Tropea è una città affascinante, meta scelta da tanti turisti per trascorrere le vacanze. Non poteva essere altrimenti considerando lo splendido mare e i tanti posti da visitare, uno più bello dell’altro, della Calabria.
Una delle cose che non vedevo l’ora di fare durante il mio viaggio a Tropea era assaggiare il cibo calabrese, perché era la mia prima volta in questa regione. E infatti devo dire che non sono rimasta delusa!
A Tropea si associa la cipolla, che qui è il prezzemolo per ogni ricetta, la trovi ovunque. Profumata, dolce e saporita, si presta per varie preparazioni. Io ho mangiato la pizza con le cipolle rosse di Tropea ed era davvero gustosa; pensavo fosse più pesante, in realtà non è stato così.
La cucina tropeana è basata su antiche ricette di pescatori e contadini, dunque i piatti sono a base di prodotti che provengono dal mare e dalla terra. Allora cosa mangiare a Tropea? Scopriamo insieme i piatti tipici tropeani, 8 che non devi assolutamente perdere!
Buon appetito!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa mangiare a Tropea: piatti tipici da assaggiare
1.Frittata di cipolla
Non potevo che cominciare da lei, sua maestà la cipolla rossa che, come già detto, la troviamo in vari piatti tipici di Tropea.
La frittata di cipolle è un classico, vede pochi ingredienti come uova, la dolce cipolla di Tropea, sale, pepe. Un piatto povero, ma stuzzicante e ricco di gusto, da provare con antipasto, secondo piatto o magari aperitivo.
Da assaggiare anche il delizioso risotto alla cipolla, in cui questo ingrediente viene esaltato a tutto tondo.
2.Surici fritti
In una località sul mare non potevano mancare dei piatti a base di pesce, e uno di questi sono i surici fritti. Si tratta di pesci pettine (surici in dialetto) che hanno poche spine e una carne bianca e saporita, questo perché si nutrono di piccoli molluschi e crostacei. Fritti poi… che te lo dico a fare, sono buonissimi! Basta mettere qualche goccia di limone e il gioco è fatto.
Questi pesci, specialmente nei periodi caldi, si trovano in abbondanza nelle acque calabresi, infatti è un secondo piatto calabrese estivo che troverai in tutti i ristoranti. Da provare!
3.Fileja
Siamo tra i primi piatti tipici di Tropea, e parliamo di una specialità della cucina tradizionale imperdibile: la fileja. È un tipo di pasta fatta a mano con semola di grano duro e acqua, dalla forma allungata e ricurva (assomigliano molto alle mie care sagne ncannulate salentine).
Questa ottima pasta è porosa, trattiene i condimenti e si associa con diversi sughi, in particolare con sugo di cipolle rosse di Tropea, sugo di maiale o cinghiale, oppure con ricotta e nduja di Spilinga, che conferisce una nota piccante. La nduja è il salume piccante spalmabile più famoso della Calabria, dal sapore deciso e inconfondibile.
La caratteristica di questa pasta è che una volta preparata può essere subito cucinata oppure lasciata essiccare per settimane e, addirittura, congelare per poi usare all’occorrenza.
4.Insalata tropeana
Un primo piatto estivo da mangiare velocemente oppure uno stuzzicante antipasto: l’insalata tropeana è un’altra cosa da mangiare a Tropea senza dubbio.
Cosa ci sarà in questo piatto? Ovviamente la cipolla rossa di Tropea! Ma non solo. Ci sono cetrioli, pomodori e peperoni, il tutto condito con olio, sale, aceto e origano. Tutti ingredienti freschi e semplici, ma che rendono stuzzicante il piatto.
5.Parmigiana di melanzane alla tropeana
La parmigiana è un piatto del sud, in estate la mangio regolarmente ed è uno dei miei piatti preferiti. Penso che tutti almeno una volta nella vita abbiamo mangiato la parmigiana di melanzane!
La base del piatto è la melanzana, fritta o arrostita in padella, passata di pomodoro, basilico, formaggio, prosciutto. La ricetta tropeana prevedere l’aggiunta di zucchine e patate (fritte nell’olio insieme alle melanzane), provola, soppressata, uova sode, Pecorino del Monte Poro grattugiato (formaggio calabrese stagionato, grasso, aromatico e piccante) e una spolverata di mollica “acconzata”. Solo scrivendo questi prodotti calabresi ho immaginato questa gustosa parmigiana e mi è venuta l’acquolina in bocca. Che bontà!
Un piatto unico, sostanzioso e forse un po’ pesante… però è da provare.
6.Pipi e patati
Rustico e saporito, pipi e patati è un contorno o secondo piatto tipico di Tropea, non proprio leggerissimo. Parliamo di patate e peperoni fritti, una varietà di peperoni calabresi piccoli, rotondi, verdi, dolci e con un retrogusto amarognolo, che si mescola in perfetta armonia con la dolcezza delle patate.
Pipi e patati, come detto, è un contorno, però anticamente i contadini li usavano per farcire il pane, da mangiare in pausa pranzo durante il lavoro nei campi.
7.Spaghetti ammudicati o con la muddica
Questo è un piatto noto nell’Italia meridionale, specialmente Calabria e Sicilia. Infatti, la mollica di pane secco sbriciolato e poi fritto in padella fritta viene utilizzata nei piatti tipici siciliani, e anche nei piatti tipici calabresi. Il riutilizzo del pane raffermo è un’usanza tra la popolazione più umile.
Gli spaghetti ammudicati venivano in genere consumati alla Vigilia di Natale, poiché per tradizione bisogna mangiare piatti “di magro”, ovvero a base di pesce.
Negli spaghetti ca’ muddica ci sono le acciughe, l’olio e la muddica, che dona croccantezza e sapore al piatto.
8.Pignolata al miele o scaddatei
Finalmente siamo ai dolci, e non potevano mancare gli scaddatei, ovvero la pignolata di miele (simili a quelli che a Lecce chiamiamo porcedduzzi e in Sicilia pignolata glassata siciliana o messinese), dolce tipico calabrese preparato durante il Natale. Viene inoltre regalato ad amici e parenti in segno di buon augurio.
Si tratta di piccoli pezzi di pasta a forma di pigna fatti con uova e farina, che vengono fritti in olio d’oliva e passati nel miele bollente, profumato con chiodi di garofano e cannella.
Non è tutto semplice come sembra, perché il procedimento per realizzarli è lungo e l’impasto deve essere ben lavorato prima di tagliare i piccoli pezzi da friggere.
Ultimamente si è diffusa l’aggiunta di zuccherini colorati e altri alimenti addolcenti. Devi provarli almeno una volta nella vita 😉
Tips: da menzionare tra i dolci tipici di Tropea le pie calabresi, piccoli strudel (o calzoni) ripieni di Mostarda di Uva.
Queste sono le cose da mangiare a Tropea, piatti tipici gustosi e uno più buono dell’altro. La cucina tradizionale è povera, decisa e ricca di sapore allo stesso tempo. Non andare via da Tropea senza aver provato questi cibi.
Conoscevi qualche piatto? Li ha mai provati? Fammelo sapere nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti