Sei abituato all’idea che dicembre significa giornate fredde, nebbiose e piovose (o nevose), vestiti pesanti e cioccolata calda? Non è detto che quest’anno per te sarà così!
Dicembre è il mese in cui tutti cominciano a sognare una fuga al caldo, lontano dal freddo invernale. Cosa ne dici di provare allora, almeno una volta nella vita, ad andare in vacanza al caldo con il costume da bagno addosso e la sabbia sotto i piedi, magari con un bel drink in mano?!
Se non hai voglia di prendere un volo troppo lungo (anche perché le vacanze natalizie sono brevi) e preferisci rimanere relativamente vicino all’Italia, ci sono molte destinazioni che offrono sole, mare e atmosfere rilassanti, sia per chi cerca lusso che per chi ha un budget più limitato.
Ecco 10 idee per organizzare una vacanza a dicembre al caldo.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
- Assicurazione sanitaria
- Dove andare in vacanza a dicembre al caldo
- Scegli e prenota il tuo soggiorno!
Assicurazione sanitaria
Prima di darti 10 idee per una vacanza a dicembre al caldo, ti ricordo che per tutte le mete che illustrerò è caldamente consigliato stipulare un’assicurazione prima di partire. Gli imprevisti in viaggio possono sempre succedere, specialmente a livello sanitario, o magari può accadere che tu debba annullare il viaggio. Stipulando un’assicurazione di viaggio HeyMondo sarai protetto e viaggerai rilassato!
Solo perché sei un mio lettore avrai uno sconto del 10%, ottienilo qui → Sconto del 10% Assicurazione di Viaggio
Dove andare in vacanza a dicembre al caldo
1.Mauritius – Africa Orientale
Mauritius è un’isola nell’Oceano Indiano a circa 1.100 chilometri al largo del Madagascar.
Sembra un paradiso terrestre, quasi irreale, ed è davvero perfetta da essere visitata nel mese di dicembre.
È rinomata per la barriera corallina e le spiagge meravigliose, tuttavia è perfetta anche per coloro che vogliono un mix tra il relax in spiaggia e un po’ di avventura.
Cosa fare e vedere a Mauritius
Nell’entroterra c’è il Black River Gorges National Park con le foreste pluviali e fantastiche cascate. È un’area Naturale Protetta ed è riconosciuta dall’Unesco dal 1977.
Port Louis, capitale dell’Isola Mauritius, è una città portuale vivace ricca di storia, ma anche molto moderna. Qui ci sono attrazioni come, ad esempio, il mercato centrale, la Cittadella di Fort Adelaide e il lungomare.
Blue Bay, una baia a sud est di Mauritius, famosa per la sua biodiversità marina è, quindi, l’ideale per fare delle immersioni o praticare snorkelling. Proprio qui è nato il Blue Bay Marine Park che è un’area protetta in cui non sarà nemmeno difficile avvistare delle tartarughe.
Scopri e prenota tutte le attività e tour a Mauritius qui → Escursioni, visite guidate e attività
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre oscilla tra i 23° e i 30° gradi.
Non servono vaccinazioni particolari. Requisiti d’ingresso sono il passaporto, biglietto andata/ritorno. Non serve visto se il soggiorno è inferiore a 90 giorni.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 13 ore.
Per maggiori informazioni clicca qui mymauritius.travel/it
2.Seychelles – Africa Orientale
Seychelles è un arcipelago con 115 isole dell’Oceano Indiano al largo dell’Africa Orientale.
È il posto perfetto per chi ama il sole e il mare, con le spiagge di sabbia bianca e una natura selvaggia incontaminata. Non importa quale sia il tuo budget: qui trovi soluzioni per ogni tipo di viaggiatore. Che tu stia cercando un resort esclusivo per una vacanza di lusso o una piccola guesthouse per un’esperienza più intima, le Seychelles sono il posto giusto per staccare completamente dalla routine e immergersi in un mondo di pace e bellezza.
Cosa fare e vedere alle Seychelles
Il punto di partenza ideale è Mahè, l’isola più grande dell’arcipelago, tanto più che qui c’è sia l’aeroporto internazionale che la capitale Victoria.
Bird Island è l’isola più a nord di tutte le Seychelles ed è l’habitat naturale di tantissimi uccelli marini. L’Isola è solo meta di escursioni, non c’è la possibilità di soggiornarvi. I voli partono da Mahè (durano mezz’ora), ma solo una volta al giorno.
Guarda e prenota un’escursione a Malè e scopri tutte le attività e tour qui
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre oscilla tra i 25° e i 31° gradi.
Non servono delle vaccinazioni particolari. Requisiti d’ingresso sono: passaporto, biglietto andata e ritorno, visto. Il visto è necessario ed è rilasciato al momento in cui si arriva.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 8 o 9 ore di volo.
Per maggiori informazioni clicca qui seychelles.com/
3.Sharm el-Sheikh – Egitto
Sharm el-Sheikh è una delle destinazioni più gettonate per gli italiani per fuggire al caldo durante le vacanze natalizie. Una vacanza sul Mar Rosso è l’ideale per tutti coloro che proprio non riescono a farsene una ragione della stagione fredda. Resterai affascinato dalle spiagge bianchissime e dal mare azzurro. Qui relax e divertimento sono assicurati!
Cosa fare e vedere a Sharm El-Sheikh
Sharm el-Sheikh è la giusta destinazione che è in grado di offrire delle meravigliose escursioni tra natura e storia (tra le tante segnalo l’escursione al Monte Sinai).
Si possono poi svolgere diverse attività in acqua come le immersioni subacquee, per andare alla scoperta della barriera corallina.
Altra meta imperdibile è il Canyon Colorato che si compone di rocce dai tanti colori e dalle diverse forme. Il canyon si può percorrere solo a piedi e ci si arriva a bordo di una jeep tra strade desertiche. La durata della traversata è di un paio di ore.
Scopri tutte le escursione suggerite e tante altre attività → Escursioni e attività a Sharm El-Sheikh
Informazioni utili
La temperatura media nel mese di dicembre oscilla tra i 16° e i 26° gradi.
Per chi proviene dall’Italia non sono previste vaccinazioni. Requisiti d’ingresso sono Passaporto o Carta d’Identità per l’espatrio con validità residua di almeno 6 mesi. È previsto il Visto Turistico che costa circa 25 euro e può essere chiesto all’arrivo all’aeroporto.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 4 o 5 ore.
4.Dubai – Emirati Arabi
Tra i 7 Emirati Arabi Dubai è il secondo per grandezza, ma il primo per popolazione.
Una vacanza a Dubai, anche se solo di pochi giorni, significa andare a visitare una città ultramoderna che allo stesso tempo, nelle immediate vicinanze, resta piena di cultura e tradizioni beduine. Qui ci sono spiagge da sogno, hotel a 5 stelle, centri commerciali giganti e una vita notturna vivace. Un’esperienza unica che ti farà sentire davvero lontano dal freddo europeo!
Cosa fare e vedere a Dubai
Ci sono tante cose da ammirare qui come, ad esempio, il Jumeirah Beach Park che altro non è che la spiaggia più grande dell’Emirato, dove distenderti e prendere un po’ di tintarella.
Oppure salire fino al 125° piano del Burj Khalifa (Evita le file e acquista il biglietto Burj Khalifa qui online oppure approfitta dell’offerta e acquista Biglietto Burj Khalifa + Safari nel deserto) che è il grattacielo più alto a livello mondiale.
E perché non fare anche un’escursione nel deserto? Qui potrai ammirare il tramonto, le dune e lo spettacolo della danza del ventre!
Scopri tutti i tour e le attività a Dubai → Escursioni e attività a Dubai
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 18° e i 27° gradi.
Vaccinazioni non ve ne sono di obbligatorie. Requisiti d’ingresso sono il passaporto con una validità residua al momento dell’ingresso di almeno 6 mesi. Non è richiesto il Visto per soggiorni turistici inferiori a 90 giorni.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 6 o 7 ore.
Per maggiori informazioni clicca qui visitdubai.com/it/
5.Maldive – Asia Meridionale
Le Maldive sono un vero e proprio paradiso terrestre: spiaggia bianca, mare limpido e una natura incontaminata. Si trovano nell’Oceano Indiano, esattamente a sud-ovest dell’india.
Si compongono di 26 atolli naturali e di 202 isole abitate.
Cosa fare e vedere alla Maldive
Sicuramente un giro per la capitale Malè non deve proprio mancare. Potrai ammirare, tra le tante cose, il National Museum Maldives dove potrai ripercorrere tutta la storia dell’arcipelago (prenota una visita guidata di Malé).
L’Atollo di Ari è il luogo ideale per praticare sport subacquei come, ad esempio, snorkeling.
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 25° e i 30° gradi.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Requisiti d’ingresso sono passaporto con almeno una validità residua di 6 mesi, biglietto aereo di andata e ritorno con visto d’ingresso.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 13 o 14 ore.
Per maggiori informazioni clicca qui visitmaldives.com/it
6.Kenya – Africa Orientale
Il Kenya è una delle destinazioni migliori per il mese di dicembre, in special modo nella parte finale del mese poiché il clima è più asciutto. Si trova nell’Africa orientale e la costa si affaccia sull’Oceano Indiano.
Cosa fare e vedere in Kenya
Ci sono tante cose da fare e vedere in Kenya, tuttavia ecco che cosa ti consiglio lasciando a te scoprire tutto il resto.
Watamu, tra le più belle località della costa, con le sue acque di un azzurro che ti abbaglierà al primo sguardo e la soffice sabbia bianca. In questa zona potrai praticare sport acquatici, fare delle esplorazioni marine, ma anche visitare dei siti storici e culturali come fare delle escursioni tra flora e fauna (Escursione alla Bio-Ken Snake Farm).
Safari: se vai in Kenya non puoi non fare un Safari! È una delle destinazioni migliori per fare un safari a contatto con natura, visto che i Parchi Nazionali qua non mancano di certo. Per una questione puramente logistica l’ideale è il Tsnavo National, da cui potrai arrivare senza particolari difficoltà sia da Watumu che Monbasa.
Scegli e prenota il tour che fa per te!
Parco Nazionale del Lago Nakuru: Gita di un giorno da Nairobi
Nairobi: Tour di un giorno del Parco Nazionale + Centro delle Giraffe
Parco Nazionale Amboseli: Gita di un giorno da Nairobi
Guarda tutti i tour e safari che puoi fare qui → Safari in Kenya
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra 24° e 31° gradi.
Vaccinazioni non ve ne sono di obbligatorie. Requisiti d’ingresso sono passaporto con almeno una validità residua di 6 mesi e da gennaio di quest’anno (2024) non serve il visto d’ingresso.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 8 o 10 ore con scalo a Nairobi.
7.Cuba – Caraibi
Cosa si può dire di Cuba che già non si sappia? Niente! E allora ricorderò i motivi per cui andare a Cuba!
Ha un fascino genuino, per via della popolazione che è molto accogliente e della cultura caraibica millenaria.
Preparati ad godere di luoghi paradisiaci, magari bevendo un rum locale e portando a casa come souvenir i famosi sigari cubani 😉
Cosa fare e vedere a Cuba
Potresti andare all’Avana, la capitale, e fare un giro a bordo di una tipica auto d’epoca degli anni ’50 del secolo scorso. Oppure potresti fare un free tour dell’Avana per conoscere i principali punti d’interesse della capitale cubana. Potrai godere del fascino del El Molecon (ufficialmente Avenida de Maceo), la strada sul lungomare più conosciuta di tutta Cuba.
Guarda tutte le destinazioni di Cuba con i vari tour e attività che puoi fare → Tour guidati e attività a Cuba
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 20° e i 27° gradi.
Vaccinazioni non ve ne sono di obbligatorie. Requisiti d’ingresso sono il passaporto con almeno una validità residua di 6 mesi, biglietto aereo di ritorno con la “Tajeta del Turista”, una specie di visto turistico che dura 30 giorni.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 10 o 12 ore.
Per maggiori informazioni clicca qui visitcuba.com/
8.Città del Capo – Sudafrica
Città del Capo è la capitale legislativa del Sudafrica, nonché la città più popolosa del Paese.
Perfetta per gli amanti dell’architettura, in quanto è considerata la capitale del turismo dell’intero Sudafrica. Si trova proprio ai piedi della Table Mountain ed è famoso per essere il primo insediamento europeo del Sudafrica.
Cosa fare e vedere a Città del Capo
Una volta a Città del Capo potresti arrivare al Capo di Buona Speranza, che risulta essere il punto più a sud dell’intero continente africano. Potresti andarci con un tour di un giorno, andata e ritorno, e in questo modo puoi avvistare le balene oppure fare visita ai pinguini di Boulders Beach.
Fai un bagno con gli squali, un’escursione a Capo di Buona Speranza,
visite guidate e tanto altro! → Attività a Città del Capo
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 15° e i 25° gradi.
Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Requisiti d’ingresso: per soggiorni inferiori ai 90 giorni serve il passaporto e il biglietto di rientro per l’Italia.
Non serve il Visto però ti consiglio di compilare online la Customs Online Traveller Declaration/ South African Revenue Service, nel caso ti venga chiesta dal vettore aereo alla partenza oppure all’arrivo.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 13 o 15 ore.
Per maggiori informazioni clicca qui capetown.travel/
9.Puntarenas – Costa Rica
Puntarenas, in Costa Rica, era detta “La Perla del Pacifico” poiché una località turistica molto ricercata.
Si trova in una penisola che è molto sabbiosa ed è balneabile sulla parte sud.
Cosa fare e vedere a Puntarenas
Potrai andare in uno dei tanti Parchi Nazionali che sono relativamente vicini a Puntarenas come, ad esempio, il Parco Nazionale di Carara. Per la sua posizione e la semplicità di accesso sulla strada è più che adatto alle visite giornaliere, con spostamenti comodi dalla capitale anche con i trasporti pubblici.
Una visita la merita anche il Parco Nazionale di Manuel Antonio che, con i suoi 663 ettari, è una delle mete più visitate di tutto Puntarenas. Si caratterizza per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare azzurro, di un azzurro quasi surreale, senza dimenticare le centinaia di ettari di foresta pluviale. Questo parco, nonostante sia uno dei più piccoli di tutta la Costa Rica, è uno dei più visitati.
Scopri tutte le destinazioni più belle in Costa Rica e le attività che puoi fare → Tour e attività in Costa Rica
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 21° e i 32° gradi.
Vaccinazioni: serve il certificato Febbre Gialla, per maggiori informazioni clicca viaggiaresicuri.it/find-country/country/CRI. Requisiti d’ingresso: serve il passaporto con validità residua di almeno 90 giorni dal momento d’ingresso nel Paese. Non serve il Visto per soggiorni inferiori a 180 giorni.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 14 o 16 ore.
10.Capo Verde – Africa
Capo Verde è uno stato insulare dell’Africa Nord Occidentale ed è situato in un arcipelago vulcanico. Famoso per al cultura creola afro-portoghese, la musica tradizionale e le tante spiagge incontaminate e selvagge. È un posto dove l’estate non finisce davvero mai e dove potrai rilassarti!
Cosa fare e vedere a Capo Verde
A Capo Verde potrai visitare fortezze reali, antichi relitti che si sono arenati sulla spiaggia e paesaggi vulcanici senza eguali.
Ma non solo, perché nella capitale Praia (Isola di Santiago), ad esempio, potrai andare al Museo Etnografico che è il simbolo della colonizzazione portoghese.
L’Isola di Boa Vista, invece, è perfetta per gli amanti del windsurf oppure del Kitesurf.
E, ancora, l’Isola di Fogo con il suo vulcano: gli appassionati del genere, tramite escursioni guidate, avranno modo di visitare uno stratovulcano ancora attivo. L’ultima eruzione risale al 2014.
Scopri tutte le destinazioni più belle di Capo Verde e le attività da fare! → Tour, visite e attività a Capo Verde
Informazioni Utili
La temperatura media nel mese di dicembre è tra i 20° e i 26° gradi.
Vaccinazioni: non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Requisiti d’ingresso: serve il passaporto con validità residua di almeno di 6 mesi. Non serve il Visto per soggiorni turistici.
Dista dall’Italia (tenendo come riferimento Milano) 6-7 ore.
Scegli e prenota il tuo soggiorno!
In questo articolo ti ho illustrato dove andare in vacanza a dicembre al caldo, 10 idee non troppo lontane dall’Italia. Che tu stia cercando una vacanza super-lussuosa o una fuga economica, dicembre è il momento perfetto per una pausa al caldo. Basta scegliere quella che meglio si adatta ai tuoi desideri e prepararti a dire addio al freddo!
Post scritto da Monica Palazzi
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti