La visita di Casa Batlló è uno dei punti focali di un viaggio a Barcellona: immancabile una visita al museo progettato dal famoso architetto Antoni Gaudí e considerato uno dei suoi capolavori assoluti. L’edificio è noto per la sua facciata unica e colorata, forme sinuose e dettagli particolari. È una popolare attrazione turistica di Barcellona ed è un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Conta oltre 1 milione di visitatori all’anno e per le tante iniziative, nonché esperienze culturali innovative, Casa Battlò ha accumulato ben 26 premi internazionali diventando il patrimonio mondiale più premiato in Europa negli ultimi anni. Tra i tantissimi premi ricevuti si annovera quello ricevuto come migliore mostra internazionale nel 2022 (Museums & Heritage Awards), un importante riconoscimento per le innovazioni presentate nel bellissimo palazzo.
Vediamo insieme come visitare Casa Battlò: cosa vedere e le informazioni utili.
Buona lettura!
Dal modernismo alla tecnologia immersiva
Casa Batlló è stata realizzata nel periodo di punta di Gaudì (1904-1906) ed è un’icona del modernismo. Il suo stile è ormai un punto di riferimento dell’architettura e del design riconosciuto in tutto il mondo.
Non solo un museo quindi, ma un’attrazione a tutto tondo con le sue forme, le luci e il colore tutto ispirato alla natura.
È stata realizzata grazie alla collaborazione con i migliori artigiani dell’epoca, ma poi ha subito dei restauri importanti. Grazie a questi ora è possibile fare una visita multimediale attraverso varie innovazioni tecnologiche che intensificano ancora di più la magia che si respira all’interno del museo: stanze immersive, tablet con la realtà aumentata e produzioni audiovisive ti lasceranno a bocca aperta!
La visita comprende il tour completo dell’edificio e delle strutture create da diversi artisti di fama mondiale, sulla scia del famoso architetto.
Visitare Casa Batlló: cosa vedere e cosa include la visita
Il tour completo permetterà una visita in un vero splendore architettonico, all’interno di una casa borghese del 1900 a Barcellona: dal piano nobile, il cuore della casa (con l’ufficio del signor Batlló e uno strano camino a forma di fungo), il cortile interno, il giardino interno, il solaio che con le sue forme semplici e il colore bianco (uno degli spazi più singolari) e la terrazza.
Con le nuove tecnologie però, la visita è ancora più interessante, dato che ci sono due stanze immersive, Gaudí Dôme e Gaudí Cube, veramente uniche al mondo. Nella prima, Gaudí Dôme, si ha un’esperienza coinvolgente all’interno di una cupola di 1.000 schermi, un viaggio dalla natura ispiratrice di Gaudì.
Nella seconda stanza, il Cubo di Gaudí, il viaggio prosegue all’interno della mente dell’artista… Un’esperienza a 360º!
Si potrà esplorare la magia di Casa Batlló grazie a contenuti di realtà aumentata su un tablet, entrando in contatto con l’universo creativo di Gaudí in un vero viaggio indietro nel tempo, ovvero a 100 fa quando il modernismo era all’apice. Comprese nella visita ci sono anche le installazioni temporanee.
Casa Battlò: eventi a tema
Ci sono vari eventi a tema che consentono di vivere esperienze uniche e uno tra i tanti è quello delle Notti Magiche, dove si potrà ascoltare un concerto a scelta tra una vasta selezione di musiche differenti, all’interno della casa, sorseggiando un drink e non senza aver prima visitato tutto l’edificio.
L’evento comprende la visita con audioguida, un bicchiere di cava, il tavolo e il concerto.
Visita a Casa Battlò: info utili
Casa Battlò: dove si trova e come arrivare
Casa Battlò si trova a Passeig de Gràcia 43 – 08007 Barcellona → Visualizza sulla mappa
In metro: Passeig de Gracia, da cui passano ben tre linee: la L3 verde, L4 gialla e L2 lilla (la verde è quella più vicina).
Bus Turistico: di fronte alla casa passa anche il Bus Turistico op-on op-off
In autobus: V15, V17, H10, H8, 7, 22, 24, 6, 33, 34.
Casa Battlò: orari e prezzi
Costo: i biglietti per Casa Battlò variano in base all’esperienza scelta (di base sono blue, silver e gold). Si parte da circa €30,00 ma ci sono diversi sconti e biglietti meno costosi per alcune visite serali.
Orari: tutti i giorni dell’anno dalle 9:00 alle 20:30.
Durata visita: da un’ora a due in base al tipo di visita scelto. La visita solo al The Cube dura 30 minuti, la visita generale 1h15m, sino ad arrivare a 2 ore per la visita Casa Battlò + Evento Notti Magiche.
♥ Prenota un free tour di Barcellona con guida e scopri le attrazioni più belle!
♥ Combinazioni per risparmiare: Casa Battlò + Sagrada Familia / Casa Battlò + Casa Mila La Pedrera / Casa Battlò + Parc Guell
La storia di Casa Battlò
Sei curioso di scoprire come nasce questa casa tutta colorata, icona di Barcellona? Ecco un po’ di storia.
Nel 1904 Josep Batllò, industriale proprietario di varie fabbriche tessili a Barcellona e importante imprenditore, dopo aver acquistato il palazzo affidò a Gaudì l’incarico di rimodernarlo, dato che era uno spazio molto angusto dalla forma rettangolare.
Il lavoro fu ultimato in tre anni con Gaudì che cambiò notevolmente l’intero aspetto dell’edificio. La facciata principale fu rivoluzionata del tutto, con un ampliamento del cortile centrale e l’aggiunta di due piani prima inesistenti. Al piano terra c’erano le scuderie che divennero dei magazzini, insieme all’androne comune, il piano nobile fu destinato alle abitazioni della famiglia Bernat e nei restanti quattro piani venero realizzati degli appartamenti da dare in affitto.
Casa Batlló fu di proprietà della famiglia omonima fino agli anni ’50 quando venne ceduta agli attuali proprietari, la famiglia Bernat. Fu a questo punto che l’edificio venne rinnovato completamente e aperto al pubblico nel 1995 per ospitare eventi. Nel 2002 Casa Battlò ha aperto alle visite culturali e resa così fruibile a tutti.
Queste sono le informazioni utili per organizzare una visita a Casa Battlò, un capolavoro da vedere assolutamente durante un viaggio a Barcellona. Se hai qualcosa da chiedere ti aspetto nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti