Natale con i tuoi e Pasqua… con chi vuoi!
Si sa, Pasqua è la prima occasione utile per fuggire qualche giorno in una nuova città, approfittando delle piacevoli temperature che iniziano pian piano a farsi largo dopo il freddo inverno. Quindi, è tempo di organizzarti per cercare di cogliere le offerte migliori in anticipo e scegliere le giuste destinazioni.
Dal canto mio, posso indicarti 10 nuove idee di viaggio in Italia e in Europa, frutto di ricerche ed esperienze personali, che vanno oltre le solite mete super affollate.
Ecco dunque una guida con le 10 destinazioni ideali dove andare in vacanza a Pasqua, in Italia e in Europa.

Dove andare in vacanza a Pasqua: 5 idee di viaggio in Italia

Ci sono tante belle città in Italia: da nord a sud c’è l’imbarazzo della scelta!
Propongo, però, 5 città particolari che vale la pena vedere e dalle quali ci si può spostare anche nei dintorni, senza rimanere delusi.

1.Sorrento

sorrento-dove andare in vacanza a pasqua

Sorrento, Campania

Una scelta romantica è ad esempio Sorrento (a cui sono particolarmente legata), una pittoresca cittadina sul golfo di Napoli che offre scorci mozzafiato.
Immortalata in tanti dipinti e ricordata in diverse canzoni, Sorrento è una città allegra e ospitale piena di splendide chiese, palazzi storici, ristorantini e bar nonché un suggestivo centro storico.
Partendo da qui, può essere un’idea fare un’escursione sulla vicina Isola di Capri: ci sono molti aliscafi che partono da Sorrento e in pochissimo tempo ti portano sull’isola, dove potrai gustare una gustosa granita di limone, frutto simbolo di Capri.

♥ Oltre che a Capri, da Sorrento puoi fare escursioni verso Napoli, la costiera Amalfitana e tanti altri meravigliosi posti.

2.Lucca

lucca-dove andare in vacanza a Pasqua

Le mura di Lucca – Piazza dell’Anfiteatro a Lucca, Lucca

Un’altra idea di viaggio per Pasqua Lucca (scopri di più >>> visitare Lucca in un giorno). Una città, veramente suggestiva, custodita all’interno di antiche mura rimaste in piedi dopo secoli: ti dirò, ad esempio, che piazza dell’Anfiteatro è costruita sui resti dell’anfiteatro romano, conservando la particolare forma rotondeggiante.
È una meta perfetta per chi ha voglia di pace e relax, poiché le mura intorno alla città sono, in realtà, un passaggio pedonale alberato dove ci si può concedere delle piacevoli passeggiate, a piedi o in bicicletta, vedendo la città dall’alto. Ci sono numerosi negozi per il noleggio di bici a due e quattro ruote, nonché tandem per poter ammirare Lucca e rilassarsi un po’, lontano dalle caotiche città.
Ovviamente da Lucca, facile è raggiungere Pisa (circa 23 minuti di auto) e la costa della Versilia. Consiglio in particolare di visitare Pietrasanta, praticamente un museo a cielo aperto, tanto che si è guadagnata il nome di “piccola Atene”.

3.Sirmione

sirmione - dove andare in vacanza a pasqua

Castello Scaligero, Sirmione

Anche Sirmione, la Perla del Garda, è una bellissima città che sorge sul Lago di Garda e vale davvero la pena vedere.
Ricordo il bellissimo Castello Scaligero bagnato quasi interamente dalle acque del lago, ma non solo. Passeggiare tra le sue vie è come fare un tuffo nel passato: edifici con pietre a vista, strade antiche strette e irregolari nonché affascinanti abitazioni che insieme creano un contesto armonioso.
Di Sirmione, inoltre, famosi sono i suoi bagni termali e le Grotte di Catullo, un bellissimo complesso archeologico riportato parzialmente alla luce.
Nei dintorni, non perdere l’occasione di vedere Desenzano del Garda (raggiungibile in battello) e Peschiera sul Garda: piccoli gioielli che ti consentiranno anche di immortalare lo splendido lago da più prospettive.

4.Polignano a mare

polignano-dove andare in vacanza a pasqua

Polignano a mare, Puglia

Un’altra insolita idea per trascorrere le vacanze di Pasqua è la città natale di Domenico Modugno, Polignano a Mare.
Forse questa città racchiude tutto quello che di bello c’è in Puglia: il mare cristallino, il clima mite, i paesaggi mozzafiato, il buon cibo e la cultura.
Il meraviglioso panorama è offerto dal centro storico, che si sviluppa su un litorale roccioso, dalle tante calette nascoste nella costa frastagliata e dalle splendide spiaggette.
Da Polignano a Mare, vicinissime sono la meravigliosa Alberobello, città dei Trulli (che dista solo una mezz’ora) e le Grotte di Castellana, uno splendido complesso di cavità sotterranee di origine carsica, fatte di stalattiti e stalagmiti… assolutamente da vedere!

>>> Scopri il Tour tra i posti più belli della Puglia

5.Lerici

dove andare in vacanza a pasqua - 10 nuove idee di viaggio in italia e in europa

Lerici, Liguria

Infine, in Italia consiglio di fare un bel weekend a Lerici, una colorata cittadina sulla meravigliosa costa ligure. La sua struttura e il centro storico conservano il loro aspetto medievale, con le tipiche abitazioni colorate e allineate lungo gli stretti carruggi. Il colpo d’occhio qui è assicurato!
Dalla torre alta del Castello di Lerici (dove l’ingresso è gratuito) puoi ammirare uno spettacolare panorama sul Golfo dei Poeti… credimi, con il bel tempo complice, ho potuto fare delle foto da cartolina!
Inoltre qui ci sono tanti ristorantini sul mare, ma anche take away per gustare delle ottime fritture di pesce ed altri piatti tipici della Liguria.
Da Lerici, un’escursione interessante che puoi fare in battello (40 minuti in auto) è quella verso Porto Venere, davvero un piccolo gioiello sul mare.
Nonostante siano strepitose, sconsiglio durante le vacanze di Pasqua di visitare le Cinque Terre: sono talmente belle che meritano un viaggio apposito per ammirarle come si deve. Inoltre, ci potrebbe essere davvero tanta folla in quest’occasione e, quindi, meglio non rischiare!

Dove andare in vacanza a Pasqua: 5 idee di viaggio in Europa

L’occasione delle vacanze di Pasqua è ottima anche per fare un weekend in una delle tante città europee.
Sono pochi i giorni e pensi di non riuscire a vedere tutte le attrazioni importanti? Non temere, ci sono tante destinazioni perfette per essere visitate in 2-3 giorni.
Ecco quindi le 5 mete dove andare in vacanza a Pasqua in Europa che ho scelto per te.

1.Praga

Praga-dove andare in vacanza a pasqua

Chiesa di S.Maria di Tyn, Praga

Una prima meta che consiglio è Praga, città gotica e misteriosa che in primavera offre degli scenari davvero meravigliosi.
Opere artistiche ricche di storia, splendide architetture e avvenimenti culturali, mille leggende che la attraversano: tutto questo è Praga!
Credo sia perfetta per il weekend di Pasqua perché, oltre ad essere piccola (quindi visitabile in 2-3 giorni) è anche una meta low cost. Non solo ci sono hotel e b&b alla portata di tutti, ma si mangia e si beve – soprattutto birra – a prezzi interessanti (per saperne di più qui trovi i piatti tipici di Praga).

♥ Goditi Praga e le sue bellezze con un tour guidato gratuito! →→→ Prenota il free tour di Praga

2.Siviglia

Siviglia-dove andare in vacanza a pasqua

Siviglia, Spagna

Antichi quartieri, tapas, gente allegra, feste, un patrimonio architettonico che non ha nulla da invidiare alle più famose Madrid e Barcellona: Siviglia è tutta da vivere!
È una città che racchiude perfettamente tutte le bellezze spagnole e, i suoi abitanti, vivono realmente secondo le antiche tradizioni. Qui inoltre, per gli amanti dell’attività e dell’aria aperta, è molto facile (ed economico) andare in bicicletta grazie ai più di 180 km di piste ciclabili: si apprezzeranno ancor di più le bellezze territoriali!

♥ Scopri i segreti di Siviglia con un tour gratuito con guida del centro storico! →→→ Prenota il free tour di Siviglia

3.Bruges

bruges-dove andare in vacanza a pasqua

Bruges, Belgio

Una delle città più romantiche e panoramiche del Belgio è certamente Bruges. Pittoreschi ponti, viali pieni di ciottoli, chiese di pietra, monumenti di valore fanno di questa piccola città un quadro da ammirare: qui è impossibile non scattare una bella foto!
Ci sono dei veri e propri punti panoramici dai quali si può godere della città da prospettive differenti. Ad esempio, può essere piacevole un giro in battello nei sui canali per osservarla “dal basso” o magari salire sulla torre del Belfort, alta 87 metri, per vederla dall’alto… sarà sempre affascinante!

♥ Partecipa ad una visita guidata oppure ad uno dei tour gratuiti che offre Bruges, sia gastronomici che culturali!

4.Corfù

corfu-dove andare in vacanza a pasqua

Corfù, Grecia

Un’altra meta ideale per le vacanze di Pasqua è Corfù (Kerkyra), insolita isola greca che si discosta un po’ dai paesaggi orientali tipicamente greci.
Qui troverai splendide coste con acque cristalline e spiaggette nascoste, mentre l’influenza italiana si fa sentire soprattutto nei vicoli colorati e nelle vetrine. Sono tanti gli scorci panoramici e attrazioni culturali, musei e palazzi storici che potrai ammirare a Corfù (magari con l’intramontabile autobus turistico), nonché la Città Vecchia e le sue mura che finiscono dritte sul mare. Senza dimenticare il buon cibo, che potrai trovare nei tanti ristoranti che propongono una cucina di ottimo livello.

5.Malta

malta-dove andare in vacanza a pasqua

San Julien, Malta

L’ultima interessante destinazione che suggerisco è Malta, dove si respira un’aria internazionale e un clima piacevole.
Partendo dalla meravigliosa capitale, La Valletta, dove non puoi perdere la Cattedrale di San Giovanni che ospita uno splendido dipinto di Caravaggio, è facile spostarsi (con mezzi pubblici, auto o scooter) su tutta l’isola.
Vale la pena fare un salto alle vicine città di Mdina, con il suo centro caratterizzato da viuzze e antichi palazzi medievali, o a San Juliens, allegro villaggio di pescatori e centro turistico. Fino ad arrivare all’isola di Gozo (♥ Prenota un’escursione a Gozo), con i suoi enormi templi di Ggantija e Rabat, un gioiello ricco di storia e archeologia.
Insomma, oltre al bel mare e alle bellezze paesaggistiche, Malta ha una storia antica e prestigiosa. E non guasta, infine, l’abbondante e buon cibo con sapori molto simili a quelli del Sud e della Sicilia… quindi sicuramente gustoso!

Scegli e prenota il tuo hotel


Booking.com

Hai trovato ispirazione per una meta o hai già deciso dove andare? Tante città sono anche low cost: occhio alle offerte, organizzati per tempo e buon viaggio! 😉


Lucia Nuzzaci

Ciao sono Lucia, sociologa per formazione, copywriter e travel blogger dal 2017 per lavoro, fondatrice di souvenirdiviaggio.it per dare spazio e vita ai miei viaggi. Amo scrivere, parlare, leggere, viaggiare con mio marito e i miei due figli, fissare gli istanti di un viaggio in mille scatti.

8 commenti

Roberta · 21/02/2020 alle 10:16

Sono delle idee ottime! Una meglio dell’altra. Per ora, su due piedi, sceglierei Bruges (anche se in inverno, forse, ha una magia maggiore… Ma perché seguire le solite rotte?). Altre città che terrei in considerazione sono Sorrento e Sirmione. Insomma, grazie 🙂

    Lucia Nuzzaci · 21/02/2020 alle 15:07

    Grazie a te per il commento! Sono tutte belle mete, da provare… ed effettivamente è interessante uscire fuori dagli schemi ogni tanto 😉

Francesca · 03/02/2020 alle 22:36

Io andrei volentieri a Malta, dovendo scegliere. Ma anche i colori dell’Andalusia sarebbero perfetti in primavera 🙂

Laura · 16/03/2019 alle 14:56

10 mete alternative da provare in primavera: una lista varia e fuori dai solit schemi che mette d’accordo tutti. Mi piacerebbe molto visitare la costiera amalfitana e consiglio vivamente un viaggio a Malta, un’isola davvero affascinante e dietro l’angolo. Noi siamo stati l’anno scorso in inverno e ci ha conquistato, in primavera deve essere ancora piu’ speciale.

    Lucia Nuzzaci · 16/03/2019 alle 15:42

    Ciao Laura, grazie per il tuo commento! In qualche città di queste ci sono già stata, ma sono tutti posti bellissimi e da vedere 😉

Silvia The Food Traveler · 16/03/2019 alle 13:49

Premetto che partirei per ognuna di queste destinazioni, se potessi! Però visto che mi piace anche molto tornare nei posti che ho già visto anni fa, allora in Italia non mi dispiacerebbe rivedere Sirmione perché da bambina ci sono andata spesso con i miei e vorrei vedere se e come è cambiata negli anni. E poi Siviglia, dove sono stata per lavoro per soli due giorni, vedendo pochissimo, ma il poco che ho visto mi ha incantata!

    Lucia Nuzzaci · 16/03/2019 alle 15:40

    Ciao Silvia, grazie per il tuo commento! Vero, anch’io andrei in ognuna di queste e mi piace, ogni tanto, ritornare in qualche città che ho già visto. Spesso prediligo posti nuovi, però, a meno che non ho visitato poco come è capitato a te!

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.