Limone sul Garda è un affascinante borgo sul Lago di Garda, in provincia di Brescia (Lombardia), famoso per le sue profumate e ricche limonaie, l’olio extra vergine di oliva e la longevità dei suoi abitanti. Proprio così, a Limone ci sono diversi ultracentenari che pare debbano la loro longevità a una proteina che è stata trovata nel sangue e si è sviluppata durante un periodo di lungo isolamento del comune di Limone.
Strette viuzze, scalinate, scorci magnifici e un porticciolo pittoresco hanno reso Limone sul Garda una delle località turistiche sul lago più gettonate. Io l’ho adorata perché molto pittoresca!
Scopriamo insieme cosa vedere a Limone sul Garda, sono sicura che lo adorerai anche tu 😉
Buona lettura!

Limone sul Garda: cosa vedere

Lungolago Marconi

Lungolago marconi, Limone sul Garda

Lungolago Marconi, Limone sul Garda

Una volta arrivata a Limone sul Garda, mi ha accolta subito il lungolago Marconi ricco di ristoranti, turisti, negozietti, panchine. Da qui puoi ammirare il borgo in tutta la sua interezza, con le case addossate alla montagna e il caratteristico porticciolo colorato che si specchiano sul Lago di Garda.

Limone sul Garda, Lungolago Marconi

Lungolago Marconi, Limone sul Garda

Se vuoi fare un giro del Lago di Garda o andare a Malcesine, sul lungolago trovi chioschetti in cui si possono acquistare i tour in barca.
La sensazione che mi ha trasmesso questo posto è di tranquillità, specialmente il potere passeggiare serenamente, rilassarsi su una panchina e godersi il panorama.

Il borgo antico (centro storico)

Centro storico, Limone sul Garda

Centro storico, Limone sul Garda

Se il lungolago si può definire tranquillo, nel borgo antico di Limone sul Garda c’è tanto movimento. Chiaramente nella bella stagione è un luogo molto frequentato!
Tantissimi i negozi di souvenir dove spiccano i gialli limoni sotto forma di sapone, di limoncello, di magnete o stampati su piatti di ceramica e altri utensili da portar via come ricordo.

Porto di Limone sul Garda-Cosa vedere

Porto, Limone sul Garda

La cosa che mi ha attratto di più sono i caratteristici angoli che nascondono sempre una sorpresa: ogni volta che ne svoltavo uno dicevo a mio marito “guarda qui che bello, facciamo una foto!”.
Il centro storico è stracolmo di salite e discese, viuzze, scalinate, strade lastricate, spiazzi e terrazzi che concedono viste meravigliose, case colorate abbellite con fiori e piante, botteghe artigianali. Il colorato porticciolo poi, è un vero incanto!
Il mio consiglio? Entra nel centro storico e inizia a camminare senza meta. Qualunque via prenderai ti condurrà a qualcosa di bello!

Chiesa di San Rocco

Chiesa di San Rocco, Limone sul Garda

Chiesa di San Rocco, Limone sul Garda

Nel cuore del centro storico una bella scalinata fiorita conduce alla piccola, ma ricca chiesa di San Rocco, un gioiellino! Sicuramente una delle cose da vedere a Limone sul Garda in un giorno.
Questa chiesa è un dono, perché costruita dai cittadini come ringraziamento per essere sopravvissuti alla peste che li colpì nel XVI secolo.

Interno, Chiesa di San Rocco - Limone sul Garda

Interno, Chiesa di San Rocco – Limone sul Garda

Panorama dalla Chiesa di San Rocco, Limone sul Garda

Panorama dalla Chiesa di San Rocco, Limone sul Garda

L’esterno è semplice, con una porta d’ingresso e una monofora posta in alto. Una volta entrata sono rimasta piacevolmente sorpresa dai numerosi affreschi, come quello nell’abside e i resti degli affreschi del Cinquecento sulle pareti laterali. Tra l’altro, il piazzale davanti a questa graziosa chiesetta è un punto panoramico che consente di vedere uno degli scorci più particolari di Limone sul Garda. Prepara la macchina fotografica!
Se sei con passeggino al seguito non ti consiglio di avventurarti, perché il percorso (soprattutto quello in discesa) è veramente ripido.

→→→ Scopri cosa mangiare sul Lago di Garda e i piatti tipici!

Chiesa di San Benedetto

Un’altra chiesa da vedere a Limone sul Garda è la Chiesa di San Benedetto. Questa sorge sui resti di un’antica chiesa romanica. Quello che più colpisce solo le opere meravigliose al suo interno, oltre ai cinque altari barocchi.
Da vedere la Deposizione di Gesù di Battista d’Angolo, detto il Moro e due preziosi dipinti del Settecento, ai lati dell’altare, raffiguranti l’Adorazione dei Magi e la Cena di Gesù opera di Andrea Celesti.

Il Museo del Turismo

Vuoi conoscere la storia e le tradizioni di Limone sul Garda? Allora ti consiglio una visita al Museo del Turismo di Limone, situato sul lungolago, dove puoi fare un percorso esplorativo alla scoperta di questo pittoresco borgo. Come? Oggetti antichi, fotografie, filmati, documenti e tanto altro ti consentiranno di conoscere la storia.
Interessante anche la sala del museo dedicata alla longevità degli abitanti di Limone, come spiegato all’inizio, dove si racconta appunto la storia della mutazione genetica.

Info: è aperto tutti i giorni, da aprile a ottobre dalle 10:00 alle 18:00, da maggio a settembre dalle 10:00 alle 22:00.
Ingresso gratuito.

Le Limonaie di Limone sul Garda

Limonaia, Limone sul Garda

Limonaia, Limone sul Garda

Ovviamente a Limone sul Garda tutto ruota intorno ai limoni, anche se bisogna sottolineare che il nome del borgo non deriva dalla presenza delle limonaie, ma ha altre origini (si è ipotizzato al nome di un fiume o, la più accreditata da līmen, ossia “confine”, cioè la frontiera tra il bresciano e Trento).
Le limonaie da vedere sono tante e alcune sono diventate veri e propri musei visitabili, come la limonaia del Tesol, quella di Villa Boghi e la limonaia del Castél. Raggiungerle via lago con il battello ti farà godere appieno di tutta la loro bellezza, con una visione d’insieme.
Le limonaie hanno un costo d’ingresso di circa €2,00 d’estate, in inverno alcune hanno accesso gratuito.

Pista ciclabile di Limone sul Garda

Ciclopista Lago di Garda-Limone sul Garda

Ciclopista Lago di Garda, Limone sul Garda (Photo Credits: Davide Mauro da Wikimedia Commons)

Una cosa da vedere a Limone sul Garda (e da fare) è la spettacolare pista ciclabile, inaugurata nel 2018, che collega Limone sul Garda con il Trentino. L’ideale per apprezzare il lago con una tranquilla passeggiata in bicicletta!
La Ciclopista del Garda attualmente è lunga quattro km e alcuni tratti sono particolarmente suggestivi, sporgendosi direttamente sul lago. Per circa 2,5 km la ciclabile rimane sospesa sulle acque del Lago di Garda… un vero spettacolo!
Quando sarà definitivamente conclusa (tra il 2021-2022) ricoprirà un percorso di 140 chilometri che toccherà 19 località… tutto il perimetro del Lago di Garda.
Insomma, una vera e propria attrazione turistica e un sogno per gli amanti delle due ruote. Io l’ho vista dall’auto, ma non l’ho percorsa. Spero di poterci tornare e farlo 😉

Le spiagge di Limone sul Garda

Spiaggia Cola, Limone sul Garda

Spiaggia Cola, Limone sul Garda

Come già detto per altre località sul lago, come Sirmione ad esempio, sul Lago di Garda si ci sono diverse spiagge. Se hai tempo e vuoi godere delle dolci acque del lago, puoi raggiungere la spiaggia Grostol, proprio al centro del paese di Limone. Una spiaggia accessibile a tutti, fatta di ghiaia e zone verdi ombreggiate.
C’è poi la spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, che offre un bel campo di beach volley ed è attrezzata per altri sport acquatici. Perfetta per gli sportivi! Anche la spiaggia Tifù ha piccoli sassolini ed è l’ideale per praticare vela.
Infine, accanto alla spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, sorge la spiaggia Cola, fatta di piccoli sassi e pietre, ma si possono noleggiare sdraio e lettini per ovviare al fastidio.

Queste sono le principali cose da vedere a Limone sul Garda, un borgo che ho trovato molto affascinante, nonché ricco di cose interessanti da fare e vedere.
Lo conoscevi? Ci sei mai stato? Fammelo sapere nei commenti!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©Souvenirdiviaggio, tutti i diritti sono riservati. SouvenirDiViaggio è un blog di proprietà di Lucia Nuzzaci

;