Quando si pensa a un viaggio on the road una delle prime destinazioni che affiorano alla mente è l’Andalusia, oggi vera e propria meta di culto. A creare il suo mito hanno contribuito l’incredibile varietà del paesaggio, il fascino misterioso dell’architettura delle sue città e la peculiarità della cultura enogastronomica.
Per spiegare razionalmente perché si decide di intraprendere un viaggio del genere, potrei elencare tutti questi motivi, ma trascurerei una parte importante della storia: la verità è che nel piccolo spazio infinito che separa la realtà dalle parole che usiamo per descriverla, agisce un richiamo segreto, quello della frontiera, di un luogo sospeso tra due mondi, splendidamente incerto, come il luccichio del sole sulle increspature del mare.
Scopri nell’articolo come la magia di un tour on the road a Malaga e Andalusia e perché questo tipo di viaggio deve essere fatto in macchina.
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
La magia di Malaga e dell’Andalusia

Appena atterri a Malaga vieni investito dalla calda, quasi accecante luce della Costa del Sol, nell’aria il profumo di salsedine svela la vicinanza del mare; un senso di libertà e voglia di avventura pervade ogni fibra del corpo, come un giovane marinaio non si vede l’ora di mollare gli ormeggi e prendere il largo, verso lidi sconosciuti.
La magia di questa regione è qualcosa che colpisce in modo irrazionale: se quello che spinge a intraprendere questa avventura è una sorta di magico richiamo, quando si giunge sul luogo il cuore inizia a battere al ritmo di una vibrazione primordiale.
Perché noleggiare un’auto all’aeroporto
Per questo motivo consiglio di noleggiare un’auto direttamente all’aeroporto non appena si atterra. Ovviamente meglio programmare tutto prima della partenza, ma le emozioni che si provano sul luogo, fin dal primo momento, confermeranno la scelta.
Cercando un noleggio auto Malaga Aeroporto ci si imbatte nelle molte recensioni positive su CarGest, e informandosi meglio sulle modalità di noleggio, si scoprono costi di noleggio molto contenuti e un servizio semplice nelle fasi di scelta del veicolo (chiaramente on line) e veloce in quelle di ritiro sul posto.
Servizio di noleggio CarGest: come funziona
Il servizio CarGest è estremamente funzionale: una volta scelto il veicolo adatto alle proprie esigenze, senza necessità di carta di credito, si può decidere di pagare la prenotazione comodamente all’arrivo. A questo punto si riceve l’auto, con serbatoio pieno e in pochi minuti si è già sulle selvagge e roventi strade Andaluse.
On the road: il piacere di esplorare la Costa del Sol

L’itinerario che consiglio parte da Frigiliana e arriva a Ronda, attraversando quindi da est a Ovest la costa del Sol, per volgere infine leggermente verso l’entroterra in direzione di Ronda.
Suggerisco almeno sette giorni di on the road, passando dal villaggio fantasma di El Acebuchal al Parco Naturale El Torcal de Antequera fino alla Garganta Verde, una spettacolare gola nel cuore della Sierra de Grazalema. Senza dimenticare spettacolari città come Siviglia, Cordova e Granada. Bisogna inspirare a pieni polmoni tutta quanta l’anima dell’Andalusia!
Con i suoi trecento giorni di sole all’anno, una temperatura media che sfiora i 20 gradi e alcune delle più belle spiagge del Mediterraneo, i 160 km della Costa del Sol accendono subito la fantasia di chiunque e rendono questo viaggio un desiderio per molti.
Viaggiare in auto fa la differenza: ecco i motivi
Un viaggio con una programmazione serrata e spostamenti con mezzi pubblici, come treni e autobus, costringe a seguire itinerari predefiniti, mentre in auto ci si può perdere, lasciare il timone e spiegare le vele per far decidere il vento.
L’auto è la nave, i desideri il vento che gonfia le vele.
Libertà di orari, soste spontanee e panorami da sogno
Il cuore selvaggio dell’Andalusia non si addice certo a una pianificazione dettagliata: l’itinerario è un canovaccio su cui improvvisare, uno spunto generale che lascia però ampie possibilità di modifica. Noleggiare un’auto a Malaga è la scelta ideale: ogni chilometro di strada è una scoperta, tra piccole insenature nascoste, chiringuito nella luce del tramonto, feste in spiaggia e minuscoli borghi arsi dal sole. Muovendosi in auto si può modificare l’itinerario seguendo l’istinto e lasciandosi guidare dai propri desideri.
Accesso a luoghi meno turistici e autentici
I percorsi prestabiliti conducono quasi sempre a mete mainstream: intendiamoci, stiamo parlando di borghi, città e spiagge bellissime, ma non è questo il punto. Uscire dalle strade ben battute, entrare in sintonia con i propri desideri e comunicare con la natura e la cultura di questa regione, si può fare solo senza seguire percorsi e orari predefiniti, ma con massima libertà, di tempo e di spazio.
Consigli per chi vuole scoprire Malaga in libertà

La capitale andalusa è la quintessenza della Costa del Sol, che domina dalla sua posizione centrale. Il piccolo borgo risplende nella luce accecante stagliandosi all’orizzonte come un’oasi di piacere. Si tratta di una meta che può accontentare tutti, famiglie e giovani all’avventura. Attorno, come pianeti di un Sole, si trovano piccoli borghi, mentre lungo la costa che si stende dinanzi, un’infinità di calette e spiagge sabbiose. Anche per chi scegliesse di visitare solo la capitale Andalusa, il consiglio è quello di muoversi in macchina, un modo per adattarsi al meglio allo spirito del posto, fatto di orari poco rigidi e tanta libertà.
Visite guidate e free tour in Andalusia
CarGest: recensioni e opinioni
Servizio clienti, trasparenza e flotta moderna
Il servizio di noleggio CarGest offre un servizio affidabile, trasparente e moderno, con una flotta aggiornata e un’attenzione particolare alla soddisfazione del cliente. Si distingue per un approccio chiaro e senza sorprese: nessuna pressione per aggiungere extra, possibilità di pagare all’arrivo e prenotazione senza carta di credito. Cortesia, disponibilità e velocità nelle procedure di check-in e check-out e politica trasparente. La flotta è composta da veicoli nuovi e ben tenuti.
Perché noleggiare un’auto con CarGest
Consiglio di affidarsi a CarGest un po’ per quanto detto prima e perché i costi di noleggio sono davvero bassi, il parco auto è ampio e si può pagare comodamente alla consegna, il modo migliore per iniziare un viaggio on the road.
È un punto di riferimento nel mercato di noleggio auto a Malaga.
Dove dormire in Andalusia: trova il tuo alloggio
Esplorare l’Andalusia in auto è uno dei modi più gratificanti per scoprire la sua ricca cultura, i suoi paesaggi mozzafiato e le sue città vivaci. Pronto a partire?
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia

0 commenti