La cucina viennese – e tradizionale austriaca in generale – è caratterizzata da piatti ricchi e saporiti, principalmente a base di carne, patate, crauti e con condimenti come la panna acida e la senape dolce. È una parte importante della cultura austriaca e per godere del viaggio a 360° bisogna assolutamente provarla. E poi… come si fa a rimanere impassibili davanti a una bella fetta di strudel di mele o sachertorte? Sono delle istituzioni! Come non provare la croccantezza della Wiener Schnitzel (cotoletta viennese)?
Questi sono solo alcuni dei piatti tipici viennesi, ma ce ne sono tanti altri che io stessa ho provato, anche in altre città vicine che hanno in comune molti piatti come Bratislava, Cracovia o Praga per citarne alcune.
Scopri cosa mangiare a Vienna e dove: 10 piatti tipici imperdibili e ristoranti consigliati in cui mangiare tipico senza spendere una fortuna.
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Vienna: cosa mangiare nella capitale austriaca
1.Wiener Schnitzel
Non potevo che partire con un must, la Wiener Schnitzel, cioè la cotoletta viennese. È un piatto tipico austriaco composto da cotolette di vitello impanate e fritte. La carne di vitello viene pestata sottilmente, impanata nella farina, nell’uovo e nel pangrattato e poi fritta fino a doratura.
Viene in genere servita con fette di limone, salsa di mirtilli rossi o mirtilli rossi e un contorno di insalata di patate o patate al burro. È davvero ottima e piacerà molto anche ai bambini!
2.Gulasch
Questo cibo, come altri del resto, lo si trova un po’ in tutte le città dell’Europa dell’est nelle quali, fra l’altro, le zuppe sono diffuse: parlo del gulasch.
Il gulasch austriaco è un piatto a base di carne di manzo tagliata a pezzetti, cipolla, paprika dolce, pepe nero, brodo di carne, pomodori, concentrato di pomodoro e spezie. Viene servito caldo e solitamente accompagnato da gnocchi, patate o polenta. È un piatto ricco e saporito, perfetto per riscaldarsi durante i mesi più freddi.
3.Zwiebelsuppe
Come detto, le zuppe sono molto popolari nell’Europa dell’est, ma onestamente non ne vado matta e infatti non le assaggio quasi mai. Ho solo provato il gulasch a Praga.
La Zwiebelsuppe, o zuppa di cipolle viennese, è un piatto composto da cipolle caramellate e brodo di manzo insieme ad una fetta di pane e formaggio fuso. La zuppa si condisce con erbe e spezie come timo, alloro e pepe nero per esaltare i sapori delle cipolle. Anche questo è un piatto sostanzioso, perfetto per una fredda giornata invernale.
4. Knödel
I Knödel, i canederli per intenderci, sono degli gnocchi bolliti dalla forma rotonda fatti con farina, uova e pangrattato. Possono essere salati o dolci, quindi fungono sia da contorno che dessert nella cucina austriaca.
È un piatto popolare sia tra i viennesi che turisti, e assomigliano molto ai canederli che si trovano in Trentino. Molto buoni!
5.Käsespätzle
Questo piatto è una vera e propria delizia: i Käsespätzle sono piccoli gnocchi di patate dove vengono alternati strati di spätzle caldi ad altri a base di formaggio a pasta dura grattugiato. Il piatto viene completato con cipolle fritte croccanti. Spesso, i käsespätzle vengono serviti con insalata verde o di patate.
Gli spätzle al formaggio possono contenere diversi tipi di formaggi e vengono cucinati in altri Paesi dell’est. Per esempio, a Bratislava sono conditi con una crema di Bryndza, ovvero un formaggio a pasta molle fatto con latte di pecora e si chiamano Bryndzové halušky.
Comunque a me sono piaciuti tantissimo, forse sono solo un po’ pesanti per via dell’abbondante formaggio.
6. Street Food Viennese
Chi mi legge sa che io amo lo street food e lo provo sempre, è un salva pranzo o cena in tante occasioni. E devo dire che qui a Vienna c’è l’imbarazzo della scelta!
- hot dog e birra: li vedrai ovunque i camioncini che vendono hot dog, il panino lungo con la famosa salsiccia viennese. Sono di vari tipi (pollo, maiale o vitello) e gusti. Accompagnato da una buona birra fresca austriaca poi… che te lo dico a fare?!
- spinattascherl, sono delle sfoglie con semi di sesamo arrotolate con ripieno di ricotta e spinaci. Ma si possono farcire anche in altri modi e possono avere altre forme, come ad esempio un fagottino;
- panino con viennese: la cotoletta la trovi nei ristoranti tipici di Vienna ma pure come street food, cotta al momento e messa nel panino;
- Faschingskrapfen, dolce tradizionale austriaco che viene consumato a carnevale, ma lo si trova ormai tutto l’anno. Si tratta di ciambelle di pasta lievitata ripiene di marmellata o altro ripieno dolce, che vengono fritte e poi cosparse di zucchero a velo. Somigliano molto alle krapfen, una goduria per il palato!
- Backhendl, bocconcini di pollo fritto speziati;
- Brezel, pane salato o dolce intrecciato con l’esterno croccante e un interno morbido. Si gusta da solo, con senape o formaggio.
7.Tafelspitz
Forse è meno appetibile a prima vista rispetto alla Wiener Schnitzel, ma pare fosse il piatto preferito del marito della principessa Sissi, Francesco Giuseppe I… niente male, no?
Il Tafelspitz è uno dei piatti tipici viennesi composto da manzo bollito in brodo di verdure e spezie. Si serve con composta di mele, insalata di crauti e patate, salsa al rafano e crema all’erba cipollina.
Il Tafelspitz è considerato un classico comfort food in Austria e si cucina durante le feste e le riunioni di famiglia.
La carne è molto diffusa, quindi fra i secondi piatti tipici trovi anche lo stinco di maiale, il rostabraten (costata di manzo in arrosto arricchita con cipolle, vino e panna acida.) o lo Zwiebelrostbraten, versione viennese del roastbeef dove la carne viene passata in padella e rosolata con sale, pepe, senape, aglio, cipolle.
8. Apfelstrudel
L’Apfelstrudel è un delizioso dessert viennese realizzato con strati di pasta sfoglia sottile ripiena di mele speziate, cannella e uvetta. Si serve caldo, cosparso di zucchero a velo e panna montata o crema alla vaniglia.
Ti consiglio di assaggiare anche il Kaiserschmarrn, dolce austriaco a base di soffici frittelle sminuzzate, servito con zucchero a velo e salsa di mele a parte.
Nasce come dessert, ma può essere consumato a colazione o per il brunch. Il nome “Kaiserschmarrn” in inglese significa “pasticcio dell’imperatore” e si dice che abbia avuto origine in Austria durante il periodo dell’imperatore Francesco Giuseppe I.
9. Sachertorte
La torta Sacher è un’istituzione, impossibile visitare Vienna e non assaggiare il suo dolce tipico più famoso. Questa torta viennese al cioccolato è realizzata con pan di spagna al cioccolato ripiena di marmellata di albicocche e ricoperta da una morbida glassa al cioccolato. In genere, si completa il piatto con un po’ di panna montata accanto.
Ho provato ad assaggiarla al famoso Caffè Sacher, laddove è stata inventata, ma c’era tantissima fila e quindi sono andata al Caffè Demel… Una delizia!
Se non dovessi prenderla al Caffè Sacher, non preoccuparti che non avrai difficoltà a trovarne un’altra altrettanto buona.
Tips: una sola fetta al Caffè Sacher costa ben €9,90, mentre io l’ho pagata €7,90. Diciamo che un po’ approfittano della nomea e del posto “instagrammabile”, ma secondo me se ne trovano tante altre in giro più buone e meno care.
10. Mozart Torte e Palle di Mozart
Chiudo la lista delle cose da mangiare a Vienna con un altro caposaldo ovvero la Mozart Torte, che prende il nome dal famoso compositore austriaco Wolfgang Amadeus Mozart.
Si tratta di una deliziosa torta a strati realizzata con pan di spagna, ganache al cioccolato, marzapane e crema al pistacchio. La torta è tipicamente ricoperta da un sottile strato di glassa al cioccolato fondente e decorata con un Mozartkugel, una caramella al cioccolato austriaca.
Da provare anche le palle di Mozart, un delizioso cioccolatino creato nel 1890 dal pasticciere austriaco Paul Fürst in onore del compositore Wolfgang Amadeus Mozart.
La ricetta delle palle di Mozart originali – prodotte dalla pasticceria Fürst – è questa: le palline di marzapane al pistacchio ricoperte di crema gianduia vengono infilzate con un bastoncino di legno e immerse nel cioccolato fondente per la copertura. Poi il bastoncino viene posto in verticale per far indurire la pralina e, una volta estratto, si riempie il forellino di cioccolato fondente. La pralina poi è avvolta in una carta stagnola di colore argento e blu con il volto di Mozart stampato.
Chiaramente ci sono diverse versioni e procedimenti, ma gli ingredienti principali (cioccolato, marzapane al pistacchio, gianduia) non mancano. A me sono piaciute tantissimo e l’ho portate come souvenir a casa!
Dove mangiare a Vienna: migliori ristoranti tipici e street food
Ci sono tantissimi locali tipici di cucina viennese in cui non è raro trovare dei musicisti che suonano fra i tavoli. Ci sono poi i tantissimi street food, caffetterie e da non dimenticare il Naschmarkt, il più grande e famoso mercato di Vienna, ricco di chioschi e locali dove mangiare.
Se vuoi gustare l’hot dog Vienna è ricca di chioschi di würstel viennesi: uno leggendario è il chiosco dei würstel in piazza Hohen Markt, tra i più noti anche i chioschi dei Würstel Bitzinger sull’Albertinaplatz e presso la Ruota panoramica al Prater. Li troverai spesso e volentieri anche alle fermate della metro o di tram nei punti più turistici.
Tra i ristoranti tipici che consiglio ci sono:
- Reinthaler’s Beisl, parto da questo accogliente ristorante a pochi passi dal duomo perché è quello dove ho mangiato io. Si servono piatti tipici viennesi, il cibo è buono e i prezzi modici. Mi sono trovata bene e quindi lo consiglio!
- Heurigen Restaurant zur alten Weinpresse, locale tipico austriaco con prezzi nella media;
- Plachutta: famoso per il Tafelspitz e lo Schnitzel;
- Figlmüller: conosciuto per avere la migliore Wiener Schnitzel di Vienna;
- Zum Schwarzen Kameel: un ristorante storico che offre piatti tradizionali austriaci e un’ampia selezione di vini e formaggi locali.
- Restaurant Pürstner, locale rustico e accogliente che offre porzioni abbondanti di piatti tipici di Vienna;
- Gmoakeller, osteria tipica viennese.
In questo articolo ti ho raccontato cosa mangiare a Vienna: 10 piatti tipici austriaci e dove mangiare bene a Vienna spendendo poco o il giusto. Se hai qualcosa da chiedere ti aspetto nei commenti!
0 commenti