Andare su Booking.com per cercare una struttura dove pernottare è per me quasi automatico, perché lo ritengo uno dei portali con la più ampia gamma di strutture turistiche, nonché il più sicuro ed economico.
Quasi sempre i prezzi delle strutture che trovo qui sono più bassi rispetto agli altri portali di prenotazione online.
Nonostante sia molto semplice da utilizzare e chiaro nelle proposte, so che molte persone hanno difficoltà ad approcciarsi con le prenotazioni su Booking, perché non sanno come funziona il sito, se è sicuro o, in generale, non l’hanno mai fatto. Si sa, spesso l’ignoto ci fa paura, ma… perché spendere quasi il doppio in un’agenzia di viaggio (senza nulla togliere al prezioso lavoro delle agenzie nell’organizzazione di viaggi articolati) quando prenotare autonomamente ti potrebbe far risparmiare tanto?
Nell’articolo ti spiego come si fanno le prenotazioni con Booking, come funziona il portale e cercherò di rispondere alle domande più frequenti che molti si pongono. Pronti?
Buona lettura!

Booking: cos’è e come funziona

Booking.com è la più grande piattaforma di prenotazione online ed è un intermediario tra gli utenti che desiderano prenotare il soggiorno in una struttura e la struttura stessa.
Nel momento in cui tu prenoti un hotel, una casa vacanze, un b&b o qualsiasi altra tipologia di struttura hai il pieno controllo di tariffe e disponibilità. Ricorda che il prezzo che vedi è quello che effettivamente pagherai, senza extra. Booking infatti preleva la sua commissione (compresa tra il 15% e il 18%) sulla somma di denaro da girare alla struttura, quindi a te che acquisti il soggiorno non tocca spendere neanche un centesimo in più.
Per prenotare con Booking ti basterà semplicemente inserire la località che desideri e le date, così ti verranno fuori tutte le soluzioni. Ma attenzione, questi risultati non sono messi a caso da Booking, ti spiego tutto nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Attenzione! In questo articolo mi sono concentrata sulla prenotazione di un alloggio perché è il servizio che utilizzo più spesso, ma Booking consente anche si prenotare voli, volo+hotel, noleggio auto, taxi e attrazioni.

Guida pratica: come prenotare con Booking ed evitare le brutte sorprese

Screenshot risultati di ricerca booking

Risultati di ricerca su Booking.com

Se decidi di fare una prenotazione con Booking devi fare attenzione ad alcune cose molto importanti. Dopo aver inserito, appunto, la località, la data e il numero di persone ti saranno proposti alcuni risultati, ma non iniziare a scegliere la soluzione subito da questi.
Il consiglio è di applicare dei filtri e cambiare l’ordine delle soluzioni proposte in base ai tuoi interessi.
Tra i filtri che ti aiuteranno a trovare la soluzione perfetta per te ci sono:

  • budget,
  • tipologia di alloggio;
  • distanza dal centro;
  • servizi extra;
  • colazione;
  • numero di stelle;
  • cancellazione gratuita e tanto altro ancora!

Le tariffe che vedi sono quelle che pagherai realmente e, nella tabella che appare dopo aver cliccato nella struttura scelta, ci sono tutte le specifiche sulla stanza, servizi, cosa è incluso e cosa no, cancellazione gratuita, etc.
Scorrendo la pagina trovi tutte le informazioni che riguardano la struttura, le condizioni, orari di check in e check out, supplementi lettini e culle, attrazioni nelle vicinanze, parcheggio e altro.

Esempio pratico per prenotare con Booking: voglio prenotare per l’Isola di Capri, quindi inserisco nel box di ricerca ‘Capri’, seleziono dal calendario data di check-in (arrivo) e check-out (partenza), poi scelgo ‘due adulti’ con ‘1 bambino’.
Mi appaiono così i risultati e, nella sidebar sulla sinistra, seleziono il budget massimo  per notte ‘100,00€’, ‘colazione inclusa’, ‘bagno privato’ e punteggio degli ospiti ‘ottimo ed eccellente’. Davanti a me compaiono tutti gli alloggi disponibili con le caratteristiche scelte.
Poi, in alto a destra, cliccando sui tre puntini posso ordinare i risultati secondo le mie priorità, ovvero per ‘punteggio ospiti e prezzo’, ‘dal prezzo più basso’, ‘distanza dal centro’, etc.
Individuata la struttura clicco su ‘prenota’ e appare una schermata di riepilogo in cui sono richieste alcune informazione aggiuntive (facoltative). Andando avanti posso procedere con il pagamento, dopo il quale il mio hotel è prenotato!

Booking inoltra poi un’email di conferma, quindi bisogna controllare la posta per avere la certezza assoluta dell’avvenuta prenotazione. Ricorda che il proprietario della struttura non può rifiutare una prenotazione, quindi una volta che confermi la camera è tua!

Usando i filtri troverai la soluzione che cerchi in pochi click; fai subito una prova in questo box:


Booking.com

Scegli la struttura dalla Mappa di Booking

Un’altra soluzione molto comoda, specialmente se vuoi un alloggio in una determinata posizione, è quella di cliccare sul pulsante “vedi su Mappa”, generalmente situato in alto a destra nei risultati di ricerca o nella barra laterale a sinistra.
In questo modo, vedrai comodamente la mappa della città con dei segnaposto sparsi in vari punti… sono tutte le strutture! Basta passare sopra con il mouse o cliccare e vedrai una breve scheda dell’hotel con relativo prezzo.
Ecco qui un esempio di mappa:


Booking.com

Prenotazioni Booking: le domande più frequenti

C’è bisogno della Carta di credito con Booking?

Non sempre. Booking in genere richiede la carta di credito per la pre-autorizzazione, ma in realtà il pagamento si fa in hotel. Alcune strutture, a volte, non richiedono la carta specialmente se fanno delle offerte last minute al fine di attrarre clienti.
Se non hai la carta di credito (che comunque per viaggiare è molto comoda) non preoccuparti perché ci sono altre soluzioni.

  • Paypal.
  • Carta prepagata (ti consiglio di caricare la somma necessaria per pagare).
  • Carte virtuali (che si possono generare con carta di credito o bancomat): sono carte digitali temporanee che funzionano come le carte di credito standard, ma una volta effettuato il pagamento non esistono più (se usa e getta) oppure si disattivano alla fine della durata stabilita (se di durata). Controlla se anche tu sei abilitato nell’app della tua banca!

Pagamento anticipato e paga in struttura con booking: come funziona?

screenshot dettagli struttura selezionata-Booking

Dettagli struttura selezionata, Booking

Durante la prenotazione puoi pagare una parte della prenotazione (di solito la prima notte) con la carta. Generalmente viene richiesto per le prenotazioni non rimborsabili o parzialmente rimborsabili che hanno dei prezzi più bassi rispetto a quelle cancellabili e/o rimborsabili.

Il paga in struttura di Booking significa che pagherai direttamente in struttura. Durante la procedura dovrai comunque inserire una carta come garanzia. Quando arriverai in struttura, però, puoi pagare in qualsiasi modo, anche in contanti o con una carta di credito diversa da quella inserita su Booking.com.
Nello screenshot che ti ho proposto c’è proprio un esempio di struttura che non richiede il pagamento anticipato e offre la cancellazione gratuita, come vedrai nel prossimo paragrafo.

Booking: come cancellare la prenotazione e avere un rimborso?

Quando stai per effettuare una prenotazione con Booking puoi verificare fra le varie opzioni se è cancellabile e rimborsabile.
È chiaro che, come dicevo prima, la possibilità di cancellare la camera fino a pochi giorni prima comporta un prezzo più alto, mentre le soluzioni non cancellabili hanno tariffe più basse.
Attenzione poi al fatto che, sebbene con la maggior parte delle strutture puoi cancellare la prenotazione tranquillamente, alcune prevedono penali e trattengono una quota sul costo della prenotazione!

Da tener conto, inoltre, delle tariffe rimborsabili o non rimborsabili. Con una tariffa non rimborsabile pagherai l’intero importo se cancelli o modifichi la prenotazione o non ti presenti. Dal punto di vista della struttura è una tutela in più per ridurre le cancellazioni e ricevere la somma che gli spetta.
In realtà è possibile avere anche tariffe rimborsabili fino qualche giorno prima dell’arrivo.

Annullamento prenotazione da Booking: cosa faccio?

Così come tu puoi decidere di annullare la tua prenotazione, anche Booking (molto raramente) può farlo. Anzi, è la struttura scelta che può annullarla tramite Booking.
Questo succede se non riesce a gestire la prenotazione, per overbooking o se ci sono altre problematiche interne.
Cosa fare in questo caso? Contatta l’assistenza di Booking e loro dovranno cercarti una nuova sistemazione dello stesso valore.

Posso fidarmi delle valutazioni degli utenti?

Screenshot recensioni su Booking

Esempio di recensioni su Booking

Io lo faccio sempre, sia con ristoranti che strutture (e con qualsiasi altro prodotto): leggo i feedback! Chi meglio di qualcuno che ha provato un servizio può dirti realmente com’è?!
Tra l’altro, le opinioni sono vere e lasciate da persone che hanno effettivamente soggiornato (la richiesta di lasciare un feedback avviene dopo aver pernottato).
Leggi bene con attenzione il feedback e cerca di capire cosa è stato apprezzato, cosa no. Se non si trattano di note negative sulla pulizia ad esempio, che può essere una cosa importante per la maggior parte delle persone, a volte vengono lasciati feedback negativi per gusti prettamente personali o un particolare disagio che lo sfortunato cliente ha avuto in quella giornata.

Tips: è possibile incontrare tra i risultati strutture senza recensioni ad un prezzo bassissimo. Non si tratta (necessariamente) di una fregatura. Molte strutture appena entrate su booking, per compensare l’assenza di giudizi, propongono prezzi vantaggiosi per attirare turisti e costruire la propria reputazione sul portale. Occhio a queste situazioni, potresti fare anche un affare!

Risparmiare con la prenotazione su Booking

Innanzitutto, sappi che Booking è la piattaforma con i prezzi più bassi. Difficile trovare offerte migliori!
Ci sono però alcune cose da tenere presenti per risparmiare:

  • usa i codici sconto Booking;
  • se puoi, prenota il soggiorno a partire dalla domenica. Le tariffe saranno più basse;
  • iscriviti su Booking per diventare un cliente Genius, perché riceverai diverse offerte vantaggiose;
  • attenzione agli sconti che puoi trovare, anche dell’80%!
  • se sei sicuro di partire al 100% puoi rischiare facendo una prenotazione non rimborsabile e non cancellabile. Il prezzo sarà decisamente più basso!
  • al contrario, se hai tempo, puoi prenotare una struttura con la cancellazione gratuita in modo da cancellarla subito se trovi un’offerta migliore;
  • prenotare con largo anticipo di farà risparmiare molto.

Booking: vantaggi e svantaggi

Se sei arrivato fino a qua, eri proprio curioso di scoprire tutto, ma proprio tutto sulle prenotazioni Booking, ma facciamo il punto della situazione.
Ecco gli svantaggi e i vantaggi nel prenotare la tua vacanza su Booking.com.

Vantaggi

  • È sicuro.
  • Opinioni verificate.
  • Si può avere il rimborso se una struttura non risponde a quanto indicato.
  • Prezzi bassi e senza extra nascosti.
  • Non è obbligatorio stampare la prenotazione su carta.
  • Facile e intuitivo da utilizzare.
  • Trovi milioni di strutture (tutti sono booking!).

Svantaggi

Dal punto di vista di noi utenti direi che non ce ne sono, a parte il fatto di essere una piattaforma, diciamo così, non umana, che non ti consente di avere un rapporto diretto con l’host.
Dal punto di vista dell’host lo svantaggio è che la commissione richiesta non è bassissima, ma in generale questi costi sono ben accettati poiché Booking garantisce una buona vetrina per il proprio business.

Spero di averti aiutato ad utilizzare questa preziosa piattaforma in autonomia e nel capire meglio come funziona Booking, nonché come risparmiare. Sei pronto adesso per prenotare il tuo viaggio?
Puoi farlo qui per cercare subito l’offerta migliore! Clicca qui.


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

24 commenti

Davide · 06/11/2024 alle 15:43

Ho appena prenotato con PAGAMENTO IN STRUTTURA 540 euro. Mi dice che però pagherò lì, ma ho comunque dovuto inserire la carta. Cosa succede? Che se non dovessi presentarmi per qualsiasi motivo mi scalano 540 euro dalla carta? Grazie

    Lucia Nuzzaci · 06/11/2024 alle 18:21

    Ciao Davide, con il paga in struttura chiede comunque di inserire la carta come garanzia. Insieme al paga in struttura sicuramente c’era l’opzione che è cancellabile, giusto? In genere vanno insieme (cancellazione gratuita prima del giorno… + paga in struttura o paga online).
    Dunque, puoi cancellare gratuitamente in genere fino a 2 giorni prima dell’arrivo (vedi le specifiche nella email di prenotazione). Se cancelli nei 2 giorni prima dell’arrivo, la penale di cancellazione sarà l’importo totale della prenotazione. Se non ti presenti, la penale sarà uguale a quella di cancellazione.

Guido · 05/11/2024 alle 18:30

Ottima guida! Ho trovato molto utili le spiegazioni su come funzionano le prenotazioni su Booking. Finalmente ho capito come sfruttare al meglio le opzioni disponibili. Grazie per i dettagli e i suggerimenti!

    Lucia Nuzzaci · 05/11/2024 alle 19:16

    Grazie mille, sono contenta che possa esserti utile! Un caro saluto

Elena · 28/10/2024 alle 06:35

Sto organizzando un tour in Sicilia per il mese di maggio 2025. Per tempo sto cercando di prenotare gli alloggi con cancellazione gratuita e paga in struttura ma, al momento della prenotazione mi informano che entro aprile o su alcuni entro pochi giorni prima del soggiorno, mi prelevano la quota dalla carta. Quelli che ho trovato finora riportano la scritta “paga in struttura “ ma in realtà non è così. Non ho trovato nessuno con il pagamento reale in struttura

    Lucia Nuzzaci · 28/10/2024 alle 11:09

    Ciao Elena, strano! In genere, tutte le opzioni di pagamento sono spiegate chiaramente. Quando c’è scritto che pagherai in struttura è così, io l’ho fatto diverse volte. Ho prenotato senza pagare nulla, anche se a volte devi mettere la tua carta come forma di garanzia, oppure ci può essere l’opzione che è cancellabile, ad esempio, fino a una settimana prima di partire. Se non cancelli un determinato giorno che ti comunicano e ricordano più volte tramite email, ti prelevano il denaro (a me ad esempio è successo così per un viaggio a Cracovia, in cui partivo il 7 giugno e mi hanno preso i soldi il 1 giugno. Ma me l’hanno detto più volte).
    Leggi bene su ogni struttura quali sono le opzioni e scegli una che dica esplicitamente che non paghi nulla al momento, ma in struttura. Qualcuna deve pur esserci con questa opzione, altrimenti prova a creare un filtro.
    Spero di averti aiutato!

Giuseppe · 24/10/2024 alle 16:42

Ottima guida! Finalmente ho capito come funziona il sistema delle prenotazioni su Booking. Le spiegazioni chiare e i consigli pratici sono davvero utili. Grazie!

Alessandro · 20/06/2024 alle 23:15

Devo pagare in anticipo un appartamento in Francia e non mi fido tanto a pagare l intera somma

    Lucia Nuzzaci · 21/06/2024 alle 16:00

    Ciao Alessandro, stai assolutamente tranquillo perché quando prenoti su Booking sei su una piattaforma sicura che, in genere, risolve pure eventuali problemi e inconvenienze. Chiaramente prima di scegliere una struttura leggi sempre le recensioni, guarda il giudizio generale e, se è tutto ok, non hai nulla da temere!
    Poi se proprio non ti fidi, scegli un altro appartamento che abbia l’opzione di cancellazione oppure il pagamento in struttura. Buon viaggio!

Floriana · 21/05/2024 alle 08:55

Ciao mi serve un consiglio .vorrei prenotare un hotel a Sharm, scegliendo quello più conveniente alle mie esigenze ho notato che nelle condizioni della struttura e nelle informazioni importanti mi fa notare il prezzo offerta per residenti.cosa intende? Che la struttura che sto prenotando a quel prezzo non è per i non residenti? E sul posto pagherò un supplemento? Questa non lo capita ed e la prima volta che uso booking. grazie 😙

    Lucia Nuzzaci · 22/05/2024 alle 08:28

    Ciao Floriana e grazie per avermi contattato. È una cosa che non mi è mai capitata, ma credo che quando andrai avanti con la prenotazione e inserirai i tuoi dati, vedranno che non sei residente e ti applicheranno la tariffa normale. Non possono chiedere soldi in più e, comunque, penso che durante la prenotazione viene segnalato sempre chiaramente quanto paghi al momento e se(e quanto) pagherai successivamente. Come con la tassa di soggiorno ad esempio.

Luisa · 19/12/2023 alle 14:20

Buongiorno.ho deciso x viaggio ad Amsterdam in appartamento con booking che inizialmente veniva sui 842. Poi booking mi ha scontato 10% con genius. e mi dice che pagherò 755. Ora la struttura mi manda mail che si tratterrà 851.
Non riesco a capire.

    Lucia Nuzzaci · 20/12/2023 alle 11:25

    Ciao Luisa, non so precisamente come funzioni il programma Genius, ma mi viene da pensare che quello è uno sconto che offre Booking (ma pagato dagli albergatori), quindi funziona se paghi subito e non dopo in hotel. In genere la struttura non sa nulla degli sconti applicati da Booking.

    Margherita · 23/07/2024 alle 12:04

    Ciao lucia sto per prenotare una casa in salento con cancellazione gratuita e mi chiede il pagamento ora ho entro il 31 luglio con la carta .
    Come posso fare a fare il pagamento in loco ho contattare il proprietario di questa casa?

      Lucia Nuzzaci · 23/07/2024 alle 17:49

      Ciao e grazie per avermi scritto! Questa è una opzione di Booking, ovvero la possibilità di cancellare gratuitamente una prenotazione prima di una certa data (nel tuo caso il 31 luglio). Se non la cancelli entro quel giorno, il 31 luglio Booking preleverà il costo della casa. Per pagare in loco ci deve essere l’opzione del “pagamento in struttura” con relativo prezzo (che può essere diverso, in genere più alto). Se non c’è, significa che non puoi farlo e devi trovare un’altra opzione.
      Booking ti mette in contatto con la struttura dopo aver prenotato, prima non fa vedere numero di telefono e email. Quindi, l’unico modo per contattarla è cercare la struttura su internet e vedere se ci sono i contatti. Spero di averti aiutato!

Francesca · 06/07/2023 alle 11:50

Ciao, ho prenotato una struttura con cancellazione gratuita, ma prezzo totale e prezzo programmato sono diversi, il prezzo programmato è più basso rispetto al totale. Perché?Al momento del pagamento cosa devo tener conto? Del prezzo totale o il prezzo programmato?

    Lucia Nuzzaci · 08/07/2023 alle 09:50

    Ciao Francesca, penso tu debba tener conto del prezzo totale. Ora, non avendo davanti la tua prenotazione con le specifiche non riesco ad aiutarti precisamente, però mi viene da pensare che il prezzo programmato sia più basso perché non sono incluse le tasse di soggiorno, che in genere si pagano direttamente in struttura. Se la differenza è di qualche euro (in genere la tassa è di circa 2-3 euro a persona) potrebbe essere quello.

Elso Ricci · 22/06/2023 alle 13:13

Buon giorno. Ho prenotato una camera,per una notte tramite Booking, a Figueres in Spagna nell’hotel Los Angeles al prezzo,indicato da Booking di 86 euro.chek in con carta di credito e scontrino di 106 euro. Chiedo spiegazioni ma,non parlando spagnolo non ho capito cosa dicesse.Stanchi morti,ho preferito troncarla lì e andando in camera a dormire. Perché e successo questo? Posso lagnarmi con Booking
Grazie

    Lucia Nuzzaci · 23/06/2023 alle 15:53

    Ciao e grazie per il tuo commento! Non so cosa sia successo, in genere da pagare in loco c’è la tassa di soggiorno a persona e quindi potrebbe essere quello. Poi non so se hai aggiunto qualche servizio che, ovviamente, ha costi a parte come letto aggiuntivo etc.. Mi dispiace per l’inconveniente!

anna · 28/04/2022 alle 22:42

Va bene Postepay per pagare? Anna

    Lucia Nuzzaci · 29/04/2022 alle 15:45

    Ciao Anna, si si credo che si possa utilizzare PostePay così come tutte le carte prepagate.

      Ramona · 19/08/2024 alle 15:14

      Ho prenotato su booking volo e hotel in Egitto mi sono arrivati i biglietti di andata ma non di ritorno in Italia.
      Come devo comportarmi.,cosa devo fare?

        Lucia Nuzzaci · 19/08/2024 alle 17:25

        Ciao Ramona! Hai controllato bene tutti i dati per essere sicura di aver prenotato anche il ritorno? Nel caso si intendeva volo (1 di sola andata ad esempio) + hotel. Se la prenotazione è corretta ma non ti sono arrivati i biglietti, prova a contattare direttamente Booking dal servizio clienti. Spero tu possa risolvere.

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.