I Colli Euganei sono situati a pochi km a sud di Padova e costituiscono il Primo Parco Naturale della Regione Veneto. Si tratta di un comprensorio montuoso di circa un centinaio di rilievi (alti meno di 600 metri) che si stagliano nel cuore della pianura veneta con i loro inconfondibili volumi conici. La loro forma è il risultato di fenomeni vulcanici risalenti a oltre 40 milioni di anni fa.
La loro particolare storia geologica ha permesso la presenza di una straordinaria biodiversità botanica e faunistica, tanto che per preservarla al meglio è stato istituito il Parco Regionale dei Colli Euganei.
Durante i miei quattro anni di permanenza in Veneto ho esplorato diverse volte i colli e le meraviglie che offrono, anche perché abitavo molto vicino: percorsi di trekking, angoli di natura incontaminata, pittoreschi borghi storici, terme, ville e castelli si susseguono in questo polmone verde tutto da esplorare.
Vediamo insieme cosa vedere sui Colli Euganei: 10 posti da visitare e che ho visto personalmente (tranne Villa Barbarigo).
Buona lettura!

Cosa vedere sui Colli Euganei: ecco 10 attrazioni imperdibili

1.Abano e Montegrotto

abano-terme-colli-euganei-cosa-vedere

Abano Terme

Per molti turisti i Colli Euganei sono sinonimo di terme: più di 100 gli stabilimenti termali e oltre 100 le piscine riempite di acqua calda naturale.
Le città termali simbolo dei Colli Euganei sono loro, Abano Terme e Montegrotto. Ci sono oltre 100 pozzi e ciascuno viene fatto sfiatare nel terreno di un singolo hotel.
Diversi sono infatti gli hotel, per tutte le tasche, che hanno spa, reparti curativi, piscine e tanto altro. Inoltre, a differenza di Montegrotto, Abano ha un bel centro storico in cui passeggiare e scoprire qualche monumento.
Quando abitavo a Padova dicevo sempre che “camminare ad Abano Terme dà la sensazione di trovarsi in una città di mare!”. L’atmosfera di relax e pace che si respira ricorda questo. Provare per credere 😉

♥Scopri tutto su Abano Terme → Cosa vedere ad Abano Terme

2.Arquà Petrarca

Tomba del Petrarca, Arquà Petrarca

Tomba del Petrarca, Arquà Petrarca

I Colli Euganei sono pieni di antichi borghi murati, uno più bello dell’altro, e io li ho esplorati tutti. Arquà Petrarca è uno dei più suggestivi, qui il tempo sembra essersi fermato. Arquà Petrarca è il luogo scelto dal poeta Francesco Petrarca per trascorrere gli ultimi anni della sua vita e tanti sono i monumenti che lo ricordano, come la sua tomba e la casa.
Passeggiando tra le sue antiche stradine strette e fatte di ciottoli è molto suggestivo, e diverse sono le piazzette e balconi che consentono di ammirare un bel panorama sulla natura circostante e i Colli Euganei.

♥Scopri di più su Arquà Petrarca → Cosa vedere ad Arquà Petrarca

3.Abbazia di Praglia

abbazia-di-Praglia-dintorni-di-Abano-Terme

Abbazia di Praglia, Teolo

Incastonata nella meravigliosa cornice dei Colli Euganei sorge l’Abbazia di Praglia, a Teolo. Si tratta di un antico complesso benedettino che risale all’XI secolo.
L’Abbazia è dedicata a Santa Maria Assunta di Praglia e attualmente la comunità Benedettina di Praglia è la più numerosa d’Italia (comunità maschile) con circa 40 membri.
Tra le cose da vedere sui Colli Euganei non può mancare una visita al luogo spirituale più importante della zona. La visita all’Abbazia di Praglia include la chiesa della Beata Vergine Maria Assunta e gli spazi del monastero: tre chiostri, il refettorio monumentale, la sala capitolare, la loggetta belvedere, la biblioteca.

A breve l’articolo sull’Abbazia di Praglia!

4.Castello del Catajo

Scalinata,-Castello-del-Catajo

Castello del Catajo

Questo è un posto magico che mi è piaciuto molto visitare: il Castello del Catajo. Sui Colli Euganei diverse sono le dimore storiche, ville e castelli, questo è uno dei più belli ed è situato Battaglia Terme.
Un monumentale edificio ricco di storia, fascino e leggende risalente al XVI secolo, il Catajo è una dimora unica nel suo genere in cui arte e architettura si uniscono in un connubio perfetto.
È stata una villa principesca e alloggio militare, cenacolo letterario e reggia imperiale.
Sono da non perdere al suo interno i saloni affrescati, il giardino delle delizie e i balconi che aprono su un’imperdibile vista sui Colli Euganei.

♥Scopri di più sul Castello del Catajo → Visita al Castello del Catajo: visite guidate e info utili

5.Monselice

Piazza Mazzini e Torre Civica, Monselice

Piazza Mazzini e Torre Civica, Monselice

Monselice è un piccolo gioiello, ricco di attrazioni: eleganti ville, sentieri di trekking che si snodano nel Parco Regionale dei Colli Euganei, luoghi sacri, monumenti medievali. Anche questo borgo è una tappa da non perdere in un itinerario sui Colli Euganei.
Il suo simbolo è il castello che si erge maestoso ai piedi del Colle della Rocca ed è un complesso che raggruppa diversi edifici.
Da visitare il Santuario Giubilare delle Sette Chiese, ovvero sei cappelle che si susseguono lungo una via che finisce sul piazzale dove è situata la Chiesa di San Giorgio, in cui sono custoditi i corpi di tre martiri e varie reliquie.
Villa Duodo, il Duomo, la piazza centrale con la Torre Civica e tanto altro.

♥Approfondisci qui → Cosa vedere a Monselice in un giorno

6.Este

Castello-Carrarese-Este-Veneto

Castello Carrarese, Este

Un altro borgo medievale sui Colli Euganei da vedere è Este, piccolo centro che si visita in mezza giornata, l’ideale per trascorrere una tranquilla domenica pomeriggio.
L’attrazione più importante è il possente Castello Carrarese, testimonianza dell’importante ruolo degli estensi in epoca medievale. La sua struttura, costituita da grandi torri e una poderosa cinta muraria di circa un chilometro, funge da maestosa cornice dei curati giardini pubblici.
Passeggiando in centro puoi scoprire poi affascinanti piazze, la torre civica, musei, il Duomo di Santa Tecla che custodisce una preziosa pala del Tiepolo e altre chiese.

♥Approfondisci qui → Cosa vedere ad Este, borgo medievale veneto

7.Montagnana

rocca degli alberi-montagnana

Rocca degli Alberi, Montagnana

Con la sua cinta muraria lunga ben 2 chilometri – perfettamente conservata – e i suoi tanti luoghi di interesse, Montagnana è tra i borghi più belli d’Italia.
Una volta attraversata Porta XX settembre si entra in un mondo antico che ti riporta indietro nel tempo. Si susseguono piazze, eleganti palazzi, chiese, ville come Villa Pisani, capolavoro del Palladio, la Rocca agli Alberi, fortificazione militare commissionata dai Carraresi. Sino ad arrivare al gioiello di Montagnana, ovvero il Castello San Zeno con il Mastio Ezzelino, una torre alta 40 metri dalla quale si gode di una magnifico panorama su Montagnana e la zona circostante.

♥Scopri di più su Montagnana → Cosa vedere a Montagnana in un giorno: itinerario

8.Villa dei Vescovi

giardino-e-parco-villa-dei-vescovi-veneto

Giardino e parco, Villa dei Vescovi

Cosa vedere sui Colli Euganei? Certamente tra le attrazioni imperdibili ci sono le ville, considerato che ce ne sono diverse. Villa dei Vescovi, situata a Torreglia, è una di queste, che ho avuto il piacere di visitare con le domeniche d’autunno del FAI. È stata donata al FAI nel 2005 da Maria Teresa Olcese Valoti e Pierpaolo Olcese.
Si tratta di una raffinata villa di inizio Cinquecento, progettata dall’architetto di Verona Falconetto, che si ispira ai temi della classicità.
Le sue sale eleganti e i suoi affreschi, opera del pittore fiammingo Lambert Sustris, creano un’armoniosa fusione tra natura, arte e architettura.
Dalle sue ampie logge e terrazze si possono ammirare paesaggi suggestivi e rilassanti.

9.Villa Barbarigo

Villa Barbarigo è una villa veneta seicentesca che si trova in località Valsanzibio a Galzignano Terme, sempre nella splendida cornice dei Colli Euganei.
Fu acquistata nel XV secolo dalla famiglia Contarini, per poi passare a quella dei Barbarigo a fine XVI secolo. Proprio a questi ultimi si deve la realizzazione del celebre Giardino Barbarigo-Pizzoni Ardemani, l’attrazione più importante, che si estende su una superficie di ben 150.000 metri quadrati.
Un complesso monumentale costituito da fontane, cascate, ruscelli, giochi d’acqua, peschiere e addirittura un labirinto di circa un chilometro e mezzo.

Tips: pensa che Villa Barbarigo un tempo era raggiungibile tramite canali anche da Venezia, attraverso la Valle di Sant’Eusebio!

10.Sport e tempo libero: Strada del vino, percorsi trekking e cicloturismo

sentieri-sui-colli-euganei-veneto

Sentieri, Colli Euganei

Chiudo le cose da vedere sui Colli Euganei con le attività che si possono praticare, dato che ci sono diversi percorsi e sentieri che animano questo straordinario polmone verde veneto.
Innanzitutto, una delle cose da fare sui Colli Euganei è degustare i vini del territorio: il noto itinerario della Strada del Vino Colli Euganei ti consentirà di scoprire tante cantine e locali tipici dove fare delle degustazioni delle eccellenze del territorio.
La Strada del Vino è un’associazione che promuove hotel, cantine, aziende agricole, ristoranti e altre attività del territorio euganeo per offrire al viaggiatore un’esperienza unica e di qualità.
Ti lascio il link qui per approfondire stradadelvinocollieuganei.it

Per tutti gli appassionati del trekking e delle passeggiate, invece, ci sono dei sentieri che consentiranno di entrare in contatto con la natura addentrandosi nel Parco Regionale dei Colli Euganei. I sentieri sono più o meno impervi e hanno diverse lunghezze, quindi è consigliato un abbigliamento sportivo adeguato e soprattutto scarpe adatte ai sentieri. Se vuoi avere un’idea, puoi dare un’occhiata a queste scarpe da trekking uomo che, ovviamente, trovi pure nella versione donna e bambino (sia sandali che scarpe chiuse).
I sentieri dei Colli Euganei li puoi trovare tutti qui → collieuganei.it/sentieri

panorama-dai-sentieri-colli-euganei

Panorama dai sentieri, Colli Euganei

Si può poi praticare ciclismo grazie all’Anello Ciclabile dei Colli Euganei (E2), un percorso di oltre 60 km che propone sia itinerari facili per chi è poco allenato, che altri più impervi caratterizzati da salite impegnative e amate dai ciclisti della zona.
Se trekking e percorsi ciclistici non dovessero bastarti, puoi praticare anche l’arrampicata. Ce ne sono alcune impegnative e altre meno, che possono essere affrontate in sicurezza.
Il punto di riferimento è Rocca Pendice a Teolo, luogo preferito da esperti scalatori, ma anche luogo di allenamento per le scuole di alpinismo. Ci sono poi Falesia della Busa d’Oro, Parete del Monte Pirio, Sasso delle Eriche e Sasso delle Fiorine.

Dove dormire sui Colli Euganei



Booking.com


In questo articolo ti ho raccontato di cosa vedere sui Colli Euganei: 10 posti imperdibili durante un viaggio in questa magnifica regione.
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi lasciare un commento, ti aspetto!

 

Post con contenuto promosso da adidas.it


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

4 commenti

Margherita · 28/08/2024 alle 15:02

Perché non nominare Frassanelle Dei Papafava dove organizzano visite alle famose grotte oltre che a tanti altri eventi…. Parco meraviglioso oltre che ai bellissimi campi da Golf

    Lucia Nuzzaci · 29/08/2024 alle 10:19

    Ciao Margherita, come ho detto nel precedente commento nell’articolo si menzionano 10 attrazioni (non posso inserire tutto) e in 4 anni di permanenza a Padova non l’avevo mai sentito nominare questo posto. Grazie dell’informazione comunque!

Antonio Ferraretto · 24/08/2024 alle 08:17

Sui Colli Euganei c’è anche Calaone un paesino bellissimo a 5 minuti da Perché non viene nominato?

    Lucia Nuzzaci · 27/08/2024 alle 15:36

    Ciao, a parte che nell’articolo si menzionano 10 attrazioni (e ce ne sarebbero molte di più, ma poi l’articolo diventerebbe infinito!), onestamente in 4 anni di permanenza a Padova non l’avevo mai sentito nominare. Lo cercherò sul web, grazie dell’informazione!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.