Nel Parco Regionale dei Colli Euganei (Veneto) c’è un posto in cui il tempo sembra essersi fermato e che mantiene inalterato il fascino dei borghi medievali antichi: Arquà Petrarca.
Se ti sei imbattuto in altri miei articoli saprai che amo follemente questo genere di posti, dove si respira un’atmosfera autentica che ti riporta indietro nel tempo, come San Marino, San Gimignano, Malcesine sul Lago di Garda e tanti altri che ho visitato. Ma c’è di più.
Arquà Petrarca è il luogo scelto dal poeta Francesco Petrarca per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Tutto qui parla di lui!
Egli abbandonò Milano per trasferirsi prima a Padova, poi a Venezia e infine tornò nuovamente a Padova, vivendo tra la città e Arquà fino alla morte.
Scopriamo insieme allora cosa vedere ad Arquà Petrarca, borgo veneto inserito fra i più belli d’Italia, e altre informazioni utili per visitarlo.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa vedere ad Arquà Petrarca: le attrazioni imperdibili
Il centro storico
Il mio consiglio quando si visita un borgo piccolo o una città è sempre uno: passeggiare! L’unico modo per vivere e conoscere al meglio il posto.
A maggior ragione quando non hai altra possibilità, come per Arquà Petrarca, che puoi visitare solo a piedi.
Passeggiando tra le sue antiche vie mi sono trovata immersa in colori, profumi e… tanto verde!
Le stradine strette fatte di ciottoli aprono su piazzette o balconi, che consentono di ammirare un bel panorama sulla natura circostante e i Colli Euganei. Ho attraversato archi in pietra e percorso salite, ho scalato gradinate per poi essere ripagata sempre da qualche incantevole vista.
Tanti anche i negozietti, caffè e ristorantini che ho trovato per le sue vie e che animano questo luogo tranquillo.
Tomba del Petrarca
Nel piccolo centro storico ci sono tutte le attrazioni di Arquà Petrarca, a cominciare dalla Tomba del Petrarca.
Appena sono arrivata nel borgo è stata la prima cosa che ho visto perché è lì, imponente, ad accogliere il visitatore in Piazza Francesco Petrarca.
La tomba è in marmo rosso di Verona e conserva le spoglie del poeta. Fu fatta erigere da suo genero sei anni dopo la sua morte.
Chiaramente questo è uno dei posti di Arquà Petrarca più frequentati. Già da questa piazza, tra l’altro, ci si può affacciare e fare dei meravigliosi scatti allo scenario. Un posto che mi è piaciuto tanto!
Chiesa di Santa Maria Assunta
Alle spalle della Tomba del Petrarca è situata la Chiesa di Santa Maria Assunta, dai lineamenti romanici, dove ebbe luogo il funerale di Francesco Petrarca.
Ti consiglio di visitarla (l’ingresso è libero) perché è molto interessante. È composta da un’unica navata e ci sono tre altari, che accolgono delle statue e splendidi dipinti.
Ancor più interessanti sono gli affreschi del XV secolo di scuola post giottesca e quelli di scuola veneto-bizantino emersi a seguito di alcuni restauri.
Uscendo dalla porta principale troverai un balcone da cui puoi godere di una bellissima vista su una parte del borgo e la natura.
La Casa del Petrarca
Camminando nel cuore della cittadina, lungo una stretta via, si incontra la Casa del Petrarca. Sicuramente è tra le cose da vedere ad Arquà Petrarca, ne vale la pena!
Gli fu donata dal Signore di Padova Francesco il Vecchio da Carrara. Petrarca all’epoca fece restaurare personalmente la casa e ne seguì i lavori. In seguito, verso il Cinquecento, vennero fatte dipingere le pareti con tempere rappresentati scene ispirate alle opere del Petrarca.
All’interno si possono visitare lo studio con sedia e libreria originali (così si dice), la nicchia in cui è custodita la mummia della gatta che pare appartenesse al poeta.
Casa del Petrarca: prezzi e orari
Si può visitare dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00, da novembre a febbraio gli orari pomeridiani sono 14:30-17:30
Il biglietto costa €5,00 intero, €3,00 ridotto.
Oratorio SS trinità e Loggia dei Vicari
Un’altra delle cose da vedere ad Arquà Petrarca è l’Oratorio, chiesa molto cara a Petrarca dato che qui veniva spesso a pregare. Modificato più volte nel corso dei secoli, l’Oratorio fu ingrandito ed affrescato nel trecento.
All’interno puoi osservare un altare ligneo seicentesco con la pala di Palma il Giovane e due statue, una in pietra dipinta e una in legno, collocate sui lati.
Alcune lastre tombali, un’acquasantiera romana e notevoli tele sono le altre opere da apprezzare all’interno.
A ridosso dell’Oratorio è situata la duecentesca Loggia dei Vicari, riconoscibile subito con le sue belle arcate in pietra. In questo luogo si tenevano riunioni e discussioni sui problemi tra capifamiglia e Vicari.
Da qui ti suggerisco di imboccare Via Castello, che ti farà giungere al punto più alto del borgo. Dopo aver affrontato tutti gli scalini ti ritroverai davanti al Monumento ai caduti: un luogo molto caratteristico!
Non solo puoi vedere il meraviglioso panorama intorno a te, ma anche rilassarti nel verde e far giocare i bambini.
Cosa vedere e fare ad Arquà Petrarca e dintorni
Assaggia qualcosa a base di Giuggiole!
Camminando nel centro storico di Arquà Petrarca, ti renderai conto che le enoteche e trattorie che propongono cibi e bevande a base di giuggiole sono ovunque!
Il clima e il terreno favoriscono la crescita di queste piante che in autunno donano i loro frutti dolcissimi e nutrienti, a forma di oliva.
Vengono impiegati nei dolci, nelle grappe, nel brodo e in tanti altri modi. Il detto “andare in brodo di giuggiole” si riferisce proprio all’estasi nel mangiare qualcosa di molto dolce come questo frutto.
Se intendi visitare Arquà i primi di ottobre sappi che si tiene la festa delle Giuggiole.
Nei dintorni di Arquà Petrarca….
Il borgo è molto piccolo, in due-tre ore si visita tutto tranquillamente. Dunque se vuoi trascorrere un’intera giornata di relax sui Colli Euganei puoi dedicarti ai dintorni.
Ci sono diversi itinerari naturalistici che puoi fare sui colli ed un anello ciclabile che dalle Terme Euganee porta ad Arquà. Sono percorsi semplici e accessibili a chiunque!
Per conoscere gli itinerari proposti (in bici e a piedi) puoi dare un’occhiata sul sito del Parco Regionale dei Colli Euganei.
Vicino ad Arquà c’è inoltre il Laghetto della Costa, sito Unesco. Sul fondo di questo piccolo specchio d’acqua sono stato ritrovati dei reperti e tracce di un villaggio su palafitte datati all’Età del bronzo.
Se hai più di un giorno disponibile, non perdere l’occasione di visitare altri bellissimi borghi di stampo medievale situati sui Colli Euganei, come Monselice, Este e Montagnana con le sue suggestive mura. Ovviamente puoi spingerti, in base ai giorni a disposizione, in città più grandi come Padova, Verona e Venezia.
Arquà Petrarca: come arrivare, dove parcheggiare e info utili
In auto: se arrivi in auto puoi lasciarla in un ampio parcheggio in Via Fontana, ai piedi del borgo. Da qui puoi intraprendere un percorso pedonale che ti porta direttamente in Piazza Francesco Petrarca. Il parcheggio è a pagamento.
In treno: le stazioni ferroviarie più vicine sono Montegrotto Terme e Monselice. Da qui bisogna prendere un autobus che porta sino ad Arquà Petrarca.
Dove mangiare e dormire ad Arquà Petrarca? Ad Arquà Petrarca non mancano ristoranti in cui gustare i piatti tipici di Padova (e veneti in generale), nonché soluzioni per soggiornare, come hotel e b&b.
Trovi queste e altre informazioni utili sul sito ufficiale Arquàpetrarca.com
♥ Scegli e prenota il tuo alloggio!
Spero che questo borgo ti abbia incantato e incuriosito, così come ha sorpreso me! Le cose da vedere ad Arquà Petrarca forse non saranno tantissime (considerando anche le dimensioni ridotte), però certamente c’è tanta storia e ti consente di fare un tuffo nel passato… e di ammirare viste mozzafiato!
Conoscevi Arquà Petrarca? Fammelo sapere nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
8 commenti
Domenica · 10/02/2021 alle 07:37
Ciao carissima!
Appena ci si potrà muovere con serenità, ricomincerò a visitare i borghi della nostra Bella Italia, e Arquà Petrarca è da un po’ in cima ai miei desideri! Poi leggo che nei dintorni ci sono anche molti altri borghi ed attrazioni da vedere, e questo è ancora più bello!
Un abbraccio e a presto!
Mimì
Lucia Nuzzaci · 10/02/2021 alle 11:45
Arquà Petrarca è davvero interessante e tutta la zona dei Colli Euganei è ricchissima di antichi borghi. Da scoprire!
Valentina · 09/02/2021 alle 10:48
Bellissima Arquà Petrarca! Mi era piaciuta molto, ci sono stata dopo aver visitato Monselice. Ricordo bene la Casa del Petrarca (con la sua gatta!) e l’ottimo Spritz euganeo che ho degustato!
Lucia Nuzzaci · 10/02/2021 alle 11:49
Lo spritz è un must! Anche Monselice è molto carina, Este, Montagnana, Battaglia Terme… i Colli Euganei sono costellati da splendidi borghi!
Eliana · 08/02/2021 alle 18:19
Ah i Colli Euganei! É una di quelle zone che io vorrei tanto visitare con un bell’on the road! Arquà Petrarca poi la conosco, in molti me ne hanno parlato più che bene!
Lucia Nuzzaci · 10/02/2021 alle 11:47
E hanno ragione perché merita tantissimo! Un bel on the road in queste zone ci sta tutto! Se vuoi saperne di più dai un’occhiata qui https://souvenirdiviaggio.it/viaggi-on-the-road-in-italia-ecco-i-piu-belli/
paola · 07/02/2021 alle 22:16
Non sono mai stata in questo famoso paese, soprattutto per gli appassionati di turismo letterario. Ho letto da qualche parte che Petrarca è arrivato fino a lì per sottoporsi a cure termali e ha trovato la pace dello spirito, oltre che al benessere fisico. Mi piacerebbe ricercare nelle sue poesie qualche riferimento a questo luogo: Petrarca era solito lasciare qualche descrizione paesaggistica. Bellissimo borgo, mi piacerebbe molto visitarlo.
Lucia Nuzzaci · 08/02/2021 alle 16:02
Si infatti durante la stesura dell’articolo ho trovato qua e là delle citazioni del poeta sul borgo che, però, non ho riportato. Ti auguro di visitarlo perché è molto suggestivo!