Affacciata direttamente sulle azzurre acque del Lago di Garda, Villa Bettoni è una splendida e maestosa dimora storica del Settecento situata a Gargnano, frazione di Bogliaco, in provincia di Brescia.
Diversi i personaggi illustri passati da qui, tra i quali Victor Hugo, Giacomo Puccini, Napoleone Bonaparte e Giuseppe Garibaldi.
In questa villa voluta dai Conti Bettoni, tutt’ora risiedono i discendenti della casata. Quest’ultimi hanno aperto le porte al pubblico per dare la possibilità ai visitatori di scoprire i tesori artistici ed architettonici conservati nella dimora, ascoltando al contempo la storia dei loro antenati: sì, sono proprio i giovani discendenti dei Conti Bettoni a condurre la visita della villa e del giardino. La loro narrazione, essendo legata alla storia della propria famiglia, è stata davvero coinvolgente!
Scopriamo allora come visitare Villa Bettoni, cosa vedere e informazioni utili.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Villa Bettoni: un po’ di storia
Prima di raccontarti la mia esperienza e cosa vedere a Villa Bettoni, vorrei darti qualche informazione sulla storia della famiglia e come tutto è iniziato.
La villa è stata edificata nel 1700 principalmente da Gian Domenico Bettoni, un imprenditore che accumulò molta fortuna soprattutto grazie al commercio di limoni. La villa doveva essere il monumento celebrativo della famiglia.
Nel 1800 i Conti Bettoni diventano Bettoni Cazzago e le loro vicende si intrecciarono con quelle del neonato Regno D’Italia. Difatti, come anticipato all’inizio, la loro storica dimora ha accolto diversi personaggi illustri e anche i sovrani d’Italia, quando erano in visita a Brescia, sovente soggiornavano presso la villa.
Curiosità: durante la seconda guerra mondiale, la villa fu occupata dalle truppe tedesche e divenne sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Sociale. Fortunatamente, tutti i tesori più preziosi furono nascosti e messi in salvo, mentre una stufa, sospettata di contenere una bomba, fu danneggiata per verificarne l’interno!
Visitare Villa Bettoni: cosa vedere
Giardino esterno e Scala d’Onore
Villa Bettoni è un vasto complesso a tre piani, con un giardino monumentale all’italiana collegato alla villa da due cavalcavia, sotto i quali passa la strada che costeggia il lago, ed un sobrio giardino esterno fronte lago.
La visita comincia proprio da questo giardino, un ampio e arioso spazio aperto, in passato attraversato da una strada. Da qui si ammira Villa Bettoni in tutta la sua magnificenza, essendo questo lato decorato per essere l’ingresso all’edificio.
Si sale poi sul magnifico scalone d’onore coronato da statue ispirate alla mitologia classica e da eleganti affreschi, opera dei fratelli Galliari.
Questa scala è una vera e propria impresa architettonica poiché, colui che l’ha progettata (Marchetti), l’ha strutturata con soluzioni architettoniche originali per cercare di renderla “grandiosa” nonostante lo spazio ristretto. Direi che ha raggiunto l’ambizioso obiettivo!
Terrazzi e Giardino all’Italiana
Dai due terrazzi laterali, che si allungano dalla villa verso il lago, si gode di una vista alta e spettacolare sul Lago di Garda e su Villa Bettoni. Da questo punto si vedono meglio anche le tante statue che svettano sulla balaustra in cima alla villa. Queste, come le altre situate sullo scalone interno e sulle terrazze dei giardini, sono opera di Giovanni Battista Locatelli.
Attraversando i cavalcavia si arriva nello scenografico giardino monumentale, che ospita un curato giardino all’italiana e due rampe di scale che convergono su un centro comune, sufficientemente alto da consentire uno vista d’insieme di villa e giardino davvero impressionante.
Alle spalle, ho potuto osservare i resti delle antiche limonaie che fecero la fortuna della famiglia Bettoni fino all’Unità d’Italia, dopo la quale il prezzo dell’agrume crollò per l’arrivo dei limoni dal sud.
Devi sapere, però, che nell’ambito dei progetti di conservazione è in programma il completo recupero delle limonaie: posso dire che a Villa Bettoni il “restauro” non riguarda solo le opere d’arte.
Gli interni della villa
La visita guidata continua ammirando tutte le stanze interne della villa, ricche di opere d’arte, sculture, reperti e meravigliosi affreschi.
Nella sala da pranzo, ad esempio, sono rimasta a bocca aperta davanti ai dipinti sul soffitto, dal ciclo pittorico composto da diverse tele, opera di Andrea Celesti e del suo allievo Alessandro Campi. Nonché piacevolmente stupita da alcune soluzioni prospettiche impiegate dal pittore.
Tuttavia, sono rimasta ancor più impressionata davanti ai magnifici affreschi nel Salone d’Onore, sempre opera dei fratelli Galliari. Una raffinata sala decorata con colori tenui che, illuminati dal sole, sembravano brillare. Ho avuto la fortuna di visitare Villa Bettoni con una bella giornata di sole che, ovviamente, rende il tutto ancora più perfetto!
Visitare Villa Bettoni: visite guidate, informazioni e consigli utili
Immagini quanto sarebbe romantico ed esclusivo festeggiare un matrimonio in una location del genere? Oppure, poter rendere indimenticabile un evento o una cerimonia grazie ad una cornice d’eccezione come questa?
La famiglia Bettoni mette a disposizione la villa per matrimoni, feste private, cerimonie, meeting ed eventi aziendali.
Ovviamente, così come ho fatto io, puoi visitarla con una visita guidata molto interessante e coinvolgente, poiché condotta direttamente da un proprietario, che ti guiderà nella storia e negli ambienti anche con piccoli aneddoti e curiosità.
Ecco alcune informazioni e consigli utili:
- La villa si visita su prenotazione.
- Il costo biglietto intero è di € 15,00 / Ridotto fino 12 anni: € 10,00 / Gratis bambini 0-4 anni.
- La visita guidata dura poco più di un’ora.
- Porta un marsupio se hai un bambino piccolo, perché ci sono diverse scalinate, difficilmente percorribili con un passeggino.
Per tutte le informazioni su orari, prezzi e per prenotare la visita puoi dare un’occhiata al sito ufficiale villabettoni.it.
Villa Bettoni è stata una bella scoperta e ti consiglio di visitarla, magari abbinandola a un bel tour nei borghi più belli del Lago di Garda e situati nelle vicinanze come Salò, Gardone Riviera e, a soli 20 minuti circa a nord, la pittoresca Limone sul Garda.
Conoscevi questa villa? Fammelo sapere nei commenti!
Post in collaborazione con Villa Bettoni
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti