Merano (Meran per chi parla il tedesco), antica e importante città del Sudtirolo, è una delle stazioni termali più importanti di tutta Europa.
Indubbiamente la sua fama, diffusasi a partire dal XIX secolo, è in parte dovuta anche al fatto che fu una delle mete preferite dall’imperatrice Elisabetta d’Austria, universalmente conosciuta come Sissi. Parliamo di una meta turistica alquanto gettonata, perché ricca di suggestioni di interesse storico artistico e di monumenti da vedere.
Durante una vacanza a Merano però le cose da fare e da vedere potrebbero essere davvero tante, per questo conviene organizzarsi al meglio prima di partire, in modo da non rischiare di perdere i punti di maggior interesse.
Vediamo allora brevemente qual è la storia di Merano e di Sissi, per poi andare a scoprire nel dettaglio quali sono le cose più interessanti da fare e da vedere durante un soggiorno in questa splendida città.
Buona lettura!

Merano e la storia di Sissi

Castel-Trauttmansdorff-Merano

Castel Trauttmansdorff, Merano (Photo Credits: Wikimedia Commons)

Sissi si trovava a Merano con le sue due figlie; la più piccola, Valerie, non stava bene e in attesa della sua guarigione. Le tre soggiornarono a Castel Trauttmansdorff e quando la piccola si riprese, tutti i giornali austriaci decantarono il clima salutare della città sudtirolese. Da quel momento la fama di Merano si diffuse enormemente in tutto il continente europeo.
Se anche tu vuoi rilassarti nella bellissima cittadina che conquistò il cuore dell’imperatrice ti suggerisco di prenotare il tuo soggiorno nell’hotel 5 stelle a Merano La Maiena in località Marlengo, non molto distante dal centro cittadino. In tale struttura è possibile vivere appieno l’atmosfera tipica del luogo, godendo nel contempo di servizi all’avanguardia.

Vacanza a Merano: 5 cose da vedere e fare

Panorama-di-merano-dalla-torre-delle-Polveri

Panorama di Merano (Photo Credits: Lungoleno, from Wikimedia Commons)

Dopo che ti sarai sistemato nel tuo hotel a 5 stelle non avrai che da pensare alle cose da fare a Merano e dintorni. Ecco alcuni dei punti di maggior interesse, che meritano assolutamente una visita.

  • I portici e le promenade meranesi – Il centro storico di Merano è uno dei più belli di tutto il territorio sudtirolese; immancabile una passeggiata lungo i suggestivi portici, pieni di negozi di lusso e di prodotti tipici, dove potrai sbizzarrirti nello shopping. Se ti piace camminare, non puoi perdere le “promenade meranesi”, accessibili a tutti. Quelle lungo il Passirio sono le più famose; celebri sono la Passeggiata d’Inverno e la Passeggiata d’estate che risalgono il fiume Passirio ai suoi due lati. All’inizio della prima si trova il monumento all’imperatrice Elisabetta.
  • Castel Monteleone – Fu costruito verso la metà del Duecento dai signori di Marlengo; è il simbolo del paese di Cermes a pochi minuti di auto dal centro cittadino. Oggi il castello è una proprietà privata che può essere visitata durante i mesi estivi.
  • Sentiero della roggia di Marlengo – Un affascinante percorso (circa 12 km) è il Marlinger Waalweg, il sentiero della roggia di Marlengo, che ti consentirà di ammirare una vista spettacolare su Merano, sulla Val Passiria e il Gruppo di Tessa. Dal sentiero è possibile anche godere di una stupenda vista del Castel Monteleone.
  • Giardini di Castel Trauttmansdorff – Sono una delle mete turistiche più amate del territorio altoatesino, un vero e proprio viaggio intorno al mondo in poche ore. La loro estensione è enorme: 12 ettari su cui si trovano ben 80 ambienti botanici suddivisi in quattro aree tematiche, ovvero Boschi del Mondo, Giardini del Sole, Paesaggi tipici dell’Alto Adige e Giardini Acquatici e Terrazzati.
  • Sport invernali a Merano 2000 – Chi ama gli sport invernali non resterà deluso da Merano! Non importa se si è dei dilettanti o degli sciatori esperti perché l’area sciistica ed escursionistica di Merano 2000, situata appena sopra la città, è un vero e proprio paradiso per gli sciatori e gli escursionisti. A non molta distanza, adatta ai gruppi familiari, si trova invece l’area sciistica di Plan (Pfelders).

Quando organizzare una vacanza a Merano: il periodo migliore

mercatinodinataledimerano

Mercatino di Natale di Merano

Ti starai chiedendo quale sia il periodo migliore per una vacanza a Merano e dintorni? Devi sapere che non esiste una risposta, perché questa città ha diverse attrazioni da offrire e in ogni stagione dell’anno ha qualcosa di magico.
Nel periodo invernale ad esempio, Merano è una meta perfetta per coloro che desiderano godersi l’atmosfera unica dei mercatini di Natale che illuminano la città trasformandola in un luogo davvero magico e suggestivo.
In estate, a Merano è possibile passeggiare in compagnia di un clima particolarmente piacevole perché non è mai eccessivamente caldo. Dunque si possono visitare tutti i monumenti in tranquillità, senza dover soffrire l’afa che contraddistingue la maggior parte delle città italiane.
Sempre durante la bella stagione, nei dintorni sono parecchi i sentieri immersi nella natura che si possono seguire per restare incantati davanti a panorami mozzafiato.
Insomma, ogni stagione è perfetta per una vacanza a Merano, che di certo non rischia di deludere le aspettative!

Queste sono le cose principali da vedere a Merano durante una vacanza, anche se chiaramente spaziando nei dintorni si possono scoprire tanti altri luoghi interessanti, basti pensare alla vicina Bolzano.
Hai altre attrazioni da aggiungere o vuoi lasciare un pensiero? Ti aspetto nei commenti!

 

Post con contenuto promosso da Hotel La Maiena

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.