viaggiare in camper, consigli e informazioni utili

Viaggiare in camper: consigli e informazioni utili

Potersi fermare aggiungendo una tappa al volo durante un viaggio, non avere nessun tipo di vincolo e contatto con altre persone all’interno di un treno o in un aereo: i viaggi on the road per me sono sempre i più belli!
L’ho detto diverse volte nei miei articoli e io stessa viaggio spesso con l’auto. Indimenticabile, ad esempio, il tour in California e Las Vegas on the road.
Immagina poi di imbatterti casualmente in un bel panorama e decidere che quello è ciò che vuoi avere davanti agli occhi, al risveglio, il mattino successivo. E poi di avere una cucina, un letto e tutto ciò di cui hai bisogno quotidianamente sempre con te, godendo di una libertà che non immaginavi: viaggiare in camper significa tutto questo!

Con i tempi che corrono è importante, purtroppo, mantenere le distanze in tutti i luoghi, che sia in un ristorante o in un hotel, per strada.
Dunque, quello che troverai in questo articolo sono una serie di consigli e informazioni utili su come viaggiare in camper. In particolare, in questo post promuoverò i servizi di un sito di noleggio camper tra privati particolarmente affermato, ovvero Goboony.it.
Buona lettura e… buon viaggio!

Viaggiare in camper: un’esperienza indimenticabile!

camper - viaggio in camper

Camper davanti a una spiaggia (Photo Credits: Pixabay)

La vita in camper è molto piacevole, soprattutto per chi è uno spirito libero che non ama soggiornare in una stanza d’albergo, mangiare a un orario prestabilito e in uno spazio chiuso.
Il viaggio in camper ti permette di organizzarti secondo le tue esigenze, fare colazione o pranzare magari con una vista su uno splendido paesaggio, andare in qualsiasi posto all’orario che desideri. Puntare un luogo e decidere che proprio lì vuoi trascorrere la notte, ma comodamente disteso nel tuo letto.
Se pensi che tutto questo è magnifico ma non vuoi avere una vita da camperista, ovvero accollarti tasse e spese varie di manutenzione per utilizzare il mezzo pochi giorni all’anno, la soluzione giusta per te è il noleggio di un camper. Questo ti consente di fare un’esperienza diversa e viaggiare in maniera indipendente, ma per un tempo limitato. Poi ovviamente ti accorgerai durante il viaggio se la tua indole è da camperista, oppure se ti viene da prenotare il primo hotel che trovi nelle vicinanze 😉

Viaggiare in camper: consigli e informazioni utili

Campeggio camper-viaggiare in camper

Area sosta camper (Photo Credits: Pixabay)

Ci sono alcune informazioni utili che devi sapere se vuoi intraprendere il tuo primo viaggio in camper:

  • scegli la meta considerando la qualità delle strade e la disponibilità di spazi per campeggiare;
  • pensa alla tipologia adeguata del camper, dato che ci sono i van, quelli a due posti, a sei e i mitici camper Volkswagen, simbolo dei viaggi on the road;
  • informati sulle normative e regolamenti locali riguardanti i camperisti. Ad esempio, in alcune aree sosta è richiesto un pagamento, altre sono libere, in alcune piazzole e aree rurali potresti essere sanzionato;
  • dai uno sguardo alle previsioni meteo, perché viaggiare in camper significa trascorrere molto tempo all’aperto e, quindi, in caso di maltempo il viaggio potrebbe essere disagevole;
  • controlla sempre che gli accessori ed extra di cui hai bisogno siano compresi nel noleggio;
  • organizza i bagagli nel camper in modo logico, con oggetti pesanti in basso e leggeri in alto. E soprattutto ben saldi in modo che non cadano facilmente;
  • non partire senza aver provato a guidare un camper. Ricordo che è sufficiente la patente B;
  • trova un sito di noleggio affidabile… come quello che ti sto per proporre!

Noleggiare un camper con Goobony: conosciamo l’azienda

viaggiare-in-camper-noleggio-goboony

Viaggiare in camper con Goboony.it

E ora veniamo al noleggio: dove trovo il camper giusto per me, in tutta sicurezza e ad un prezzo conveniente? La soluzione che ti propongo è quella di affidarti a Goobony.it, un’azienda olandese di noleggio camper sul quale puoi scegliere tra più di 2000 camper, principalmente di proprietari privati in tutta Italia ed Europa.
In pratica Goboony è una piattaforma che si può definire l’Airbnb dei camper: è riuscita a creare una vera e propria community, fatta di proprietari desiderosi di condividere il loro camper con te e tutti quelli che vogliono sperimentare il viaggio in camper.

Goboony è nata nel 2015 grazie a Mark & Foppe, due camperisti che si sono incontrati con le rispettive famiglie proprio durante un viaggio in camper in Nuova Zelanda. Anni dopo hanno deciso di aprire questa piattaforma per dare la possibilità a tutti di sperimentare la libertà assoluta che si prova con un viaggio del genere.
Da allora il sito è cresciuto, è attivo in 4 paesi ed è uno dei siti di camper sharing più famosi.

Noleggiare un camper con Goboony: come funziona

Il funzionamento di Goboony è semplicissimo e sicuro.

  • Vai sulla pagina principale e inserisci i dati nel motore di ricerca (luogo, data di partenza e ritorno, numero di posti letto).
  • Scegli il mezzo perfetto per te.
  • Contatta il proprietario per tutte le informazioni e per organizzare una visita al camper. Puoi anche provare il mezzo!
  • Prenota il camper. Il pagamento avviene attraverso la piattaforma e il proprietario riceve i soldi 24 ore dopo la partenza, per evitare truffe.
  • Il team di assistenza Goboony è a tua disposizione prima, durante e dopo il noleggio per qualsiasi problema.

Puoi trovare tutte le informazioni e scegliere il tuo camper sul sito Goboony.it

Viaggiare in camper con Goboony: i vantaggi

camping-camper -goboony

Camping camper (Photo Credits: Pixabay)

La formula che sicuramente ha reso Airbnb un successo in tutto il mondo è il fatto che, nell’affittare case tra privati, non c’è un’agenzia di mezzo e così si risparmia. E questo vale chiaramente per Goboony che ha la stessa logica.
Il risparmio è uno dei vantaggi più importanti: noleggiare un camper da una agenzia, specialmente in alta stagione, può costare un occhio della testa!

La sicurezza è un altro vantaggio da non trascurare. Attraverso una piattaforma come Goboony.it, oltre ad avere una maggiore scelta, puoi leggere i feedback di chi ha noleggiato il camper (chi non corre su Tripadvisor prima di prenotare un ristorante?!).
Tra l’altro il sito stesso tutela sia per il pagamento che per l’assistenza durante il viaggio. Tutti sono in sicurezza: chi noleggia, ma anche chi mette a disposizione il proprio camper.

Un altro fattore vantaggioso è la prova sul campo, perché Goboony dà la possibilità di provare il mezzo. A volte pensiamo di poter affrontare un’esperienza di questo genere, ma non sappiamo se fa veramente per noi, a maggior ragione se non l’abbiamo mai provata. Inoltre, è comodo testare in anticipo la grandezza del camper e gli accessori.

Vantaggio importantissimo è la possibilità di viaggiare in camper in diversi Paesi Europei.
Se hai un camper e vuoi portarlo in Europa può essere molto oneroso in termini di costi e tempo. Con Goboony invece puoi ritirare il tuo camper all’arrivo in aeroporto, senza sostenere il viaggio di andata e ritorno!

Infine, non manca la flessibilità nel caso di restrizioni a causa Covid e l’assistenza personalizzata per qualsiasi problema.

Viaggi in camper e on the road: è il futuro dei viaggi post Covid?

volkswagen-viaggiare in camper-noleggio goboony

Camper on the road (Photo Credits: Pixabay)

Tante sono le restrizioni in questo periodo e, ovviamente, i viaggiatori si sentono in difficoltà, non sanno come muoversi in tutti i sensi.
Viaggiare in camper e on the road in completa autonomia è una soluzione per eliminare gran parte degli ostacoli dovuti al Covid. E con Goboony è tutto molto più facile, immediato e sicuro.
Io credo che il futuro dei viaggi andrà sempre più in questa direzione, anche se è chiaro che si spera in una totale ripresa del turismo a 360 gradi, con la possibilità per le compagnie aeree e hotel di risollevarsi dalla crisi.
Dal canto mio ho spesso viaggiato on the road e non mi dispiacerebbe continuare a farlo, magari a bordo di un camper, per provare un’esperienza che son certa sarà indimenticabile!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.