Romantico, suggestivo, ricco di storia e scorci meravigliosi: parliamo di Borghetto sul Mincio, una frazione di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.
Ho visitato questo borgo antico – che è nella lista dei Borghi più belli d’Italia – e ne sono rimasta affascinata!
La sua origine è longobarda, ma le costruzioni più importanti risalgono al medioevo e, infatti, il fascino medievale si respira a pieni polmoni in ogni strada e vicolo.
Borghetto è piccolissimo, si visita in poche ore, però ci sono alcune cose imperdibili da visitare.
Scopri allora nel mio articolo cosa fare e vedere a Borghetto sul Mincio e dintorni.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Borghetto sul Mincio: cosa vedere e fare
Passeggiare nel centro storico tra vicoli e mulini
Appena si giunge a Borghetto sul Mincio l’unica cosa da fare è passeggiare senza meta, lasciarsi trasportare dalle viuzze e dal rumore dello scroscio dell’acqua dei mulini.
Uno dei più bei panorami si ha vicino all’arco di ingresso al centro storico, dove si può ammirare in tutto il suo splendore il Ponte Visconteo che si riflette sulle acque del Mincio.
Una volta oltrepassato l’arco, quello che ti accoglie è un insieme di stradine tortuose, negozietti, case colorate che sembrano galleggiare sull’acqua, tantissimi ristorantini e vecchi mulini, alcuni ancora in funzione e visitabili all’interno.
Molti altri mulini, invece, sono stati trasformati in attività commerciali come ristoranti e strutture ricettive. Diciamo che Borghetto è un luogo molto turistico, però è riuscito nonostante ciò a conservare l’atmosfera d’altri tempi.
Da vedere nel centro storico anche la Chiesa di San Marco Evangelista, risalente al XVIII secolo. All’interno sono conservati un dipinto di Giovanni Caliari del 1835, dedicato alla Vergine con Bambino, altre tele e statue pregevoli.
Ammirare il Ponte Visconteo
Il Ponte Visconteo è praticamente il simbolo di Borghetto sul Mincio ed è stato costruito per volere del signore di Milano Gian Galeazzo Visconti, dopo la conquista di Verona.
Si tratta di un ponte fortezza costruito nel XIV secolo e collegato al sovrastante Castello Scaligero mediante due alte cortine merlate, in questo modo formava il “Serraglio Castellano”.
Su questo ponte ogni anno a giugno si festeggia la Festa del Nodo dell’Amore, in cui con una grande festa all’aperto, con una tavolata con oltre 3.000 persone, si celebra il vero tortellino di Valeggio sul Mincio.
Uno scatto sul Ponte di Legno
Poco dopo la chiesa si giunge al Ponte San Marco (o “Ponte di Legno”, più comunemente chiamato dai locali), dal quale si può godere di uno splendido panorama di Borghetto, del Ponte Visconteo e del Mincio che scorre sotto i propri piedi. Non si può non fare una foto ricordo in questo punto!
Nei pressi del ponte, incastonata nelle vecchie mura medievali, troviamo la statua di San Giovanni Nepomuceno, martire boemo. Tradizione vuole che il Santo protegga dall’annegamento coloro che cadono nelle acque del fiume. Questa statua l’ho trovata anche a Praga sul Ponte Carlo e, secondo un’antica leggenda, pare che toccarla porterebbe fortuna per ben 10 anni. Io l’ho fatto, non si sa mai 😉
Visitare il Castello Scaligero
Una delle cose da vedere a Borghetto sul Mincio è il Castello Scaligero, davvero imponente!
Per arrivare al castello si può intraprendere da Borghetto una strada che parte dal Parco Pubblico (nei pressi del ristorante Giardini di Borghetto) e porta su Via Belvedere Mincio. Facendo una breve passeggiata si giunge ad una stretta salita che porta in cima alla collina del Castello Scaligero.
Appena si arriva ci si trova davanti al maestoso castello con le sue torri, è un bel colpo d’occhio! Particolarmente scenografica la Torre Tonda risalente al X secolo e l’unica rimasta della costruzione originaria, considerando che il castello subì nel corso dei secoli diverse modifiche.
Il castello ha origine medievale e domina la Valle del Mincio e, anticamente, era collegato al ponte scaligero di Borghetto. Dal cortile si ha una vista strepitosa sulla vallata, io l’ho ammirata al tramonto ed è magnifica!
Attualmente è visitabile la Rocca, recentemente restaurata, mentre il cortile esterno viene utilizzato nelle sere d’estate per spettacoli e cinema all’aperto.
Info: Cortile panoramico tutti i giorni 10:00 – 19:00 / Torri sab/dom + festivi 10:00 -13:00 e 15:00 – 18:00 (aperte fino a ottobre) / Ingresso €2,00 – Gratis fino a 13 anni
Assaggiare il Tortellino di Valeggio
Se visiti Borghetto sul Mincio e Valeggio non puoi andar via senza aver assaggiato il Tortellino di Valeggio sul Mincio. O, perlomeno, come ho fatto io, averne acquistato un po’ da portare a casa. Sono buonissimi!
Sono dei tortellini piccoli, fatti a mano seguendo una ricetta antica: la sfoglia di pasta fatta con farina e uovo racchiude un ripieno a base di carne mista (pollo, vitello, manzo o maiale).
Chiaramente tante sono le varianti sia nel ripieno che nella forma, ma questa è la ricetta classica. Anche i condimenti sono diversi, i classici rimangono in brodo o burro e salvia.
Io gli ho acquistati in uno dei tantissimi pastifici e gli ho preparati a casa con burro e salvia. A dir poco deliziosi, da provare!
Borghetto sul Mincio e dintorni: cosa vedere
Come anticipato Borghetto sul Mincio è piccolo, dunque si visita velocemente. Ci sono tanti posti nei dintorni che vale la pena vedere e aggiungere all’itinerario giornaliero.
Primo fra tutti il meraviglioso Parco Giardino Sigurtà, un parco che ho visitato per ben due volte (e ci tornerei ancora in ogni stagione!) perché è spettacolare.
Si tratta di un parco naturalistico con tantissime specie faunistiche e floreali, famoso per i coloratissimi tulipani e si estende per 60 ettari. Ha vinto vari premi fra cui il parco più bello d’Italia 2013 e il secondo parco più bello d’Europa 2015.
Ho dedicato un articolo qui → Visita al Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio
Da vedere ancora:
- Villa Sigurtà, villa palladiana ben conservata nei pressi di Verona;
- Lago di Garda, basti pensare che Peschiera sul Garda è a soli 8 chilometri, poi nei dintorni c’è Desenzano, Sirmione, Lazise e tanti altri posti splendidi;
- Gardaland, parco divertimenti per grandi e piccini situato poco dopo Peschiera;
- Parco Cavour, parco acquatico con scivoli e tanti altri giochi, aree dedicate al benessere e al relax;
- Verona, città imperdibile alla quale ho dedicato ben tre articoli link → Verona in love (San Valentino) / Itinerario di Verona in un giorno / Itinerario di Verona in due giorni
Dove dormire a Borghetto sul Mincio
Booking.com
Queste sono le principali cose da vedere a Borghetto sul Mincio e le attività da fare, anche nei suoi dintorni. Conoscevi questo borgo? Hai qualche curiosità da chiedere? Ti aspetto nei commenti!
0 commenti