C’è chi impiega ore e ore, chi 5 minuti, chi la fa prima di partire e chi con giorni in anticipo: tutti prima di un viaggio ci troviamo a fare i conti con la valigia. Ed è qui che verranno fuori le nostre capacità organizzative, specie se si tratta di un bagaglio a mano per un viaggio aereo. Si sa che lo spazio è poco, a meno che non si acquistino bagagli da riporre in stiva, dunque bisogna far stare in poco spazio tutto il necessario per il nostro viaggio.
Dato che preparare la valigia non è uno scherzo, ho deciso di fare questo post per dare qualche consiglio utile a chi è in procinto di partire. Di viaggi ne ho fatti diversi, brevi e qualcuno più lungo, e ora che ho due bambini il carico da portare è divenuto ancora più oneroso.
Ecco allora cosa portare in viaggio aereo, anche con i bambini, consigli e informazioni pratiche su come prepararla. Insomma… come fare la valigia perfetta!
Buona lettura!
INDICE DEI CONTENUTI
Cosa mettere nel bagaglio a mano per un viaggio aereo: info e consigli
Bagaglio a mano e bagaglio in stiva: qual è la differenza?
Prima di procedere facciamo chiarezza, perché ci sono due tipi di bagaglio: il bagaglio imbarcato in stiva, che lasciamo al check-in in aeroporto e il bagaglio a mano, cioè che portiamo con noi a bordo in cabina.
Diciamo che il bagaglio in stiva, oltre ad avere dimensioni più ampie, ha meno costrizioni e ci dà la libertà di portare più cose rispetto a quello a mano. Chiaramente sono vietate forbici e altri oggetti appuntiti capaci di offendere.
Attenzione ai liquidi, perché nel bagaglio a mano ogni passeggero può portarne massimo 1 litro di liquidi, ma ogni contenitore non deve superare 100 ml. Tutti i contenitori singoli devono essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibile.
Se, ad esempio, porti un gel per capelli che supera i 100 ml ti verrà chiesto di imbarcarlo in stiva, buttarlo o travasarlo in un contenitore più piccolo. Per il bagaglio in stiva non c’è questa restrizione riguardante i liquidi.
Cosa portare in viaggio in aereo: cose da sapere prima di fare la valigia
Ecco alcune dritte utili per capire cosa mettere in valigia per un viaggio di 2-3 giorni.
Com’è il meteo nella tua destinazione?
Una cosa che faccio sempre in prossimità della partenza è guardare le previsioni meteo. È vero che variano da sito a sito, ma in linea di massima le temperature medie sono le stesse.
Fatto ciò, la scelta dei tuoi outfit cambierà a seconda del posto in cui andrai, se mare o montagna ad esempio, e anche dal tipo di attività che hai organizzato una volta arrivato sul posto come trekking, una serata di gala o snorkeling.
Quali sono le regole del bagaglio a mano della tua compagnia aerea?
Fondamentale è informarsi sulle politiche del bagaglio a mano della propria compagnia, perché possono essere molto diverse l’una dall’altra. Verifica con congruo anticipo che le dimensioni della tua valigia siano adeguate, per evitare sorprese sgradite in aeroporto. In secondo luogo, procurati una bilancia pesa persone per pesare la valigia e non superare (di troppo) il peso concesso.
Ricordo che alcune compagnie, oltre al bagaglio a mano, consentono di portare uno zaino che possa stare sotto il sedile, quindi qui si può inserire l’essenziale come portafogli, cellulare, fazzoletti, medicine salvavita.
Informati direttamente all’hotel
Contatta l’host o l’hotel in cui alloggerai per chiedere se mette a disposizione qualcosa di cui hai particolarmente bisogno (ad esempio phon, detergenti, ciabatte, etc.). Sapere questi dettagli ti farà decidere cosa portare con più facilità. Da quando ho bambini chiamo sempre in anticipo per sapere se hanno, innanzitutto, la culla, poi microonde o bollitore per preparare latte e pappe, phon, etc..
Quindi, cosa portare in viaggio aereo?
Gli indispensabili da portare
Questa è una lista generica di cose che non dovrebbero mancare mai nella valigia perfetta, poi è chiaro che ognuno la adatterà alle proprie esigenze, stagione e destinazione del viaggio. Se la meta è la montagna, ad esempio, devono esserci maglie termiche, guanti, berretto di lana, giubbotto pesante, se invece è il mare costume da bagno, creme solari e cappello. In ogni caso non dovrebbero mancare mai:
- Almeno 2-3 cambi completi (magliette, pantaloni, slip, calzini, canottiere).
- Pigiama.
- Kway usa e getta o ombrello tascabile.
- Dentifricio e spazzolino.
- Deodorante.
- Beauty case che contenga tutti gli accessori da bagno.
- Cosmetici, se li usi, in piccoli formati (facendo sempre attenzione alla capacità dei flaconi) oppure campioncini, utilissimi!
- Un paio di bustine di antidolorifico, o antipiretico se sei con dei bimbi.
- Carica batterie e powerbank, se ce l’hai.
- Eventuali adattatori alla corrente elettrica.
- Documenti e soldi (preleva un po’ di contanti che non si sa mai!).
- Un sacchetto di plastica per conservare qualsiasi cosa, come indumenti usati, e buste ermetiche per i flaconi di liquidi.
- Se porti gli occhiali, lenti a contatto, soluzione salina e occhiali.
- Fazzoletti e salviette.
Se hai bambini porta tutto il necessario per loro come pannolini, detergente, crema lenitiva, numerosi cambi, salviette cambio pannolino, pappe, eventuali biberon.
Bisognerebbe dedicare un articolo a parte per la valigia dei bambini, però è chiaro che per loro non deve mancare nulla. Quando faccio le valigie, prima inserisco tutte le cose dei miei figli, poi le mie e quelle di mio marito.
Cosa non portare in un viaggio aereo
Io sono molto organizzata e precisa, cerco sempre di portare tutto (troppo) per ogni occorrenza, ma ci sono alcune cose delle quali si può fare tranquillamente a meno.
Se hai dubbi su qualcosa chiediti “riesco a farne a meno?” e “riuscirei a procurarmelo facilmente sul posto in caso di necessità?”. Se la risposta è sì, lascialo pure a casa 😉
Come si fa la valigia? Ecco i trucchi del mestiere
La regola numero uno è di fare la valigia con congruo anticipo. E’ quasi un certezza che la fretta ti farà dimenticare qualcosa o ti porterà a saltare sopra il bagaglio per chiuderlo.
Ecco tutti i trucchi del mestiere per non cadere nella confusione a poche ore dalla partenza:
- prepara una lista, avere una lista di cose da portare scritte nero su bianco ti consentirà di non dimenticare nulla. Un po’ di giorni prima della partenza lascia in casa, in bella vista, un foglio di carta e una penna per appuntarti quello ti viene in mente durante la giornata;
- usa valigie morbide! I bagagli morbidi sono elastici e tengono insieme gli oggetti in modo “contenuto”, così non tendono a disordinarsi e hanno meno probabilità di rompersi. Quelle rigide possono rompersi se non vengono maneggiate con cura, soprattutto se sono destinate alla stiva;
- metti le cose utili per la sopravvivenza nel bagaglio a mano. Molti imbarcano il bagaglio in stiva incrociando le dita, dato che può accadere che si possa perdere. Mi è capitato di rientrare in possesso del bagaglio in stiva il giorno dopo: da allora nel bagaglio a mano metto 2-3 cambi completi per ogni componente della famiglia e le cose importanti per i bambini;
- assicurati di avere i documenti a portata di mano come passaporti, biglietti, carta d’identità, eventuali codici di prenotazione di noleggio, nomi di hotel. È molto importante che tu possa trovarli subito! Fai delle fotocopie dei documenti e tienili da parte, soprattutto se ti rechi all’estero.
- vestiti a strati e comoda in aereo, ricorda che se indossi qualcosa non lo metterai in valigia, risparmiando spazio e capi ridondanti;
- riponi ben stesi t-shirt, pantaloni e vestiti, senza arrotolarli;
- metti i flaconi con liquidi singolarmente in un sacchetto trasparente;
- utilizza i calzini e intimo come tappabuchi;
- le scarpe possono contenere qualcosa, dunque utilizza anche questo spazio;
- gli oggetti più grandi e pesanti meglio metterli sul fondo, quelli più leggeri sopra.
Il consiglio per fare la valigia perfetta è quello di disporre il contenuto come se giocassi a Tetris, riempirlo in base alla forma e alle dimensioni degli articoli cercando di ottimizzare tutti gli spazi.
A questo punto penso di averti dato tante idee e consigli utili su cosa portare in viaggio aereo: sei pronto per partire!
E tu hai altri consigli utili? Cosa non dovrebbe mancare mai nella tua valigia perfetta? Fammelo sapere nei commenti!
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti