Cosa mangiare a Mantova: piatti tipici da non perdere e ristoranti

cosa mangiare a Mantova-souvenirdiviaggio

Di Mantova ricordo molte cose, come il suo meraviglioso centro storico, il castello e tanti altri luoghi di interesse (scopri cosa vedere a Mantova in un giorno), ma soprattutto sono rimaste impresse le tante leccornie spesso esposte nelle vetrine, come la sbrisolona o le specialità di pasta fresca all’uovo… Davvero molto invitanti! Perciò, nel mio articolo voglio illustrarti i piatti tipici di Mantova e i migliori ristoranti in cui degustarli.
La tradizione culinaria mantovana è frutto della dinamica storia della città, in cui la corte dei Gonzaga ha rappresentato per molto tempo il suo faro guida: è un connubio perfetto di genuinità contadina ed una elaborata creatività “aristocratica”, impreziosita da materie prime nobili.
Vediamo insieme cosa mangiare a Mantova e i ristoranti in cui assaggiare le prelibatezze del territorio.

Cosa mangiare a Mantova: 6 piatti da provare assolutamente

Tortelli di zucca

tortelli di zucca mantovani-souvenirdiviaggio
Tortelli di zucca

Uno dei piatti più conosciuti della cucina mantovana e italiana sono i tortelli di zucca. Fanno parte del menù tipico delle festività natalizie e vengono serviti la vigilia di Natale, ma si cucinano tutto l’anno e li trovi nelle trattorie o ristoranti di Mantova.
I tortelli di zucca sono fatti a mano con pasta fresca all’uovo, mentre nel ripieno la zucca dolce è armoniosamente accompagnata dal sapore piccante della mostarda mantovana, gli amaretti, la noce moscata, il grana e le altre spezie.
I tortelli si possono condire in qualsiasi modo, ma con burro e salvia, una delle ricette più semplici e utilizzate, si riesce ad apprezzare meglio il favoloso ripieno!

Dove mangiare i tortelli di zucca a Mantova?

Per provare i tortelli di zucca cucinati secondo la tradizione consiglio questi locali di Mantova:

  • Antica Osteria ai Ranari, via Trieste 11 Mantova. Tel 0376 328431
  • Osteria Piazza Sordello 26, Piazza Sordello 26 Mantova. Tel 0376 221107
  • L’Ochina Bianca, Via Giuseppe Finzi 2 Mantova. Tel 0376 323700

Vorrei precisare, tuttavia, che nel centro di Mantova troverai tantissimi pastifici in cui comprare i tortelli di zucca crudi, da cucinare come desideri o da regalare… può essere il souvenir ideale per i propri cari 😉

Agnoli in brodo

agnoli mantova-souvenirdiviaggio
Agnoli mantovani

Gli agnoli (o agnolini) sono un altro piatto tipico di Mantova molto diffuso. Sono fatti con pasta fresca all’uovo e assomigliano ai tortellini, però si distinguono leggermente per la forma (non circolare come i tortellini emiliani) e il ripieno. All’interno c’è stracotto di manzo al vino bianco, salamella di maiale, pancetta, uova e spezie.
La tradizione vuole che vengano serviti la sera di Natale in brodo, è il cosiddetto “piatto delle feste”, anche se li troverai tutto l’anno. L’altra variante del brodo, vede gli agnoli con burro e salvia.
Qualsiasi sia il condimento, è un gustoso e leggero piatto da accompagnare con un Lambrusco, vino mantovano tipico, o comunque un buon rosso.

Dove mangiare gli agnoli a Mantova?

Per gustare i veri agnoli in brodo della tradizione mantovana, non perdere questi posti:

  • Panificio Pasticceria Pavesi, Via Broletto 19 Mantova. Tel 0376 322460. Questo è un panificio in cui si possono acquistare crudi e cucinare.
  • Lo Scalco Grasso – Osteria Contemporanea, Via Trieste 55 Mantova. Tel 349 374 7958
  • Osteria La Bottega, Via Filippo Corridoni 44/46 Mantova. Tel 0376 223568

Luccio in salsa

luccio in salsa-souvenirdiviaggio
Luccio in salsa

Tra i piatti tipici mantovani non può mancare il luccio in salsa. Il luccio è un pesce che si trova in genere nei corsi d’acqua dolce ed ha un sapore molto deciso. Questo viene bollito e insaporito da una salsa a base di vino, capperi e verdure. Di solito si serve freddo con polenta.
Il luccio si può fare, inoltre, con i bigoli (molto utilizzati nella cucina mantovana), cioè un tipo di pasta fresca lunga e spessa che proviene dalla cucina padovana.

Dove mangiare il luccio a Mantova

Puoi degustare un ottimo luccio in salsa in questi ristoranti:

  • Antica Trattoria Cento Rampini, Piazza Erbe 11 Mantova. Tel 0376 366349
  • Agriturismo Corte Bersaglio, Viale Learco Guerra 15, Localita Migliaretto, Mantova. Tel 346 726 0961
  • Osteria dell’Oca, Via Trieste 10 Mantova. Tel. 0376 327171

Riso alla pilota

riso alla pilota-souvenirdiviaggio
Riso alla pilota

Il riso alla pilota è un altro dei piatti tipici di Mantova da non perdere assolutamente! Nonostante fosse molto diffuso tra il popolo, era addirittura servito all’elegante corte dei Gonzaga.
Deve il nome agli operai (chiamati appunto piloti) addetti alla pila, ovvero un mortaio in cui avviene la sbucciatura e la pulitura del riso.
Il riso è fatto con il pistume di maiale e mantecato con il formaggio grana, però ci sono diverse varianti, tutte molto decise… da provare!

Dove mangiare il riso alla pilota a Mantova

Ecco i migliori luoghi in cui mangiare il riso alla pilota:

  • Il Trovatore, Piazza Sordello 49 Mantova. Tel 0376 1960178
  • Ristorante Il Cigno dei Martini, Piazza Carlo D’Arco 1 Mantova. Tel 0376 327101
  • Alla Buca della Gabbia, Via Camillo Benso Cavour 98 Mantova. Tel 345 633 6101

Stracotto d’asino

stracotto d'asino souvenirdiviaggio
Stracotto d’asino

Ti sei fatto una idea di cosa mangiare a Mantova? Si?!… Beh la lista non è finita! Non puoi perdere lo stracotto d’asino, un caposaldo della cucina della tradizione mantovana che fa parte dei secondi piatti.
La carne che si utilizza è quella di asino tuttavia, data la scarsa reperibilità, viene impiegata pure quella di manzo. Questa viene marinata con gli aromi dalle 12 alle 24 ore nel Lambrusco, poi cotta 3-4 ore a fuoco lento. Insomma, viene “stracotta” a lungo, fino a diventare quasi sfilacciata.
Solitamente si serve accompagnata con polenta morbida o grigliata, ed è una pietanza piuttosto energica e completa. Provare per credere!

Dove mangiare lo stracotto d’asino a Mantova

Il miglior stracotto d’asino lo trovi:

  • Trattoria Due Cavallini, Via Salnitro 5, Mantova. Tel 0376 322084
  • Trattoria La Stella, via della Libertà 129, Soave di Porto Mantovano, Porto Mantovano, Mantova.
    Tel 0376 300635
  • Il Trovatore, Piazza Sordello 49 Mantova. Tel 0376 1960178

Torta Sbrisolona

torta sbrisolona souvenirdiaggio
Torta sbrisolona

Concludo con un dolce che ho visto praticamente ovunque durante il mio viaggio a Mantova: la sbrisolona!
La torta sbrisolona è originaria di Mantova e il nome deriva da “brìsa”, che in mantovano significa briciola. Questo perché è impastata grossolanamente ed ha una consistenza granulosa e dura… ritroverai tante briciole sulla tortiera!
Gli ingredienti principali sono la farina di mais, il burro (tanto burro!) e le mandorle… gustosa, ma se sei a dieta non esagerare 😉
Una piccola dritta per assaporarla al meglio: la sbrisolona è nata per essere inzuppata in un buon vino dolce, proprio perché dura, e i vini consigliati sono la Malvasia e il Moscato.

Dove comprare la sbrisolona a Mantova?

La sbrisolona a Mantova la troverai veramente ovunque, come ho già detto, a prezzi decisamente abbordabili. Voglio consigliarti in particolare questi pastifici e pasticcerie:

  • Panificio Pasticceria Pavesi, Via Broletto 19 Mantova. Tel 0376 322460
  • Pane al pane, Via San Giorgio 10 Mantova. Tel 0376 355410
  • Panificio Freddi, Piazza Felice Cavallotti 7 Mantova. Tel 0376 321418

E tu, hai assaggiato qualcuno di questi piatti o hai altri da aggiungere? Raccontamelo nei commenti!

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *