Le case separate da viottoli e ripide salite, disposte a gradinata ai piedi del Castello Svevo, appaiono come una piramide che dall’alto discende dolcemente verso il mare: siamo a Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza, uno dei borghi più belli d’Italia calabri.
Ne sono rimasta veramente affascinata, sembra un presepe, specialmente la sera quando si illumina!
Il borgo ha una storia ricca, con influenze che risalgono all’epoca greca e romana. Fu inoltre un importante centro durante il periodo medievale, sotto il dominio di diverse famiglie nobili e sovrani.
Rocca Imperiale gode di una posizione strategica che ha storicamente rappresentato un punto di avvistamento e difesa.
Oltre alla sua storia e cultura, è una meta turistica grazie alle sue belle spiagge e al mare cristallino.
Il borgo è piccolo, quindi bastano poche ore o mezza giornata per visitarlo, se invece si vuole approfittare del mare si può trascorrere un weekend e visitare altre località vicine.
Scopri cosa vedere a Rocca Imperiale: 5 attrazioni da non perdere.
Buona lettura!

Cosa vedere a Rocca Imperiale: 5 attrazioni da non perdere

1.Castello Svevo

panorama dal castello di rocca imperiale
Panorama, Castello di Rocca Imperiale

Il Castello Svevo di Rocca Imperiale è una fortificazione risalente al 1225, durante il regno di Federico II di Svevia. Il castello domina l’intero borgo costituendone la punta più alta e presenta una pianta tipicamente medievale, con torri e mura difensive che offrono una vista panoramica sulla costa e sull’entroterra circostante.
La Rocca è un luogo di grande importanza militare e strategica: a controllo dell’antica via Pubblica d’Apulia e del golfo di Taranto.
Dell’originale struttura rimangono una torre semicilindrica ad ovest, il portale di accesso, alcuni tratti di pavimentazione dello scalone monumentale d’ingresso con le semicolonne che lo decorano.

sotterranei-del-castello-rocca-imperiale
Sotterranei del Castello, Rocca Imperiale

Nel 1487, al termine del dominio svevo e angioino, Alfonso Il d’Aragona – duca di Calabria – volle rafforzare la Rocca con l’aggiunta della cinta muraria, che crea un ampio fossato, due torri merlate e un’altra torre.
Il castello è visitabile solo con visita guidata e si possono vedere i suoi sotterranei e le stanze interne. Qui sono visibili un’antica cucina, ancora dotata di cisterna, lavatoi, fuochi, forni e una scuderia per i cavalli, mentre i sotterranei che collegano le due torri sono molto suggestivi, specialmente per le luci che creano un’atmosfera particolare. A me sono piaciuti: armati di caschetto protettivo, l’ho visitati insieme ai miei bambini!

Info: aperto tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:00, dalle 17:00 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23:30 / €10,00 sotterranei + castello / €5,00 solo sotterranei inclusa la guida che è obbligatoria

2.Chiesa di Santa Maria Assunta

chiesa-di-santa-maria-assunta-rocca-imperiale
Chiesa di Santa Maria Assunta, Rocca Imperiale

La prossima attrazione da visitare a Rocca Imperiale è la Chiesa di Santa Maria Assunta, esempio di architettura religiosa calabrese con una storia che affonda le radici nel passato medievale.
La chiesa è dedicata all’Assunzione della Vergine Maria e la struttura è caratterizzata da una facciata semplice, in stile romanico, ma con interni che offrono opere d’arte ed eleganti decorazioni. Molto bello il polittico sull’altare maggiore realizzato in legno intagliato, scolpito e dorato.
Da notare all’esterno la torre campanaria sulla quale si aprono due bifore per lato, al lato opposto c’è una torretta con l’orologio.

3.Porta di Mezzo

porta-di-mezzo-rocca-imperiale
Porta di Mezzo, Rocca Imperiale

La Porta di Mezzo è una delle 5 porte storiche del comune di Rocca Imperiale e fa parte delle antiche mura che circondano il centro storico. Risalente al XV sec. è caratterizzata da un’architettura che riflette le influenze storiche del luogo, con elementi che possono risalire a epoche diverse.

4.Monastero degli Osservanti

rocca-imperiale-musei
Rocca Imperiale

Il Monastero degli Osservanti è noto per la sua architettura e la sua storia legata all’Ordine dei Frati Minori Osservanti, che è una delle ramificazioni dell’Ordine Francescano.
Nel 1562, anno di costruzione, fu realizzato prima qualche locale per far alloggiare i frati che dovevano sovrintendere all’opera e dopo cominciarono i lavori di costruzione della chiesa.
È un luogo di riflessione e spiritualità, immerso in un contesto naturale che favorisce la contemplazione.
Attualmente ospita le varie sezioni dei musei di Rocca Imperiale.

Musei di Rocca Imperiale

Come anticipato, nel Monastero degli Osservanti oggi hanno sede diversi musei e i monaci non vi risiedono più. Il più importante è il Museo delle Cere che ospita personaggi a grandezza naturale come Totò, Mussolini, Giuseppe Verdi, Che Guevara, Picasso, Alberto Sordi, etc.. Le statue hanno abiti d’epoca, capelli naturali e occhi di cristallo.
Gli altri musei ospitati sono:

  • Museo Araldico, sulle origini dei nomi ed emblemi pubblicitari d’epoca;
  • Museo del Medioevo, in cui ci sono oggetti usati prima, durante e dopo il Medioevo;
  • Museo Scientifico del Mare, con una collezione di fossili, conchiglie, stelle, etc.;
  • Museo del Sapone che espone vecchie ricette e saponi particolari;
  • Museo Mineralogico con tutti i minerali della terra;
  • Museo degli Artropodi che espone insetti, farfalle, scorpioni, etc.;
  • Museo dei Fregi in cui si possono vedere gradi e medaglie d’epoca.

5. Centro storico e poesie nei vicoli

centro-storico-di-rocca-imperiale
Centro storico, Rocca Imperiale

Rocca Imperiale è un borgo con un centro storico intricato di viuzze, scalinate, salite e discese difficilmente percorribili in passeggino. Questo riguarda specialmente la parte alta, le strade che si diramano a partire dalla Rocca, se invece si inizia a visitare il borgo dai suoi piedi, diciamo così, ci sono delle strade più tranquille e pianeggianti. Nel centro storico si incontra la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Cappella di San Giovanni risalente al 1400 e costruita grazie ai Gerosolimitani che la dedicarono a San Giovanni Battista.
Passeggiando nei vicoli ci si imbatte nei versi di diverse poesie, affisse sul muro di una casa o su una via, incorniciate in una stele di ceramica maiolicata.

poesie-centro-storico-rocca-imperiale
Poesie, Centro Storico di Rocca Imperiale

Le poesie si devono a Il Federiciano, un festival organizzato dalla Aletti Editori che si tiene ogni anno a fine agosto e richiama poeti, nonché appassionati di poesia. Durante il festival si svolge anche un concorso di poesia e il vincitore vedrà incorniciati i propri versi tra le strade di Rocca Imperiale.
Le poesie che si trovano non sono solo dei classici come Leopardi, Pirandello, etc. , ma anche di personaggi del mondo della cultura come Alda Merini, Bennato, Omar Pedrini, Mogol, Mango e altri che hanno aderito all’iniziativa.

Spiagge di Rocca Imperiale

Ebbene sì, c’è una Rocca Imperiale Marina con ben 7 kg di litorale, in cui si alternano scogliere e spiagge, sia fatte di ciottoli che di sabbia. Uno spettacolo paesaggistico incredibile!
Se vuoi la vicinanza al centro storico e la tranquillità devi andare alla spiaggia di San Nicola, situata al confine con la Basilicata. É una spiaggia sabbiosa, con fondale basso e acque pulite.
Poi c’è la spiaggia della città, il Lungomare di Rocca Imperiale, fatta di ciottoli (servono apposite calzature), ma comunque tranquilla e con tutti i servizi.
La spiaggia Scogli del Cervaro è invece una cartolina, molto suggestiva e perfetta per gli amanti dei tuffi e dello snorkeling.
Infine c’è la Spiaggia della Pineta circondata da pini con sabbia dorata e qualche ciottolo, acque limpide e pulite.

Dove dormire a Rocca Imperiale

Booking.com

Nell’articolo ti ho raccontato cosa vedere a Rocca Imperiale: 5 attrazioni imperdibili con in più le spiagge più belle in cui rilassarsi. Se hai qualcosa da chiedere o vuoi lasciare un pensiero, fallo nei commenti… risponderò al più presto 😉

Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.