Capitale della Repubblica Sociale Italiana dal ’43 al ’45 e una delle cittadine più grandi situate sul Lago di Garda, Salò è un gioiello da scoprire sulla sponda lombarda, in provincia di Brescia.
Nota come Repubblica di Salò, la città si presenta gradevole e ricca di storia: qui in passato aveva sede l’ufficio del Ministero degli Esteri e, questo, perché la Germania si estendeva sino in Trentino Alto Adige. Dunque, per i tedeschi avere il centro di comando a Salò consentiva di controllare l’operato di Mussolini.
Nonostante Salò sia uno dei borghi sul Lago di Garda più ampi, bastano poche ore per visitarlo e godersi tutte le attrattive.
Io l’ho visitato dopo aver fatto un tour sull’Isola del Garda e l’ho trovato un paese molto interessante.
Scopriamo insieme cosa vedere a Salò, cosa fare e le attrazioni da non perdere.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Salò: cosa vedere e migliori attrazioni
Porta dell’Orologio
Cominciamo a visitare Salò dalla Porta dell’Orologio che segna l’ingresso ovest al centro storico, datato nel XV secolo.
La porta ha un grande arco a tutto sesto sormontato dal Leone di San Marco, simbolo della Repubblica di Venezia, sulla facciata esterna. Al di sopra del leone la struttura continua ospitando l’orologio con le lancette dorate che dà il nome alla torre. In cima troviamo un timpano di impronta settecentesca. Lo stesso disegno è presente sulla facciata che guarda verso il borgo.
La porta in passato era chiamata Porta della Fossa o Porta Rocca, perché era coinvolta nella costruzione della cinta muraria a scopo difensivo ed era collegata alla Rocca con un ponte levatoio che passava su un fossato, ora chiuso.
In seguito venne ristrutturata e dotata di orologio, cambiando il nome.
Lungolago Zanardelli
Come tutti i borghi sul lago, anche a Salò è da vedere il lungolago, che si può apprezzare con una piacevole passeggiata.
Fu costruito a inizio Novecento, al fine di dare nuova vita alla città che aveva subito numerosi danni a seguito del pesante terremoto del 1901.
Dal lungolago Zanardelli si ha da un lato una vista affascinante sul Lago di Garda, mentre dall’altro pullula di bar, negozi e locali dove la gente può svagarsi.
Sul lungolago Zanardelli si trova la statua dedicata a Giuseppe Zanardelli, statista e ministro bresciano, creata dallo scultore Angelo Zanelli.
Piazza della Vittoria
Affacciata direttamente sul lago si incontra Piazza della Vittoria, una delle cose da vedere a Salò sicuramente essendo la piazza principale.
Su questa spiccano diversi palazzi, fra i quali il Palazzo della Magnifica Patria e il Palazzo del Podestà, che in pratica sono collegati attraverso un loggiato tanto da essere considerati quasi come un unico edificio. Qui attualmente hanno sede gli uffici comunali.
Ci sono poi bar, locali e il monumento ai caduti, che spicca al centro di essa, realizzato nel 1930 dallo scultore locale Angelo Zanelli.
Si tratta di una statua in bronzo che rappresenta due soldati mentre sorreggono un loro compagno ferito e, in seguito, morto durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Palazzo della Magnifica Patria è molto interessante e su di esso si possono vedere rappresentazioni varie del Leone di San Marco, questo a testimonianza del passaggio di Salò nel 1426 sotto il dominio della Serenissima.
Nel suo loggiato ci sono le lapidi che celebrano la visita a Salò di personaggi quali Camillo Benso Conte di Cavour, Garibaldi, re Vittorio Emanuele e Giuseppe Mazzini, nonché gli stemmi dei paesi che facevano parte della confederazione dei comuni.
Nel palazzo si possono ammirare la Sala del Consiglio con un soffitto a cassettoni riccamente decorato e un affresco di San Carlo Borromeo, la Sala dei Provveditori, completamente affrescata e l’atrio che conserva gli affreschi del Landi.
Duomo di Santa Maria Annunziata
Sempre affacciato sul lungolago di Salò troviamo il Duomo di Santa Maria Annunziata progettato nel XV secolo dall’architetto Filippo delle Vacche che, pare, si ispirò alla splendida Chiesa di Sant’Anastasia di Verona.
È evidente che allo stile gotico che caratterizza la cattedrale si unisce quello rinascimentale, riconoscibile in diversi elementi, a cominciare dall’antico portale rinascimentale e dagli affreschi quattrocenteschi all’interno.
La facciata a capanna è semplice e incompiuta, dotata di tre portali e un grande rosone al centro, ma è all’interno che offre le sorprese più belle. Infatti, l’interno è decorato con opere d’arte tra le quali tele del Romanino, di Zenone Veronese, del Moretto e di Paolo Veneziano, e affreschi, molti dei quali eseguiti da Antonio Vassilacchi detto l’Aliense.
Da vedere poi il grande crocifisso in legno risalente al XV secolo sull’altare, che venne apprezzato persino dal Mantegna che lo definì uno dei più belli che avesse mai visto.
Piazza Angelo Zanelli
Tra le cose da vedere a Salò consiglio di fare un salto, anche se quasi certamente per visitare il centro storico ci passerei, queste due piazze, ovvero Piazza Angelo Zanelli e Piazza Vittorio Emanuele II.
Piazza Angelo Zanelli è collegata alla Porta dell’Orologio da via San Carlo, una piacevole strada ricca di negozi e palazzi seicenteschi. Questa piazza ha dei tavoli all’aperto, ristoranti e vari negozi, insomma il luogo ideale per bere un drink e magari fare una pausa dallo shopping.
Al centro si erge una colonna con la statua di San Carlo, patrono di Salò, che spicca da lontano.
Si trova qui inoltre la Chiesa di San Giovanni Decollato dalla facciata molto particolare poiché asimmetrica e a più piani, inglobata nella cortina urbana nel XVIII sec.. Dietro alla facciata si alza il campanile dotato di quattro monofore e la cella campanaria.
Questa piccola chiesa in passato aveva tanti affreschi, poi quando giunse San Carlo Borromeo a Salò e decretò il passaggio della chiesa ai Cavalieri di Malta, questi furono distrutti a causa delle pesanti ristrutturazioni.
Oggi all’interno troviamo la pala della Decollazione sull’altare maggiore opera del pittore Zenon Veronese e sotto la tela c’è un affresco che rappresenta la Madonna delle Grazie.
Da vedere la sala con un ricco reliquiario che contiene teschi, un intero corpo ed altri antichi resti.
Piazza Vittorio Emanuele II
Parallelamente a Piazza Angelo Zanelli si sviluppa Piazza Vittorio Emanuele II, recentemente riqualificata e sulla quale si affaccia la Torre dell’Orologio.
Si tratta di una piazza-giardino caratterizzata per essere luogo d’incontro e di relazione, con diverse panchine sulle quali trascorrere momenti di relax.
Si affaccia su di essa la Chiesa della Visitazione, con la sua facciata neoclassica arricchita da statue e, all’interno, decorazioni barocche e tre altari. Quello maggiore, oltre a delle statue, ospita la pala d’altare che rappresenta la “Visitazione”, opera di Marcantonio Franceschini di Bologna.
Cosa fare a Salò: attività e spiagge
Attività da fare a Salò
Sappiamo che i borghi sul Lago di Garda offrono tante attività per trascorrere una vacanza con un giusto mix di divertimento e relax, e Salò non è da meno!
Innanzitutto si possono fare gite in traghetto, battello o altre imbarcazioni che consentono di raggiungere altre località sul lago e ammirarlo da una prospettiva diversa.
Non manca la possibilità di fare passeggiate a piedi o in bicicletta percorrendo sentieri e piste ciclabili, nonché camminare sul lungolago che offre circa tre chilometri di passeggiata.
Gli sportivi possono dedicarsi al tennis, alle bocce, alla vela (c’è una scuola di vela per tutte le età).
Le spiagge di Salò
A Salò c’è un’ampia scelta di spiagge, la maggior parte libere ma complete di tutti i servizi.
- Spiaggia delle Rive, a circa 500 metri dal centro, fatta di ghiaia e con un bel panorama sul golfo e il Monte Baldo.
- Spiaggia del Mulino e Mokai Beach, a un chilometro dal centro. Fatta di sassolini, è attrezzata con ombrelloni, lettini, servizi, bar, noleggio pedalò. Qui si organizzano anche serate.
- Bau Beach, spiaggia per gli amici a quattro zampe nei pressi di Via Tavine.
- Spiaggia Rive Grandi, una tra le più belle spiagge, piccola e di sassi con un paesaggio tranquillo e un bel panorama. Qui si possono fare immersioni e noleggiare barche.
- Spiaggia Rimbalzello ha un ingresso a pagamento e si trova nel lido del Centro Sportivo Il Rimbalzello. La spiaggia fa parte del Rimbalzello Adventure Park, parco divertimenti sul Lago di Garda.
Offre tanti servizi come campi sportivi, piscine, canoe per escursioni, animazioni, happy hour nei weekend.
Queste sono le principali cose da vedere a Salò e le attività da fare. Come avrai visto la città è piccola, però offre tanti spunti per potersi divertire e trascorrere una serena vacanza sul Lago di Garda.
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi semplicemente lasciare la tua opinione, ti aspetto nei commenti… rispondo sempre!
0 commenti