La Calabria, la punta dello stivale, è una regione con aspre montagne, piccoli borghi antichi e una spettacolare costa che accoglie molte spiagge rinomate.
Offre la possibilità di immergersi in paesaggi diversi perché qui non c’è solo il mare, ma tanti altri posti che aspettano solo di essere scoperti e vissuti in famiglia, in coppia e con amici.
Scopriamo insieme cosa vedere in Calabria: 10 cose da fare e vedere in questa terra meravigliosa.
Buona lettura!

Calabria: cosa vedere e fare in vacanza

1.Vedere i Bronzi di Riace a Reggio Calabria

Bronzi-di-riace-Calabria

Bronzi di Riace, Museo Archeologico di Reggio Calabria (Photo credits: Wikimedia Commons)

Inizio subito con un classico, imperdibile in un viaggio in Calabria: Reggio Calabria. Città sul mare affascinante e ricca di storia, è un luogo che offre diversi luoghi d’interesse storico e culturale.
Non si può che cominciare con una visita al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, famoso per i Bronzi ritrovati nel 1972 nei fondali marini di Riace (da cui i Bronzi di Riace). Sono alti 1,97 e 1,98 e rappresentano un guerriero e un re, secondo le ultime ipotesi. Nel resto del museo sono custoditi reperti che vanno dalla preistoria fino al periodo Romano. Una passeggiata sul lungomare Falcomatà è d’obbligo, due km di strada adornata da palazzi in stile liberty, monumenti e alberi, nonché tre gigantesche sculture umanoidi dell’artista romana Rabarama, che ho avuto modo di apprezzare anche durante un mio viaggio a Cittadella, in Veneto.
C’è poi il Castello Aragonese, un altro simbolo della città di Reggio Calabria, e l’imponente cattedrale che accoglie la barocca Cappella del Santissimo Sacramento. Non si possono poi che ammirare le altre chiese sparse per la città, la Pinacoteca Civica con opere di Guttuso e le tavolette di Antonello da Messina. E il litorale fatto di candide spiagge, calette e scogliere.

2.Immergersi nella natura: il Parco Nazionale della Sila

parco-nazionale-della-sila-calabria

Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila è una spettacolare riserva naturale che abbraccia le provincie di Catanzaro, Cosenza e Crotone estendendosi per oltre 75.000 ettari.
Se vuoi lasciarti alle spalle lo stress della città e delle spiagge affollate di turisti questo è il posto giusto. Certo, è una meta turistica, ma qui ci si può immergere nella natura osservando le numerose specie di flora e fauna protette, e facendo numerose attività dato che sono presenti sentieri escursionistici, aree sciistiche, parchi avventura e alcune stazioni termali.
Cascate, il Lago Arvo, la Riserva Naturale I Giganti della Sila, il Treno Storico della Sila, borghi, abbazie e sentieri sono alcune delle cose da vedere nella Sila.

♥ Scegli e prenota la tua attività nel Parco Nazionale della Sila

Noleggio bici a Camigliatello Silano
Escursionismo nel Parco Nazionale della Sila

3. Fare snorkeling sull’Isola di Capo Rizzuto

Fortezza_Aragonese_Le_Castella_capo

Fortezza Aragonese, Capo Rizzuto (Photo credits: Wikimedia Commons)

Capo Rizzuto sorge nel cuore dell’area marina protetta più vasta d’Europa e offre paesaggi mozzafiato. In realtà l’Isola di Capo Rizzuto non è un’isola, ma un promontorio sito sul versante orientale della Calabria, in provincia di Crotone.
Pensa che Pier Paolo Pasolini rimase talmente affascinato dalla bellezza rude e incontaminata di questa terra da girarci parte del suo film “Il vangelo secondo Matteo”, nel 1964. E anche altri artisti si ispirarono a questi luoghi per i loro film.
Il suo simbolo è il Castello Aragonese che si erge in mezzo al mare in località Le Castella. In tutto il territorio ci sono poi torri e mura che simboleggiano le dominazioni passate.
L’habitat marino intorno a Isola di Capo Rizzuto ha un enorme valore naturalistico ed è un paradiso per gli amanti del mare, sia per le spiagge perfette per le famiglie con bambini, che per gli appassionati di snorkeling. Qui si possono ammirare una varietà di fondali e specie di pesci che vivono in armonia in un ambiente protetto.

Tips: per gli amanti dello snorkeling, segnalo pure Scilla, una suggestiva località che sorge a picco su una scogliera con fondali meravigliosi, Capo Vaticano, Tropea (di cui parlerò dopo), Roccella Jonica dove si può osservare il relitto del Pasubio, piroscafo di circa 90 m che fu silurato nel 1943, e altri relitti militari risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.

♥Fai un giro in barca a Capo Vaticano con spuntino a bordo a attrezzatura da snorkeling inclusi → Giro in barca a Capo Vaticano

4. Fotografare Tropea, la perla azzurra della Calabria

Affaccio-panoramico-Tropea

Tropea

Situata sulla Costa degli Dei, Tropea è definita la “perla del Tirreno” per i suggestivi scorci e le spiagge inserite tra le più belle al mondo. Si tratta di uno dei posti più belli della Calabria! Tuttavia non ci sono solo spiagge, ma diversi luoghi d’interesse da visitare.
Si può cominciare dal grazioso centro storico fatto di tante stradine e piazzette, negozi di souvenir, oggetti artigianali, prodotti tipici locali e, soprattutto, delle celebri cipolle rosse. Certamente l’immagine più famosa di Tropea è il Santuario di Santa Maria dell’Isola, una chiesa sorge su un isolotto sul mare. Da quassù si può godere del panorama più bello di Tropea.
C’è poi la Cattedrale di Tropea e il Museo Diocesano, numerosi affacci e punti panoramici per poi finire con le spiagge, una più bella dell’altra.

Se vuoi approfondire, ti lascio il mio articolo su Tropea → Cosa vedere a Tropea in un giorno
♥ Partecipa ad una visita guidata di Tropea per scoprire tutte le sue attrazioni → Visita guidata di Tropea
♥ Fai un tour in vespa e visita Tropea! → Tour di Tropea in vespa

5. Fare sport nel Parco Nazionale del Pollino

monte-pollino-calabria

Monte Pollino, Calabria

Tra le cose da vedere in Calabria non può mancare il Parco Nazionale del Pollino, inserito nel patrimonio Unesco e il più grande d’Italia. A cavallo tra Basilicata e Calabria, tocca le province di Cosenza, Potenza e Matera e il suo nome è dovuto all’omonimo massiccio montuoso che lo occupa.
Tra paesaggi incontaminati e natura selvaggia, sono tante le attività che si possono fare: oltre a una variegata flora e fauna da vedere, ci sono santuari, castelli, grotte, sentieri sia sul versante calabro che su quello lucano.
Ma soprattutto c’è l’opportunità di fare sport, dati i numerosi sentieri escursionistici di varie difficoltà che si possono fare sia a piedi, praticando trekking, che in mountain bike. Molto popolare il rafting lungo i vari corsi d’acqua e in inverno, quando si tinge tutto di bianco, lo sci di fondo e ciaspolate sulla neve.

Tips: come vestirsi per andare sul Pollino?

Ricordo a tutti gli appassionati di sport, ma anche a chi semplicemente vuole visitare il Pollino, di vestirsi adeguatamente perché qui il clima è differente dal resto della Calabria.
La regola dell’outdoor a strati vale sempre, perché di giorno può fare caldo, mentre la sera calano le temperature e sale l’umidità.
Per tutte le attività di montagna – e per il trekking sui sentieri a piedi – consiglio un abbigliamento tecnico, delle scarpe da trekking impermeabili per proteggersi dalle intemperie e avere una presa sul terreno perfetta, e non dimenticarsi mai una giacca a vento.

6. Visitare la Riviera dei Cedri

Murales diamante calabria

Diamante

Il tratto di costa tirrenica della Calabria che confina con la Basilicata è chiamato Riviera dei Cedri ed è facile intuire il perché: qui sono coltivati profumatissimi agrumi, un vanto nel mondo, che colora di verde le valli.
Tutta la costa offre posti incantevoli da visitare, come borghi, santuari incastonati nella roccia, spiagge.
Ad esempio, tra i più belli, c’è la splendida Praia a Mare con le sue limpide acque perfette per le immersioni. Da qui si ha una vista sull’isola di Dino spettacolare, specialmente di sera.
Aieta, di origine bizantina, è un’altra città calabra da visitare situata sulla Riviera dei Cedri. Oltre alla vista sul golfo di Policastro, ha importanti testimonianze storico-religiose, come la cappella di San Nicola e la chiesa di Santa Maria della Visitazione.
Scalea, un caratteristico borgo a picco sul mare noto per le sue bellissime chiese, come quella di San Nicola in Plateis e l’affascinante centro storico, un labirinto di stradine strette e piazzette.
Infine Diamante, conosciuta come la città dei murales, per le sue oltre 150 opere d’arte che si possono ammirare sui muri dei vicoli della cittadina. Non mancano le spiagge, la più bella è Sabbia d’Oro.

♥Assaggia la gustosa frutta tropicale coltivata ​​nel Sud Italia → Visita a un’azienda agricola di frutta tropicale con degustazione

7. Esplorare le Bandiere Arancioni Touring Club

morano-calabro-calabria

Morano Calabro

Il Touring Club Italiano premia le città con meno di 15mila abitanti che spiccano per le loro qualità turistiche e ambientali.
Quali sono le città Touring Club in Calabria? Ce ne sono diverse e sono una più bella dell’altra, tra le cose da vedere in Calabria senza dubbio!

  • Morano Calabro, sorge alle porte del Pollino con i suoi ruderi del castello, il Museo di Storia dell’Agricoltura e della Pastorizia e il Museo Naturalistico “Il Nibbio”.
  • Oriolo, una specie di “cittadella inespugnabile” con un imponente castello.
  • Civita, che sorge in prossimità delle Gole Basse del torrente Raganello dove si promuovono usi e costumi della minoranza linguistica Arbëreshë.
  • Bove, situata tra l’azzurro dello Jonio e il verde delle montagne dell’Aspromonte in posizione panoramica.
  • Gerace, borgo medioevale ricco di chiese, scorci suggestivi e vicoletti.
  • Taverna, situato al confine del parco con la Sila, in cui si possono vedere chiese e musei, tra cui il Museo Civico che ospita, tra le altre, opere di Mattia Preti (originario proprio di Taverna).

8. Visitare Crotone, la culla della civiltà

Castello-di-Carlo-V-Crotone-Calabria

Castello di Carlo V, Crotone

Cosa vedere in Calabria? Crotone è indubbiamente una città che non può mancare in un tour tra i posti più belli della Calabria.
Si tratta di una città antica fondata dai coloni greci e fu per molto tempo il centro più importante della Magna Grecia.
Tra l’altro Crotone si trova tra le acque profonde del mar Ionio e i boschi dei parchi naturali, insomma in uno dei territori più belli della regione.
Tra le cose da vedere a Crotone ci sono Piazza Pitagora, il Vicolo degli Abbracci (Via Milione) che è una delle mete più fotografate della città, la Basilica di Santa Maria Assunta con al suo interno la Cappella della Madonna Nera, il Castello Carlo V che poi è il punto più alto di Crotone.
Ancora, il Museo Archeologico Nazionale, il Giardino di Pitagora dedicato al famoso filosofo che qui visse diversi anni, le varie chiese dislocate in città e il lungomare (fulcro della movida cittadina).

9. Scoprire Stilo, antico paradiso bizantino

Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, Stilo ha un territorio ricco e variegato, che spazia dalle verdi serre del Monte Cozzolino fino alle spiagge dorate e alle acque limpide del mar Ionio.
Stilo consente di fare un tuffo nel passato poiché è rimasto immutato nel tempo, sia nel suo affascinante centro storico che nella Cattolica e nel Duomo, tra gli edifici medievali più suggestivi dell’intera regione.
La Cattolica di Stilo è un monumento simbolo della Calabria Bizantina che risale al IX-X secolo e ha conservato integra la sua antica struttura. Il tetto è costituito da cinque piccole cupole, mentre le pareti interne conservano affreschi e incisioni. Pensa che è raffigurata a pagina 9 del passaporto italiano e dal 2006 fa parte della lista dei candidati per entrare a far parte della lista UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità.

10. Tuffarsi nella storia con il Parco Archeologico di Scolacium

Scolacium_Basilica-normanna-calabria

Area Archeologica di Scolacium, Borgia – Catanzaro (Photo credits: Wikimedia Commons)

Chiudo la lista delle cose da vedere in Calabria e i suoi posti più belli da visitare con il Parco Archeologico di Scolacium, situato nel comune di Borgia, in provincia di Catanzaro.
Visitare questo parco consente di ripercorrere la storia ricercando le antiche vestigia della Magna Grecia e dell’Antica Roma.
Il Parco, immerso in un uliveto secolare, racconta la storia di Skylletion, città della Magna Grecia, che divenne una prospera colonia romana, ribattezzata Scolacium.
Dunque la colonia romana di Scolacium, con i suoi imponenti resti, è la protagonista del percorso di visita. Tra i più significativi troviamo il Foro, con la sua singolare pavimentazione in laterizio, i resti dell’unico anfiteatro romano in Calabria e quelli di alcuni edifici, tra cui la Curia, il Caesareum, la Basilica Normanna e il Capitolium.
C’è inoltre un museo dove sono esposti i vari reperti scoperti durante gli scavi.

Info: il costo del biglietto è di €5,00.

Dove dormire in Calabria 


In questo articolo ti ho raccontato cosa vedere in Calabria: 10 cose da fare e i posti migliori da visitare.
Ne aggiungeresti qualcuno? Quale ti ispira di più? Fammelo sapere nei commenti!

 

Post con contenuto promosso da adidas.it

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.