Se sei un mio lettore saprai già che sono salentina, in particolare di un paese in provincia di Lecce. Dunque, come non dedicare un articolo ai piatti tipici leccesi?
Ho già fatto in passato un post con i piatti tipici salentini in cui c’era un lungo elenco di prelibatezze da gustare. Questa volta, però, voglio concentrare l’attenzione su 5 piatti che se visiti Lecce non puoi assolutamente perdere, che fanno parte della tradizione e non li trovi facilmente in altri posti (tranne in provincia ovviamente).
Inoltre, ti darò qualche dritta sui migliori ristoranti in cui mangiare la vera cucina leccese tradizionale.
Il cibo locale è davvero ricco, forse poco elaborato nella forma (diciamo che noi badiamo alla sostanza), ma certamente buono e super energico.
Tutti i piatti che troverai gli ho cucinati spesso anch’io, cercando così di mantenere viva la tradizione nonostante sia lontana dalla mia terra.
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Piatti tipici leccesi: ecco i 5 che devi assaggiare assolutamente
Ciceri e tria
Piatto tipico leccese e del Salento, ciceri e tria tradotto in italiano significa ceci e pasta. Ma non si tratta di una banale pasta e ceci, perché questa pietanza è molto di più.
Innanzitutto la tria è una pasta fresca lunga che si fa con farina di grano duro e acqua. Si sfoglia e si taglia a strisce larghe. Poi si cucina, si scola e si uniscono i ceci ed i frizzuli, dei pezzi di pasta fresca lasciati da parte che vengono fritti e donano una nota croccante al tutto. E così viene fuori un piatto cremoso, unico, dal sapore intenso.
Io ogni tanto lo preparo e mio marito ne va proprio matto! Mentre, sempre con l’impasto di sola farina e acqua, faccio per il mio piccolo Simone le sagne ncannulate o maccheroni e orecchiette (insomma la pasta fatta a casa) con il sugo, che per lui è più gestibile da mangiare in autonomia. Anche questi sono dei piatti della tradizione pugliese molto diffusi!
♠ Non perdere il tour tra i posti più belli della Puglia!
Municeddhi o municeddhe
Questo è un piatto tipico di lecce davvero particolare, che non a tutti piace: parliamo dei municeddhi.
A volte, quando dichiaro di averli mangiati qualcuno mi guarda “con disgusto”, però che dire… non sanno cosa si perdono! In Francia, ad esempio, li chiamano escargot e vengono serviti in ristoranti raffinati.
Sono in pratica delle lumache di campagna con il guscio scuro e la cosiddetta panna, uno strato bianco che le protegge quando sono in letargo. Fra l’altro, hanno buone proprietà nutrizionali essendo fonte di ferro e calcio.
Di solito si possono acquistare, ma in Salento è tradizione andare a raccoglierli direttamente in campagna, spesso mio padre e i miei suoceri lo fanno. Tra l’altro, considerando l’alto costo credo sia più conveniente!
Questo è un piatto della tradizione salentina che preparo spesso e lo faccio con olio, cipolle, vino bianco e alloro (un must!). Tuttavia, si possono fare pure con un sughetto di pomodori.
Per mangiare le municeddhe basta servirsi di uno stuzzicadenti per estrarre il mollusco, alcuni (più temerari) le risucchiano direttamente dal guscio.
Fatto sta che sono veramente buone, sicuramente se sei a Lecce devi provarle! Magari puoi farlo alla Sagra della Municeddha che il comune di Cannole (in provincia di Lecce) fa ogni anno nella prima metà di agosto. Qui si servono municeddhe e altri piatti tipici del Salento in compagnia della pizzica, musica popolare salentina.
Rustico leccese
Ed ora veniamo a lui, il re della rosticceria: il rustico leccese, sicuramente fra i piatti tipici di Lecce.
Chiunque venga a Lecce e nel Salento non può far a meno di assaggiare questa stuzzicante bontà fatta di pasta sfoglia ripiena di mozzarella, pomodoro e besciamella.
Dire che è un cibo leggero sarebbe un’eresia, infatti sebbene l’abbia mangiato qualche volta preferisco di gran lunga il calzone fritto o, meglio, al forno, molto più digeribile (almeno per me). Tuttavia è da provare, perché è proprio una specialità leccese che fa parte dello street food salentino e puoi trovare in ogni bar, pasticceria e rosticceria.
→→→ ♠ Scopri cosa vedere a Lecce in un giorno con itinerario e mappa
Puccia leccese
La puccia è un prodotto tipico del Salento davvero gustoso e super energico!
Si tratta di un pane morbido di semola a lievitazione lenta e naturale cotto su pietra. Poi si può farcire come si vuole, con formaggi e salumi, prosciutto e mozzarella, verdure, carne… e chi più ne ha più ne metta!
In genere, in una pucceria avrai davanti un banco protetto da un vetro pieno di ingredienti che vanno dalle verdure grigliate, alla carne ed affettati, all’insalata e funghi, etc.. C’è di tutto e la puccia puoi riempirla come meglio credi.
L’importante è che tu sia in grado di mangiarla tutta, perché è davvero ricca ed enorme 😉
Pasticciotto
Chiudiamo in bellezza con lui, il signor pasticciotto, simbolo di Lecce. Chi è andato via dal Salento senza averlo assaggiato? Credo nessuno!
Un gioiello di pasta frolla cotto al forno con un ripieno di crema pasticcera. Ingredienti semplici e freschi che esaltano l’artigianalità del dolce leccese per eccellenza.
Ci sono tante varianti che prevedono, ad esempio, la crema al pistacchio all’interno, o la marmellata di ciliegie, cioccolato e crema. Inoltre c’è il fruttone che si differenzia, oltre che per la farcia (che prevede pasta di mandorla e marmellata di mele cotogne), per la parte superiore che è ricoperta di cioccolato.
In qualsiasi caso, sono tutti gustosissimi!
Questa è la lista dei 5 piatti tipici leccesi per me da assaggiare assolutamente, ma ovviamente ci sono tanti altri fra primi, secondi, dolci e antipasti. Non resta che provarli!
Dove mangiare a Lecce i piatti tipici leccesi: ecco i migliori ristoranti
Dove mangiare a Lecce i piatti tipici locali? Beh, a Lecce e provincia non mancano ristoranti, trattorie tipiche, agriturismi, masserie, rosticcerie e qualsiasi tipologia di ristorazione per tutte le tasche.
- Per gustare la puccia consiglio lo storico locale “La Puccia”, si trova sia in Piazza Mazzini e su Viale Leopardi. Prepara pizze e pucce che puoi farcire come vuoi, funziona da asporto oppure puoi acquistare e consumare sul posto, non c’è servizio al tavolo.
Viale Giacomo Leopardi 36, Lecce. Tel. +39 0832 390901 – Visualizza sulla mappa
Piazza Mazzini, 54 Lecce. Tel. +393247724659 – Visualizza sulla mappa - Il pasticciotto devi assaporarlo al Caffè Alvino, in Piazza Sant’Oronzo, storica pasticceria che, tra l’altro, ha anche rustici e rosticceria varia.
Piazza Sant’Oronzo, 30. Tel. +390832246748 Visualizza sulla mappa - Il rustico lo trovi in tutte le rosticcerie, consiglio La Rusticana che è bene fornita e con prezzi bassi. I prodotti sono buoni e infatti spesso si trova fila, ma scorre velocemente.
Via Vittorio Emanuele II, 31 Lecce. Tel. +390832300544 – Visualizza sulla mappa
E ancora, altre trattorie e ristoranti da segnalare in cui si servono piatti tipici leccesi e della tradizione salentina in generale:
- Le Tagghiate, in via dei Ferrari, 1 Lecce. Tel. +390832359835 – Visualizza sulla mappa
- Nonna Tetti, Piazzetta Regina Maria, 17, Lecce. Tel. +390832246036 – Visualizza sulla mappa
- La Magiada, Via Vittorio Emanuele II, 48 Lecce. Tel. +393407634398 – Visualizza sulla mappa
- Osteria Le Volte, Via Luigi de Simone, 28, Lecce. Tel.+393278274006 – Visualizza sulla mappa
- Il Ristoro dei Templari, Via Ascanio Grandi, 15, Lecce. Tel. +393491413652 – Visualizza sulla mappa
♠ Scopri cosa vedere a Lecce in due giorni con itinerario e mappa
♥ Prenota un tour di Lecce o un’escursione con partenza dalla città barocca!
Dove mangiare i piatti tipici leccesi nei dintorni di Lecce
Per chi volesse spostarsi nei dintorni di Lecce, segnalo alcuni posticini interessanti che preparano specialità leccesi:
- Nonno Pici, via del Fossato, 4 Acaya (LE). Tel. +390832407494 – Visualizza sulla mappa
- I Sapori Salentini, Provinciale Pisignano Lizzanello (LE). Tel. 0832 851268 – Visualizza sulla mappa
- La Pocina, Via N. Paganini, 22 Lizzanello (LE). Tel. +393283163022 – Visualizza sulla mappa
- Agriturismo Li Mori, Via Case Sparse Li Mori, 24 Lizzanello (LE). Tel. +393477110772 – Visualizza sulla mappa
- Agriturismo Lu Casale, qui puoi mangiare tutti i piatti salentini tipici dall’antipasto al dolce compresi anche le frise e le pucce. Via Giuseppe Mazzini, 163, San Cesario di Lecce (LE). Tel. 335 638 6259 – Visualizza sulla mappa
Come avrai notato, le pietanze sono invitanti e un solo ingrediente fa da padrone: la genuinità! Spero con il mio articolo di averti dato qualche buon consiglio sui piatti da non perdere e dove mangiarli.
Hai mai assaggiato questi piatti? Li conoscevi? Ti aspetto nei commenti!
8 commenti
Claudia · 20/11/2020 alle 16:50
Rustico, puccia e pasticciotto sono veramente buonissimi! Sinceramente non mi attirano molto le municedde, non fanno proprio per me 😅. Sono curiosa di assaggiare le Ciceri e tria!
Lucia Nuzzaci · 20/11/2020 alle 22:13
Le municedde sono molto particolari effettivamente, però sono buone! Ciceri e tria ottimi 😉
Maria · 20/11/2020 alle 15:27
A me lo dici delle bontà leccesi!!!Amo tutti i 5 piatti che hai descritto. Per me andare a Lecce significa passare da Caffè Alvino e prendere un rustico.
Scusa ma non ho capito se la tria la scoli e poi ci metti i ceci🤔
Lucia Nuzzaci · 20/11/2020 alle 15:52
Si si, la tria la scolo e poi la mischio con i ceci e i frizzuli. Di solito faccio questo passaggio nella saltapasta, per far insaporire meglio la pasta con il condimento!
Elisa · 02/11/2020 alle 19:46
Dal rustico in poi mi è venuta l’acquolina in bocca mentre le lumache, che da me chiamano boagnoli, le lascio a te…. Non mi ispirano per niente! Fate anche voi dei biscotti giganti e duri non tanto dolci come in Gargano? Purtroppo non mi ricordo come si chiamano.
Lucia Nuzzaci · 02/11/2020 alle 22:15
Ti assicuro che sono buone e fonte di ferro, fra l’altro 😉 Comunque non saprei per i biscotti, dalla tua descrizione non mi viene in mente nulla!
Margherita · 02/11/2020 alle 13:26
Mamma mia queste sono bellezze da mangiare, Samuele le proverebbe tutte anche i municeddi, vien voglia di andar a Lecce a mangiare subito
Lucia Nuzzaci · 02/11/2020 alle 18:50
E sì, piatti davvero gustosi… da provare!