hotel park-dove dormire sul lago di bled

Hotel Park-Sava Hotels & Resorts: dove dormire sul Lago di Bled per un weekend di relax!

Una piccola isoletta circondata da uno specchio d’acqua color verde smeraldo intenso, il tutto incastonato nella rigogliosa vegetazione, e un castello su un’imponente rupe a dominare su di essi: non è il principio di una favola, è il Lago di Bled, nella vicina Slovenia. Un lago di origine glaciale davvero affascinante che bagna l’omonima città di Bled.
Ho visitato questo posto e mi ha conquistata, l’ho fotografato e ammirato da ogni prospettiva: da vedere assolutamente!

lago di bled

Lago di Bled (vista dal castello)

A rendere indimenticabile il mio fine settimana in questo posto ha contribuito (e non poco!) il posto in cui ho soggiornato e di cui vorrei parlarti, non solo per la sua vista esclusiva sul lago. Si tratta dell’Hotel Park, che fa parte del gruppo Sava Hotels & Resorts. Non ha un nome altisonante, ma è a quattro stelle ed ha buonissime recensioni.
Il Sava Hotels & Resorts è ormai sinonimo di eccellenza, tanto da diventare il maggior gruppo turistico della Slovenia con 18 hotel, vari glamping e campeggi, parchi acquatici, 10 centri wellness e tanto altro. Insomma, scegliendo loro non si può di certo sbagliare.
L’Hotel Park è il più grande di Bled ed è stato ristrutturato da poco. Al suo interno si trova, fra l’altro, la spa con piscina e vista sul lago… uno spettacolo!
In questo articolo voglio farti scoprire questo magnifico hotel e le motivazioni per le quali te lo consiglio se vuoi anche tu passare un indimenticabile weekend sul Lago di Bled.

Dove dormire sul Lago di Bled: perché scegliere l’Hotel Park

fontana del vino-hotel park

Fontana del vino, Hotel Park – Lago di Bled

La cosa che subito colpisce dell’hotel è l‘eleganza, la sobrietà e il senso di rilassatezza che trasmette.
Nella hall molto particolare è la fontana dell’acqua, dove puoi riempire la tua borraccia con freschissima acqua alpina. Devi sapere che in questa località dai rubinetti sgorga vera e propria acqua minerale, fresca al punto giusto.
Ma ancora più caratteristica è la fontana del vino: una serie di rubinetti da cui sgorgano i migliori vini della Slovenia a cui puoi attingere passando semplicemente la chiave elettronica della stanza. Geniale!

ristorante hotel park

Ristorante con vista, Hotel Park – Lago di Bled

Perché scegliere Hotel Park?

  • E’ completamente rinnovato e l’arredamento delle camere è rilassante;
  • si dorme bene e le stanze sono silenziose;
  • è pulito;
  • lo staff è cordiale;
  • il rapporto qualità prezzo è ottimo (in Slovenia considera che i prezzi sono più bassi dell’Italia, dunque da noi una notte in un hotel del genere la pagheresti molto di più!);
  • c’è il centro benessere e piscine con vista;
  • la posizione strategica: non solo puoi godere del lago dal tuo balcone, mentre nuoti o mangi, oppure mentre fai un massaggio, ma sei anche vicino per visitarlo;
  • wi-fi gratis;
  • ampio parcheggio privato gratuito.

Hotel Park, Bled: un’oasi di benessere!

Lo staff e l’accoglienza

hotel park-hall

Hall con Fontana d’acqua, Hotel Park – Lago di Bled

Appena arrivata ho lasciato l’auto gratuitamente nel parcheggio privato dell’hotel. Una volta varcata la soglia sono stata subito accolta gentilmente e il check-in è stato veloce. Alcuni receptionist parlano italiano, però la lingua con la quale comunicare è certamente l’inglese, a parte lo sloveno ovviamente.
Ho ricevuto poi la chiave della mia stanza e mi sono state date tutte le informazioni richieste, sempre col sorriso.
Inoltre avevo richiesto la culla in stanza per il mio piccolo di un anno e puntualmente l’ho trovata già pronta, senza dover chiedere nulla. Ovviamente, alla mia camera ho dedicato un paragrafo a parte che trovi di seguito.

La posizione

vista lago dalla camera-hotel park

Vista lago dalla mia camera, Hotel Park – Lago di Bled

Hotel Park si trova proprio sul Lago di Bled, dunque pernottando qui puoi andare tranquillamente in giro, visitare il Castello di Bled, nuotare nel lago, fare escursioni, andare in bicicletta e giocare a golf… fare ciò che vuoi senza fare tanta strada.
Poi dall’hotel si gode di uno scenario magnifico sul lago… la sua posizione è davvero strategica!

Le stanze 

Hotel Park-stanza doppia

La mia camera, Hotel Park – Lago di Bled (Photo Credits: Hotel Park)

L’Hotel Park è stato ristrutturato da poco e nella concezione architettonica delle stanze sono stati introdotti due elementi fondamentali, l’acqua e il verde (la natura).
Le camere che si affacciano sul lago, la struttura dell’hotel e le aree comuni si ispirano all’acqua, fonte di vita e sorgente di acqua termale. Le camere che si affacciano sul parco sono ispirate alla natura, così come il nome dell’hotel è ispirato al parco.
La mia stanza aveva la vista privilegiata sul lago: mi sono affacciata un sacco di volte sul balcone per ammirare il panorama e scattare foto!

hotel-park-bagno

Bagno della camera, Hotel Park – Lago di Bled – (Photo Credits: Hotel Park)

La camera ha un letto con un materasso piuttosto alto e comodissimo (ho riposato divinamente!), la TV a schermo piatto, frigo, wi-fi gratis, scrivania, cassaforte, armadio, poltroncine e balcone con tavolo e sedie.
Nella stanza ci sono diversi dettagli in legno e degli stucchi che, grazie a giochi di luce, riproducono le increspature della pioggia sul lago. Insomma, tutto è pensato per ispirare… relax! Anche il bagno, dai colori tenui, è completo di vasca, doccia e toilette.
Cosa che a me è piaciuta molto è la presenza di svariati specchi ed uno con ingrandimento in bagno, nonché favolosi doccia schiuma e sapone, al posto dei soliti campioncini.
Non ti ho ancora parlato della pulizia perché con i tempi che corrono ho voluto dedicare un capitolo a parte, per spiegare bene tutte le misure adottate.

Pulizia e rispetto norme anti Covid

sigillo sanificazione-hotel park

Sigillo di sanificazione sulla porta della camera, Hotel Park – Lago di Bled

Prima di partire avevo già letto sul sito ufficiale di Sava Hotels & Resorts – Hotel Park che erano state adottate tutte le misure di igiene e protezione, con l’introduzione del cosiddetto Standard Igienico Plus.
Spiego brevemente, ma puoi leggere tutte le misure messe in atto sul sito.
Le camere vengono pulite e disinfettate a fondo, specialmente le superfici con cui gli ospiti abitualmente entrano più a contatto. Successivamente, si applica alle porte un sigillo che indica l’igienizzazione avvenuta (l’ho infatti trovato non appena arrivata davanti alla porta della mia camera).
Ogni giorno si verifica lo stato di salute del personale e tutti hanno i dispositivi di protezione personale. Nel ristorante, nella spa, nei bar e in tutte le aree si seguono i protocolli di sicurezza (presenza di gel disinfettante, i tavoli sono distanziati almeno 1,5 m, si fa la disinfestazione delle stoviglie e lenzuola, etc.). Insomma, l’Hotel Park è un posto dove ci si sente coccolati e al sicuro!

Spa e centro benessere

piscina-spa hotel park

Piscina, Hotel Park – Lago di Bled

Dopo una giornata trascorsa in giro a Lubiana, la prima cosa che ho fatto dopo aver posato le valigie è mettere il costume e buttarmi subito in piscina. Che relax… ci voleva!
La piscina si trova al quinto piano e, tra una nuotata e l’altra, puoi godere del panorama magnifico sul Lago di Bled e del Castello.
L’acqua minerale naturale con i suoi 33 °C riscalda piacevolmente e, dopo un bel bagno, ci si può abbandonare alle vedute panoramiche sul lago distesi sulle panchine in legno.

hotel-park-spa-balcone

Terrazza esterna spa, Hotel Park – Lago di Bled

C’è anche una terrazza esterna, la sauna panoramica (finlandese e a raggi infrarossi), il bagno turco, un angolo del tè. Ci sono inoltre diversi programmi di sauna con peeling e maschere, centro massaggi (anche romantici di coppia).
Infine, per coloro che vogliono mantenersi in forma pure in vacanza non manca una palestra sempre con vista lago: sembrerà di essere in mezzo alla natura!

La ristorazione

colazione hotel park

Colazione, Hotel Park – Lago di Bled

In questo periodo i buffet tradizionali ricchi di leccornie sono vietati, si devono rispettare determinate norme di sicurezza.
L’Hotel Park le ha assolutamente messe in atto: nel buffet ci sono monoporzioni di pane, frutta, cornetti e brioche, yogurt, persino le tazze con i cereali son pronte per essere riempite di latte. Dal momento che la colazione è continentale (tipo quella americana per intenderci), ci sono sia prodotti dolci che salati e, vicino al buffet con il bacon, le patate e la salsiccia c’è un cameriere pronto a servire i clienti.
Inoltre, una particolarità che mi è piaciuta, è la presenza di un cuoco che sforna uova al tegamino e waffles sul momento, da accompagnare con nutella o marmellata. Gustosi!

ristorazione hotel park

Ristorazione, Hotel Park – Lago di Bled

Io nel pacchetto avevo inclusa la mezza pensione – quindi una cena sempre a buffet – e ho preso del semplice pollo e bocconcini di maiale grigliati.
Se vuoi un plus, con una cena o pranzo “à la carte”, puoi avere il privilegio di gustare le specialità dello chef Simon Bertoncelj, che con i capolavori culinari creati nel ristorante Julijana del Grand Hotel Toplice (uno degli hotel del gruppo Sava) ha conquistato il prestigioso premio “The Plate Michelin”. Insomma, qui puoi fare un’esperienza gastronomica targata Michelin!

L’originale Millefoglie alla crema di Bled

bladecake-kavarna park

Torta millefoglie alla crema di Bled, Kavarna Park – Lago di Bled

7x7x7 cm di pasta sfoglia, crema alle uova, panna, ancora pasta sfoglia e uno strato di zucchero a velo: parliamo della mitica Torta di Bled.
L’originale millefoglie alla crema di Bled è stata creata nel 1953 ed è riconosciuta come piatto nazionale. Anche se la puoi trovare dappertutto, solo nella pasticceria dell’Hotel Park si prepara ogni giorno seguendo scrupolosamente l’antica ricetta. Ed è solo nei locali dei Sava Hotels Bled che puoi gustare l’originale.
I pasticceri le realizzano a mano e la preparano ogni giorno, nei weekend addirittura più volte al giorno, poiché ci sono più turisti.

kavarna park-torta di bled

Kavrna Park, Lago di Bled

La Caffetteria Park – sul lungolago – è la casa della Bled Cake e lì viene venduta in continuazione… forse anche perché dalla sua terrazza si ammira una vista esclusiva sul lago di Bled.
E’ qui che l’ho gustata anch’io: un sapore delicato e che si scioglie in bocca… una prelibatezza unica!
Assaporare questo dolce tipico di Bled e di tutta la Slovenia, così unico, mentre ammiravo il Lago di Bled in tutto il suo splendore è stata un’esperienza che non dimenticherò!

kavarna park-lago di bled

Kavarna Park, Blade Cake – Lago di Bled

Spero di averti trasmesso l’entusiasmo nei confronti dell’Hotel Park, che mi ha permesso di trascorrere un weekend di totale relax sul Lago di Bled. Le sue 4 stelle sono meritatissime, considerando i servizi e gli ambienti di alto livello e la sua posizione strategica senza eguali.
Sei mai stato sul Lago di Bled? Conoscevi questa struttura? Fammelo sapere nei commenti!

 

Post in collaborazione con Hotel Park – Sava Hotels&Resorts

2 Comments

  1. Maddalena 24/07/2020
    • Lucia Nuzzaci 24/07/2020

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.