Lanzarote è una delle Isole delle Canarie nota per il clima sempre caldo, le spiagge e i paesaggi vulcanici. Tante sono le sue meraviglie naturali e culturali, dunque che tu sia un amante della natura disposto a percorrere i sentieri più ardui, un appassionato di storia pronto a scoprire i siti culturali o un turista alla ricerca di relax sulle spiagge, puoi facilmente trovare cose da vedere e fare a Lanzarote.
In questo articolo ti consiglio 10 attrazioni di Lanzarote: cosa vedere e fare in questa magica isola baciata dal sole!
Buona lettura!

Lanzarote: cosa vedere e fare – 10 attrazioni imperdibili

1.Parco Nazionale di Timanfaya

Parco-Nazionale-di-Timanfaya-lanzarote

Parco Nazionale di Timanfaya, Lanzarote

Sei un amante della natura? Allora una delle cose più belle da vedere a Lanzarote è senza dubbio il Parco Nazionale Timanfaya. Ti consiglio di prenotare una visita guidata perché imparerai la storia geologica, curiosità e vedrai i coni vulcanici. Geyser che sgorgano e pozze con bolle ti incanteranno con spettacoli naturali. Ci sono poi diversi sentieri perfetti per gli appassionati di escursionismo e fotografia.

2.Jameos Del Agua

Jameos-Del-Agua-lanzarote

Jameos Del Agua, Lanzarote

Se ti stai chiedendo cosa visitare a Lanzarote senza essere costretto a scegliere tra la natura e la cultura, ecco un’opzione perfetta: Jameos Del Agua. Si tratta di un esempio della filosofia artistica di César Manrique (architetto e artista spagnolo) che integra creazioni umane all’interno di meraviglie naturali. Qui, un lago salato sotterraneo coesiste pacificamente con un’immensa sala concerti e rari granchi albini ciechi non devono sacrificare la loro casa affinché i turisti possano godere delle bellezze presenti.

3.Cueva de los Verdes

​​La Cueva de los Verdes fa parte di un enorme tunnel lavico sotterraneo ed è un esempio delle origini vulcaniche di Lanzarote. Questa meraviglia naturale si è formata in seguito all’eruzione del Monte Corona oltre 5000 anni fa. L’interno della grotta è illuminato in modo suggestivo, rendendolo un soggetto fotografico perfetto. Potrai poi migliorare ancor di più i tuoi scatti con un editor di immagini per enfatizzare le forme fluide e le varie texture delle pareti formate dalla lava.

4.Jardín de Cactus

Jardín-de-Cactus-lanzarote

Jardín de Cactus, Lanzarote

Nel Jardín de Cactus potrai vedere oltre 4500 specie di cactus provenienti da diverse parti del mondo. Sono disposti in una cava dismessa che è un palcoscenico naturale in cui viene mostrata la diversità di dimensioni e forme. Il giardino presenta anche un vecchio mulino a vento restaurato, per ricordare il passato agricolo di Lanzarote. Qui, puoi goderti un momento di tranquillità, assaporando un caffè nel bar situato all’interno mentre ammiri il giardino.

5.Mirador del Rio

Mirador-del-Rio-lanzarote

Mirador del Rio, Lanzarote

Questa meraviglia architettonica, un’altra creazione di César Manrique, si fonde con il paesaggio circostante e le sue ampie finestre di vetro offrono viste panoramiche mozzafiato: parliamo di Mirador del Rio.
Questo punto panoramico è situato in posizione strategica ed aveva un’importanza storica come punto di osservazione e di difesa militare. Oggi è un sito tranquillo dove si possono godere delle viste sia dall’interno grazie alle ampie vetrate che all’esterno con la terrazza panoramica.

Hei! Stai viaggiando all’estero e gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo. Non rimanere scoperto, proteggiti con un’assicurazione e, solo perché sei un mio lettore, avrai il 10% di sconto. Approfittane subito! → Voglio saperne di più

6.Spiagge di Papagayo

playa-del-papagayo-lanzarote

Playa del Papagayo, Lanzarote

La selvaggia bellezza delle spiagge di Papagayo rappresenta una fuga ideale dalle folle e dai rumori. Le acque chiare e calme sono ottime per fare snorkeling e rivelano un mondo sottomarino vivace, ricco di fauna marina.

→ Fai un’esperienza in catamarano sulle spiagge di Papagayo: Scopri di più
Tour in barca a vela per le spiagge di Papagayo: Scopri di più

7.Fundación César Manrique

La Fundación César Manrique è la casa-museo in cui l’artista César Manrique ha vissuto prima di trasferirsi ad Harìa. La casa è ingegnosamente integrata nel flusso di lava circostante ed è uno spazio abitativo unico. Gli spazi, che mantengono il loro arredamento originale, sono riempiti con opere di Manrique e di altri artisti contemporanei.
Sia gli interni che gli esterni hanno forme naturali per evidenziare la filosofia dell’artista.

♥ Fai un tour di César Manrique con inclusa guida, biglietti per il Monumento al Campesino, Mirador del Río, Jameos del Agua, Jardín de Cactus e Fundación César Manrique → Scopri di più

8.La Geria Wine Region

La strada delle vigne è un’altra cosa da vedere a Lanzarote, perché consente di vedere uno scenario unico, circondato da vigne. Le viti sono piantate in fosse concave riempite di cenere vulcanica, ciascuna circondata da muretti a secco bassi per proteggerle dai venti forti. La Geria offre uno sguardo affascinante sulla viticoltura locale e offre l’opportunità di assaggiare alcuni dei vini dell’isola, tra cui il Malvasia, noto per la sua freschezza e l’aroma intenso.

9.El Golfo e la Laguna Verde

el-golfo-e-laguna-verde-lanzarote

El Golfo e Laguna Verde, Lanzarote

La Laguna Verde si trova in un cratere vulcanico semi-sommerso e la sua tonalità di smeraldo contrasta con le sabbie vulcaniche nere e le profonde acque oceaniche blu. L’area circostante di El Golfo offre viste sulla costa particolari, dove le potenti onde si infrangono contro le scogliere.

10.Mercato di Teguise

teguise-lanzarote

Teguise, Lanzarote

Se ti trovi a Lanzarote di domenica, visita il famoso mercato di Teguise, ex capitale dell’isola (prenota un tour gratis di Teguise). Artigianato locale e gioielli unici fatti a mano sono perfetti come souvenir per i tuoi cari. Qui puoi goderti le specialità tipiche, in particolari i vini e i formaggi. Le strade sono animate da esibizioni musicali e danze folk.

Cosa fare a Lanzarote: tour e attività

→Visita all’acquario di Lanzarote: acquista qui i biglietti
→Divertiti all’aquapark di Lanzarote: acquista qui i biglietti
→Fai una crociera a Lanzarote! Guarda le crociere e scegli quella giusta per te: scopri di più

Dove dormire a Lanzarote



Booking.com


Dai paesaggi intensi del Parco Nazionale di Timanfaya alla tranquilla bellezza delle spiagge di Papagayo, dalle creazioni artistiche di César Manrique al vivace Mercato di Teguise, ogni luogo mostra l’anima di Lanzarote. Spero che questa guida ti ispiri a esplorare la ricchezza di Lanzarote, in modo che il tuo viaggio sia ricco di avventure, relax e scoperte culturali. Se hai qualcosa da chiedere o vuoi lasciare un commento, ti aspetto!


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright ©Souvenirdiviaggio, tutti i diritti sono riservati. SouvenirDiViaggio è un blog di proprietà di Lucia Nuzzaci

;