Qualcuno ha scritto, e non si è sbagliato, che l’Alto Adige è un vero e proprio grande centro benessere a cielo aperto: in effetti, questo splendido territorio, la parte più a nord della regione Trentino-Alto Adige, è veramente il luogo ideale per rigenerare il corpo e la mente.
Capita a tutti noi, dopo lunghi mesi di lavoro o di studio, dopo frenetiche giornate scandite da orari, da appuntamenti di lavoro, di scadenze da rispettare, di incombenze quotidiane non sempre particolarmente piacevoli, di sentire il sacrosanto bisogno di staccare la spina e pensare a noi stessi e alle persone che più ci sono vicine.
E allora, perché invece di restare in città, dove spesso i giorni passano tutti uguali, soprattutto durante le grigie, fredde e piovose giornate invernali, non ci concediamo un meritato periodo di vacanza da soli o con i nostri familiari in uno degli splendidi hotel in Alto Adige? Qui saremo viziati e coccolati dalla squisita accoglienza altoatesina che mette sempre gli ospiti al centro dell’attenzione.
E quanto alla zona, c’è davvero bisogno ricordare che in questo territorio si trovano alcune delle “perle” che tutto il mondo ci invidia da sempre? Innanzitutto più di un terzo delle Dolomiti (circa 58.000 ettari), Patrimonio Naturale UNESCO, è situato in Alto Adige.
Poi qui troveremo laghi di una bellezza mozzafiato, sentieri adatti a grandi e piccini, comprensori sciistici di livello internazionale, impianti di risalita all’avanguardia e tanto altro!
Scopri nell’articolo come trascorrere le vacanze invernali in Alto Adige, cosa vedere e fare.
Buona lettura!
Cosa fare in Alto Adige, uno dei territori più belli del mondo
Non è un’esagerazione definire l’Alto Adige come uno dei territori più belli del mondo. Del resto, se ogni anno le strutture ricettive del luogo registrano un numero di presenze che va dai 22 ai 24 milioni circa, un motivo ci sarà!
Durante il periodo invernale in Alto Adige c’è la possibilità, per chi ama la neve e il ghiaccio, di praticare un gran numero di attività nell’imbiancato paesaggio invernale: sci alpino, sci di fondo, sci alpinismo, snowboard, slittino, escursioni con le ciaspole, pattinaggio sul ghiaccio.
Se non ci interessa mettersi gli sci a piedi o lanciarsi con lo slittino nei lunghi percorsi innevati circondati dalle splendide cime dolomitiche… nessun problema! Anche d’inverno è possibile programmare piacevoli e rilassanti passeggiate invernali, a piedi o magari in mountain bike, e scoprire i luoghi incantati di questo angolo di paradiso che d’inverno acquistano un fascino davvero incredibile.
Se scegliamo l’Alto Adige nel periodo natalizio potremo goderci anche i pittoreschi mercatini di Natale a Bressanone, a Vipiteno, a Bolzano, a Brunico o a Merano.
Alla sera, dopo le intense attività della giornata, sportiva, rilassante o culturale che sia, cosa c’è di più gratificante che rientrare nel tepore proprio hotel e godersi le piacevolezze del wellness? Magari facendo un bel massaggio oppure una sauna depurativa e tonificante.
Dopo tutto questo potremo deliziare il palato con le prelibatezze della cucina altoatesina: gnocchetti al formaggio, canederli, speck con formaggio, patate arrostite con speck, carne e uova, frittelle tirolesi, strudel di mele. E per finire, un piacevole riposo per essere pronti alle avventure del giorno dopo.
Certo, non sarà facile dopo queste vacanze in Alto Adige rientrare a casa!
Queste sono le attività da fare durante le vacanze invernali in Alto Adige, un mix di assoluto relax e divertimento in un territorio affascinante e ricco di sorprese.
Se hai qualche informazione da chiedere o vuoi lasciare un pensiero, ti aspetto nei commenti!
Articolo con contenuto promosso da Suedtirol-Reise
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti