villaggi turistici salento sul mare ionio e adriatico

Villaggi turistici Salento, Puglia: i migliori sul mare ionio e adriatico

Dai celebri trulli ai b&b nei piccoli paesi, dagli eleganti resort alle suggestive masserie: in Salento l’offerta turistica è molto ampia!
Ma se vuoi trascorrere una vacanza estiva di puro relax, senza pensieri, non puoi che affidarti ad un villaggio turistico all inclusive magari direttamente sul mare.
Specialmente se hai bambini i villaggi sono perfetti, perché luoghi sicuri che offrono tutto ciò di cui hanno bisogno, nonché vari intrattenimenti.
In Salento puoi scegliere la costa sulla quale soggiornare, ovvero ionica o adriatica. E nulla vieta che se decidi di trascorrere l’estate su una costa, tu non possa spostarti poi su quella opposta. Il mare è meraviglioso in ogni caso, e non mancano i modi per divertirsi né sul mare ionico che adriatico.
In questo articolo vediamo insieme i villaggi turistici in Salento sul mare ionio e adriatico più belli e all inclusive. Li ho selezionati per te dopo varie ricerche sul web, cercando di capire i punti di forza di ognuno.
Buona lettura e… buona vacanza!

Villaggi turistici nel Salento ionico: ecco i più belli sul mare

Sulla costa ionica salentina ci sono diverse villaggi turistici all inclusive sul mare, questo specialmente grazie al litorale sabbioso. Cito tre in particolare che a mio parere hanno servizi adeguati.

Blu Salento Village

blu_salento_village-villaggi turistici salento

Blu Salento Village, Sant’Isidoro (Photo Credits: blusalentovillage.it)

Sul litorale di Nardò, che va da Porto Cesareo fino a Santa Maria di Leuca, nella piccola località di Sant’Isidoro, sorge il Blu Salento Village.
Il Blu Salento Village è un villaggio turistico situato sul mare, sulla meravigliosa spiaggia di Sant’Isidoro con acque limpide e spiaggia sabbiosa.
Ci sono oltre 300 camere ed è all inclusive. Indicato in particolar modo per i bambini per i quali ci sono servizi di biberoneria e area ristorante dedicata.
Non mancano i servizi tipici dei villaggi quali animazione, intrattenimento per adulti e bambini, giochi, spettacoli, attrezzature sportive.
Con supplemento, sono ammessi animali di piccola taglia fino a 15kg.

Vantaggi: molto vicino alla spiaggia, tra le più belle del Salento, sono ammessi gli animali, spiaggia privata attrezzata.

Per maggiori informazioni: blusalentovillage.it 
Blu Salento Village è su booking → guarda le offerte

Villaggio Robinson Club Apulia

robinson club apulia-villaggi turistici salento

Robinson Club Apulia, Marina di Ugento (Photo Credits: villaggiorobinson.com)

Il Villaggio Robinson sorge in una verde pineta, a pochissimi passi dal mare, nella Marina di Ugento. Il mare è limpido e il fondale dolcemente digradante, l’ideale quindi per i piccoli e le famiglie.
Dispone di una spiaggia attrezzata e ci sono oltre 400 camere con tutti i comfort e servizi per i neonati.
Nel Villaggio Robinson Club Apulia puoi stare senza pensieri grazie all’all inclusive! Varietà di buffet, open bar, serate, animazione e quattro ristoranti (di cui uno per bambini).
C’è una grande attenzione per i bambini: il personale addetto prepara prodotti giornalmente per i più piccoli, c’è la biberoneria provvista di due cucine attrezzate e la cucina è fruibile 24 ore su 24.
Non mancano i servizi per fare attività sportiva, un centro benessere, possibilità di svolgere sport come bocce, tiro con l’arco, windsurf e tanto altro. Puoi anche usufruire della discoteca, di giochi acquatici, di un centro commerciale e un minimarket.
Insomma, il villaggio per eccellenza dove potrai trascorrere un soggiorno di puro relax e svago!
Gli animali non ammessi.

Vantaggi: a poca distanza dal mare, eccellente qualità dei servizi, camere confortevoli.

Per maggiori informazioni: villaggiorobinson.com
Prenota la tua vacanza al Villaggio Robinson con booking Guarda le offerte

Villaggio Punta Grossa

villaggio turistico salento punta grossa.Porto cesareo

Villaggio Punta Grossa, Porto Cesareo (Photo Credits: puntagrossa.it)

Il terzo villaggio turistico in Salento sul mare ionio all inclusive è il Villaggio di Punta Grossa, nella rinomata località di Porto Cesareo, tra le più belle spiagge del Salento ionico.
Punta Grossa Village dista 400 metri dalla spiaggia libera; mentre a circa un chilometro ci sono le spiagge attrezzate di Punta Prosciutto e Padula Fede raggiungibili con un servizio navetta.
Questo villaggio prevede il soggiorno in appartamenti dotati di tutti i comfort e poi ci sono diversi trattamenti: il solo pernottamento, formula bed&breakfast (solo colazione inclusa) e la pensione completa con tutto incluso.
Non mancano i servizi per venire incontro alle varie esigenze come animazione, attività sportive, intrattenimenti per tutte le età, escursioni e visite nelle città, cucina tipica salentina.
Gli animali non sono ammessi.

Vantaggi: molto vicino alle spiagge, 2 piscine, adatto per famiglie e ragazzi, ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per maggiori informazioni: puntagrossa.it

Come ho detto prima, sulla costa jonica del Salento sono presenti diversi villaggi all inclusive. Ecco due altri resort nel caso in cui tu voglia approfondire:

  • Vivosa Apulia Resort, realizzato interamente in pietra di tufo, tipica pietra locale. Possiede oltre 300 stanze e tutti i servizi all inclusive. È situato a Marina di Ugento, a 400 metri dalla spiaggia di Torre San Giovanni e limitrofe.
  • Villaggio Club Poseidone, a Torre San Giovanni, sorge direttamente sul mare e ha una spiaggia privata. Anche qui c’è la pensione completa, animazione e divertimenti per tutta la famiglia.

Villaggi turistici Salento adriatico: i migliori resort del Salento

Sulla costa adriatica salentina non mancano le soluzioni per passare una vacanza spensierata. Il mare è strepitoso, a cominciare dalle spiagge paradisiache di Torre dell’Orso, dei Laghi Alimini e la celebre baia dei Turchi.
Tuttavia, bisogna precisare che sulla costa jonica sono presenti molti più villaggi nel senso classico del termine. Questo perché non ci sono molte scogliere, mentre sulla costa adriatica, da Otranto in giù verso Santa Maria di Leuca, ci sono solo scogli e qualche piccola caletta.
Vediamo insieme tre soluzioni di villaggi turistici all inclusive vicino al mare.

Sairon Village

Sairon village-villaggi turstici salento sul mare ionico

Sairon Village, Torre dell’Orso (Photo Credits: saironvillage.it)

Il Sairon Village è una struttura situata a Torre dell’Orso, località balneare in cui troverai alcune delle spiagge del Salento adriatico più belle.
Dista circa un chilometro dalla spiaggia, ma se non vuoi raggiungerla a piedi non preoccuparti, un trenino ti porterà a destinazione.
Ci sono 123 unità abitative immerse nel verde e adatte alle esigenze di tutti.
Con il trattamento pensione completa si può mangiare presso le due sale ristorante a buffet e una volta a settimana c’è una cena tipica.
Cosa sarebbe un villaggio senza animazione? Senza dubbio anche al Sairon Village non mancano teatro, impianti sportivi, giochi, balli e tanto altro. Inoltre, per i piccoli ospiti, ci sono il Mini Club e il Junior Club divisi per fasce d’età e ricchi di attività ludiche.
Le piscine sono tre, di cui una per bambini, una con idromassaggio e la terza nei pressi del ristorante.

Vantaggi: animali ammessi (di piccola taglia), buon rapporto qualità/prezzo.

Per maggiori informazioni: saironvillage.it
Prenota la tua vacanza su booking!Guarda le offerte per il Sairon Village

Voi Alimini Resort

Voi Alimi resort-villaggi turistici salento sul mare

Voi Alimini Resort, Laghi Alimini (Photo Credits: voihotels.com)

Eccoci sulla spettacolare spiaggia degli Alimini, per me tra le più belle spiagge salentine. Distese di sabbia morbida e dorata per diversi chilometri, si incontrano con un mare limpido e dai fondali bassi. L’ideale per i bambini, anche molto piccoli.
Il Voi Alimini Resort è un villaggio che si affaccia direttamente su due spiagge attrezzate con lettini ed ombrelloni, di cui una con animazione e l’altra dedicata al relax.
Le camere sono 308 e dotate di tutto, la maggior parte con patio o terrazzino. C’è una piscina con zona dedicata ai bambini; campi da tennis, calcio, golf e altri servizi sportivi ti consentiranno di mantenerti in forma durante le vacanze. L’anfiteatro per spettacoli serali, intrattenimenti, tornei, gare di ballo e tanto altro completano l’offerta del villaggio.
Al Voi Alimini Resort si può scegliere tra due trattamenti: Soft All Inclusive che comprende il servizio di ristorazione e mezza pensione che include la prima colazione internazionale e cena a buffet.
Infine, ci sono programmi specifici per assistere i bimbi da 0 a 2 anni con angoli biberoneria, area giochi, sale nanna; mini club per far divertire i bambini under 13 e un programma di intrattenimento per adolescenti (13-17 anni).
Animali non ammessi.

Vantaggi: direttamente sul mare, ottima animazione, servizi dedicati ai neonati.

Per maggiori informazioni: voihotels.com
Prenota la tua vacanza al Voi Alimini ResortGuarda le offerte su booking 

Eurogarden Village

eurogarden village san foca-villaggi turistici salento

Eurogarden Village, San Foca (Photo Credits: eurogardenvillage.com)

L’ultimo tra i villaggi turistici del Salento vicino al mare all inclusive che ti propongo è l’Eurogarden Village, a San Foca.
Non è direttamente sul mare, ma dista circa un chilometro. Dunque puoi decidere di andare in spiaggia a piedi, oppure usufruire delle comode navette.
La spiaggia di San Foca, dall’arenile sabbioso e il mare cristallino, è a pochissimi chilometri da Torre dell’Orso.
L’Eurogarden Village è strutturato come un piccolo paese, con viali ornati da ulivi, blocchi di palazzine a due piani con gli appartamenti (tutti dotati di angolo cottura e patio o balcone) e minimarket, area commerciale, chiesetta, bar, etc.
Con la formula hotel si ha la ristorazione inclusa, altrimenti si può scegliere la formula residence.
Ci sono, inoltre, i servizi tipici del villaggio turistico come spettacoli diurni e serali, intrattenimento per grandi e piccini, piscine, balli, attrezzature sportive e campi da gioco. Miniclub con personale specializzato per bambini dai 3 agli 8 anni e Teen Club (9 a 14 anni) con attività dedicate.
Un villaggio semplice e informale, perfetto per tutta la famiglia!

Vantaggi: buon rapporto qualità/prezzo, informale, animazione competente, ammessi animali di piccola taglia.

Per saperne di più: Eurogardenvillage.com

Anche sulla costa adriatica vorrei segnalare due altri villaggi:

  • Futura Club Torre Rinalda, è un resort che si affaccia sul mare di Torre Rinalda, una delle Marine di Lecce. Ha 233 camere e propone la formula di Soft All inclusive.
  • Family Village, è una struttura piccola (64 camere) che sorge a Frassanito e dista 800 metri dalla spiaggia libera di sabbia che si può raggiungere a piedi. C’è poi un servizio navetta che porta al lido convenzionato, sul litorale degli Alimini a circa 2,8 km dal villaggio. È previsto un trattamento di pensione completa.

Come avrai visto le soluzioni per quanto riguarda i villaggi turistici nel Salento ionico e adriatico sono tante. Ovviamente ci sono pure diversi villaggi non all inclusive, ma con formula residence, oppure appartamenti, classici hotel e b&b.
Qualsiasi struttura sceglierai, la tua vacanza in Puglia sarà indimenticabile, ne sono certa!

4 Comments

  1. Federica Assirelli 19/04/2021
    • Lucia Nuzzaci 19/04/2021
  2. Giulio 18/04/2021
    • Lucia Nuzzaci 18/04/2021

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.