venezia-dove-andare-a-natale-in-Italia

Dove andare a Natale in Italia: le 10 migliori mete natalizie

Ma quanta voglia abbiamo di viaggiare ed essere finalmente spensierati durante questo Natale? Con i tempi che corrono credo che la libertà di muoversi sia la cosa più bella!
Le vacanze di Natale sono un momento perfetto per spostarsi e visitare nuovi posti, non per forza bisogna andare molto lontano per trovare l’atmosfera natalizia.
In Italia le città si accendono di luci ed offrono tanti eventi, per grandi e piccini: ci sono i Mercatini di Natale, la tradizione (specialmente al sud) dei presepi viventi e tanto altro.
Dove andare a Natale in Italia, quindi? In questo articolo cercherò di darti alcune idee per trascorrere momenti indimenticabili nelle nostre regioni italiane, da nord a sud e isole. Ti farò scoprire le migliori mete natalizie in Italia!
Buona lettura e buone feste!

Dove andare a Natale in Italia: ecco le 10 migliori mete

1.Bolzano

Mercatini-di-natale-a-Bolzano

Bolzano, Trentino Alto Adige (Photo Credits Pixabay)

Partiamo con una meta natalizia classica: Bolzano. Chi cerca l’atmosfera tipica del Natale con la neve, le luci e i Mercatini di Natale questo è il posto giusto.
Si può pernottare a Bolzano o nei suoi dintorni, per poi muoversi negli altri Mercatini dell’Alto Adige famosi, come Merano, Bressanone, Trento. Questa zona durante questo periodo si accende!
Passeggiare a Bolzano e dintorni è affascinante, perché si possono ammirare gli addobbi che abbelliscono qualsiasi cosa e le innumerevoli bancarelle dei Mercatini di Natale.
Tra l’altro, l’Alto Adige è una meta apprezzata dagli amanti della montagna e della natura incontaminata, da grandi e piccini, grazie ai tanti spazi verdi in cui respirare aria pura e alle importanti stazioni sciistiche con piste innevate da sogno. Il divertimento non manca di certo!

2.Cortina D’Ampezzo

Cortina-d'ampezzo-dolomiti-natale

Cortina D’Ampezzo, Veneto (Photo Credits Pixabay)

Vuoi una vacanza sulla neve glamour? Beh, Cortina D’Ampezzo è la regina delle Dolomiti e una meta natalizia e invernale super gettonata!
Una vacanza a Cortina, per chi può permetterselo (prezzi e tariffe non sono alla portata di tutti), sarà sicuramente indimenticabile.
Le attività invernali da fare sono tantissime, dallo sci alle ciaspole, snowboard, pattinaggio e tanto altro. Ma non solo, perché anche qui non mancano gli addobbi natalizi e tutto ciò che contribuisce a creare l’atmosfera magica del Natale. A Capodanno si tiene inoltre un concerto al Teatro di Cortina.

3.Venezia

SanMarcoVenezia

San Marco, Venezia (Photo Credits Vela Spa)

Venezia è sicuramente una delle migliori mete natalizie (e anche romantiche!) da visitare. Sulla bellezza di Venezia, con i suoi canali ed eleganti palazzi, c’è poco da dire. Ma a Natale acquisisce un fascino ancora maggiore, perché si accende tra mercatini, musei e grande musica.
La città si prepara illuminando campi e calli, strade e piazze con i colori caldi del Natale. Inoltre, offre una programmazione culturale ricca con i musei aperti fino a tarda sera e i concerti nei teatri, immancabile quello in diretta su Rai 1 dal Teatro La Fenice il primo gennaio.
Troverai anche una pista sul ghiaccio in campo San Polo, la Corsa dei Babbo Natale, la Regata della Befana in Canal Grande. Insomma, Venezia sarà, se possibile, ancora più bella del solito!
Anche le Isole di Murano e Burano si accenderanno di luci, dunque sarà un’occasione ancora più allettante per visitarle. Si può approfittare della vacanza per fare un tour sulle isole di Murano e Burano in giornata.

Scegli la tua attività a Venezia!

4. Manarola e le Cinque terre

Presepe_di_Manarola-mete-natalizie

Presepe di Manarola, Liguria (Photo Credits Wikimedia Commons)

Le Cinque Terre è una delle mete italiane più belle da visitare, ne ho ampiamente parlato in un mio precedente articolo (Visitare le 5 Terre in un giorno).
Il periodo migliore per scoprire questo incredibile angolo d’Italia è in primavera, ma se vuoi visitare qualcosa di insolito sotto Natale credo proprio tu debba prendere in considerazione questa meta.
Durante la tua permanenza puoi dedicarti alla visita dei cinque colorati borghi e assaporare i buonissimi piatti tipici liguri ma, quello imperdibile, è il borgo di Manarola, perché qui viene allestito il Presepe tra i più grandi al mondo, con oltre 17.000 luci che illuminano i figuranti situati sulla collina e il mare accanto: davvero molto scenografico! Io non ho avuto la fortuna di vederlo, ma sarà sicuramente uno spettacolo indimenticabile.

5.Firenze

Firenze-natale

Firenze, Toscana (Photo Credits Pixabay)

Per me è una delle più belle città italiane, con un patrimonio artistico importante. Avere qualche giorno a disposizione durante le vacanze natalizie è una grande occasione per visitare la culla del rinascimento, ovvero Firenze.
Non parlo solo per le sue bellezze culturali, ma anche per gli eventi che animano il Natale fiorentino. Firenze si colora di luci e della calda atmosfera natalizia con i Mercatini di Natale che si tengono in Piazza Santa Croce. Non manca proprio nulla, nemmeno la Casa di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per le letterine dei bambini.
Si tengono poi iniziative con canti natalizi, fiere e altri eventi nel corso del mese di dicembre.
Il Natale a Firenze è un’occasione splendida per visitare una città ricca di tesori e al tempo stesso trascorrere le feste.

Scegli la tua attività a Firenze!

6.Gubbio

Gubbio-albero-di-Natale

Gubbio, Umbria (Photo Credits Wikimedia Commons)

Spostiamoci in centro Italia, dove c’è una città molto interessante che durante il Natale diventa magica: parlo di Gubbio, in Umbria.
Innanzitutto, c’è da dire che qui potrai vedere un’attrazione unica, ovvero l’albero di Natale più grande al mondo, visibile persino a 50 km di distanza! Si tratta di un albero fatto da sole luci, ben 1.000 lampadine colorate disposte sugli alberi situati lungo le pendici del monte Ingino.
La città invece si illumina con i Mercatini di Natale, la ruota panoramica, la Casa di Babbo Natale, il presepe con statue a grandezza naturale ed eventi che allieteranno le vacanze di adulti e soprattutto bambini.

7.Napoli

napoli-doveandareacapodannoinitalia

Napoli, Campania

Dove andare a Natale in Italia? Una delle migliori mete è Napoli! Famosissima in tutto il mondo per i suoi presepi e statuine, è una delle città più interessanti da visitare nel periodo natalizio.
Tutto il centro storico di Napoli si veste a festa, però la manifestazione più bella è la Fiera di Natale San Gregorio Armeno, con le storiche bancarelle in Via Maffei e su San Gregorio Armeno.
Ci sono poi i Mercatini di Natale al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa con le casette di legno, gli artisti di strada, i sapori e i profumi dello street food con la presenza dei produttori di eccellenze gastronomiche campane.
Non mancano spettacoli e intrattenimento sia per adulti che bambini, con concerti, cabaret, eventi, etc. Inutile dire, infine, che passare le vacanze di Natale a Napoli significa avere l’occasione di visitare una città meravigliosa e, se hai tempo, i suoi dintorni (come l’Isola di Capri, Amalfi e altre) nonché gustare i piatti tipici partenopei.

Scegli la tua attività a Napoli!

8.Matera

Basilicata_Matera_souvenirdiviaggio

Matera, Basilicata

Matera, la città dei sassi, è una città da vedere assolutamente in ogni momento dell’anno. A Natale diviene ancora più suggestiva con le tante lucine che illuminano le casette e il Presepe Vivente nei Sassi. Uno dei più belli d’Italia, con un percorso itinerante allestito tra i sassi e in cui sembra di tornare realmente indietro nel tempo!
Matera ospita inoltre i Mercatini di Natale in cui, oltre a tante idee regalo, si possono gustare le prelibatezze lucane e incontrare, ovviamente, Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini.
Matera, può essere un ottimo punto di partenza per visitare posti splendidi nelle vicinanze come Lecce e il Salento o, ad esempio, la Valle d’Itria con i trulli illuminati a festa.

Vuoi fare una visita guidata di Matera?

9.Palermo

Cattedrale di Palermo, Sicilia

Cattedrale di Palermo, Sicilia

Vuoi trovare un po’ di sollievo dalle fredde temperature invernali? Allora la migliore meta natalizia per te è Palermo. Una delle destinazioni più apprezzate, specialmente per il clima clemente in inverno.
Io ho visitato la città in estate e l’ho trovata ricca di attrazioni, ma alla visita di Palermo si possono unire i tanti eventi e manifestazioni organizzate durante le feste.
Ad esempio c’è la Fiera del Natale, un Mercatino di Natale con diversi espositori, un grande luna park con giostre, concerti itineranti di zampognari e di musica classica, spettacoli, laboratori e animazione per bambini, mostre, iniziative benefiche, concerti e presepi.
Se il tempo lo permette, puoi fare un salto alla vicina e rinomata spiaggia di Mondello per godere della brezza marina.

Prenota un free tour a Palermo!

10.Cagliari

Cagliari-natale-sardegna

Cagliari, Sardegna (Photo Credits Pixabay)

Infine, una delle mete dove andare a Natale in Italia è Cagliari, in Sardegna. Durante il Natale si può considerare una meta low cost (rispetto all’estate) e tanti sono i voli economici che potresti trovare.
Oltre ad essere un’affascinante città, Cagliari si illumina durante le festività con i Mercatini di Natale, l’animazione e la musica che fanno respirare a pieni polmoni l’aria delle feste.
Tanti gli addobbi, le creazioni artigianali e i prodotti gastronomici sardi che potrai trovare nelle tipiche casette in legno.
Diversi saranno gli eventi dedicati ai più piccoli, come Babbo Natale che leggerà le letterine, gli artisti di strada, i cannoni sparaneve, le giostre. Non mancherà proprio nulla!

Fai una visita guidata a Cagliari per conoscere la città!

♥ Scegli e prenota il tuo hotel in una delle mete natalizie consigliate!



Booking.com


Queste sono le migliori mete dove festeggiare il Natale in Italia e, come avrai visto, da nord a sud comprese le isole c’è l’imbarazzo della scelta! Tra l’altro, viaggiare è sempre un’ottima occasione per visitare la nostra bella Italia e intanto festeggiare in modo diverso il Natale.
Hai trovato qualche idea interessante? Avresti alle destinazioni natalizie da aggiungere? Fammelo sapere nei commenti!

 

Foto in copertina fornita da @VelaSpa

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.