Mare e terra: la cucina pesarese coniuga perfettamente questi due elementi, così come tutta la cucina marchigiana in generale.
I prodotti tipici di Pesaro sono il tartufo bianco di Acqualagna, il formaggio di fossa, la pasta fresca all’uovo, l’olio d’oliva di Cortaceto, salumi e prodotti ittici. Questi sono in assoluto i padroni indiscussi di molti dei piatti tipici di Pesaro e della cucina tradizionale.
Ma sai quale altro prodotto è protagonista, come il prezzemolo per ogni minestra? L’uovo e la maionese, proprio così! Qui si mette dappertutto e i pesaresi ci tengono molto. Nella Pizza alla Rossini trova la sua massima espressione, ma non voglio dirti di più.
Scopri nell’articolo cosa mangiare a Pesaro e i piatti della cucina tradizionale da non perdere.
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa mangiare a Pesaro: piatti tipici pesaresi da provare
Passatelli
Questo è un piatto presente nella cucina romagnola e gli ho assaggiati anche a Urbino. Direi che li ho provati in tutte le salse e, una di queste salse che ho trovato gustosissima, è al cartoccio con funghi, salsiccia, porcini, formaggio di fossa e olio E.V..
Sono preparati con molti prodotti tipici marchigiani come il formaggio di fossa, l’olio extra vergine, la salsiccia.
I passatelli assomigliano a grossi e ruvidi spaghetti fatti con pangrattato, parmigiano, uova, noce moscata.
Consiglio di assaggiarli in qualsiasi versione, anche se i passatelli in brodo sono il vero “must”.
Tips: i passatelli al cartoccio (come il resto dei piatti che elencherò) li ho mangiati all’Osteria C’era una Volta. Ci tengo a dire che non è pubblicità, ma ho selezionato il locale per le recensioni e la ricchezza del menù (tra l’altro economico) e l’ho trovato ottimo, con una vasta offerta (c’è di tutto, piadine, primi, secondi, pizze di qualsiasi gusto) e una suggestiva atmosfera retrò. All’interno infatti ci sono tante installazioni, cimeli, foto con i piloti romagnoli e vip vari passati da lì.
Pasta fresca all’uovo
In ogni trattoria tipica pesarese la pasta fresca all’uovo non manca mai: tagliatelle, cappelletti, ravioli, tortellini. Ho già l’acquolina in bocca solo ad elencare queste bontà!
È chiaro che questa pasta viene poi abbinata, oltre che agli ingredienti classici come burro e salvia, ragù o brodo (in base al tipo di pasta) anche ai prodotti tipici pesaresi.
Quindi possiamo trovare le tagliatelle al tartufo, i cappelletti alla pesarese, i cannelloni alla Rossini fatti a mano e con una farcia composta da fegatini di pollo, fegato di vitello, pepe, funghi porcini, burro e foglie di salvia o timo.
Il fiore all’occhiello sono i cappelletti, io l’ho pressi con burro e salvia per mio figlio. L’ha molto apprezzati!
Pasticciata pesarese
Fra le cose da mangiare a Pesaro c’è la pasticciata pesarese, ovvero il cibo della domenica, quello delle occasioni speciali che non può mancare in un menù festivo, servito dopo i cappelletti in brodo.
Si tratta di girello di vitellone, un pezzo tenerissimo, che viene tagliato a fette e condito con un sughetto di lardo, pomodoro, vino bianco, carote, pancetta e spezie. Ciò che rende unica e molto stuzzicante la pasticciata sono le spezie e gli aromi, che qui si sprecano, come se fosse un piatto orientale.
La pasticciata pesarese ha diverse varianti, c’è chi impiega il pomodoro oppure la cannella, con piccole modifiche del sapore. Non che resta che assaggiare!
Tips: molto diffusa a Pesaro anche la carne di agnello, che viene preparato al vino!
Pizza Rossini
Eccoci alla regina di Pesaro che rende omaggio al suo illustre cittadino, il compositore Gioacchino Rossini: la Pizza Rossini.
A meno che non parliamo di una pizza con l’ananas sopra, premetto che io assaggio di tutto, specialmente quando c’è da provare un piatto tradizionale di un posto che visito. E quando ho visto sul menù questa famosa pizza con l’uovo un po’ mi sono detta: come sarà? Ce la farò a mangiarla?
Ti dirò, è molto buona! La maionese e l’uovo sodo a fette adagiati sulla base margherita rendono la pizza stuzzicante e i sapori si amalgamano benissimo. Quindi non posso suggerirti altro che assaggiarla, non te ne pentirai 😉
Tra l’altro faresti un torto ai pesaresi, ci tengono molto alla maionese e a questa pizza.
Brodetto di pesce
Siamo in una località sul mare e dunque i piatti a base di pesce non mancano. Uno dei piatti tipici di Pesaro è senza dubbio il brodetto di pesce alla pesarese.
La ricetta è povera perché si impiegano dei pesci non pregiati, ma molto saporiti e altri frutti di mare: canocchia, pesce ragno, mazzola, triglia, seppia, vongola, scampi, scorfani. Tutte queste tipologie di pesce vengono cotte insieme in un brodetto fatto con concentrato di pomodoro, scalogno, sale, pepe, vino, carota, cipolla e sedano. Si serve poi con pezzi di pane abbrustolito.
Una pietanza benefica, sostanziosa e leggera allo stesso tempo: sappiamo infatti quanto faccia bene il pesce!
Bostrengo
Chiudo la lista dei piatti tipici di Pesaro in dolcezza, come sempre, e qui il dolce per eccellenza è il bostrengo.
Si tratta di una torta semplice e veloce da preparare, dove l’antica ricetta prevede tra gli ingredienti pane raffermo, cereali, frutta essiccata, farina, burro, uova e zucchero.
Il sapore, autentico e genuino, viene esaltato dalle scorze d’arancia e rum.
Questo dolce si preparava per Natale, però essendo ormai popolare si prepara tutto l’anno, da gustare a fine pasto come dessert, a colazione oppure a merenda.
Fra i dolci di Pesaro sono da menzionare, inoltre, la ciambella alla pesarese e le cresciole pesaresi, tipiche del carnevale.
Queste sono le cose da mangiare a Pesaro, piatti della tradizione spesso poveri ma incredibilmente buoni. Io alcuni li ho assaggiati trovandoli buonissimi, specialmente la Pizza Rossini che è il simbolo della città… non puoi andar via senza provarla!
Hai qualcosa da chiedere? Ti aspetto nei commenti!
0 commenti