Aosta è un vero e proprio gioiello incastonato tra le montagne, una città particolarmente suggestiva soprattutto durante il periodo natalizio. Quando si inizia a passeggiare tra le sue vie già si respira quell’aria tipica del Natale, dove tutto sembra magico.
La Città è ricca di storia e resti romani, ma è resa ancora più incantevole dalle montagne che fanno da sfondo al tutto come in un dipinto e la neve, che con il suo colore bianco dona un tocco speciale.
In questa atmosfera natalizia che si respira in ogni angolo della città, tra le antiche pietre del Teatro Romano si svolge tra il 25 novembre 2023 e il 7 gennaio 2024, il Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel.

(>>> scopri i Mercatini di Natale più belli d’Italia)

mercatino-natale-aosta-marchè-vert-noel

Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel, Aosta

Per questa occasione viene allestito un vero e proprio villaggio alpino con circa 50 chalet di legno, addobbati di luci e colori, che ospitano una variegata esposizione di prodotti artigianali e non solo.
Io sono arrivata al mercatino in mattinata ed è stato molto piacevole, anche perché c’era meno ressa e sono riuscita a vedere bene tutti gli stand.
Tuttavia consiglio vivamente di vederlo al tramonto e alla sera, poiché le luci che illuminano il mercatino e le graziose casette che ospitano gli espositori, creano un’atmosfera particolarmente suggestiva con le montagne bianche che si tingono dei colori crepuscolari. Io ho aspettato appositamente l’arrivo del tramonto prima di andare via, perché avevo immaginato gli scenari favolosi che avrei potuto vedere… e direi che questa aspettativa non è stata affatto tradita!

Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel: cosa vedere

mercatinonataleaosta-

Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel, Aosta

Nel Mercatino di Natale di Aosta trovi veramente di tutto, specialmente opere artigianali uniche adatte a tutte le tasche, perfette per fare un regalo di Natale veramente originale. Ci sono degli oggetti costosi ed altri abbastanza economici e, spesso, quest’ultimi sono talmente belli che non ti aspetti costino così poco.
Si trovano oggetti in legno, ceramica e rame, tessuti, articoli e accessori di abbigliamento in lana cotta e feltro, saponi e candele profumate.
Mi hanno colpito specialmente i tanti gioielli artigianali come orecchini, collane e bracciali costruiti con gli oggetti più strani: punte di matita, bottoni, biscotti. Sono la pura rappresentazione della grande creatività di chi li ha realizzati.

mercatinodinataleadaosta

Addobbi natalizi al Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel, Aosta

Inoltre, è possibile ammirare opere in legno, che fa un po’ da padrone al mercatino di Natale di Aosta, con le dimostrazioni degli artigiani locali che trasformano sul momento inerti pezzi di legno in vere e proprie opere d’arte.
Non mancano poi gli chalet che propongono addobbi natalizi, capanne con la natività e ghirlande. Devo dire che, con gli oggetti adagiati sulle nuvole di ovatta e costellati di luci, erano certamente tra i più belli.

Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel: cosa fare

mercatinodiNatale_Aosta

Mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel, Aosta

Ovviamente, puoi gustare prelibatezze enogastronomiche tipiche valdostane: la fontina e altri formaggi pregiati d’alpeggio, il prosciutto Crudo di Bosses, il cinghiale e la polenta (che ho assaggiato personalmente), arancini alla valdostana (con fontina e carne di cinghiale, ottimo!), il miele locale. E ancora ci sono gli chalet che propongono i prodotti di pasticceria locale, grappe tipiche di ogni tipo, caldi bicchieri di vin brulé e di bombardino (un liquore di brandy e Vov) perfetti per combattere il freddo.
All’interno del mercatino di Natale di Aosta Marché Vert Nöel, insieme ai vari chalet, ci sono anche delle piazzette, panchine con tavoli ricavati da grossi tronchi su cui si può pranzare, falò e stradine tra cui ci si può “perdere” curiosando tra i vari stand, in una bellissima aria di festa.

mercatino-di-natale-di-aosta

Porta Pretoria e Anfiteatro Romano, Aosta

La location è davvero unica e ciò rende il Mercatino di Natale di Aosta uno dei più suggestivi e visitati d’Italia, grazie anche alle montagne innevate che lo circondano, la meravigliosa Porta Pretoria di 22 metri che si innalza alle sue spalle e il fatto che è costruito tra i resti dell’anfiteatro romano. Ma non solo.
È proprio l’aria che si respira che lo rende unico, la gente che lo popola, la cordialità delle persone che sono dietro gli chalet e il fatto che, mentre si pranza, si è tutti insieme in un momento di condivisione come in una grande festa.
Aosta è una città molto bella, quindi trascorrere una giornata diversa per scoprire le sue bellezze e godersi il suo meraviglioso mercatino di Natale è un’esperienza che consiglio a tutti, non solo a famiglie con bambini, ma anche ad amici e coppie che ne coglieranno il lato romantico. Per i bambini non manca la Casa di Babbo Natale dove possono raccontare i loro desideri per il Natale!

Informazioni utili, orari e prezzi

Date: dal 25/11/2023 al 07/01/2024
Location: area del teatro romano di Aosta
Prezzo: gratuito
Orari: lunedì-venerdì 11:o0-20:00 / Sabato, domenica e festivi 10:00-22:00
25 dicembre e 1 gennaio: 15:00-20:00

Souvenir di viaggio dal Mercatino di Natale di Aosta

Il Souvenir di viaggio dal Mercatino di Natale di Aosta è: l’immagine impressa negli occhi delle luci, della neve e dei colori che insieme trasformano tutto in qualcosa di magico e suggestivo. Poi ho portato a casa anche dell’ottimo miele prodotto nella Valle d’Aosta e il mio magnete da frigo… immancabile! 😉


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.