Quando visitiamo un territorio straniero spesso abbiamo “paura” di cosa potremmo mangiare, le cucine internazionali sono diverse da quella italiana che, diciamolo, è una garanzia!
Però, come detto altre volte nei miei articoli, bisogna provare le cucine tipiche degli altri Paesi, il cibo fa parte della cultura del posto. E a Malta devo dire che la cucina non era niente male, forse un po’ troppo speziata per i miei gusti (c’è un uso abbondante di curry, curcuma e simili) però i piatti erano buoni, sostanziosi e spesso abbondanti.
La cucina maltese tipica è semplice, stagionale ed è fortemente influenzata dall’Africa e dalla Sicilia che sono molto vicini.
I cibi maltesi sono perlopiù a basa di pesce, verdura, carne, pane, formaggio e olio d’oliva in abbondanza.
Ecco 10 piatti tipici maltesi e, in generale, cosa mangiare a Malta: questi piatti non devi assolutamente perderli!
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa mangiare a Malta: 10 piatti tipici da assaggiare
Pastizzi
Non potevo che cominciare da uno street food che si trova praticamente ovunque, in ogni angolo dell’arcipelago maltese: i pastizzi.
Sono delle piccole sfoglie ripiene di piselli o ricotta, quelle più celebri, ma ci sono anche con pollo, funghi e altri ingredienti.
Il loro prezzo va dai €0,50 a €2,00 al pezzo (dipende dalla zona) e sono ottimi. Croccanti e profumati, ma attenzione… super calorici!
Ti consiglio di accompagnare i pastizzi e gli altri piatti tipici di Malta con la celebre Cisk, la tradizionale birra chiara maltese, molto buona.
Simili ai pastizzi ci sono anche i Qassatat, un fagottino salato ripieno – sempre con ricotta o piselli – fatto di pasta frolla, con un’apertura sulla parte superiore.
Tips: fai attenzione, perché spesso i funghi non sono segnalati tra gli ingredienti del ripieno dei pastizzi. Puoi però trovarli specialmente in abbinamento al pollo o altra carne.
Gbejniet (Formaggio maltese)
Tra le cose da mangiare a Malta non mancano i formaggi, in particolare il Gbejniet. Si tratta di un formaggio a pasta molle, fatto con latte di capra o pecora, salato. Si trova in altre versioni, ovvero stagionato o essiccato, e si può mangiare al naturale oppure condito con pepe.
Il Gbejniet si utilizza nei ravioli, su insalate, nelle torte salate o viene servito fritto. Diciamo che è estremamente versatile.
Io l’ho assaggiato all’interno di un antipasto con prodotti tipici maltesi e aveva un gusto particolare e deciso.
Fenek (coniglio)
Fenek è il coniglio che a Malta è il piatto nazionale, dunque dovevo provarlo.
Viene servito fritto o stufato (io ho mangiato la seconda versione) e la carne è tenerissima. La versione stufata “Stuffat Tal-Fenek” viene preparata con diversi ingredienti: salsa a base di pomodoro, cipolla, aglio, carote e si serve insieme alla pasta o alle patate.
Tra i piatti tipici maltesi è uno dei più amati dal popolo locale ed è difficile trovare un ristorante tipico che non abbia il coniglio nel proprio menù.
Aljotta (Zuppa di pesce)
Cosa mangiare a Malta ancora? Se ti piace il pesce questa pietanza ti soddisferà senza dubbio: la zuppa di pesce (Aljotta).
In genere il pesce utilizzato per la zuppa è di piccole dimensioni come cozze, scorfani, gamberi, polpi e si cuoce insieme a pomodori, aglio, cipolla, varie erbe, limone.
Il piatto che viene fuori è nutriente, leggero e gustosissimo.
Bigilla (Crema di fagioli)
Tipico antipasto maltese è la crema di fagioli, una salsa alla base della cucina tradizionale di Malta.
La crema è fatta con fagioli conditi con aglio, prezzemolo, peperoncino e olio e si accosta, di solito, con i galletti, una specie di crackers rotondi fatti di acqua e semolino. Però si può spalmare anche sul pane, che a Malta è molto buono e storicamente importante, ne parlerò in seguito.
La bigilla è, secondo me, per palati forti perché il sapore è intenso e quasi “pungente”.
Pane maltese: Hobza or Ftira e Hobza Tal- Malti
Uno dei piatti tipici maltesi che più mi ha sorpreso è forse questo, che poi è il più semplice in assoluto: il pane. Ho acquistato e trovato ottimo l’Hobza, il pane di pasta madre dalla forma rotonda con la crosta croccante e l’interno morbidissimo (tipo il pane di Altamura per intenderci).
Tra l’altro, si è mantenuto per alcuni giorni, cosa che non fa nemmeno il pane italiano (se non quello pugliese).
Il pane maltese è un’istituzione e una vera e propria arte: la città di Qormi, conosciuta col nome di Casal Fornaro, è un rinomato centro che produce gran parte del pane consumato a Malta. C’è addirittura una festa dedicata al pane e alla cultura maltese, durante la quale si mettono in scena rappresentazioni dal vivo di mestieri, giochi antichi e popolari di Malta.
Oltre al pane semplice c’è un’altra versione, la Ftira, ovvero il pane a forma di ciambella con semi di sesamo sulla crosta. Questo si taglia a metà e si farcisce con tonno, patate, pomodoro, sardine, capperi, olive e cipolla. Una vera bontà! Ti consiglio di assaggiare entrambi 😉
Zalzett Tal-Malti (Salsiccia maltese)
Tra le cose da mangiare a Malta troviamo la salsiccia tipicamente di maiale e di produzione casalinga. La salsiccia ha una versione fresca che ha tra gli ingredienti aglio, erbe, aromatiche, pepe, semi di coriandolo e spezie, e una essiccata che assomiglia a un salame, fatta in maniera un po’ più semplice.
Timpana (pasticcio di pasta)
Questo piatto non l’ho assaggiato, però è annoverato tra i piatti tipici maltesi, fa parte della cucina di Malta tradizionale: la timpana.
A me somiglia alla pasta al forno che facciamo in Italia, solo che qui c’è la pasta sfoglia (giusto per rendere il tutto più leggero 😅).
È composta da maccheroni conditi con ragù e ricoperti da pasta sfoglia, il tutto viene cotto in forno. Chiaramente, essendo un pasticcio, si può condire come si preferisce, con uova, melanzane, zucchine, formaggi… solo un consiglio, se lo ordini assicurati di avere molta fame perché è un piatto ricchissimo!
Imqaret (sfoglie fritte ripiene di datteri)
Eccoci ai dolci tipici maltesi che mi hanno piacevolmente sorpresa. Le imqaret le ho scoperte al volo mentre andavo via da Victoria (Rabat) sull’isola di Gozo. Sono entrata in una pasticceria per assaggiare il cannolo maltese, ma la gentile signora mi ha indicato queste sfoglie fritte ripiene di datteri, le imqaret, come un cibo locale di Malta e non ho saputo resistere!
Sono dei dolci da passeggio come i pastizzi, però li troverai pure come dessert nei ristoranti.
Kannolo maltese
Infine, chiudo la lista delle cose da mangiare a Malta con il cannolo, anzi Kannolo maltese. Siamo a pochi passi dalla Sicilia e tante sono le contaminazioni in cucina provenienti dall’isola italiana, tanto che ormai i cannoli sono parte della tradizione culinaria maltese.
Io onestamente li ho voluti provare perché, avendo mangiato i famosi cannoli siciliani a Catania, Palermo e durante tutto il viaggio in Sicilia (insieme agli arancini erano fra piatti tipici siciliani), volevo vedere se fossero all’altezza.
Devo ammettere che erano proprio buoni, però è chiaro che gli originali siciliani sono insuperabili. Tra l’altro ci sono delle piccole modifiche sia nella sfoglia esterna che nel ripieno, come è giusto che sia!
Tips: da assaggiare tra i dolci anche gli Ottijiet, cioè biscotti al burro a forma di 8 ricoperti di semi di sesamo, chiodi di garofano ed anice. Mio marito gli ha acquistati per fare colazione al mattino e ha gradito.
Questi sono i piatti tipici maltesi imperdibili in un viaggio in questa splendida terra che è l’arcipelago maltese. Ti suggerisco di provarli per vivere e capire appieno la loro cultura ricca di contaminazioni arabe e mediterranee, perfettamente rispecchiate nel cibo che propongono.
Quale piatto ti ispira di più? Hai qualcosa da chiedere? Ti aspetto nei commenti!
0 commenti