cosa-vedere-a-vipiteno-e-dintorni

Cosa vedere a Vipiteno e dintorni in estate

Vipiteno (o Sterzing in tedesco) è una delle più belle città dell’Alto Adige e non è infatti un caso che sia stata inserita da diversi anni nel circuito “I Borghi più belli d’Italia”. È situata in Valle Isarco ed è dominata dal Monte Cavallo, dalla Cima Gallina e dalla Cima di Stilves.
Non è conosciuta solo per i suoi suggestivi Mercatini di Natale e gli impianti sciistici, ma anche per essere un gioiello dell’architettura medievale, con il suo affascinante centro storico. È ricca di monumenti e di edifici religiosi di grandissimo valore storico-artistico. Inoltre, è una rinomata meta di vacanze che accoglie i turisti in tutte le stagioni dell’anno e punto di partenza per partire alla scoperta del territorio circostante.
Quindi, se stai valutando di concederti una vacanza attiva e rilassante al tempo stesso, Vipiteno è la meta che fa per te! Scopri cosa vedere a Vipiteno e dintorni in estate, nonché le attività da fare.
Buona lettura!

Dove soggiornare a Vipiteno?

Prima di dirti cosa vedere a Vipiteno e dintorni, il primo suggerimento che vorrei darti riguarda il pernottamento. Ti consiglio un soggiorno indimenticabile in questo hotel con ristorante stellato, lo splendido Hotel Stafler, a Campo di Trens, nei pressi di Vipiteno.
Alloggiando qui avrai a disposizione due proposte culinarie eccezionali: un raffinato ristorante gourmet gestito dal cuoco stellato Peter Girtler e la Gasthofstube, dai sapori più rustici.
L’Hotel Stafler è una struttura 4 stelle che si distingue sia per l’eccezionale offerta gastronomica che per i servizi di alto livello, mettendo a disposizione degli ospiti saune, area per il relax, piscina, trattamenti benessere e molto altro ancora. Perfetto per una vacanza a Vipiteno super rilassante!

Cosa vedere e fare a Vipiteno: attività e attrazioni imperdibili

torre-civica-vipiteno-città-vecchia

Torre Civica, Vipiteno

Fino ai primi giorni di aprile 2024 saranno ancora aperti diversi comprensori sciistici facilmente raggiungibili da Vipiteno: Monte Cavallo, Plose, Gitschberg Jochtal, Racines Giovo e Ladurns-Colle Isarco, tutti perfettamente attrezzati. Numerose sono le piste su cui praticare le varie attività invernali e numerosi sono gli impianti di risalita.
Quando la stagione sciistica sarà terminata, i vari comprensori si trasformeranno in bellissime zone escursionistiche dove, in primavera, estate e autunno, sarà possibile andare alla scoperta di affascinanti sentieri. Si sarà sempre circondati da panorami mozzafiato e ci si potrà riposare, nonché gustare le delizie culinarie altoatesine nelle molte (e caratteristiche) malghe che si incontreranno lungo il percorso.
Nei mesi primaverili ed estivi inoltre è possibile praticare non soltanto l’escursionismo, ma anche attività come il ciclismo, la mountain bike, il canyoning, il rafting, il parapendio o sport più rilassanti come il golf.

chiesa-nostra-signora-della-palude-vipiteno

Dettaglio interni Chiesa di Nostra Signora della Palude, Vipiteno

Particolarmente interessante è l’offerta culturale e, dunque, non può far mancare una visita di Vipiteno. Il suo gioiello è la Torre Civica, detta Torre delle Dodici, che di fatto divide la città in due parti, la Città Vecchia (Altstadt) e la Città Nuova (Altstadt).
Molte sono le cose da vedere a Vipiteno in estate come antichi palazzi, ad esempio il Municipio cittadino con la Sala del Consiglio, considerata la più bella del Tirolo, e il suo museo che ospita una notevole collezione d’arte. Ancora, gli edifici religiosi come la Chiesa di Santo Spirito (risalente al 1399) con i suoi affreschi tardogotici di Hans von Bruneck e San Sebastiano, Santo Patrono della città, oppure la Chiesa di Nostra Signora della Palude, costruzione del periodo tardo gotico con interni barocchi.

Cosa vedere a Vipiteno e dintorni in estate: tutti i luoghi d’interesse 

santuario-santa-maria-trens-sud-tirol

Santuario di Maria Trens, Freienfeld (Photo Credits Wikimedia Commons)

Vipiteno è una base ideale per effettuare delle gite, nelle vicinanze infatti si trovano diverse mete degne di nota. Una di queste è il Museo Provinciale delle Miniere Ridanna/Monteneve che si trova a circa mezz’ora di auto dalla città. È un tour delle miniere che vale davvero la pena di provare.
Altra meta che dovresti prendere in considerazione è la gola Burkhard, a Masseria (frazione di Racines). Si tratta di un sentiero inaugurato alla fine del XIX sec. che, dopo essere stato usato per alcuni anni, è stato praticamente abbandonato. Pochi anni fa è stato riscoperto ed è stato tracciato un sentiero panoramico; lungo il percorso si è circondati dalle Alpi dello Stubai.
Vale anche la pena di visitare le Cascate di Stanghe, nei pressi di Racines. Il percorso per giungere alle cascate è davvero suggestivo, perché si attraversa una gola di marmo bianco con sfumature verdi. Ci sono vari accessi alla gola, uno prima del ponte di Stanghe, uno nel centro del paese e un altro a Ponte Giovo.
Altre cose da vedere nei dintorni di Vipiteno sono il Santuario di Maria Trens e il Castello medievale Tasso che si trovano a Campo di Trens, quindi nelle vicinanze dell’hotel consigliato all’inizio.

Castel-Wolfsthurn-vipiteno-e-dintorni

Castel Wolfsthurn, Mareta (Photo Credits Wikimedia Commons)

A circa 8 km da Vipiteno è situata Mareta dove si potrà visitare il più bel castello tirolese, Castel Mareta, noto anche come Castel Wolfsthurn. La caratteristica di questo monumento, risalente al XII sec., è di avere 365 finestre (i giorni dell’anno), 52 porte (le settimane annue), 12 camere (i mesi) e 4 portali (le stagioni). All’interno del castello è ospitato il Museo Provinciale di Caccia e Pesca.
Velocemente raggiungibile da Vipiteno (circa 20-25 minuti di auto) è l’Abbazia di Novacella, abbazia agostiniana non molto distante da Bressanone. Risale al XII sec. ed è una delle più importanti abbazie del nord Italia.
Altra meta nei dintorni di Vipiteno da vedere è Forte di Fortezza, situato lungo la Statale del Brennero. Si tratta di una fortificazione della prima metà del XIX sec.. Se sei appassionato di architettura militare, questo monumento è un vero e proprio must!
Infine, città vicino a Vipiteno da visitare è Bressanone, distante circa 30 minuti. È la città più antica del Tirolo e il suo centro storico è rinomato per la sua bellezza e i magici Mercatini di Natale.

Queste sono le cose da fare e vedere a Vipiteno e dintorni in estate, e come avrai notato ci sono tante attività da fare e luoghi da scoprire per trascorrere una vacanza attiva e rilassante allo stesso tempo.
Se hai qualcosa da chiedere o vuoi lasciare un commento, ti aspetto!

 

Post con contenuto promosso da Hotel Stafler

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.