In provincia di Vicenza, in Veneto, sorge una piccola città circondata da colline, montagne e pianura, ai piedi dell’Altopiano di Asiago (o dei Sette Comuni): parliamo di Thiene.
Conosciuta specialmente per il suo splendido castello, ha un passato ricco di storia. Thiene è di origine romana e questo è testimoniato da diversi resti nella cittadina. Appartenne ai vescovi di Padova durante il Medioevo e successivamente conquistata dagli Ezzelini, finché fu distrutta da vicentini e padovani nel 1250.
Entrò successivamente nei territori di Venezia e vi rimase per più di 4 secoli per poi passare in mano agli austriaci in epoca napoleonica, fino all’unificazione con l’Italia.
Thiene è piccola e si visita velocemente, poche ore o mezza giornata, ma ci sono diverse attrazioni interessanti.
Vediamo cosa vedere a Thiene e i luoghi di interesse imperdibili.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Thiene: cosa vedere in mezza giornata
Il Castello di Thiene (Villa Porto – Colleoni – Thiene)
Cinta da mura merlate nasce questa particolare villa conosciuta come castello, che è tra le cose da vedere a Thiene senza dubbio.
Straordinario esempio di villa veneta pre-palladiana, si tratta di un edificio gotico del XV secolo che ha subito nel corso del tempo diverse modifiche. Accoglie delle sale enormi con mobili d’epoca e affreschi cinquecenteschi di allievi del Veronese, Zelotti e Fasolo.
Da vedere la sfarzosa scuderia con pavimenti in marmo e legni pregiati, il parco che ad oggi si presenta come giardino romantico con un brolo, l’orto e uno degli antichi sottopassaggi che conduce alla Cappella Gentilizia, l’unico ancora percorribile. E poi, appunto, la Cappella Gentilizia, Chiesa dedicata alla Natività di Maria Vergine situata di fronte al torrione d’ingresso del Castello, che ha annessi un oratorio, la sagrestia e la casa del cappellano.
Il Castello di Thiene attualmente è residenza privata dei Conti Thiene che lo valorizzano con visite guidate ed eventi. Si può anche soggiornare al castello, ci sono 4 camere che conservano decori e mobili d’epoca.
Il biglietto per visitarlo costa €10,00.
Chiesa della Natività di Maria Vergine
La Chiesa della Natività si trova di fronte al castello e fu eretta dalla nobile famiglia Porto come Cappella Gentilizia nel secolo XV. È un gioiello dell’arte gotica e il suo stile richiama quello del castello.
L’esterno è in mattoni e ha forma rettangolare, mentre all’interno ha un solo altare e conserva numerose testimonianze e le spoglie di personaggi illustri delle famiglie Porto e Colleoni.
Molto particolare il monumento sepolcrale di Teresa Colleoni, opera di Gaetano Monti, allievo del Canova.
La chiesa purtroppo è spesso chiusa, apre su prenotazione e l’8 settembre per la celebrazione della Santa Messa in onore della festa della “Natività di Maria”.
Piazza Giacomo Chilesotti
Dal castello proseguendo su Corso Garibaldi si incontrano tanti bei palazzi, è una via affascinante fatta di negozi, caffè e appunto palazzi storici che conservano effigi, intarsi, decorazioni e finestre in stile gotico veneziano, a memoria di un passato sotto la Repubblica di Venezia.
Ad un certo punto si giunge nella graziosa Piazza Giacomo Chilesotti dominata dall’altissimo Campanile del Serlio che in cima ha la statua di San Giovanni Battista, patrono della città di Thiene. Sotto al campanile c’è un passaggio che collega la piazza “civile” a quella religiosa, Piazza Duomo.
Al centro spicca una bella fontana, mentre sulla piazza si affacciano diversi palazzi signorili, come il Palazzo dei nobili Macchiavelli, riconoscibile dalla facciata decorata a rombi, la Casa-Bottega di Pietro Tentore e all’angolo l’antica Loggia del Podestà che ospita il Monumento ai Caduti delle Guerre. Al piano terra invece accoglie la Madonna degli Accusati, scultura di scuola sansovina.
Il Duomo di Thiene (Duomo di San Gaetano in Santa Maria Assunta)
Piazza Chilesotti è collegata tramite un arco, come anticipato, alla piazza in cui si trova il Duomo di Thiene dedicato a San Gaetano.
La sua costruzione è datata al 1166, ma nel corso dei secoli ha subito diverse modifiche e ampliamenti, ad esempio sono state aggiunte le navate laterali e la cupola.
Tra il 1949 ed il 1954 venne rifatta la facciata che si presenta maestosa, di colore giallo chiaro con colonne bianche. L’interno è solenne e ha un meraviglioso soffitto a cassettoni con tele incastonate. Ci sono poi significative opere di artisti quali Pittoni, Ballante, Carpioni e Zanchi.
Nella Canonica a fianco al Duomo è allestito il Museo di Arte Sacra in cui si possono ammirare icone, arredi, paramenti sacri finemente lavorati, oggetti liturgici, un sontuoso baldacchino del 1771 in oro e argento, i Reliquiari della Santa Croce e del Prezioso Sangue.
Sul lato est all’esterno del Duomo non perdere il sarcofago di Miglioranza Thiene del 1344, capostipite della nobile famiglia che viveva in città.
Chiesa di Sant’Antonio da Padova e Santuario della Madonna dell’Olmo
Da vedere a Thiene ancora due edifici religiosi molto interessanti, la Chiesa di Sant’Antonio da Padova e il Santuario della Madonna dell’Olmo.
La Chiesa di Sant’Antonio da Padova è stata restaurata completamente in stile uniforme e semplice, aggiungendo il campanile. All’interno però ci sono diverse statue e affreschi antichi che testimoniano la lunga storia della chiesa.
Il Santuario della Madonna dell’Olmo è stato costruito nel 1610 ed è meta di pellegrinaggio poiché legato a un miracolo, ovvero all’apparizione della Madonna tra i rami di un olmo a tre pastorelle.
Nel santuario e nell’annesso convento sono custodite preziose opere pittoriche di A. Maganza, G. Carpioni e A. Gatto, mentre sopra l’altare si può ammirare lo splendido dipinto della “Madonna dell’Olmo”, del 1530, di Zuan Jacomo Cavobiancho da Schio.
Nel chiostro seicentesco si trovano due meridiane dipinte e un affresco di San Francesco del XVIII secolo.
Teatro Comunale
Tra le cose da vedere a Thiene consiglio il Teatro Comunale in stile liberty, gioiello architettonico dalle forme sinuose realizzato dall’architetto Romano Dal Maso. All’esterno appare con una forma lineare e semplice, ma all’interno sorprende per la ricchezza dei decori e arredi. Le decorazioni sono specialmente a tema floreale e figure femminili che donano raffinatezza alla sala.
Sul soffitto sono invece riportati alcuni nomi dei compositori italiani più noti come Giuseppe Verdi, Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e altri.
Insomma, una visita lo merita sicuramente!
Villa Ca’ Beregane
Nelle vicinanze di Thiene (lungo la statale Thiene-Vicenza) troviamo l’imponente villa seicentesca Ca’ Beregane che, pensa, è stata menzionata persino da Goethe nel suo libro “Viaggio in Italia”.
Costruita nel 1639 su progetto di Antonio Pizzocaro, la villa ha un aspetto rinascimentale e uno scenografico portale sormontato da tre statue che conduce all’interno.
La villa ha 365 finestre, 12 archi a loggia e 4 archi di portali che in pratica rappresentano rispettivamente i giorni dell’anno, i mesi e le stagioni.
Da non perdere i saloni spaziosi e arricchiti da stucchi e caminetti enormi, l’antica stalla che in passato era la più importante del Veneto e la loggia (detta cedrara), abbellita con colonne e capitelli, le une diverse dagli altri.
La villa si può visitare su appuntamento.
Dove dormire a Thiene
Booking.com
Queste sono le principali cose da vedere a Thiene, una cittadina piccola che può essere una meta da visitare in poche ore con una rilassante passeggiata, ma che comunque regala diverse sorprese!
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi semplicemente lasciare la tua opinione, ti aspetto nei commenti!
0 commenti