La scelta del bagaglio per affrontare un viaggio deve tener conto di svariati aspetti, dal tipo di spostamento alla destinazione, nonché la durata e la natura del soggiorno. Il nodo da sciogliere è spesso legato alle dimensioni, specie quando si viaggia in aereo; in molti casi, una valigia grande può garantire diversi vantaggi: vediamo di seguito quali sono.
Opzioni tra le quali scegliere: guida all’acquisto
La categoria degli accessori da viaggio è estremamente variegata; in commercio, infatti, sono disponibili diversi modelli di valigia grande, come quelli inclusi all’interno del catalogo Carpisa. La maggior parte è costituita da trolley, dotati di rotelle e maniglie estensibili, poi ci sono anche le valigie morbide.
I trolley con le rotelle e involucri rigidi sono molto comodi, perché consentono il trasporto del bagaglio durante gli spostamenti a piedi e il passaggio da un mezzo all’altro agevolmente. Inoltre, le valigie con involucri rigidi garantiscono una maggiore protezione a ciò che viene riposto al loro interno, in virtù di una struttura esterna più robusta che resiste meglio agli urti.
Valigia grande e mezzi di trasporto: ecco i vantaggi
Valigia grande in aereo
Da qualche anno, ormai, le compagnie aeree implementano politiche piuttosto stringenti circa l’imbarco dei bagagli; non a caso, è divenuta prassi distinguere i bagagli a mano tra ‘grandi’ e ‘piccoli’. I primi possono essere portati a bordo a fronte del pagamento di una franchigia, e vanno collocati nelle cappelliere; i secondi devono essere riposti sotto i sedili, e per questo le dimensioni massime consentite sono estremamente compatte.
Insomma, portare una valigia grande in aereo non sembra particolarmente conveniente. Ma è veramente così? Dipende dalle circostanze. Se si viaggia in coppia, ad esempio, o verso una destinazione intercontinentale dove si ha in programma di soggiornare per almeno una settimana, un bagaglio capiente rappresenta l’opzione più funzionale. La franchigia di imbarco, in genere, è inferiore alla penale comminata ai passeggeri che non superano i controlli (quasi sempre a campione) del bagaglio a mano ‘piccolo’. In sintesi, si evita il rischio di incappare in sanzioni da parte del vettore, si ha la possibilità di portare con sé tutto il necessario e, se serve, di sfruttare al massimo anche una borsa, uno zainetto o un piccolo trolley.
Valigia grande in treno
Per gli spostamenti in treno , le valigie di grandi dimensioni sono un’opzione meno ‘problematica’ rispetto ai viaggi in aereo.
Le carrozze dei treni a lunga percorrenza, ad esempio, oltre alle cappelliere dispongono anche di scomparti appositi, dove i passeggeri possono riporre i bagagli più grandi e ingombranti. Si tratta di spazi fruibili gratuitamente, in quanto non è richiesto il pagamento di alcun sovrapprezzo rispetto alla tariffa di viaggio. Al contempo, è consigliabile evitare valigie troppo ingombranti, poiché potrebbero risultare poco pratiche quando a bordo ci sono tanti passeggeri e la maggior parte dei posti a sedere è già occupata.
Valigia grande in auto
Per quanta riguarda le auto, non ci sono grosse problematiche, però bisogna fare attenzione ad alcune cose. Se si tratta di un mezzo proprio, è sufficiente che la valigia rispetti le dimensioni del bagagliaio (se serve si possono, eventualmente, abbattere i sedili posteriori e avere più spazio a disposizione).
Nel caso in cui si viaggi in compagnia e quindi si è passeggeri, è bene informarsi in tempo utile se è possibile portare con sé una valigia grande. In caso di lunghi spostamenti in comitiva, se lo spazio è insufficiente per i bagagli di tutti, si può valutare il noleggio di un rimorchio per trasportare i bagagli più comodamente.
Navi e traghetti
Generalmente, le politiche delle compagnie di navigazione non sono particolarmente severe; di norma, una valigia grande è ammessa a bordo senza costi aggiuntivi a carico del passeggero. Anche in tal caso, un bagaglio capiente è una scelta vantaggiosa qualora si abbia bisogno di avere con sé molti effetti personali (come, ad esempio, durante una crociera o una vacanza lunga) senza dover badare a più di un bagaglio, specie durante gli spostamenti a piedi.
Come si può vedere, una valigia grande offre numerosi vantaggi, soprattutto quando si tratta di viaggi lunghi o di trasportare un grande numero di effetti personali: ha maggiore capacità di carico, consente un’organizzazione più facile all’interno, più confort durante il viaggio e versatilità. Ti basta scegliere quella giusta per te!
Post con contenuto sponsorizzato da carpisa.it
Ti aspetto nel mio prossimo viaggio!
Lucia
0 commenti