Bardolino è un piccolo borgo di appena 7.000 abitanti a 30 km da Verona, dunque si trova sulla sponda veneta del Lago di Garda, conosciuto specialmente per il noto vino rosso DOC Bardolino.
Il suo territorio è al centro di due piccoli torrenti e qui, due promontori sabbiosi, permettono al suo posizionamento di garantirsi un panorama fortemente suggestivo, perfetto per scattare delle meravigliose foto alle stradine, viuzze e casette che caratterizzano il borgo di Bardolino.
Nonostante sia piccolo, così come tutti i borghi che si affacciano sul Lago di Garda, e forse ancora poco conosciuto rispetto a tanti altri, come ad esempio Sirmione, Limone del Garda o Riva del Garda, le attrazioni non mancano. E pensa, inoltre, che Bardolino è stato eletto qualche anno fa dal Centro Studio Sintesi “come il borgo più felice d’Italia”!
Dunque, può essere una piacevole destinazione dove passare tranquillamente un’intera giornata.
Le premesse ci sono tutte, per mettere questa cittadina nella lista delle cose più belle da vedere sul Lago di Garda. Scopriamo ora nel dettaglio cosa vedere a Bardolino attraverso alcuni consigli che trovi qui di seguito.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Bardolino: cosa vedere in un giorno
Il centro storico di Bardolino
Dopo aver lasciato l’auto in uno dei vari parcheggi a pagamento (il Parcheggio Bardolino Prandini è quello più strategico e il più vicino alla zona ZTL, il costo è di circa 2€/ora) non si può fare a meno, per apprezzare la storia e cultura di Bardolino, di cominciare a visitare il suo bellissimo centro storico. Certamente una delle cose da vedere a Bardolino!
Una passeggiata nel borgo di Bardolino potrebbe stupire per la cura e pulizia delle sue stradine, nonché la qualità impeccabile dei suoi servizi, cose che non sempre sono scontate.
Le costruzioni e le abitazioni del centro storico di Bardolino vennero realizzate da pescatori del luogo secondo una disposizione “a lisca di pesce”, ovvero disposte una dietro l’altra a partire dalla prima che si trova sulla spiaggia.
Le vie vennero disposte, invece, in maniera perpendicolare al litorale in modo da agevolare il trasporto delle barche fino alle abitazioni. Il centro storico si caratterizza quindi per le sue antiche abitazioni, per le strade lastricate e per i fiori che riempiono ogni luogo.
Chiesa di San Severo
Proseguendo la visita all’interno del centro storico di Bardolino consiglio di visitare la Chiesa di San Severo, situata presso la piazza centrale di Bardolino, ovvero in Piazza Matteotti che si apre sul lungolago.
Si tratta di una costruzione religiosa realizzata in stile romanico nel XII Secolo, sebbene il suo nucleo originario risale addirittura all’893, come viene indicato nelle fondazioni dell’abside.
La facciata tripartita possiede un piccolo portico a cuspide che protegge l’ingresso, oltre ad un alto campanile. All’interno trovano posto un ciclo di affreschi del XII-XIV Secolo, oltre alla cripta del nucleo originario di epoca altomedievale.
Ruota Panoramica
Se vuoi vedere Bardolino in tutta la sua “grandezza” e fare delle foto con like assicurati ecco cosa ti serve… la ruota panoramica!
Forse è un’attrazione che non ci si aspetta, ma Bardolino accoglie una grande ruota panoramica alta circa 30 metri che trova posto all’interno del Parco Carrara e dalla quale si potrà godere di tramonti incantevoli sul Lago di Garda.
La grande ruota panoramica di Bardolino rappresenta quindi un’attrazione di grande interesse, per mettere a punto una visita al borgo e al Lago di Garda, puntando sulla possibilità di garantirsi scorci piacevoli e differenti.
Tips: sulla ruota panoramica si possono portare a bordo anche i propri amici a quattro zampe 😉
Lungolago di Bardolino
Poiché il borgo si trova proprio sul Lago di Garda, una delle cose da vedere a Bardolino è il suo romantico lungolago, godibile con una passeggiata. Questa porta da una parte a Garda (4 km circa) e dall’altra a Lazise (5 km circa); mentre per chi ama camminare molto, in poco più di un’ora si arriva da una o dall’altra parte.
Il lungolago è un luogo piacevole e ristrutturato di recente, grazie alla collaborazione di Bardolino con il Parco Giardino Sigurtà. Infatti, sono stati piantati ben 50.000 bulbi di tulipani lungo un ampio tratto di territorio che costeggia le acque del Garda. Così, la passeggiata sarà accompagnata, oltre che da sfavillanti colori grazie ai tulipani fioriti, anche da sensazioni rilassanti che permettono di ammirare tramonti ad elevato tasso di romanticismo, ancor di più se apprezzati durante la stagione invernale.
Potresti cominciare la visita del borgo proprio da qui, magari gustandosi un buon gelato!
Spiaggia di Punta Cornicello
Le spiagge a Bardolino non mancano di certo, perché come sappiamo il Lago di Garda è meta balneare.
Se lo scopo è quello di farsi un bagno, una tra le più belle è la spiaggia libera di Punta Cornicello, piccola e fatta da un letto di ghiaia.
Si raggiunge facilmente dalla statale 249 andando verso via Ugo Foscolo, ovvero in prossimità proprio del centro storico di Bardolino.
La spiaggia è dotata di attrazioni per trascorrere la giornata in assoluta serenità: servizi bar, ristoranti e la possibilità di noleggiare i pedalò.
Se arrivi in macchina c’è un ampio parcheggio completamente gratuito.
Parco Carrara Bottagisio
Nell’itinerario di cosa vedere a Bardolino non si può fare a meno di citare il Parco di Villa Carrara Bottagisio.
Si tratta di un parco di notevoli dimensioni che accoglie i più importanti eventi del borgo. Il parco insiste appunto sull’estensione della villa veneta Carrara Bottagisio, ovvero un complesso monumentale caratterizzato da molteplici corpi di fabbrica in grado di realizzare una superficie totale di oltre 3.500 metri quadrati.
La villa che comprende l’ampio parco è oggi di proprietà del comune di Bardolino; in origine rappresentava una destinazione residenziale, per poi subire nel corso dei secoli molteplici ampliamenti e modifiche.
Cammino di Bardolino
Bardolino, con il suo vino rosso DOC, è ispirazione per un progetto di valorizzazione del territorio, ovvero il Cammino di Bardolino.
Parliamo di un percorso ciclopedonale nato dalla collaborazione di sei comuni che producono il vino Bardolino classico: Bardolino, Costermano sul Garda, Garda, Rivoli, Cavaion Veronese e Affi.
I percorsi, che attraversano i sei comuni, sono 18, mentre le aziende vitivinicole coinvolte circa sessanta per un totale di 140 km circa. Ci sono percorsi brevi e facili di 3 km circa, altri più complessi di 20 km da fare a piedi o in bicicletta, tutti con pannelli esplicativi.
Facendo questi cammini, attraverso vigneti e colline, si possono scoprire borghi e fare degustazioni nelle varie cantine coinvolte che si incontrano, sia di vini che prodotti tipici.
Da Bardolino si intraprende il percorso n.4 di circa 4 km e il n.5 di 12 km che attraversano 28 aziende agricole.
Museo del Vino e Cantina Zeni
La visita a Bardolino si può concludere con una capatina al Museo del Vino ospitato dalla Cantina Zeni.
Un luogo originale, dedito al turismo legato al vino, che permette di scoprire il mondo del vino da una prospettiva ricercata, sfruttando un approccio emozionale e fortemente innovativo.
Il Museo del Vino di Cantina Zeni nasce nel 1991, raccogliendo gli oggetti legati al vino raccolti negli anni da Gaetano Zeni (trattori, tini, torchi, bilance e carri agricoli) e dai suoi figli.
L’accesso è aperto a tutti e gratuito, in modo da permettere a chiunque di divenire protagonista della tradizione vitivinicola veronese e del vino italiano nel suo complesso.
Per gli amanti del vino è possibile fare una degustazione fino a otto vini diversi e gratuitamente!
Queste sono le principali cose da vedere a Bardolino e attività da fare. Come puoi immaginare essendo un piccolo borgo una giornata è più che sufficiente per visitarlo tutto, ma se rimane ancora un po’ di tempo c’è anche una località vicina che è Lazise, altrettanto interessante.
Hai mai visitato Bardolino? Cosa ti incuriosisce di più di questo posto? Fammelo sapere nei commenti!
Post scritto da Massimo di Bloggaviaggio.com
0 commenti