Forse ancora non lo sai, ma scegliere e prenotare un hotel a Scena in Alto Adige potrebbe essere il regalo più grande mai fatto al tuo benessere… e non solo fisico!
Il piccolo comune di Sceva (provincia di Bolzano), con meno di tremila anime, si trova infatti a pochi chilometri e ben collegato a Merano e dintorni, una zona del Trentino-Alto Adige un po’ fuori dai radar del turismo di massa, però non per questo priva di attività e attrattive ideali per una vacanza all’insegna del pieno relax.
Eccoti, allora, una piccola guida con le attività da non perdere e le cose da vedere a Merano e dintorni.
Buona lettura!

Non solo terme: cosa fare e come godersi la vacanza a Merano e dintorni

Terme di Merano

khurhaus-Merano-e-dintorni

Khurhaus, Merano

Partiamo dalle Terme di Merano. Non è un caso che questo complesso termale finisca sempre nelle classifiche delle migliori terme italiane stilate dai visitatori: progettate agli inizi del Novecento come luogo di cura, oggi possono contare su venticinque piscine diverse, tra cui quindici interne e svariate con acqua salata e per un totale di oltre duemila metri quadrati di acqua.
Una spa dove provare trattamenti di bellezza a base di caratteristici prodotti montani come la mela, l’olivello spinoso, l’uva; una spa medicale dedicata a trattamenti curativi come le inalazioni; un fitness center; un grande parco verde all’esterno dove i bambini possono giocare e, a qualsiasi età, ci si può concedere una pausa al sole o per leggere un buon libro.

Centro storico di Merano: cosa vedere

Castello-di-Merano-Merano-e-dintorni

Castello di Merano

Sebbene conosciuta principalmente come città termale, Merano ha anche un interessante centro storico che vale la pena visitare se ci si trova in vacanza a Merano a dintorni.
Oltre la porta trecentesca della città, lungo i portici si trovano boutique e piccoli locali dove acquistare o assaggiare i prodotti della tradizione.
Inoltrandosi nel rione Steinach, con le sue viuzze strette e le sue dimore storiche, ci si può immergere completamente in un’atmosfera medievale che è, del resto, meglio raccontata nelle sale del Museo Civico. Ancora, è da vedere la Torre delle polveri, un antico magazzino di polvere da sparo che dall’alto offre una vista panoramica sulla Val Venosta.
Gli amanti del genere,  non dovrebbero perdersi neanche l’antico castello che fu, tra l’altro, abitato dagli imperatori d’Austria nei loro soggiorni italiani.

Passeggiata Tappeiner e Wallweg di Lagundo

La Passeggiata Tappeiner è il modo migliore per tuffarsi dalla città nella natura: ci si muove lungo le rive del Passirio, approfittando per respirare aria pulita e per posare lo sguardo su valli e boschi tipici della zona.
Chi non ha paura di fare un po’ di strada a piedi potrebbe continuare sul Wallweg di Lagundo: è un percorso di mezza costa dalla durata di circa due ore e che arriva fino in località Quarazze.
Immergersi nei boschi con una guida esperta, che possa raccontarti di più sui loro abitanti e le leggende che li animano è, del resto, una delle attività rigeneranti da svolgere – senza se e senza ma – a Merano e dintorni.

Escursioni nei dintorni di Merano: Tirolo e Avelengo

Avelengo-Merano-e-dintorni

Avelengo, Trentino Alto Adige

Se rimani in zona qualche giorno in più e per questo puoi meglio organizzare i tuoi spostamenti, un’altra esperienza da fare sono le escursioni in altre località non meno interessanti, come Tirolo o Avelengo, due piccoli centri densi di storia e di cultura, o la residenza della principessa Sissi a Merano.
Avelengo sorge ad un’altitudine tra i 1.250 e i 1.600 metri, ed è un vero e proprio paradiso per gli escursionisti, nonché amanti della natura. Qui la vista sulle montagne è spettacolare!
Anche Tirolo è una destinazione perfetta per gli appassionati delle passeggiate in Alto Adige. Ci sono diversi itinerari da seguire a piedi e altri da fare in Mountain Bike.
Tirolo è inoltre meta culturale, grazie alla presenza di castelli, fortezze e chiese. Il più importante è senza dubbio il Castel Tirolo, che s’innalza nelle vicinanze del paese. Attualmente ospita il Museo Provinciale di cultura e storia.

Queste sono le principali attività e cose da vedere a Merano e dintorni. Sei pronto anche tu per una vacanza fuori dal turismo di massa e completamente rigenerante? Se hai qualcosa da chiedere ti aspetto nei commenti!

 

Le foto utilizzate sono prese da Pixabay.com / Articolo con contenuto promosso da ShennaHotels

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.