove dormire a Lazise



Booking.com


Queste sono le principali cose da vedere a Lazise e le attività da fare nei suoi dintorni. Come avrai notato, seppur sia un piccolo borgo, offre tanto e può essere tranquillamente scelto come base per un lungo weekend sul Lago di Garda. Un mix perfetto tra relax e divertimento, non ti annoierai di certo!
Se hai qualcosa da chiedermi o vuoi semplicemente dire la tua, ti aspetto nei commenti!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.