Ubicato a nord degli Stati Uniti, a ridosso del circolo polare artico, il Canada è un Paese del nord America variegato, caratterizzato da metropoli circondate da laghi, montagne rocciose, parchi naturali e altre bellezze naturalistiche, tra cui le famose cascate del Niagara.
Io purtroppo non ho ancora avuto piacere di visitare il Canada, ma è tra le mete che più mi ispirano e quindi lo farò in futuro!
Tante sono le persone che ci sono andate o che magari stanno organizzando proprio ora un viaggio in questa meravigliosa terra. Per questo ho deciso di fare un articolo dedicato a come organizzare un viaggio in Canada.
Troverai tutte le informazioni e consigli utili che riguardano i documenti, come ottenere l’eTA, quando andare, clima e vestiario, assicurazione sanitaria e tanto altro. Insomma, una guida completa per pianificare un viaggio in Canada.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Come organizzare un viaggio in Canada
Documenti utili
Una delle cose fondamentali per viaggiare all’estero è l’avere i “documenti a posto”. Immagina quanto sarebbe disagevole dover rinunciare al viaggio o rimanere bloccati per la mancanza di un documento. Allora cosa serve per viaggiare in Canada?
- Passaporto in corso di validità
- Visto d’ingresso (Electronic Travel Authorization – eTA) per ogni viaggiatore.
eTA per il Canada: cos’è, come ottenerlo e tutte le informazioni utili
Cos’è l’eTA
L’eTA è l’alternativa al classico visto che il Canada ha deciso di istituire per semplificare le procedure d’ingresso, considerando le lunghe tempistiche per ottenere il classico Visto.
L’eTA è obbligatoria per tutti i viaggi d’affari, turistici (per non più di sei mesi consecutivi) e semplici transiti dal Canada. La compagnia aerea verificherà se sei in possesso di un’eTA valida al momento del check-in per il volo per il Canada.
Attenzione! Da non confondere l’eTA con l’ESTA perché il primo è il lasciapassare per il Canada, mentre il secondo per gli Stati Uniti e non sono interscambiabili.
Requisiti e periodo di validità
L’eTA ha una validità di 5 anni e può essere utilizzata per viaggi multipli, ma ogni viaggio non può durare più di sei mesi.
Se il passaporto perde di validità non è valido nemmeno l’eTA (anche se non sono trascorsi 5 anni), rendendo necessaria una nuova richiesta dopo che il nuovo passaporto è pronto.
I requisiti che devi avere per poterlo richiedere sono:
- essere cittadino/a di un Paese europeo;
- viaggiare in Canada per vacanza, studio, affari o transito verso un altro Paese;
- non essere assunto da un’azienda o organizzazione canadese;
- non rappresentare un rischio per la sicurezza o salute pubblica;
- rispettare le regole COVID imposte dal Canada;
- non aver mai commesso un crimine o violato alcuna legge sull’immigrazione o sui visti.
Per tutte le informazioni e regole d’ingresso puoi dare un’occhiata qui viaggiaresicuri.it
Come richiedere l’Eta per il Canada
Richiedere l’autorizzazione di viaggio è semplicissimo e lo si può fare esclusivamente online.
Il primo passaggio è fare la richiesta dell’eTA Canada online compilando un modulo.
Poi si procede con il pagamento in modo sicuro con diverse modalità di pagamento, ovvero Visa, Nexi, American Express, Mastercard, PayPal e Postepay. Il costo è di soli 19,95 € a persona (anche i minorenni).
Una volta che la tua richiesta è stata approvata, riceverai una conferma per e-mail e SMS e ti verrà inviata per e-mail, in media in 5 giorni. In caso di richieste urgenti entro soli 18 minuti (con supplemento di 17.50€ a persona). Non è necessario stamparla.
Da quel momento potrai fare il check-in per il volo per il Canada. Più facile di così… davvero pochi e semplici passaggi!
Voli e assicurazione sanitaria
Per viaggiare sicuri e affrontare qualsiasi tipo di problema dovesse presentarsi è fondamentale avere un’assicurazione sanitaria specialmente se si viaggia all’estero. Ti consiglio di dare un’occhiata alle assicurazioni Heymondo.
Per quanto riguarda i voli, come per qualsiasi altro Paese, fare i biglietti con largo anticipo fa risparmiare sempre tanto. In media il volo costa sui 500 euro, ma dipende dalla città di partenza, orari, scali e tanti altri fattori. La durata media di un volo diretto è 9h20 (Roma-Toronto, uno dei più popolari), ma possono durare anche 16-18 ore se presenti uno o due scali.
Come muoversi? Noleggiare un’auto in Canada
Se devi visitare il Canada immagino vorrai vedere più posti considerando che, così come in America, ci sono città, enormi parchi e altre attrazioni naturalistiche. L’on the road è la scelta giusta per un viaggio indimenticabile!
Dunque, per distanze brevi vanno bene treni e autobus, ma per un on the road devi noleggiare un’auto.
Innanzitutto compara i prezzi su i vari siti comparatori oppure vai direttamente sul sito delle compagnie. La cosa a cui si deve fare attenzione è il prezzo, le opzioni che fanno la differenza come procedure, deposito, seggiolini, servizi aggiuntivi quali il chilometraggio illimitato, benzina alla riconsegna, coperture assicurative, etc.
Per noleggiare un’auto in Canada servono patente, passaporto, carta di credito e avere almeno 21 anni.
La guida è a destra come in Italia, le strade sono quasi tutte asfaltate e molte autostrade sono gratuite.
Mi raccomando, rispetta il codice stradale perché i canadesi sono piuttosto ligi alle regole!
→→→ Leggi il mio on the road negli Stati Uniti!
Moneta e lingua
In Canada vige il dollaro canadese, ma è sempre bene portarsi qualche euro, carte di credito e moneta locale. I prezzi esposti non includono le tasse, quindi dovrai aggiungerla al pagamento e di solito è del 15%.
In Canada le lingue ufficiali sono francese e inglese.
Quando andare in Canada e per quanti giorni?
In Canada si può andare sempre, ogni stagione ha le sue bellezze. Ma il periodo migliore è la primavera e l’estate, mentre in inverno le temperature scendono di molti gradi sotto lo zero.
Dunque il vestiario da portarsi dietro può seguire le stagioni come in Italia, non dimenticando gli indispensabili per ogni evenienza come scarpe comode, giubbotto leggero, cappello. Vestirsi a cipolla è sempre la scelta giusta!
Per godere un po’ del territorio l’ideale sarebbe fare un viaggio in Canada di 15-20 giorni. Certamente non una settimana, davvero molto poco considerando le lunghe ore di volo!
Dove dormire in Canada
Booking.com
Queste sono tutte le informazioni più importanti per organizzare un viaggio in Canada e come ottenere l’eTA per entrare nel territorio. Se hai qualcosa da chiedere o vuoi aggiungere qualcosa non esitare, ti aspetto nei commenti!
Post promosso da Visti.it
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti