Durante i miei viaggi in Toscana ho visitato diversi posti, fra cui le città più note come Firenze, Siena, Pisa, San Gimignano. E proprio nei dintorni di Siena ho notato, mentre ero in auto, questo piccolissimo borgo sulle colline toscane che da lontano appariva come un luogo fiabesco: Monteriggioni.
Subito mi ha attratto la suggestiva cerchia muraria con le 14 torri ancora intatte nelle quali è racchiuso e mi sono detta “devo visitarlo!”. Monteriggioni, con le mura lunghe 570 metri innalzate tra il 1212 e il 1219, rappresenta uno degli esempi di architettura militare meglio conservati al mondo.
La cittadina ha poche strade e si visita in massimo un’ora, ma vale la pena fare un salto perché quello che vedrai sono certa che ti rimarrà impresso.
Vediamo insieme cosa vedere a Monteriggioni e dintorni.
Buona lettura!

Cosa vedere a Monteriggioni: ecco le attrazioni da non perdere

Le porte: Porta Franca (o Romea), Porta di Ponente e Porta Murata

Porta-Ponente-Monteriggioni

Porta Ponente, Monteriggioni

Una lunga scalinata consente di arrivare sul borgo di Monteriggioni e, in particolare, davanti alla Porta Franca che è l’accesso principale. Questa porta è rivolta verso Roma e pare che in passato fosse dotata di un ponte levatoio.
C’è poi Porta Ponente che è rivolta verso Firenze ed è situata a fianco a una torre. Sul lato c’è una lapide che riporta i versi danteschi in cui si parla di Monteriggioni.
Infine, sul lato sud-ovest della cinta muraria si apriva in passato una porta che è stata in seguito murata; la parte superiore si vede dalla strada bianca fuori dalle mura.

Camminamento sulle mura e Museo Monteriggioni in Arme

Monteriggioni-scalinata

Scalinata che porta alle mura di Monteriggioni

Monteriggioni conserva gran parte delle strutture del XIII secolo, tra queste la sua cinta muraria in pietra intervallata da 14 torri che servivano da vedette contro gli assalitori.
Oggi, però, si può salire e percorrere il perimetro delle mura grazie alla presenza di alcuni ballatoi, ammirando così un meraviglioso panorama sul territorio circostante. Un’esperienza imperdibile se visiti Monteriggioni!
Il costo della camminamento è di €4,00 ed include anche l’ingresso al Museo Monteriggioni in Arme.
In questo museo puoi osservare modellini di mezzi e tecniche di assedio, fedeli riproduzioni di armi, armature medievali e rinascimentali.
Potrai inoltre maneggiare e indossare alcune armi e parti di armature, una cosa insolita per il visitatore ma molto interessante!

Piazza Roma

Piazza-Roma-e-chiesa-di-santa-maria-assunta-monteriggioni

Piazza Roma, Monteriggioni

La principale piazza di Monteriggioni è Piazza Roma, sulla quale si affacciano la chiesa del borgo di cui parlerò dopo, locali, trattorie tipiche, l’Ufficio Turistico, il Museo delle Armi e, al centro, un antico pozzo.
In questa piazza si respira proprio il fascino medievale, sembra di essere catapultati in un mondo antico… come in tutta Monteriggioni del resto!
Da Piazza Roma passa anche la Via Francigena, il famoso cammino che porta da Canterbury a Roma. Infatti qui si incontrano spesso viaggiatori con il lo zaino in spalla nel corso del loro cammino.
Infine, a luglio in piazza si tiene la rievocazione medievale, una delle più antiche d’Italia. Con la festa si può rivivere, per alcuni giorni, la vita in un villaggio medievale con persone vestite in abiti d’epoca, artigiani, saltimbanchi, performance dal vivo, musica, danze e, ovviamente, non mancano gli stand gastronomici per gustare le specialità senesi.

La Pieve di Santa Maria Assunta

Chiesa-di-Santa-Maria-Assunta-Monteriggioni

Pieve di Santa Maria Assunta, Monteriggioni

Il principale luogo di culto di Monteriggioni da vedere è la Chiesa di Santa Maria Assunta, che si affaccia su Piazza Roma. Venne costruita tra il 1213, quando fu fondato il borgo stesso, e il 1235.
L’esterno, in stile medievale, ha una facciata a capanna e un portale con un arco in pietra sul quale c’è un’apertura circolare. Sui lati ci sono delle monofore e dietro la struttura sorge il campanile che risale al XVIII secolo.
L’interno, a pianta rettangolare, ha delle volte a botta ed è stato ristrutturato. Custodisce due tabernacoli del XV secolo, un crocifisso, un coro lignei e un quadro della Madonna del Rosario di Lippo Vanni, alla quale è dedicata una festa locale.

Borghi vicino a Monteriggioni: cosa vedere nei dintorni

cisterna-piazza della cisterna-san gimignano

Piazza della Cisterna, San Gimignano

Dato che il paese è piccolo sarebbe impossibile dedicargli una giornata intera. In genere, è una delle tappe per un viaggio più lungo in altri luoghi toscani. Ma non preoccuparti, di certo in Toscana non mancano posti interessanti da vedere, eccone alcuni nei dintorni di Monteriggioni:

  • Siena: Monteriggioni è in provincia di Siena e da questa dista circa 20 minuti di auto. Che dire di questa città? Un vero e proprio gioiello a partire dal magnifico Duomo, uno di quelli che mi è rimasto più impresso in assoluto (e ne ho visti tanti!). Ecco l’articolo dedicato → Cosa vedere a Siena: itinerario a piedi e mappa
  • San Gimignano, un altro borgo spettacolare (a 30 minuti) che mi è piaciuto con le sue tante torri e l’atmosfera antica. Ecco l’articolo → San Gimignano e dintorni: cosa vedere
  • Bagno Vignoni, situato a un’ora a sud da Monteriggioni, nel cuore della Val d’Orcia, deve la sua notorietà alla piazza d’acqua alimentata da una sorgente e alle sue terme.
  • Montepulciano, sempre a circa un’ora da Monteriggioni, borgo medievale famoso per il vino rosso nobile.
  • Montalcino, (un’ora di strada) borgo medievale intatto protetto da antiche mura e immerso nella Valle d’Orcia, anch’esso celebre per la produzione di vino Brunello.
  • Abbazia di San Galgano, a 45 minuti da Monteriggioni, è un’abbazia cistercense situata nel comune di Chiusdino. Qui si possono vedere i resti dell’abbazia, un luogo molto suggestivo e affascinante. A poca distanza dall’abbazia è da non perdere l’eremo di Montesiepi, dove si conserva il mistero di ‘Excalibur’, la spada che San Galgano infisse nella roccia quando decise di diventare un eremita. Un luogo che continua ad attirare grandi e piccini!

Attività e tour da fare a Monteriggioni e dintorni

Dove dormire a Monteriggioni



Booking.com


Queste sono le cose principali da vedere a Monteriggioni e nei dintorni. Penso sia una zona perfetta per trascorrere una vacanza in una regione meravigliosa come la Toscana.
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi semplicemente esprimere la tua opinione, ti aspetto nei commenti!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.