free-walking-tour-come-funziona

Free walking tour: come funziona e migliori tour gratis!

Vuoi visitare una città senza perdere le attrazioni più importanti facendo una visita guidata gratuita? Allora sei nel posto giusto, fermati un attimo e leggi cosa ho da dirti.
Visitare bene una città e orientarsi tra le sue strade richiede tempo, fatica e senso dell’orientamento. Nel tempo che abbiamo a disposizione ci affanniamo nel cercare di vedere quante più cose possibili velocemente, perché tutti vogliamo visitare almeno i luoghi di interesse più importanti, per sentirci soddisfatti del viaggio.
Tuttavia, molte persone (e magari anche tu!) hanno bisogno di soffermarsi in ogni luogo, capirlo e conoscerne la storia in compagnia di una guida. La presenza di una guida turistica è tutta un’altra storia perché ti consente di scoprire i monumenti, nozioni e consigli per vivere al meglio un luogo.
Bisogna ammettere che non sempre è facile organizzarla e, inoltre, può rivelarsi piuttosto costosa. Ma c’è una soluzione, perché finalmente sono arrivati i free walking tour di Civitatis, ovvero i tour gratis a piedi nelle più belle città italiane e straniere.
Sei curioso di saperne di più?
In questo articolo ti parlerò dei free tour, come funzionano e come partecipare.
Buona lettura!

Cosa sono i free walking tour e come funzionano?

Free walking tour significa tour a piedi gratis, dunque è una visita gratuita di una città in compagnia di una guida turistica in cui vengono presentate le principali attrattive.
Sono organizzati da Civitatis, piattaforma che offre una vasta scelta di attività, escursioni e tour guidati in tutto il mondo.
Questi tour sono perfetti per avere una infarinatura generale delle attrazioni e in genere durano 2-3 ore. Poi è chiaro che nel tempo restante puoi tornare sui luoghi di interesse che più ti hanno colpito e approfondire.

Come prenotare un free walking tour?

Screenshot-prenotazione-Civitatis

Screenshot prenotazione

Prenotare è semplicissimo, perché nella pagina dedicata al tour ci sono tutte le informazioni che servono riguardo la durata, l’accessibilità, le inclusioni, il punto d’incontro e, in prima vista, un calendario. Basta selezionare la data e saranno visibili gli orari disponibili delle visite guidate. Dovrai poi aggiungere il numero di partecipanti e il gioco è fatto!
Non dovrai inserire carte di credito o altro, la conferma è immediata. Ti arriverà una email automatica con la richiesta di confermare la prenotazione dall’apposito link.

→ Se vuoi fare una prova, scopri i migliori free tour in Italia e all’estero!

Informazioni utili sui free tour di Civitatis

  • Non sono inclusi nel tour i biglietti per accedere ai monumenti, dunque dovrai acquistarli a parte.
  • La cancellazione è gratuita.
  • Le visite possono essere sono condotte in italiano ed in altre lingue.
  • Assistenza disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
  • Durata da 1 a 3 ore.
  • È consigliato prenotare con anticipo, almeno 2 giorni prima.

Parliamo di soldi… ma quanto costa veramente un free tour?

Il tour è assolutamente gratuito, nel senso che non c’è una quota prefissata da pagare alla guida turistica. Si richiede un’offerta libera, che ciascuno può dare alla guida in base alla propria soddisfazione alla fine della visita guidata.
Ti starai chiedendo… ma quanto devo dare? Tieni conto che le offerte variano da 1 euro a 50 euro. Buona norma sarebbe dare una somma che si aggiri intorno ai 10 euro a persona, se si è soddisfatti. Se la visita non è piaciuta si possono anche lasciare 5 euro o meno.
Se ad esempio si hanno bambini, una cifra buona potrebbe essere €25,00 in totale. Tutto dipende dall’esperienza vissuta, però l’importante è essere onesti più che generosi!

Direi poi che dipende, inoltre, dalle possibilità economiche di ciascuno. La cosa fondamentale è non approfittare non pagando nulla, a meno che non si abbia avuto un’esperienza pessima, perché i free walking tour esistono proprio grazie alle offerte libere. Se queste vengono a mancare, i tour gratuiti andranno a sparire e sarebbe veramente un peccato!

I migliori free tour in Italia

I migliori free tour in Europa

Conoscevi i free walking tour? Hai mai partecipato? Ritengo che sia davvero un buon modo per avere un assaggio di un posto a poco prezzo. Se hai qualche domanda o curiosità, sarò felice di risponderti nei commenti!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.