Cielo azzurro, mare cristallino e casette bianche: questa è l’incantevole immagine di Monopoli, quella tipica dei borghi pugliesi. Monopoli è in provincia di Bari, vicinissima Polignano a Mare, Cisternino e Ostuni, ovvero i centri più famosi dell’alta Puglia, anche se a mio parere non ha nulla da invidiare a questi… anzi!
Sono rimasta piacevolmente sorpresa da questa cittadina, in particolare dal centro storico che si rivela un gomitolo di stradine e vicoli, dal lungomare in cui da lontano si scorge il castello e dal porticciolo, un posto magico con un paesaggio da cartolina.
Tra l’altro pullula di caratteristici posti in cui assaggiare i piatti tipici baresi e pugliesi in generale, infatti io non ho resistito.
Non ti anticipo altro, taglio sulla presentazione, saranno foto e sensazioni messe nero su bianco a raccontarti di Monopoli. Nel mio articolo trovi cosa vedere a Monopoli in un giorno e le attrazioni imperdibili.
Buona lettura!

Monopoli: cosa vedere in un giorno

Cala Porta Vecchia

Cala-porta-vecchia-monopoli

Cala Porta Vecchia, Monopoli

Appena arrivata a Monopoli la prima cosa che mi sono trovata davanti e che spalanca le porte al centro storico è Cala Porta Vecchia. È la prima spiaggia che si incontra fuori dalle mura e si raggiunge facilmente con una passeggiata, infatti è affollatissima. Ma non lo è solo per questo!
I fondali sono bassi e sabbiosi, le acque cristalline e ciò la rende perfetta per nuotatori meno esperti e bambini. La spiaggia è sormontata da una ringhiera dalla quale ci si può affacciare e godere della vista. Io devo dire che quando mi sono affacciata un po’ di invidia verso chi stava facendo il bagno l’ho provata, considerando che ero vestita per passeggiare. La prossima volta tornerò con il costume 😉

Tips: ci sono altre spiagge a Monopoli come Cala tre Buchi a sud, incastonata tra le rocce, Porto ghiacciolo, ai piedi dell’antica Abbazia di Santo Stefano, ideale per un bagno rigenerante (il nome preannuncia già la temperatura dell’acqua). Infine, lunghe spiagge sabbiose nella frazione di Capitolo, a pochi km da Monopoli.

Centro storico di Monopoli

Centro-storico-di-Monopoli

Centro storico, Monopoli

Dalla spiaggetta, proseguendo per qualche metro, si accede subito al centro storico di origine alto-medievale, da vedere a Monopoli e soprattutto da “vivere” passeggiando senza meta.
Che meraviglia tutte quelle stradine, viuzze, archi, casette antiche e palazzi nobiliari, chiese e piazzette che ogni tanto aprono uno scorcio mozzafiato sul paesaggio circostante.
Come un po’ tutti i borghi in zona le vie e gli angoli sono sapientemente addobbati con piante e fiori dai colori accesi che spiccano sul biancore delle case. Super instagrammabili!
Inoltre, tantissimi sono i negozi, ristoranti, caffè e locali che sorgono in ogni angolino, pronti per farti gustare un panino con il polpo, il panzerotto o magari, un buon piatto di orecchiette con le cime di rapa. Ho l’acquolina in bocca solo a pensarci 😉

Cattedrale di Monopoli

Cattedrale-Madonna-della-Madia,-Monopoli

Basilica Cattedrale Maria Santissima della Madia, Monopoli

Passeggiando nel centro storico si giunge in questa piccola e graziosa piazzetta (Largo Cattedrale) in cui domina l’imponente facciata tardo barocca della Cattedrale di Monopoli dedicata alla Madonna della Madia, patrona della città.
Sulla sua destra c’è un muraglione alto 33 metri ed edificato nel 1786 dall’architetto Giuseppe Palmieri per, a suo dire, impedire che i forti venti provenienti dai monti facessero cadere i fedeli che cercavano di entrare in chiesa.
Mentre sul lato est si erge il campanile alto 61 metri – in stile barocco seicentesco – che con le 6 campane e il quadro della Madonna della Madia è il simbolo di Monopoli.

Interno-cattedrale-di-Monopoli

Interno, Cattedrale di Monopoli

Altare-Madonna-della-Madia-Cattedrale-di-Monopoli

Altare della Madonna della Madia, Cattedrale di Monopoli

L’interno è sfarzoso e mi ha lasciato di stucco per le innumerevoli decorazioni, marmi, le alte colonne e la cupola affrescata. Tante le opere custodite, tra cui la tela di Jacopo Palma il Giovane, una grande tela di Francesco de Mura con una rappresentazione della Cena di Emmaus, la tela di Palma il Giovane “Madonna in gloria con San Rocco e Sebastiano” e, la più preziosa, la cappella in cui è custodita l’icona della Madonna della Madia. Si tratta di un trionfo di colori, marmi, cicli pittorici e tele che si raggiunge mediante una scalinata, quindi da qui puoi ammirare l’interno della basilica dall’alto.

♥Scopri il centro storico con una visita guidata o scegli un’altra attività a Monopoli!

Museo Diocesano di Monopoli

A pochi passi dalla cattedrale sorge il Museo Diocesano istituito nel 2002. Le diverse opere presenti nelle luminose sale restaurate di recente testimoniano le vicende politiche e culturali della città, il passato bizantino (il cui simbolo è l’icona della Madonna della Madia), quello svevo e angioino. Per poi passare ai rapporti con Napoli aragonese, Venezia e il Regno napoletano. Tra le opere spiccano quelle di Francesco Vecellio, Paolo Veronese, Jacopo Palma il Giovane, Giambattista Lama, Paolo Finoglio, una preziosa stauroteca, un trittico ligneo del Campsa, manoscritti, oggetti liturgici di pregio, paramenti sacri, ostensori.

Info: il biglietto costa €2,00 e gli operatori del museo effettuano visite guidate gratuite su prenotazione.

Piazza Vittorio Emanuele

Piazza-Vittorio-Emanuele-Monopoli

Piazza Vittorio Emanuele, Monopoli

Spostiamoci fuori dal centro antico per andare ad ammirare una magnifica piazza, è sicuramente tra le cose da vedere a Monopoli visto che è una delle piazza più grandi in Puglia e in Italia (18.000 mq!). Parliamo di Piazza Vittorio Emanuele, detta “il borgo”, luogo di incontro e centro nevralgico della città, nata nel 1796 sotto il Re di Napoli.
La sua forma è rettangolare ed è tagliata a metà dal corso che dà origine a due rettangoli più piccoli.
Una piazza ospita un monumento ai caduti, in onore di 300 caduti monopolitani della Prima Guerra Mondiale, l’altra una fontana costruita negli anni ‘30.
Molto interessanti nella piazza i lecci situati lungo il perimetro alti 4-5 metri e i rifugi antiaerei sotterranei, nei pressi del Monumento ai Caduti, resi recentemente visitabili al pubblico.

Monumento ai Caduti, Piazza Vittorio Emanuele Monopoli

Monumento ai Caduti, Piazza Vittorio Emanuele, Monopoli

Tips: ti consiglio di visitare anche altre due piazze tipiche della città, Piazza Palmieri e Piazza Garibaldi, quest’ultima centro della movida cittadina con i tanti ristoranti e caffè, nonché palazzi a farle da cornice. Qui si erge la “colonna infame”, con orologio e stemma della città, alla quale erano incatenati i trasgressori della legge ed esposti alle ingiurie del popolo.

Porto Vecchio

Porto-vecchio-Monopoli-cosa-vedere

Porto vecchio, Monopoli

Da qui torniamo nel centro storico per scoprire la più bella attrazione di Monopoli: il Porto Vecchio risalente all’epoca messapica del V sec. a.C. Una strada conduce alla Porta dell’Antico Porto che apre su un affascinante panorama che sembra un quadro: il mare azzurro, le barchette blu ormeggiate che galleggiano, le case intorno e il cielo turchese. Una vera e propria finestra sul mare!
Sul porticciolo si affaccia Palazzo Martinelli costruito sulle mura di cinta, con il suo elegante loggiato in stile veneziano, simbolo della conquista da parte dei veneziani di Monopoli nel Quattrocento.
Il porto è l’ideale per passeggiare e respirare la brezza marina, magari ascoltando qualche artista di strada che solitamente allieta i passanti con della buona musica. Io ho trovato un signore molto divertente che intonava canzoni in rima suonando la fisarmonica.
Il  porto è tuttora attivo e, in passato, era di grande importanza per gli scambi commerciali. Non perderlo!

Tips: sotto la porta di accesso al porto alza lo sguardo e osserva il dipinto sull’archetto recentemente restaurato con la Madonna della Madia. Il 16 dicembre del 1117 la zattera con l’icona della Madonna della Madia approdò proprio qui e divenne protettrice della città.

Mura di cinta e Castello di Carlo V

Lungomare-e-mura-di-cinta-monopoli

Lungomare e mura, Monopoli

Partendo dal Porto Vecchio potrai fare una rilassante camminata costeggiando le mura di cinta e il lungomare, arrivando sino al faro… uno spettacolo unico!
Proseguendo sul lungomare incontrerai dei torrioni e di particolare rilevanza è il “cannone”, ovvero il torrione Santa Maria, che da una scaletta consente di accedere al ballatoio dal quale si può ammirare il porto.

Castello-carlo-V-Monopoli

Castello Carlo V, Monopoli

Alla fine della strada si incontra il Castello di Carlo V che si erge sul promontorio detto Punta Penna. Maestoso e ben conservato, risale all’epoca di dominazione spagnola.
Dopo un restauro è stato adibito per ospitare convegni e meeting. Ha inoltre un piccolo museo con testimonianze che riguardano la storia della città nel corso dei secoli.

Dove dormire a Monopoli



Booking.com


Queste sono le principali cose da vedere a Monopoli e le attrazioni imperdibili. La città è piccola ma ricca di sorprese e, fra l’altro, l’ho trovata pulita, ordinata e tranquilla (cose da non poco!), con grande attenzione alle barriere architettoniche.
Conoscevi Monopoli? Ti aspetto nei commenti per qualsiasi pensiero o informazione!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

4 commenti

Marta · 05/07/2024 alle 14:53

Buon pomeriggio Lucia,
scrivo questo messaggio per ringraziarti!
E’ infatti anche grazie al tuo interessantissimo – e molto ben costruito – articolo su Monopoli che ho deciso di eleggere questa meravigliosa cittadina a meta delle mie vacanze estive di quest’anno.
E ne sono rimasta oltremodo soddisfatta: la Puglia e Monopoli in particolare, coi loro stupendi colori, il mare cristallino, la storia pulsante, il cibo eccellente e le persone accoglienti, sono entrate nel mio cuore!
Grazie ancora e complimenti per il tuo bellissimo blog!

Marta

    Lucia Nuzzaci · 05/07/2024 alle 16:58

    Ciao Marta e grazie innanzitutto per il tuo splendido commento! Non solo per i complimenti (sempre graditi), ma per il fatto di averti inspirata a scegliere una meta e fatto un po’ da guida, diciamo così, tra le attrazioni imperdibili. La mia Puglia è meravigliosa, spero potrai tornare per scoprire altri posti! Ti invito a continuare a leggermi e anche a seguirmi sui social. Un caro saluto

      Marta · 06/07/2024 alle 14:09

      Tornerò sicuramente in Puglia, anche perché l’assaggio di Monopoli, Polignano a Mare, Ostuni e Lecce (tutte visite organizzate grazie anche ai tuoi preziosi consigli) mi ha ingolosito parecchio! 😊
      E continuerò a seguire il tuo blog in cerca di altre ispirazioni. 😊

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.