Durante il mio Weekend a Praga ho assaggiato un po’ di cose, sia per strada che in locali tipici. I luoghi poco turistici sono sicuramente più indicati, anche se si trovano in periferia e bisogna quasi sempre superare l’ostacolo della lingua. Molti menù sono scritti in ceco e quelli tradotti in inglese non ti aiutano a capire cosa andrai a mangiare realmente.
La cucina boema è stata influenzata dal clima regionale: circondata da montagne, produce specialmente frutta, verdure, funghi e cereali.
Sul menù non troverai pesce ma tanta carne. Quella di maiale è la protagonista di molti piatti cechi, solitamente accompagnata da patate bollite, gnocchi di pane (simili ai canederli trentini) e purè di patate.
Si adoperano anche diversi aromi come l’aglio, il cumino, la maggiorana. Si può dire che la cucina ceca, impiegando diverse salse e spezie, è molto saporita e calorica.
Ecco dunque una piccola rassegna dei piatti tipici di Praga.
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa mangiare nella capitale ceca: ecco i piatti tipici di Praga
Gulash
Il gulasch è uno stufato a base di manzo, anche se ci sono altre varietà con carne di pollo o cervo. Si distingue da quello ungherese per essere meno piccante.
Il gulasch di Praga si prepara cuocendo così tanto la carne da farla sfilacciare e viene accompagnato da pane o gnocchi di pane ripieni. La paprika infine, gli conferisce il suo caratteristico colore rosso. Il sapore è intenso ed emerge fortemente il gusto delle spezie utilizzate.
Prosciutto di Praga
Tra i piatti tipici di Praga non può mancare il prosciutto: non mangiarlo è come andare a Napoli e non provare la pizza! É un prosciutto di maiale affumicato che si trova un po’ ovunque, sia in ristoranti che in chioschi, venduto come street food tra due fette di pane. Ha un gusto veramente deciso, molto buono.
Trdlo
Questo dolce ha un sapore fantastico! É una pasta dolce cosparsa esternamente con zucchero e cannella, che viene attorcigliata su una struttura di legno e fatta cuocere sulla brace ardente. Lo zucchero si caramella e si ottiene una meravigliosa doratura all’esterno, mentre l’interno rimane soffice.
Avendo la forma di un cilindro vuoto, si può farcire con cioccolato, gelato, crema alla vaniglia o strudel. La particolarità è che tutto il processo di produzione e cottura avviene “in diretta” davanti agli occhi dei turisti.
Salsiccia
Le salsicce di Praga le puoi trovare nei chioschetti di piazze e vicoli. Sono a base di vari tipi di carne, condite con paprika e hanno una interessante nota piccante. Ogni ambulante cuoce la salsiccia a modo suo e propone in abbinamento diverse salse, di cui la cucina ceca è ricca. La salsiccia, così come quasi tutta la cucina praghese, non si digerisce con troppa facilità.
Stinco di maiale
La carne di maiale arrosto servita con canederli e crauti è un must della cucina di Praga. È un piatto molto saporito, anche se recentemente rivisitato per renderlo più leggero.
Questo tipo di carne è preparato in tantissimi modi, infatti tra i piatti da mangiare nella capitale ceca ci sono, inoltre, lo stinco di maiale arrosto e il filetto di maiale impanato fritto.
Arrosto di lombo di manzo
Il lombo di manzo è un altro dei piatti tipici di Praga. Si fa arrosto con una salsa agrodolce alla panna e carote. La carne è poi ricoperta di marmellata di mirtillo e panna montata.
Birra ceca
Inutile dirlo, ma se visiti Praga non puoi non assaggiare la birra: a Praga la birra è cultura, allo stesso modo del vino in Italia. La trovi ovunque e si beve con molta facilità, però la cosa più stupefacente è il prezzo. Costa veramente poco… meno dell’acqua!
Pensa che in molti posti mezzo litro costa poco meno di 1,50 €.
Ovunque andrai a mangiare, in ristorante o per strada, per accompagnare il cibo praghese la birra è d’obbligo. La più famosa birra ceca è la Pilsner Urquell, chiara e dorata con un forte gusto di luppolo.
Una birra “esclusiva” l’ho assaggiata nella birreria più antica di Praga: U Fleku. Qui ti viene servita l’ottima birra scura, con retrogusto di caffè, che il locale produce artigianalmente.
La puoi degustare insieme agli altri clienti in un ambiente informale, su lunghe tavolate. Con la compagnia dei musicisti in abiti tradizionali, che regalano un allegro sottofondo musicale, il divertimento è assicurato. Assolutamente da non perdere!
Tips: se ci vai, ti consiglio anche di provare il liquore al miele o alla cannella, davvero buoni! 😉
♥ Prova diverse varietà di birra locali con il Tour della Birra o fai una Visita guidata al Birrificio Kozel
In questo articolo ti ho elencato i piatti tipici di Praga e, dunque, cosa mangiare nella capitale ceca. Ora non mi resta altro che augurarti buon appetito e… in alto i boccali!
2 commenti
Claudia · 19/10/2019 alle 15:32
Ho mangiato a Praga uno degli stinchi più buoni in vita mia! Anche l’arrosto di lombo di manzo non era male e concordo sulla birra adatta ad accompagnare qualsiasi piatto! ☺
Lucia Nuzzaci · 19/10/2019 alle 15:44
Sì lo stinco era strepitoso e anche la birra non era da meno… Con quei prezzi bassi poi, assolutalmente da provare!!!