“Figurati se va a capitare a me!”, “non ho mai perso nulla”, “partiamo, se dovesse succedere qualcosa vedremo”: quante volte avrai detto o sentito queste frasi prima di partire per un viaggio? Pensiamo sempre che a noi non possa capitare mai nulla, ma non è così. Gli inconvenienti, gravi e meno gravi, esistono come problemi di salute, perdita di bagagli o l’annullamento del viaggio per svariati motivi.
A me ad esempio è successo di perdere il bagaglio durante il mio viaggio negli USA, in uno scalo ad Atlanta prima di rientrare in Italia. Mentre in Messico mio marito è stato poco bene, ma fortunatamente nulla di grave. Però poteva andare diversamente e negli USA senza assicurazione sanitaria si rischiava di pagare cifre da capogiro. Dunque… meglio prevenire e proteggersi con una buona assicurazione!
Nel mio articolo ti parlo della migliore assicurazioni di viaggio, in particolare di Heymondo, una delle più interessanti per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. E troverai inoltre altre informazioni utili da sapere sulle assicurazioni di viaggi, quanto costano, cosa coprono e come scegliere.

ATTENZIONE! Leggi tutto l’articolo, perché solo per essere un mio lettore avrai uno sconto del 10% sull’assicurazione Heymondo.
banner heymondoBuona lettura!

Assicurazione di viaggio: tutto quello che devi sapere

Assicurazione viaggio: cos’è, costi, cosa copre e perché è consigliato farla

assicurazione viaggio come scegliere la migliore

Assicurazione viaggio migliore: come scegliere

L’assicurazione di viaggio è una polizza che risarcisce il viaggiatore qualora dovesse subire danni o inconvenienti durante il viaggio. Insomma, ti consente di viaggiare in totale sicurezza ed essere tutelato in caso di imprevisti. Per questo è molto importante stipularne una, per partire a cuor leggero!
In genere l’assicurazione copre furto o danni materiali ai bagagli, annullamento, le spese sanitarie, di fondamentale importanza specialmente in un viaggio extra europeo, dato che molti Paesi hanno costi sanitari elevatissimi, come gli USA ad esempio. Pensa che già solo la visita al pronto soccorso va dai $150 ai $3.000; l’ambulanza tra i $400 e i $1.200, per un polso fratturato $2.500 e via discorrendo… insomma, un bel po’ di soldini!
Questi sono i principali aspetti, anche se poi ci sono diverse coperture opzionali.
Per quanto riguarda i costi generalmente vanno dai €15,00 ai €150,00, ma dipendono oltre che dalla compagnia dal numero di giorni, dalla destinazione e dal tipo di assicurazione.

Quale e come scegliere la migliore assicurazione di viaggio?

Per scegliere la migliore assicurazione di viaggio, o comunque quella più adatta alle nostre esigenze, bisogna tenere conto di alcune cose.
Innanzitutto vedere quali aspetti copre basandosi sulle proprie esigenze personali e familiari. A parte la copertura sanitaria, danni e furto bagaglio, annullamento già menzionati, potrebbero essere utili l’assistenza legale, la polizza per la responsabilità civile a fronte di danni causati a cose o persone durante il viaggio, eventuali polizze annuali (convenienti se viaggi più volte durante l’anno) piuttosto che la singola.
Bisogna stare attenti alle clausole, ad esempio per la copertura sanitaria verificare se include il rientro sanitario, le spese ospedaliere generali, gli interventi chirurgici, il trasferimento in un centro specializzato per citarne alcuni.
Ancora, per scegliere la migliore assicurazioni di viaggio, è importante che abbia un’assistenza 24 ore su 24, verificare i massimali e sottomassimali per ogni copertura (cioè le soglie massime di risarcimento) e la franchigia (costo posto a carico dell’assicurato).
Si può essere esonerati dalla franchigia pagando un supplemento all’acquisto dell’assicurazione viaggio, ciò è consigliato se viaggi verso Paesi a rischio di determinate malattie.
Infine fondamentale è che l’assicurazione sia completa e che abbia delle buone opinioni sul web. Può sembrare una stupidaggine, ma come si dice… vox populi!

Migliore assicurazione di viaggio: HeyMondo, il mio consiglio

heymondo-souvenirdiviaggio

Homepage sito web Heymondo

Io consiglio l’assicurazione di viaggio HeyMondo, la migliore per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo. Un’assicurazione su misura per i tuoi bisogni, dato che ti consente di personalizzare l’assicurazione in base al tipo di viaggio e al budget.
Heymondo è un’assicurazione di viaggio che copre:

  • assistenza medica, 24 ore e 365 giorni, incluso contagio da Covid-19 e test PCR durante il viaggio (con prescrizione medica);
  • smarrimento bagagli, con una copertura per acquistare gli articoli essenziali;
  • furto bagagli, con risarcimento per il valore degli oggetti mancanti;
  • annullamento viaggio (opzione premium). Con Heymondo puoi stipulare un’assicurazione che copre solo l’annullamento del viaggio. Scopri tutto qui → Assicurazione Heymondo annullamento viaggio;
  • rientro anticipato e rimpatrio in caso di incidente, malattia o decesso. Si è coperti anche nel caso di decesso di un familiare o di un ricovero con pericolo di vita;
  • copertura COVID19, compreso l’eventuale test. Se il tampone dovesse essere positivo, è prevista la copertura per il prolungamento del soggiorno dovuto alla quarantena. L’assicurazione interviene nel caso di annullamento del viaggio per malattia/decesso del viaggiatore o di un suo familiare.

Come funziona Heymondo

Stipulare un’assicurazione con Heymondo è semplice, veloce e lo si può fare online.
Si può scegliere, oltre che all’assicurazione viaggio classica, tra una Polizza Multiviaggio Annuale che copre più viaggi fatti nell’arco dell’anno fino a 60 giorni, una a Lunga Permanenza fino a 240 giorni oppure solo l’annullamento del viaggio. Inoltre, ci sono tre livelli di copertura assicurativa: Premium, Top e Tranquillità con prezzi e opzioni diverse.
Una volta scelto il tipo di assicurazione bisogna inserire il numero di persone, il paese di destinazione, data di andata e ritorno. Heymondo ti invierà delle proposte di assicurazione fra le quali scegliere.

Assicurazione di viaggio Heymondo: vantaggi

screenshot-app-heymondo

App heymondo

Perché scegliere Heymondo?
  • Assistenza: l’assistenza è pronta ad aiutarti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno in lingua italiana.
  • App Heymondo: consente di avere assistenza gratuita da qualunque parte del mondo. Si possono gestire imprevisti, nonché dettagli e documenti della tua polizza.
  • Economica: Heymondo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, ma non solo. In esclusiva per te che sei un mio lettore c’è un ulteriore sconto del 10% su qualsiasi assicurazione Heymondo tu scelga.
  • Nessun anticipo per le spese mediche: non devi sborsare soldi in anticipo perché Heymondo penserà a tutto per te!
  • Annullamento franchigia: come detto in precedenza puoi decidere di annullare la franchigia. Heymondo è una delle poche assicurazioni che ti permette di farlo.
  • Affidabile: basta vedere le opinioni sul web e capirai subito il perchè!
  • User friendly: il sito è semplice e veloce da utilizzare, in pochi minuti avrai la tua polizza viaggio.

Esclusivo sconto del 10% per i lettori di souvenirdiviaggio.it. Per saperne di più, fare il tuo preventivo e ottenere subito lo sconto clicca sul banner ↓ benner-heymondo

Spero in questo articolo di averti dato delle informazioni utili per scegliere la migliore assicurazione di viaggio, perfetta per le tue esigenze. Se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a chiedere, ti aspetto nei commenti!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©Souvenirdiviaggio, tutti i diritti sono riservati. SouvenirDiViaggio è un blog di proprietà di Lucia Nuzzaci

;